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18
lele2002
lele2002
04/03/2007 209
Inserito il 26/07/2008 alle: 06:37:28
ma scusate quanti minuti all'anno fate retromarcia in salita? secondo me,ad alcune persone, anche se danno una ferrari trovano dei difetti e si lamentano. Io ho avuto quattro camper con quattro motorizzazioni diverse. il 130 fiat che ho adesso è il migliore per stabilità, sicurezza, rumorosità e brillantezza. Magari può avere qualche difettino, ma devo ancora trovare il camper con la meccanica perfetta! ed andiamo in vacanza guardando il panorama! non passiamo le nostre ferie a studiare i rumori od i singhiozzi di una frizione! non siamo dei meccanici che devono lavorare guidando! il camper è uno strumento per girare, non è il fino delle nostre ansie. un saluto a tutti.
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 26/07/2008 alle: 08:14:55
quote:Originally posted by lele2002
ma scusate quanti minuti all'anno fate retromarcia in salita? secondo me,ad alcune persone, anche se danno una ferrari trovano dei difetti e si lamentano. Io ho avuto quattro camper con quattro motorizzazioni diverse. il 130 fiat che ho adesso è il migliore per stabilità, sicurezza, rumorosità e brillantezza. Magari può avere qualche difettino, ma devo ancora trovare il camper con la meccanica perfetta! ed andiamo in vacanza guardando il panorama! non passiamo le nostre ferie a studiare i rumori od i singhiozzi di una frizione! non siamo dei meccanici che devono lavorare guidando! il camper è uno strumento per girare, non è il fino delle nostre ansie. un saluto a tutti. >
> Quoto! A volte qualcuno embra essere un ...paranoico con il proprio mezzo diventandone schiavo! Saluti
18
robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 26/07/2008 alle: 10:10:28
scusate ma voi il camper lo usate o lo tenete fermo nel garage????, visto che avrebbe solo qualche difettino!!!!!! MA ROBA DA MATTI
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 26/07/2008 alle: 11:26:20
Allora, posso affermare senza personali dubbi che:
  • il PROPULSORE, ripeto propulsore Fiat 130cv è una fiaba: bellissimo, gran coppia, tiro meraviglioso, consumi assai accettabili. Proprio un bellissimo propulsore
  • il cambio è una m****a, è quello della Xara montato su un mezzo commerciale che pesa almeno il doppio
  • la frizione è quella della macchina di Paperino anzi no, Paperino è 70 anni che ha quella macchina e la frizione non lo ha ancora mollato
  • la realizzazione e l'assemblaggio dei lamierati X250 è assai discutibile, per definirla con un eufemismo. Magari la progettazione non lo era, ma la costruzione è assai dozzinale, ha difetti imperdonabili nel 2008. Una sciocchezza sopra tutti: entra acqua sul vano motore come se ci passasse un fiume, non un filo che può essere accettabile, un fiume in piena
  • l'impianto elettrico è progettato assai bene, montato da mettersi le mani nei capelli: messe a terra non sono fissate, centraline con fili che vanno a massa e che accendono il quadro come se fosse un albero di natale
  • elettronica: si sono spenti tanti modelli correndo..... provate ad essere voi su un mezzo in seconda corsia in autostrada che si spegne.... poi me lo spiegate
In sostanza: FIAT fa grandissimi bei propulsori, degni della tradizione motoristica nazionale. Per il resto, sopratutto per quanto li fanno pagare, è meglio passare ad altri discorsi assai più interessanti tipo, che so...il prossimo campionato di calcio...... perchè nò anche di gnocca che non guasta mai [:D] .... oh, venitemi a dire che non è un argomento interessante sopratutto in estate ! Però affermare che la gente è paranoica perchè trova continuamente difetti.... mi pare un pochettino tanto offensivo, sopratutto perchè ognuno di noi ha una percezione soggettiva di quello che ha speso e di quello che si aspetta a fronte della spesa sostenuta. Ce ne sono migliaia da tutta Europa che preferirebbero non far più parte dei " 2 su 3 che ha meccanica X250 " : onestamente io non sono tra quelli nonostante tutto, però non il 130cv montato su quel cambio e su quella frizione...... E' proprio un peccato che un propulsore così bello sia sputtanato per colpe non sue ma di sciagurati responsabili di prodotto che pur di economizzare e di smaltire degli avanzi di magazzino ( perchè questo è quello che in sostanza sta succedendo con i cambi/frizione ) combina quello che sta combinando. Dovrei aspettare che sistemino il problema ? NO, io personalmente ho perso quel valore che è fondamentale: LA FIDUCIA ! Non ne ho più, in tutta serenità non mi fido di un post-vendita di casa madre che a mio avviso ( e purtroppo non solo mio n.d.r. ) sarebbe da galera. Ragazzi, ma non vi chiedete perchè FIAT sta facendo utili da paura nonostante il forte calo di mercato ?...... da qualche parte economizza, non ci sono altre spiegazioni ! E chi paga queste economie siamo noi. Per lavoro servo una casa automobilistica Giapponese: hanno una incidenza circolato/guasto di 0,04 cioè un guasto su ogni 25 macchine circolanti...... quando lavoravo in FIAT era tollerato circa un 2/2,5 cioè almeno due guasti su ogni auto circolante. La differenza sta tutta quì ! Il resto sono solo chiacchere.

