CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali Hankook vs Nokian

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/09/2016 alle: 11:08:28
Ciao
Cosa prenderete tra :
-Hankook RW 06 ,  euro 84 a gomma
-Nokian WR C3 ,  euro 95 a gomma

Che dite ? 
Esperienze in merito ?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 13:22:49
Uso le gomme invernali solo d'inverno , e le cambio ogni 4 anni, se non sono consumate e hanno meno di 4 mm di battistrada. Quindi 11 € all'anno in più o in meno sono una cifra che mi posso permettere, per cui la questione economica non esiste. Per quanto riguarda esperienze non ce ne sono, in quanto le impressioni di come andava l'auto o il camper con quel treno di gomme l'inverno scorso in confronto alle gomme di quest'inverno lascia il tempo che trova. Per un confronto serio bisognerebbe fare la stessa strada , nelle stesse condizioni di innevamento, di pioggia o di bel tempo con lo stesso camper a distanza di poco tempo e senza che ci sia passato nessun altro ........... 
Ti posso garantire che 2 treni di gomme assolutamente identiche della stessa misura e della stessa marca hanno comportamenti nettamente diversi. Sono uscito dal gommista con le gomme nuove , identiche a quelle di primo equipaggiamento che avevo appena sostituito e la macchina sembrava un'altra .......... in peggio naturalmente !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Inserito il 28/09/2016 alle: 14:32:50
In risposta al messaggio di Giaky del 28/09/2016 alle 11:08:28

Ciao Cosa prenderete tra : -Hankook RW 06 ,  euro 84 a gomma -Nokian WR C3 ,  euro 95 a gomma Che dite ?  Esperienze in merito ?

Nokian senza indugi...
Ho sempre usato quelle sia sulle auto che sui camper.

Marco.
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 28/09/2016 alle: 14:37:17
In risposta al messaggio di Giaky del 28/09/2016 alle 11:08:28

Ciao Cosa prenderete tra : -Hankook RW 06 ,  euro 84 a gomma -Nokian WR C3 ,  euro 95 a gomma Che dite ?  Esperienze in merito ?

Secondo me sono 2 prodotti diversi.

La prima è una azienda coreana, che produce pneumatici di fascia economica.

Nokian, è da diversi anni controllata da Bridgestone. primo costruttore di pneumatici premium al mondo.

Provai Nokian invernali sulla mia auto 5 anni fa. Secondo me sono serenamente paragonabili a pneumatici del segmento premium, ormai anche come costo. Io di solito opto per Michelin per le stesse ragioni espresse da paolo... Personalmente tengo Nokian come seconda opzione in senso assoluto.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:11:34

Pur non avendole mai montate sul mio camper, ci andrei cauto nel definire le HANKOOK gomme di fascia economica...

http://www.pneusnews.it/2015/04/14/i-suv-uhp-di-hankook-in-primo-equipaggiamento-sulla-porsche-macan/

forse lo si poteva pensare 15 anni fa-

I Coreani in tutti i settori hanno fatto progressi giganteschi e sono al livelli dei migliori competitors, se non addirittura superiori.

Claudio

Modificato da clacal il 28/09/2016 alle 15:14:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:25:00
non so se potrebbe interessare a qualche collega camperista ma io vendo un treno completo 4 cerchi in ferro con borchie originali fiat e pneumatici michelin in buono stato
la misura degli pneumatici è misura 225/75r16.
è presente anche sul mercatino di COL ma ho rivisto significativamente il prezzo crying
ciao alberto
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:44:36
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/09/2016 alle 13:22:49

Uso le gomme invernali solo d'inverno , e le cambio ogni 4 anni, se non sono consumate e hanno meno di 4 mm di battistrada. Quindi 11 € all'anno in più o in meno sono una cifra che mi posso permettere, per cui la questione
economica non esiste. Per quanto riguarda esperienze non ce ne sono, in quanto le impressioni di come andava l'auto o il camper con quel treno di gomme l'inverno scorso in confronto alle gomme di quest'inverno lascia il tempo che trova. Per un confronto serio bisognerebbe fare la stessa strada , nelle stesse condizioni di innevamento, di pioggia o di bel tempo con lo stesso camper a distanza di poco tempo e senza che ci sia passato nessun altro ...........  Ti posso garantire che 2 treni di gomme assolutamente identiche della stessa misura e della stessa marca hanno comportamenti nettamente diversi. Sono uscito dal gommista con le gomme nuove , identiche a quelle di primo equipaggiamento che avevo appena sostituito e la macchina sembrava un'altra .......... in peggio naturalmente !!
...

