CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help guarnizione filtro gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 08/04/2011 alle: 23:21:05
Scusate se disturbo ma non me nè faccio mancare una. Oggi dopo pieno gasolio appena faccio 2 km comincio a sentire puzza di gasolio e fumo dallo specchietto. Mi fermo al primo benzinaio fortunatamente e vedo sotto al vr una pozza di gasolio. apriamo il cofano ma non riuscivamo manco ad avvicinarci dalla puzza. Chiamiamo europ assistance e fortunatamente smontando il filtro del gasolio credo che si chiami cosi quel coso messo sulla sinistra del vano motore il tizio e mio marito riescono a rimontare la guarnizione che sembra che dal calore si è allargata. Bene riuciamo a ripartire ma il meccanico ci dice che alla prima officina bisogna trovare una guarnizione nuova. Il problema e che mi trovo a cesenatico e primo non sappiamo se ce un officina adatta a camper, secondo chiedo ai più esperti se secondo voi si può tentare il rientro a casa sperando che tenga la guarnizione originale? Ringrazio tutti in anticipo. Saluti Gilda.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 09/04/2011 alle: 07:59:01
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 08/04/2011  23:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> compra il filtro intero da un benzinaio qualsiasi, però fattelo cambiare da un esperto...
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 11/04/2011 alle: 00:34:57
Caro pope purtroppo il filtro del nuovo ducato 2300 dal benzinaio non lo trovi. Pensa che abbiamo fatto difficoltà a trovarlo nelle officine autorizzate fiat. Su una decina di telefonate fatte in un raggio di 10 km solo un magazzino ricambi aveva il pezzo. Fortunatamente l'officina era nelle immediate vicinanze del magazzino ricambi e abbiamo trovato un gentilissimo signore che ci ha montato il pezzo. Inoltre ne esistono di modelli molto simili ma se non è quello giusto non va. Esempio del filtro della versione ducato 2800

http://cgi.ebay.it/filtro-gasol...

riesco a trovare quella del nuovo 2300. Il filtro che serviva a noi l'abbiamo pagato la bellezza di 205 euro[B)] ed è un pezzo di plasticone[:(]. Il camper ha solo 12000 Km. Tralaltro telefonando al numero verde dell'assistenza camper fiat il giorno in cui ci è capitato il fatto ci hanno detto che loro intervengono solo sui camper in garanzia. Abbiamo chiesto cortesemente e a pagamento se ci mandavano qualcuno ma niente[:0] Sembra quasi che dopo la garanzia disconoscono i mezzi fatti da loro. Ma che assistenza è[?] solo per i mezzi in garanzia [?] Ma[:0][V] Fortunatamente è andata bene...visto che il gasolio fuoriuscendo andava sulla marmitta calda e a parte il fumo bianco che generava per i veicoli che erano dietro di noi con problemi di sicurezza stradale..... rischiavamo pure che il mezzo prendesse fuoco...[:(][V] [?]Meditate gente meditate...[?]