Modificato da shamal il 26/07/2008 alle 11:28:08
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robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 26/07/2008 alle: 12:28:49
QUOTO AL 100%[:)][:)][:)] comunque molti clienti si sono stancati di questa situazione e quando i clienti calano "so dolori"[V][V]
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 07/08/2008 alle: 22:56:27
Rieccolo x Robi64 ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/08/2008 alle: 23:14:12
tra i commerciali, girando per l'europa, si nota una maggior presenza di sprinter anche solo in versione 211, quasi mai .18, rispetto al ducato mi riferisco alle serie nuove uscite nel 2006,non credo sia un caso, saluti
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/08/2008 alle: 12:50:19
scusate.... ma sarà che sono fortunato (ma non credo) o che sono incompetente (ma non credo visto che nel passato ho lavorato 5 anni sui motori...) ma il mio 130 cv, fino ad oggi non ha avuto problemi; non è che lo abbia "impegnato" + di tanto fino ad oggi ma non mi sono reso conto di anomalie alla frizione o altro... Anzi l'ho apprezzato proprio in montagna (ovviamente non ho fatto i passi in retromarcia! [:)][:)]) Partendo dal presupposto che non sono fortunato, dopo quanti km in media avete inziato a lamentare questi difetti (in particolare la frizione)? Enzo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/08/2008 alle: 10:53:23
Io so di un 120cv doppia cabina con cassone utilizzato da una ditta prevalentemente in autostrada con carico mai superiore a 25 30 Q totale a 15000 km sostituito cambio e frizione, saluti

Modificato da hhh333 il 11/08/2008 alle 20:35:48
19
mirco680
mirco680
05/09/2006 143
Inserito il 11/08/2008 alle: 21:13:55
x buda.... ma la rampa del garage la fai in retro? saluti
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/08/2008 alle: 10:32:05
Io non ho un 130 (ho il 160) e quindi chiedo ai possessori, ma il problema cambio/frizione è circoscritto alla lunghezza della retro oppure anche ad una sua fragilità congenita che porta alla rottura: perchè se fosse fragile è un problema grave, altrimenti basterebbe gestire in retro la lunghezza della stessa. Per quanto riguarda il problema delle infiltrazioni nel cofano motore la fiat in effetti si è comportata im modo sufficientemente stupido, invece di mettere coperture/liquidi protettivi bastava (come ho fatto io da solo) sigillare la copertura in plastica alla base del parabrezza con un isolante adeguato ed il problema si risolveva alla radice.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 12/08/2008 alle: 11:24:11
Salve a tutti, il ducato 130 è complessivamente un buon mezzo, ma ha alcuni difetti che in certi casi possono essere determinanti: la retromarcia lunga, dato di fatto, diventa problematica con masse considerevoli. Ho un mansardato piccolo e leggero, non ho mai avuto problemi, mentre ho avuto davvero tanti fastidi con il ford 125. E' vero che la frizione tende a strappare, a me l'hanno sostituita in garanzia ed è migliorata, ma non "guarita" del tutto. Resta il fatto che a mio parere non è un mezzo per i top di gamma. Lo hanno pubblicizzato come il sostituto del vecchio 127 hp 2800. Non lo è. E' una buona evoluzione del 2300, con qualche errore di progettazione che, per una clientela medio-bassa, è più che tollerabile. Resto sempre della stessa opinione: con lo stesso telaio ci fanno mezzi da 35000 a 70000 euro. Ovvio che varia il metodo di giudizio! E' come giudicare una Punto con gli occhi di chi è abituato ad Audi A4... ti dirà anche che è una macchina accettabile se è magnanimo! Buoni km a tutti Vittorio
17
matrix50
matrix50
27/12/2007 318
Inserito il 12/08/2008 alle: 11:48:46
