CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme gonfiate ad azoto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 28/10/2007 alle: 21:57:09
[OT] ma qui è come su poigps??? [B)] Lì si fa a gara per chi deve caxxiare il povero di turno che si azzarda a porre una domanda. Tutti subito a dire: "ecchecc...! Ed il pulsante cerca???" Qui praticate lo stesso sport? [:)] Se ci riflettete un attimo, quanti messaggi si scrivono al giorno su COL? E quante probabilità ci sono quindi di leggere un post sullo stesso argomento? Suvvia ragazzi...mollate un pò con sto caxx di tasto cerca... [;)] [:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/10/2007 alle: 22:17:49
quote:Originally posted by grattachecca
[OT] ma qui è come su poigps??? [B)] Lì si fa a gara per chi deve caxxiare il povero di turno che si azzarda a porre una domanda. Tutti subito a dire: "ecchecc...! Ed il pulsante cerca???" Qui praticate lo stesso sport? [:)] nooooooooooo ora che i colleghi di poigps arrivano al nostro livello devono passare secoli[:D] qui siamo come nelle cooperative quando vi è una paertita a scopa e il tuo compagno non ha giocato la carta che speravi[:)][:)][:)][:D] ma se facevi cosi .................. ti ho detto cosa................. ecc. l'importante è non prendersela[:D][:D] comunque la trovata dell'azoto è come quella pubblicità deii bambini che vendono la fetta di torta a un euro poi cambiano il nome e lavendono a 10[:D] una cosa è sicura male non fa quindi. Se ci riflettete un attimo, quanti messaggi si scrivono al giorno su COL? E quante probabilità ci sono quindi di leggere un post sullo stesso argomento? Suvvia ragazzi...mollate un pò con sto caxx di tasto cerca... [;)] [:D] >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 29/10/2007 alle: 07:13:36
Guardata carissimi simpaticoni che i problemi seri li avete VOI che vi fate VENDERE l'azoto, mica io [:D][:D][:D] Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/10/2007 alle: 09:05:45
Bah! 10 anni fa mi dilettavo ad andare in pista con la moto, in giugno con una temperatura di 35 gradi all'ombra (figuriamoci l'asfalto!) l'Azoto NON serviva: figuriamoci con le gomme dei Camper. E' vero che non si espande, ma questo non vuol dire che non ci siano perdite di pressione! La pressione si perde dalla porosità del cerchione, dalla valvola, ecc. Comunque, se uno si vuol far spennare, libero di farlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:12:10
quote:E' vero che non si espande, ma questo non vuol dire che non ci siano perdite di pressione! La pressione si perde dalla porosità del cerchione, dalla valvola, ecc.>
> GinoGina, figurati poi che non è nemmeno vero, che non si espande. Per un aumento di temperatura (dato dall'esteresi elastica del pneumatico, che a ogni ciclo carico-scarico produce calore) anche l'azoto aumenta di pressione come tutti gli altri gas, in base alla PV=nRT, oppure se si preferisce con la PV/T=costante. La differenza sarebbe in caso di presenza di acqua, che introduce una minimissima variazione nei passaggi di stato, ma la cosa è del tutto evitabile con un normale impianto di aria compressa dotato di deumidificatore, e comunque sono differenze del tutto ridicole rispetto al fatto ad es. che si viaggia in sovraccarico con il il camper zeppo di ca_ate che "fanno tanto casa" (compresi magari 250 litri di acqua), oppure si viaggia con gomme di 7-8 anni. Ciao A.

Modificato da Armando il 29/10/2007 alle 17:45:36
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 29/10/2007 alle: 16:43:18
quote:Originally posted by Emme48
No, digerisco benissimo [:D][:D][:D] Leggere certi post... stimola parecchio! [:D] >
> Sono contento che l'hai presa ridendo come del resto era mia intenzione.[;)]Ciao Nyppo.
