quote:Originally posted by lo zio 2> Vorrei proprio vedere[:D][:D][:D]
ah, dimenticavo ,in salita si superano anche le auto con catene o gomme normali. Bruno >
quote:Originally posted by arca america>
quote:Originally posted by rialvi> Riprendo l'oggetto dellla discussione.id="size3">id="red"> Io ho appena deciso su un problema analogho.id="green"> Ho preso 4 gomme Hankook 215/75 r16 mod. RAW06 indice di carico R113 con cerchi usati. P.s. Le termiche "camping" non le fa nessuno. Le Michelin M+S sono 4 stagioni con caratteristiche che la rendono idonea all'uso invernale (idonea....non specifica!) Quest'estate rimonto le Michelin che avevo per l'ultima stagione e per l'inverno successivo, rimonto le termiche. Estate 2009 compro le Michelin Agilis Camping Estive (4 stagioni ottime)e in questo modo diluisco in due anni la spesa, ma ho due treni di gomme nouovi. Spendiamo soldi su tante "****..e" (parabole climatizzatori generatori ecc) e poi alla famiglia che trasportiamo diciamo "CORRIAMO IL RISCHIO!" NOOO!!id="size4"> Alla soluzione delle due gomme per risparmiare o non montare affatto le termiche perchè non servono a niente non commento, non vale la pena perder fiato. Dimenticavo.....id="blue"> molte assicurazioni prevedono la rinuncia alla rivalsa per sovraccarico giusto....!!! Provate a vedere sui vostri contratti di assicurazione se in caso di incidente con obbligo di catene o di gomme termiche vi è lo stesso la rinuncia alla rivalsa.....visto mai che a seguito di rapporto dei CC. o della P.S. vi toccasse pagare tutti i danni perche l'assicurazione risponde "PICCHE". Io ho letto già la mia polizza e in merito l'assicurazione risponderebbe sicuramente ..."PICCHE" Quello alla quale siete poi andati addosso (che se ne ha compreso il motivo sarà incaz..to come un'ape) vi fa una causa cosi lunga che le vacanze successuve vi tocca farle in canadese [:(] (mettete due gomme termiche o le catene alla canadese poi!!!)[:D][:D][:D] Per RIALVI: Vai a comprare 4 termiche Ciao a tutti Rocco
ciao a tutti, vorremmo andare in montagna per alcuni giorni e tra le varie cose da preparare ci sono venute in mente anche le gomme. decidiamo per mettere le termiche, che ancora non abbiamo montato.ma secondo voi è il caso di metterle per andare in zone dove è possibile ci sia la neve e ghiaccio o basta avere le catene a bordo?sarebbe poi possibile utilizzarle anche d'estate? dato che ho fatto alcune considerazioni del tipo kilometri e tempo. mi spiego:ora ci sono montate delle gomme stradali che sono circa al 60% e sarebbe ora di sostituirle dato che sono un pò vecchiotte come età. allora mi chiedevo, se monto delle termiche ora e le uso anche in estate, ammesso che si consumano prima delle stradali, però almeno arriverei al momento di sostituirle perchè sono usurate e non perchè sono solo vecchie ma al 60/70% di consumo? spero qualcuno abbia da consigliarmi qualcosa,anche perchè mi ero dimenticato di dirlo siamo camperisti da quest'estate!! >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo>la mia non vuole essere una prova di forza,anzi sempre prudenza,ma dire che le termiche hanno una presa sulla neve veramente eccezzionale, che se per caso un'auto in salita ha qualche problema si riesce a superarla senza difficoltà[:)][:)]. Bruno
quote:Originally posted by lo zio 2> Sarei disposto a quotare praticamente tutto quello che hai detto nell'intervento precedente, ma non il fatto di mettersi a superare tanto con il camper su neve e ghiaccio, sia pure con i pneumatici invernali[:D][:D][:D]! Ciao, Aldo
ah, dimenticavo ,in salita si superano anche le auto con catene o gomme normali. Bruno >
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http://www.pneus-online.it/pneu...
Saluti Sandroquote:Originally posted by nestabnav> Se non vuoi spendere soldi va bene,ma non dire che sono soldi buttati,perchè se non senti la differenza tra una gomma invernale e una normale,mi preoccuperei se sapessi di averti dietro[;)]...poi le catene è d'obbligo averle comunque al seguito.Ciao Nyppo.