Hai ragione ti riporto un fatto:
Un gommista parlando in scioltezza di tipi di gomme mi detto che il primo equipaggiamento è diverso per cui il treno successivo sempre con le stesse gomme andrà peggio purtroppo.
Ciao
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:13:21

Io approccio la faccenda pneumatici nel seguente modo:

1) più uno spende più uno ha (non essendoci spinte emotive che portano il cliente a prediligere la marca A rispetto alla marca B)
2) per quanto lo pneumatico possa apparire un oggetto banale è in realtà un concentrato di tecnologia di tutto rispetto dove di anno in anno vengono portate innovazioni, sul piano del consumo, del comportamento di strada e sul piano della durata. più una azienda è grossa e più può spingere in ricerca.

Quindi considerato che Hankook è un quinto di Bridgestone o Michelin, e si rivolge ad un mercato più attento al costo che alle prestazioni. Mi aspetto di avere in mano un prodotto qualitativamente inferiore, che giustamente costa quasi la metà della top delle gomme premium.

Poi ognuno fa le proprie scelte sulla base delle proprie esigenze e disponibilità. Personalmente considero lo pneumatico come l'oggetto che separa la carrozzeria dal guard rail, e lo voglio al top sopratutto se corro sopra acqua ghiaccio o neve. 

Poi che porsche monti hancook di primo equipaggiamento su un Suv, ci sta... e francamente non mi importa. Porsche avrà richiesto delle performance alla portata di hancook la quale gli "regalerà" gli pneumatici o quasi fatti ad hoc per loro (anche quì mi riallaccio alla considerazione di paolo). MA queste sono scelte di marketing che per quanto mi riguarda ignoro.

http://www.pneuzilla.com/blog/p...

Modificato da Ango il 28/09/2016 alle 16:15:31
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:52:33
Per lavoro viaggio almeno cinque mesi all'anno sulla neve ed ormai da dieci anni
uso nokian e ti posso dire veramente formidabili !!! 
Prima usavo solo michelin d'inverno poi per un caso fortuito ho cominciato
con un treno di nokian e ...... non ho più cambiato !!!
renatovda
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/09/2016 alle: 22:10:24
Sono uscito dal gommista con le gomme nuove , identiche a quelle di primo equipaggiamento che avevo appena sostituito e la macchina sembrava un'altra ... in peggio naturalmente !
Per forza sono diverse. Monti gomme nuove al posto di altre con sulle spalle migliaia di km. Il comportamento è diverso e ti sembra peggio, ma non lo è.
---------------
I prodotti si sono livellati verso l'alto.
Una Hankook non va male; se però la confrontiamo con una Bridgestone la differenza si nota.

​Lo pneumatico viene progettato per rispondere a determinate esigenze prestazioni.
Molte aree di prestazione sono in conflitto tra loro.
E' relativo affermare che il tal prodotto è meglio dell'altro. Cosa vuol dire miglior prodotto ?
Sta al produttore decidere la filosofia.
​Se si spinge su una prestazione se me peggiorerà un'altra.
Uno pneumatico che smaltirà molta acqua lateralmente genererà rumore dopo alcuni miglia di km.

Una mescola performance sul bagnato non avrà una buona resa  in km e così via......
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/09/2016 alle: 23:00:29
A me infatti interessa il comportamento sulla neve  ... se monto le termiche lo faccio perché spesso avrò forse condizioni di neve su strada di inverno . Altrimenti avrei fatto come mio padre che ha appena rimontato 4 Michelin estive e con queste ci sta bene altri 6-7 anni ... lui .
Quindi il confronto che chiedo , e scusate se non ero stato chiaro , è come si comportano sulla neve ? Il resto se fanno rumore o se consumano più carburante non mi interessa , a quelle caratteristiche ci guardo di più per le estive con cui ci faccio molti più km da Aprile a Ottobre ...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Inserito il 29/09/2016 alle: 09:21:49
Neve?
Gomme scandinave, ovviamente.