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 09/04/2011  07:59:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 11/04/2011 alle: 00:38:07
Piccola correzione su costo filtro: listino 205 scontato del 10%.[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 07:19:04
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 11/04/2011  00:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono Contento che siete rientrati e Tutto è a posto !![:D][:D][:D] Tuttavia, il Meditate gente Meditate, hai fatto bene a metterlo, ed a questo, se mi consenti, mi aggancio, e vale PER TUTTI[:0] -Ricordo A TUTTI che portare con Voi un Filtro di Gasolio, è cosa Buona e Saggia, vedi per possibile(e a volte Probabile) pieno con Gasolio Sporco, vedi per problemi similari, vedi per congelamento gasolio nel filtro ecc ecc molto spesso, può capitare (e la Legge di Murphy lo dice Chiaramente [:D][:D][:D]) che ci serve, magari in Scozia, oppure in qualche posto sperduto, dove neppure il telefonino ha campo, oppure dove c'è un'officina ma il primo ricambista è a 40 km...[V] Inoltre, potremmo reperire il ricambio, al costo migliore, avendo modo di cercarlo dove meglio ci aggrada[;)][:D] Quindi, alla stregua di cunei di livellamento, generatori, manichette e/o taniche per acqua, non sarebbe male avere anche un filtro gasolio di ricambio, un litro di olio motore e, perchè no, anche 10lt di gasolio per emergenza (mi è servito in Belgio...dove fra un distributore ed il successivo, c'erano...90 KM [:0][:0][:0][xx(]) PS Per nota, il gasolio, ha una temperatura di accensione MOLTO alta, per cui è considerato più sicuro della benzina proprio per quel motivo, una colatura sul collettore, anche Molto caldo, produce fumo bianco, puzza ma NON Fiamma, diversamente, se riesce ad accendersi, magari a terra, si autoalimenta con il catrame contenuto nell'asfalto, che sciogliendosi, e riscaldandosi...[V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 11/04/2011 alle: 07:34:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2011  07:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il problema è che per cambiare i filtri del gasolio sui nuovi Ducato 2.300 e 3.000 è un impresa ! ci vogliono chiavi a posta e molta ma molta attenzione ! e credo che non sia da tutti ma, anzi,....da pochi. Lo scorso anno, al tagliando, ebbe difficoltà anche il meccanico Fiat ! Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 07:37:20
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/04/2011  07:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, ma è più facile trovare un camperista con manualità, oppure un Meccanico o un Tecnico dell'assistenza, che...un ricambio...no?[;)] [;)] Ciao Gianfranco
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 11/04/2011 alle: 07:41:08
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/04/2011  07:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avere un filtro di scorta a bordo equivale ad avere la gomma di scorta. se non si è capaci di cambiarlo da soli, si può sempre ricorrere ad un'officina
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 11/04/2011 alle: 09:46:21
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 11/04/2011  00:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma x' ti hanno dovuto sostituire tutto l'involucro di plastica, a mè è capitata la stessa cosa sabato scorso a Finale Ligure, arrivo il venerdì sera, parcheggio guardo in terra e c'era una chiazza di gasolio, apro il cofano e vedo che è proprio quel contenitore maledetto che perde, sabato mattina in giro x il paese a cercare una officina aperta e disponibile, dopo svariati giri trovo una persona molto gentile, mi smonta tutto lo porta sul banco e nota pure lui la guarnizione all'interno cotta e più larga... tramite ricambista si fà portare filtro nuovo (solo il filtro che è alloggiato all'interno dello scatolone) con annessa guarnizione nuova, rimonta tutto e niente + perdite (per 250 km) lo farò verificare da una officina fiat se è il caso di sostituire il tutto.... ma non penso ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 11/04/2011 alle: 12:14:04
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 11/04/2011  07:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ce l'ho ma....non penso proprio di saperlo cambiare sentite le "maledizioni" che diceva il meccanico Fiat lo scorso anno quando lo cambiò in occasione del tagliando ! Massimo
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 11/04/2011 alle: 12:39:43
non e' proprio cosi difficoltoso,si staccano i connettori della corrente e i tubi si toglie tutto il portafiltro e sul banco si sostituisce,non ci facciamo prendere dal panico con un po di manualita in 10-15 minuti si fa tutto.ciao
cucky48
cucky48
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 13:28:49
Condivido pienamente l'analisi di MAXIME , non e' solo questione di 10 o 15 minuti di manualita'. Tutti , o quasi, sono capaci a staccare i connettori e i tubi con innesti rapidi , ma bisogna fare molta attenzione perche' tutto e' in plastica . Il problema e' quando avrai il gruppo in mano : se non hai una chiave "specifica " non lo puoi aprire. Se non hai il gruppo completo , la cartuccia la puoi sostituire soltanto in officina attrezzata . PIERO
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 11/04/2011 alle: 13:55:21
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 11/04/2011  13:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>aggiungo che per togliere i tubi il meccanico mi fece vedere che serviva una chiave specifica forniata dalla Fiat...e poi il banco da officina quando siamo in giro è difficile averlo ! Massimo P.S. molto meglio erano i filtri del X 244 ma perché mai l'avranno cambiato !