Gomme termiche ,soldi buttati :catene e via . Nesta >
quote:Originally posted by Trevor64> Assolutamente non sono daccordo,io le ho sempre avute e sia in salita che in discesa non ho mai avuto problemi (ducato),devi invece avere le catene se il fondo stradale risulta ghiacciato,dove allora la presa di una catena è si più sicura,ma la gomma termica mi ha sempre portato in tutti i posti,con logicamente la giusta velocità e prudenza.Ciao Nyppo.
Indubbiamente le termiche hanno il suo perchè, sono migliorate negli ultimi anni decisamente. Ma quando sento gente che vorrebbe metterne solo due davanti o le tiene in estate, allora non so se ridere o piangere. Quindi si può parlare del sesso degli angeli ma: Ipotesi 1) monti gomme normali e quando nevica e vedi l'asfalto tutto bianco, PRIMA DI PARTIRE monti le catene... Sono semplicissime a patto di non averle comperate nel secolo scorso e mai provate in garage a secco... Ipotesi 2) monti 4 gomme da neve e vai. Attenzione però: oltre qualche cm, trazione davanti, mezzi pesanti se si ferma qualcuno davanti a te sei fritto... poi devi fare le discese... insomma devi montare le catene perchè hanno inventato di tutto nel secolo scorso, ma ancora qualcosa che sostituisca l'efficacia della catena non esiste. Altre ipotesi fantasiose non sono contemplate nel capitolo sicurezza ma in quello dell'incoscienza che è poi quella che ci fa vedere mezzi che partono alla viva il parroco e troviamo puntualmente di traverso.... >
quote:Originally posted by nyppo> Io non ho detto che non voglio spendere ,e nemmeno detto e parlato di nessuna differenza tra gomma normale e da neve [:)][:)]Rileggiti cosa ho scritto . ciao Nesta[^]
quote:Originally posted by nestabnav> Se non vuoi spendere soldi va bene,ma non dire che sono soldi buttati,perchè se non senti la differenza tra una gomma invernale e una normale,mi preoccuperei se sapessi di averti dietro[;)]...poi le catene è d'obbligo averle comunque al seguito.Ciao Nyppo.
Gomme termiche ,soldi buttati :catene e via . Nesta >
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quote:Originally posted by yascin99> Non posso che essere d'accordo. Noi per le nostre auto usiamo le Bridgestone gia' da tanti anni, abbiamo avuto modo di provarne parecchie (Turanza, Potenza, Blizzak e altri modelli precedenti) e tutte si sono dimostrate eccezionali, anche perche' montiamo le estive a marzo e le invernali a novembre, in modo di dar loro modo di esprimersi al meglio.
In ul altro post analogo ho dato questo giudizio in merito a queste gomme che non vengono particolarmente commerciate in Italia ma che si sono rilevate eccezionaliid="blue">. Buona sera a tutti. Vorrei portare la mia esperienza. Monto tutto l'anno queste gomme da neva Bridgestone Blizzak W800 fatti 20000 Km e devo dire che i risultati sono ottimi. Mi sono stati consigliati da un amico che per lavoro viaggia molto in nord europa. Sono studiati per percorrenze su fondi innevati, ghiacciati e fangosi, e hanno la particolarità di un disegno romboidale ed un mescola che permette una lunga percorrenza. Nel nord europa vanno molto di moda in italia non me li ha cosigliati nessun gommista a cui mi sono rivolto (alcune non conoscevano neanche il modello, quasi tutti non le commercializzavano). Bene li ho ordinati al costo delle blasonate michelin da neve e la resa è perfetta alche in estate. Sono ormai due anni che lavorano ed il battistrada è al 60/70% Sul bagnato perfette. Credo che le montava anche TUONO magari se legge può dare anche lui il suo parere. Per gli aspetti tecnici le lamelle presenti sul battistrada hanno ancora una buona morbidezza al tatto anche se con l'uso estivo si sono un po indurite. Devo dire che il consiglio che mi hanno dato è stato valido e le ricomprerei sicuramente. Comunque non lesinare sulle gomme e marche conosciutehttp://www.pneus-online.it/pneu...
Saluti Sandro >
quote:Originally posted by nestabnav> Io lo messa in modo ironico,comunque tu hai scritto che sono soldi buttati via,che per me vuol dire inutili,poi mettici la mia battuta ma il succo del tuo discorso è che non servono a niente,e non mi sembra giusto scrivere cose non vere,perchè se le hai provate è impossibile non notare la differenza,se non le hai provate allora....,perchè secondo me dovrebbero essere d'obbligo le gomme invernali,poi pensala come vuoi.Ciao Nyppo. P.S....è sottinteso che le gomme devono essere tutte e quattro,e non solo quelle sulla trazione come fanno alcuni....
quote:Originally posted by nyppo> Io non ho detto che non voglio spendere ,e nemmeno detto e parlato di nessuna differenza tra gomma normale e da neve [:)][:)]Rileggiti cosa ho scritto . ciao Nesta[^]
quote:Originally posted by nestabnav> Se non vuoi spendere soldi va bene,ma non dire che sono soldi buttati,perchè se non senti la differenza tra una gomma invernale e una normale,mi preoccuperei se sapessi di averti dietro[;)]...poi le catene è d'obbligo averle comunque al seguito.Ciao Nyppo.