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 29/10/2007 alle: 18:08:36
GinoGina,e tutti quelli che usano la moto,NON utilizzate l'azoto per le gomme,NON vanno in temperature e le gomme della moto DEVONO andare in temperatura. ciao Simone
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/10/2007 alle: 10:51:48
quote:... tutti quelli che usano la moto,NON utilizzate l'azoto per le gomme,NON vanno in temperature e le gomme della moto DEVONO andare in temperatura.>
> .. se fosse vero che con l'azoto "NON vanno in temperatura". Invece, aria o azoto che sia, per la temperatura del pneumatico è lo stesso.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/10/2007 alle: 11:38:55
quote:Originally posted by Simo3002
GinoGina,e tutti quelli che usano la moto,NON utilizzate l'azoto per le gomme,NON vanno in temperature e le gomme della moto DEVONO andare in temperatura. ciao Simone >
> A Giugno e 35 gradi all'ombra, come dicevo, vanno in temperatura eccome! Ci puoi mettere pure il ghiaccio dentro! [:)]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 30/10/2007 alle: 12:20:58
quote:Originally posted by GinoGina
Bah! 10 anni fa mi dilettavo ad andare in pista con la moto, in giugno con una temperatura di 35 gradi all'ombra (figuriamoci l'asfalto!) l'Azoto NON serviva: figuriamoci con le gomme dei Camper. E' vero che non si espande, ma questo non vuol dire che non ci siano perdite di pressione! La pressione si perde dalla porosità del cerchione, dalla valvola, ecc. Comunque, se uno si vuol far spennare, libero di farlo. >
> Evvabbe'.. [V] addirittura "SPENNARE" 10 o 15 euro mi sembra esagerato... la possiamo definire una moda poco costosa.. che poi sia utile o meno questo lo lascio dire ai vari "tecnici" del forum.. come ho già ironizzato sull'argomento .. male non fà.. anzi. Pensa invece, per farti un banale esempio, come si sentirebbero SPENNATI quelli che hanno montato una parabola da 2k e + euro e che con un albero di cachi davanti nn vedono niente ( mentre io con la mia padella sul treppiede da 50 euro vedo anche SATCONGO..[:D][:D]) Inoltre, come asserisci anche tu, probabilmente io ho la macchina e lo scooter con dei cerchi molto porosi o con le valvole che nn hanno una perfetta tenuta.. fatto inconfuntabile è che - da quando li gonfio ad azoto - in entrambi i casi passano anche quattro mesi prima che controlli la pressione delle gomme e la trovo appena appena un poco alterata in -, tant'è che il gommista nn mi chiede mai niente per il ripristino....effetti del placebo? [;)] cordialmente [:)]

Modificato da Mauri da Trieste il 30/10/2007 alle 12:29:33
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 30/10/2007 alle: 12:35:21
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
quote:Originally posted by GinoGina
Bah! 10 anni fa mi dilettavo ad andare in pista con la moto, in giugno con una temperatura di 35 gradi all'ombra (figuriamoci l'asfalto!) l'Azoto NON serviva: figuriamoci con le gomme dei Camper. E' vero che non si espande, ma questo non vuol dire che non ci siano perdite di pressione! La pressione si perde dalla porosità del cerchione, dalla valvola, ecc. Comunque, se uno si vuol far spennare, libero di farlo. >
> Evvabbe'.. [V] addirittura "SPENNARE" 10 o 15 euro mi sembra ......................................... fatto inconfuntabile è che - da quando li gonfio ad azoto - in entrambi i casi passano anche quattro mesi prima che controlli la pressione delle gomme e la trovo appena appena un poco alterata in -, tant'è che il gommista nn mi chiede mai niente per il ripristino....effetti del placebo? [;)] cordialmente [:)]
>
> Confermo in pieno ....controllo pressione ogni 6 mesi e....SEMPRE A POSTO !!!![;)] Saluti Giuseppe
