Buongiorno a tutti.
Riporto la piccola disavventura solo a titolo di archivio per eventuali futuri camperisti a cui dovesse capitare.
Venerdì mattina in strada tra Digione e Lione si accende la temutissima spia avaria motore.
Già col presagio di non riuscire a rientrare entro domenica (oggi, lunedì, si ricomincia col lavoro) troviamo un meccanico aperto (tra una cosa e l'altra era già ora di pranzo) che sottopone il camper a diagnosi (50€) e sentenzia guasto/malfunzionamento all'iniettore 2.
Secondo lui è sporcizia nell'iniettore perché non sente battere in testa il motore.
Mi versa un additivo nel serbatoio (30€) e dice che di più non può fare e secondo lui dovrei riuscire a tornare a casa (Bologna) senza problemi ma di prestare attenzione ai "rumori" del motore.
Ci rimettiamo in marcia e dopo qualche km la spia si riaccende. Panico.
Procedo con marcia più tranquilla ma dopo poco sento il motore non girare più fluido e avverto dei "saltelli".
Troviamo un officina Fiat, sempre col terrore del fermo per il weekend (tra pranzo alle 14, sosta per fare "riposare" il motore, un po' di viaggio) alle 17.
Esce un meccanico che attacca il computer per la diagnostica, dopo il responso apre il coperchio degli iniettori a motore in marcia e caldo come se nulla fosse, tocca il connettore e dice che il problema è lì.
Spento il motore, stacca il connettore e trova uno dei due faston femmina un po' largo, lo stringe per bene, ricollega il tutto, nuova diagnostica e problema risolto. Il tutto a 0€.
Ha aggiunto anche che è un problema conosciuto.
Grazie a lui siamo tranquillamente rientrati a casa.
Cercando nel forum ho trovato problemi simili ma su cilindrate diverse modelli diversi per cui ho pensato di aggiungere anche la mia esperienza.
Se si dovesse trattare di un doppione chiedo allo staff di eliminare la discussione o di accorparla ad altre esistenti.
Grazie
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!