Marco.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 29/09/2016 alle: 09:31:09
Certo che se fa come lo scorso anno mi sono trovato con neve in strada solo in un week end ....
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 29/09/2016 alle: 09:56:13
Anch'io ti consiglio senza ombra di dubbio le Nokian, sono quelli che hanno più esperienza sulle strade innevate.
Buoni chilometri.
bici48
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 29/09/2016 alle: 10:46:42
Grazie a tutti per i consigli .
Ciaoo
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:16:04
In risposta al messaggio di renatovda del 28/09/2016 alle 16:52:33

Per lavoro viaggio almeno cinque mesi all'anno sulla neve ed ormai da dieci anni uso nokian e ti posso dire veramente formidabili !!!  Prima usavo solo michelin d'inverno poi per un caso fortuito ho cominciato con un treno di nokian e ...... non ho più cambiato !!! renatovda

Scusa, se da dieci anni usi Nokian come puoi avere un metro di paragone? La tecnologia ha fatto passi da gigante sulle gomme invernali e la qualità è notevolmente migliorata per tutti i produttori, Nokian fa ottimi pneumatici invernali mentre è praticamente inesistente sul mercato estivo, ha fatto alcuni prodotti che sono durati una sola stagione perchè considerati "indecenti" dagli operatori, alcune misure dell'invernale A4 uscite l'anno scorso perdono pezzetti di battistrata e verranno sostituite "in sordina" dai gommisti che le hanno in deposito al prossimo rimontaggio.
Per ultimo, Hankook sesto produttore mondiale, Nokian diciannovesimo......
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:00:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2016 alle 09:21:49

Neve? Gomme scandinave, ovviamente. Marco.

Simpatico leggere i soliti luoghi comuni.
Naturalmente i condizionatori vanno comprati in Africa allora.laugh
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:22:15
In risposta al messaggio di paolof del 29/09/2016 alle 15:00:03

Simpatico leggere i soliti luoghi comuni. Naturalmente i condizionatori vanno comprati in Africa allora.

Hai ragione visto dal tuo punto di vista l'osservazione non fa una grinza ma la mia affermazione è dovuta
semplicemente perche mi confronto con i miei colleghi che hanno mezzi uguale al mio e gomme
diverse.... Siamo in sedici...
ebbene ad oggi io insieme ad altri che hanno montato le  nokian abbiamo avuto le migliori performance !!
vero è che le gomme stradali estive non sono un granchè...
personalmente per la bella stagione scelgo sempre michelin 
comunque questa è la mia semplice esperienza e non vuole essere uno spot pubbloicitario ma 
credimi 5 mesi di neve all'anno mi hanno fatto crescere !!!!
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 29/09/2016 alle: 18:21:18
In risposta al messaggio di renatovda del 29/09/2016 alle 17:22:15

Hai ragione visto dal tuo punto di vista l'osservazione non fa una grinza ma la mia affermazione è dovuta semplicemente perche mi confronto con i miei colleghi che hanno mezzi uguale al mio e gomme diverse.... Siamo in sedici...
ebbene ad oggi io insieme ad altri che hanno montato le  nokian abbiamo avuto le migliori performance !! vero è che le gomme stradali estive non sono un granchè... personalmente per la bella stagione scelgo sempre michelin  comunque questa è la mia semplice esperienza e non vuole essere uno spot pubbloicitario ma  credimi 5 mesi di neve all'anno mi hanno fatto crescere !!!!
...

Forse volevi citare me......
Quello che dici è una ulteriore conferma che sui pneumatici si va molto sul "sentito dire".
DIci che i pneumatici estivi Nokian non sono un gran che pur non avendoli mai usati, dici di usare gli estivi Michelin e non li hai mai provati invernali........
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 29/09/2016 alle: 18:29:52
Ragazzi io dico la mia, in passato ho utilizzato come invernali le Michelin Alpin e con queste gomme sono andato sulla neve tranquillamente senza problemi e mai montato le catene pur avendo un Ducato semintegrale con trazione anteriore . Ora però vorrei spendere meno e trovare qualcosa buono come qualità prezzo . Se prendo le Nokian che ho citato all'inizio Le pagherei sui €400 più montaggio a parte compra te online , se invece prendo le anche spendere qualcosina meno ma la differenza è poca . Fino a qui mi avete convinto per le nokian ....
Ciaoo 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 29/09/2016 alle: 19:33:04

posteriore   dx   invernale   6 mesi di vita  215 75 15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link