id="Stencil">id="size6">id="purple">[8D]Anch'io possiedo una meccanica ducato130 sulla quale è stato allestito il Knaus SunTraveller di cui sono il contentissimo utilizzatore. Sono molto contento ovviamente anche della parte meccanica del Ducato: velocità, consumi, comfort e (perchè no?) anche la retromarcia. Sono appena tornato da più di 4000 km dell'ennesima vacanza in Francia e, come al solito tutto bene. Mi domando inoltre: ci sarà pure un motivo per il quale 7/8 camper su 10 che vedi in circolazione sono su meccanica Ducato (gran parte 2800cc- 130cv) ? Se anche francesi e tedeschi, dei quali conosciamo la nota puzza al naso, utilizzano spesso il Ducato, un motivo (non certamente economico) sicuramente ci sarà. ciao a tutti.[:D][:D] robj64: credo che dovrai rassegnarti per essere capitato, per la legge dei grandi numeri, tra gli sfigati.[:)]

Modificato da matrix50 il 14/08/2008 alle 11:53:09
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 12/08/2008 alle: 20:33:54
quote:Originally posted by mirco680
x buda.... ma la rampa del garage la fai in retro? saluti >
> x Mirco680, naturalmente la rampa la faccio in 1. marcia; ho provato a partire in retro da meta' rampa, viste le grandi polemiche sul Col, e ho visto che il mezzo sale senza troppi problemi. Certo il motore va tenuto su di giri ed un po si gioca con la frizione, ma parliamo sempre di 3500 kg con partenza da fermo e con pendenza che su strada normale non si trova mai. Ciao Buda
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/08/2008 alle: 16:50:48
Rispondo a TSA Anch'io ho il 160 (telaio ALKO) e a parte una disavventura iniziale al cambio per la quale ho ricevuto la lettera di richiamo, una volta sostituito, non ho più avuto problemi. Per la retro devo dire di avere l'impressione forse anche per aver letto vari post, che sia un pò lunga. Questo mi causa qualche vibrazione retrocedendo in salita o meglio su terreni sconnessi (piazzole in salita di campeggi) solo quando sono a pieno carico o più probabilmente (equipaggiamento estate-inverno per Capo Nord) in sovraccarico. Per il resto devo dire che quest'anno sono stato a Capo Nord facendo 10.500 Km in un mese senza alcun problema. Durante il viaggio ho incontrato una miriade di mezzi e che per la maggior parte erano montati su Ducato. Un saluto
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 14/08/2008 alle: 20:34:53
quote:Originally posted by matrix50
id="Stencil">id="size6">id="purple">[8D]Anch'io ...Mi domando inoltre: ci sarà pure un motivo per il quale 7/8 camper su 10 che vedi in circolazione sono su meccanica Ducato (gran parte 2800cc- 130cv) ? Se anche francesi e tedeschi, dei quali conosciamo la nota puzza al naso, utilizzano spesso il Ducato, un motivo (non certamente economico) sicuramente ci sarà. ciao a tutti.[:D][:D] >
> Purtroppo[:(][:(][:(] invece credo che il motivo sia prettamente economico. Anche gli altri guardano solo agli utili....[V][V][V][V]
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shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 14/08/2008 alle: 22:05:36
quote:Originally posted by teran Purtroppo[:(][:(][:(] ......invece credo che il motivo sia prettamente economico....[V][V][V][V] >
> Pare proprio così ! Visto il mio casino ho indagato, ovviamente sempre con il beneficio di inventario, ed il costo della meccanica FIAT è inferiore di almeno 15% rispetto alla meno costosa meccanica rivale, garantendo maggiori marginalità. Ciò signfica che a parità di listino il produttore si assicura una botta di utili in più. E ciò non sarebbe poco: moltiplicate almeno un paio di migliaia di Euro per tutti i modelli venduti da un singolo produttore all'anno, e poi vi spiegate gli utili dei produttori di VR di questi ultimi anni.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 15/08/2008 alle: 09:42:51
quote:Originally posted by shamal
quote:Originally posted by teran Purtroppo[:(][:(][:(] ......invece credo che il motivo sia prettamente economico....[V][V][V][V] >
> Pare proprio così ! Visto il mio casino ho indagato, ovviamente sempre con il beneficio di inventario, ed il costo della meccanica FIAT è inferiore di almeno 15% rispetto alla meno costosa meccanica rivale, garantendo maggiori marginalità. Ciò signfica che a parità di listino il produttore si assicura una botta di utili in più. E ciò non sarebbe poco: moltiplicate almeno un paio di migliaia di Euro per tutti i modelli venduti da un singolo produttore all'anno, e poi vi spiegate gli utili dei produttori di VR di questi ultimi anni.