Gomme termiche ,soldi buttati :catene e via . Nesta >
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quote:Originally posted by buda Domanda: vi sono dei test comparativi tra gomme x tutto l'anno e quelle invernali? C'e' effettivamente differenza? >> Ci sono eccome. Da questo studio di assogomma ([url] http://www.uiga.it/public/Assogomma2008.pdf), risulta che: - a temperature inferiori ai 7°C, su asfalto bagnato, gli pneumatici invernali garantiscono una frenata da 90 a 0 km/h nel 15% di spazio in meno rispetto a quelli normali. - Sulla neve, invece, il guadagno è addirittura del 50% (30 metri contro 60 metri). Dimmi che e' poco.... Tra l'altro proprio la presenza dell'ABS rende ancora piu' marcata la differenza, in quanto il bloccaggio sulla neve fresca aiuterebbe a fermarsi prima, ammucchiando la neve davanti allo pneumatico. Invece l'ABS interviene, e se la gomma scivola molto, fai un dritto senza fine (provato in varie riviste automobilistiche).
quote:Originally posted by Trevor64 Intendi che se le prendo le comincerò a sniffare?[:D] Scherzi a parte è la mia ipotesi 2 ma se trovi 15 cm di neve fresca è dura.. Inoltre in discesa devi stare su con le orecchie... Comunque, mai e poi mai termiche in estate ovviamente... Bye >> Ciao, perché dici mai e poi mai termiche d'estate? che contro indicazione ci sarebbe? Grazie Matteo
quote:Originally posted by teol> ...la contro indicazione è data dal tipo di mescola ...mescola che riesce a "scaldarsi", e, quindi, a "lavorare" bene anche con temperature molto basse... perciò non molto adatta con temperature dell'asfalto sopra i 30 C°, dove si scalda moltissimo, diventa molto tenera e malleabile e fa perdere molta precisione di guida, oltre a consumarsi molto in fretta.... ciao, SAL
perché dici mai e poi mai termiche d'estate? che contro indicazione ci sarebbe? Grazie Matteo >
quote:Originally posted by mamolato> grazie ho appena messo le gomme da neve, era mia intenzione mantenerle anche d'estate, poiché essendo m+s (dove m sta per mud , fango), ritengo che possano essermi d'aiuto anche in quelle situazioni di umido, pioggia, fanghiglia ecc.. che in camper capita di trovare, anche nella bella stagione. Il consumo per me personalmente non credo sia un problema: faccio pochi km, cambio le gomme per raggiunti limiti di età ma sono quasi nuove. Per la precisione di guida, vedrò quest'estate come si comportano: se noto grandi differenze, mi compro un secondo treno. Il link indicato da Mauring riporta, tra le altre cose: "per ottimizzare prestazioni e durata è consigliabile smontarli quando le temperature si attestano mediamente attorno ai 15°" Cioé quanto dici tu: si consumano + in fretta e non rendono al meglio. Ma non parla di pericolosità, quindi farò un tentativo Personalmente non amo molto le catene: avendo un mezzo a trazione anteriore, con un discreto sbalzo ma il passo corto,basta una leggera salita con poca neve per doverle mettere. Mi é capitato lo scorso anno: passo del sempione, meno di 1 cm di neve, ho dovuto mettere le catene. Risultato. velocità max di 10km/h, rischio di distruggere le catene (perché andavano in contatto con l'asfalto), vibromassaggio continuo. Senza catene, avendo le gomme estive, non riuscivo a salire ciao
quote:Originally posted by teol> ...la contro indicazione è data dal tipo di mescola ...mescola che riesce a "scaldarsi", e, quindi, a "lavorare" bene anche con temperature molto basse... perciò non molto adatta con temperature dell'asfalto sopra i 30 C°, dove si scalda moltissimo, diventa molto tenera e malleabile e fa perdere molta precisione di guida, oltre a consumarsi molto in fretta.... ciao, SAL
perché dici mai e poi mai termiche d'estate? che contro indicazione ci sarebbe? Grazie Matteo >
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