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 30/10/2007 alle: 12:46:22
per Armando e GinoGina, oltre al lavoro corro in moto, strada, pista con 1098S, non sono meccanico ma sia i "gommisti" Dunlop, Metzeler, Pirelli e Michelin che abitualmente sono nel paddock, io però corro con Dunlop, hanno più volte ripreso l'argomento vietando di gonfiare le gomme che mi montano sui cerchi con azoto o miscele varie,scaricano tutta la responsabilità, imputando appunto il fatto che con le miscele le gomme non vanno in temepratura,sono in mescola e lavorano solo ad una determinata temperatura (vedi Valentino 2 gare fa sotto l'acqua). Il fatto che non vanno in temperatura....è logico che si scaldano ma le gomme, tutte, per lavorare correttamente hanno una temperatura di utilizzo che nelle gomme stradali ha un range piuttosto ampio. Il mio consiglio era per AZOTO/MOTOCICLISTI. Poi di quanto non vanno in temperatura non lo so, le ho gonfiate sempre e solo con aria, come per tutti i miei mezzi e con l'aria mantengono i 90°C ed in giro vedi pseudo piloti che si credono tali perchè hanno lo scooterone e le gomme slick, l'importante è comunque non cadere e non fare/farsi male. GinoGina con cosa correvi? Ciao Simone
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/10/2007 alle: 15:35:04
quote:effetti del placebo?>
> Probabilmente effetti di un gommista che sa lavorare quando monta le gomme e mette bene il sigillante. Infatti anch'io le auto varie e il camper (tutti ad aria) li controllo una volta ogni sei mesi e anch'io trovo variazioni di pressione minime o nulle. Se mi capita una gomma che perde pressione più delle altre, la faccio rimontare con attenzione e dopo va bene. Sarà un placebo anche per me? Come si è già detto più volte, ammesso (e non concesso) che l'ossigeno scorra fuori dalle porosità lievemente meglio dell'azoto, in capo a qualche rabbocco ci si ritroverebbe comunque la gomma gonfia con solo azoto (la prima volta è il 78%, la seconda il 78% più il 78% del rabbocco, la terza il 78% + il 78% d.r. + il 78% d.r. .... ecc.) E comunque, rabbocco a parte che poi è un'operazione periodica, è importante sapere che anche ad azoto il pneumatico subisce le variazioni di pressione con la temperatura che subiscono gli altri gas, e che con il lavoro delle gomme subisce gli aumenti di temperatura che subiscono gli altri gas. Non si pensi di essere più garantiti per qualche sua "inerzia termica" che invece non esiste.

Modificato da Armando il 30/10/2007 alle 15:36:36
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:21:51
quote:Originally posted by Armando
quote:effetti del placebo?>
> Probabilmente effetti di un gommista che sa lavorare quando monta le gomme e mette bene il sigillante. Infatti anch'io le auto varie e il camper (tutti ad aria) li controllo una volta ogni sei mesi e anch'io trovo variazioni di pressione minime o nulle. Se mi capita una gomma che perde pressione più delle altre, la faccio rimontare con attenzione e dopo va bene. Sarà un placebo anche per me? Come si è già detto più volte, ammesso (e non concesso) che l'ossigeno scorra fuori dalle porosità lievemente meglio dell'azoto, in capo a qualche rabbocco ci si ritroverebbe comunque la gomma gonfia con solo azoto (la prima volta è il 78%, la seconda il 78% più il 78% del rabbocco, la terza il 78% + il 78% d.r. + il 78% d.r. .... ecc.) E comunque, rabbocco a parte che poi è un'operazione periodica, è importante sapere che anche ad azoto il pneumatico subisce le variazioni di pressione con la temperatura che subiscono gli altri gas, e che con il lavoro delle gomme subisce gli aumenti di temperatura che subiscono gli altri gas. Non si pensi di essere più garantiti per qualche sua "inerzia termica" che invece non esiste.