>
> A parità di listino, cosa che non è, il tuo ragionamento è corretto. Con diversità del 15%, e con ricarico pari, il risultato è che guadagnano in termini assoluti meno. Perciò se postessero, nessuno vorrebbe usare la meccanica più economica. Probabilmente la meccanica concorrente, porta, a parità di guadagno, i mezzi invendibili pur nella opulenta e ricca Europa dell'euro. Europa che da ieri è ufficialmente in recessione. Io ho avuto un Mercedes 316 e ora ho un Ducato 160. Onestamente, il M era rifinito meglio. Ma per farlo andare bene ho dovuto cambiargli le sospensioni. Il D ha avuto molte più piccole rogne, ma va decisamente meglio come sta e giace. Ciao, E
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 19/08/2008 alle: 00:14:08
Non so se il ducato è più economico del FORD. In particolare, il ford trazione anteriore è decisamente + economico. Perchè, dunque, resta il più diffuso sui mezzi di fascia bassa? Perchè è anche il più richiesto. La differenza di costo sui mezzi di fascia medio-alta in termini relativi non è poi così importante, eppure si continua a proporre e vendere mezzi su ducato... In definitiva: il mercato compra ducato, pochi sono in proporzione gli estimatori di iveco e mercedes, e si concentrano su livelli medio alti. Insisto nel dire che il ducato x250 130cv per me è un buon mezzo: proprio ieri tornando dal mio secondo (purtroppo breve) giro in montagna ho fatto pieno e calcolo consumi: 659 km con meno di 69 litri (per chi ama la precisione 68,7). 2 volte dalla pianura a quota 1200 per stradine impervie (mi piacciono i luoghi ameni), e oltre 100 km di percorso suburbano... Certo non sono mai andato oltre i 100, ho guidato in massimo relax perchè avevo la mia piccina a bordo, ma sempre con il clima inserito, facendo tante soste e trovando spesso traffico (chi conosce la ss Valsugana nei giorni feriali sa cosa intendo...). Con il vecchio ford 125, su percorsi simili non ho mai raggiunto i 9, forse una volta gli 8,5... in genere facevo 8 a fatica. Non è solo sui consumi che si valuta un mezzo. Gli altri aspetti positivi ci sono, e li ho ribaditi in altri post. Poi... nessuno è perfetto! Buoni km a tutti Vittorio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/08/2008 alle: 19:51:49
Beati voi che siete contenti del Ducato 130. Ne ho acquistato uno a marzo 2007; ecco i problemi che ho avuto finora: - dopo 1.000 km ho sostituito la batteria motore - durante il ritorno dalla Spagna, nell'agosto 2007, ogni 150 km dovevo aggiungere un kg d'olio. La diagnosi fu fatta da un'officina autorizzata in Italia e riguardò un sensore che spruzzava fuori l'olio. Lo tennero in officina più di un mese; - tutto il mese di marzo 2008 è rimasto in officina per una serie di richiami; - sono appena tornato dalla Germania con un'auto a noleggio. Il camper è presso un centro di assistenza Fiat tedesco: lunedì prossimo mi diranno se è necessario sostituire la frizione oppure la trasmissione. Ero in autostrada e non riuscivo più ad inserire nessuna marcia. Fortuna che la strada era in discesa e sono arrivato a passo d'uomo in un parcheggio. Poco prima di questa rottura il contachilometri aveva appena superato quota 10 mila. Cosa volete che vi dica, lo scorso anno tanta incazzatura, quest'anno sono particolarmente amareggiato: il camper è lontano 700 km, e lo dovrò anche andare a riprendere, e le vacanze sono durate soltanto una settimana. Secondo voi, comprerò ancora Fiat?
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