>
> probabilmente avrai anche ragione.. ma cosa vuoi.. il mio gommista non ha senso dell'humor ( brava persona , per carità[:D]) e se dopo sei mesi vado e gli dico che non ha montato bene le gomme perchè c'è una minima perdita non la prende tanto bene[:(!] Armando .. ti invidio perchè hai un amico gommista[:D][:D]

Modificato da Mauri da Trieste il 30/10/2007 alle 18:28:27
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/11/2007 alle: 07:40:48
quote:Originally posted by Simo3002
GinoGina con cosa correvi? Ciao Simone >
> Honda Firebade 1000, un gioiellino in tutto e per tutto. Ovviamente da Amatore...
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 01/11/2007 alle: 09:23:03
Io nel mio primo camper l'ho fatte gonfiate con l'azoto e l'effetto è stato piu psicologico che altro, nel nuovo sono gonfiate ad aria, differenze? nessuna. Leffetto dell'azoto è come quando si fa un cambio dell'olio e filtri, si ha l'impressione di avere un altro mezzo, molto più fresco, ma in realtà non cambia nulla. Riguardo al mantenimento della pressione, se l'aria passa perchè c'è una perdita, qualunque essa sia, passa anche l'azoto. Non ho mai sentito nessuno che ha ovviato a delle perdite gonfiandole con l'azoto. Per i più accaniti provate ad alzare lasse di trazione senza far toccare la ruota in terra e fatela girare,poi capirete dopo 8 ore che gira ad alta velocità che il riscaldamento della ruota avviene per l'atrito sull'asfalto,quindi all'esterno e capirete che qualunque gas ci sia al suo interno non cambia nulla. Comunque rimane il fattore psicologico.
tuono
tuono
-
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:18:37
quote:Originally posted by cl.bor
Io nel mio primo camper l'ho fatte gonfiate con l'azoto e l'effetto è stato piu psicologico che altro, nel nuovo sono gonfiate ad aria, differenze? nessuna. Leffetto dell'azoto è come quando si fa un cambio dell'olio e filtri, si ha l'impressione di avere un altro mezzo, molto più fresco, ma in realtà non cambia nulla.id="red"> Riguardo al mantenimento della pressione, se l'aria passa perchè c'è una perdita, qualunque essa sia, passa anche l'azoto. Non ho mai sentito nessuno che ha ovviato a delle perdite gonfiandole con l'azoto. Per i più accaniti provate ad alzare lasse di trazione senza far toccare la ruota in terra e fatela girare,poi capirete dopo 8 ore che gira ad alta velocità che il riscaldamento della ruota avviene per l'atrito sull'asfalto,quindi all'esterno e capirete che qualunque gas ci sia al suo interno non cambia nulla. Comunque rimane il fattore psicologico. >
> BHE,SU QUESTA AFFERMAZIONE AVREI MOLTO DA RIDIRE. se per te' cambiare l'olio e filtro non serve a niente,perche' lo fai????? perche' se no' rompi il motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! state attenti alle affermazioni che fate,dai pensateci su' un po' di piu'. paragonare la sostituzione dell'aria con l'azoto alla sostituzione dell'olio e filtro olio e' assurdo,il paragone non sta' in piedi. la prima e' un'eventuale miglioria,che ci puoi o menop credere. il fatto di lasciarfe o meno l'aria nei pneumatici e' libero arbitrio. la sostituzione dell'olio e' manutenzione e cura del motore. e non e' libero arbitrio o miglioria,E' OBBLIGO SE NON SI VUOLE RESTARE A PIEDI. ti conviene pensarne un 'altra se vuoi supportare la tua tesi. p.s. l'azoto funziona,altroche'. saluti TUONO
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:36:20
hai interpretato male la frase, intendevo dire la sensazione, che si pèrova e non l'effetto pratico, come iniziava appunto il post "Io nel mio primo camper l'ho fatte gonfiate con l'azoto e l'effetto è stato piu psicologico che altro"
tuono
tuono
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 10:34:39
quote:Originally posted by cl.bor
hai interpretato male la frase, intendevo dire la sensazione, che si pèrova e non l'effetto pratico, come iniziava appunto il post "Io nel mio primo camper l'ho fatte gonfiate con l'azoto e l'effetto è stato piu psicologico che altro" >
> ha,ok. saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link