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:03:25
In rete si trova anche il manuale offina, ottima spesa. L'unico inconveniente e che è su cd ma non avendo il pc dietro si possono eventualmente stampare le schede con le operazioni diciamo pìu frequenti e tenerle sul mezzo.
cucky48
cucky48
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:05:54
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/04/2011  13:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido! - prima avevo un 2800 JTD e cambiare il filtro era una pacchia !!- credo che oltre a scelte piu' moderne e tecnologicamente avanzate ci sia anche un po' la volonta' di non lasciarci piu' mettere le mani . ciao - PIERO
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:20:19
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/04/2011  13:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo nelle ultime versioni del 244, come il mio, Hanno montato il nuovo filtro, ho un filtro di scorta, non ho ancora fatto nessuna sostituzione, e me la cavo bene col fai da tè, ma credo anche io che sia difficile la sostituzione, senza banco e morsa, se fosse necessario durante i viaggi. Ma mi chido: è possibile montare il vecchio contenitore e filtro, più semplici da gestire? Ivo
cucky48
cucky48
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:30:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/04/2011  14:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , dovresti chiedere ad un tecnico FIAT se e' possibile la sostituzione con il vecchio filtro - personalmente ho qualche dubbio al riguardo - Per cambiare la cartuccia del nuovo non e' solo un problema di banco e morsa : se non hai le chiavi "specifiche" molto particolari non lo puoi aprire .
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:37:42
Ciao scusa se ti rispondo io (marito di gilda), ma forse è più veloce spiegarti. Premetto che ci va 5 minuti per sostituire il blocco filtro, basta sfilarlo dal suo supporto facendo attenzione a non rompere le alette in plastica dopo di che uno svita filtri ti permette di accedere al filtro. Chi non lo sa o teme di fare casini basta che sviti i due bulloni che lo bloccano come anno fatto quando me lo hanno sostituito in officina. La cosa che fa pensare e che basterebbe sostituire una guarnizione e il relativo filtro se proprio non lo si può pulire, ma non sono riuscito a trovare questi ricambi se non quello completo [;)] e a che prezzo[:D] e comunque mi hanno consigliato di cambiare il pezzo completo[;)]. E' ovvio che quando sei in vacanza con famiglia moto e camper carico pur di levarti dall'impiccio cerchi ti trovare una via d'uscita. Le cose che personalmente mi hanno letteralmente stupito oltre al costo del ricambio sono l'indisponibilità del numero verde dell'assistenza Fiat camper, anche a pagamento, e l'irreperibilità di un ricambio che risulta, da quanto detto dalle officine contattate telefonicamente molto richiesto. Spero che non sia un pezzo difettoso come da voci di corridoio o un pezzo che va sostituito ogni 12000 km. E' vero potrebbe essere stato un pieno di gasolio sporco e avevo pensato anche io di chiamare l'area di servizio dove mi ero servito 5 minuti prima per ringraziarlo....ma è bastato riposizionare la guarnizione cotta e allargata grazie all'intervento di un gentilissimo meccanico dell' Europe Assistance per poter uscire dall'autostrada e permettermi il giorno dopo di andare alla ricerca del ricambio. Sento da te che sei riuscito a trovare solo il filtro con guarnizione?? Spero a prezzo minore[:D]. Saluti, e buoni km., franco.
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 11/04/2011  09:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 11/04/2011 alle: 15:02:33
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 11/04/2011  14:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente, a mè hanno sostituito filtro e guarnizione, il meccanico era a 3 km dall'area attrezzata è ha fatto avanti e indietro 6 volte x chiavi ecc... di sabato pomeriggio chiedendomi in tutto 90 euro oggi sono passato dal mio meccanico di fiducia x chiedergli spiegazioni, mi ha detto che potrebbe essere stato il gasolio sporco o comunque con sostanze che hanno fatto gonfiare la guarnizione e mi ha detto di tenerla così senza cambiare l'intero blocco, e ad altri mezzi è già capitato ... quindi .... consigliere filtro di ricambio sempre appresso ciao alan
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 15:26:30
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 11/04/2011  14:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Sig.Marito di Gilda[:D] volevo evidenziare quanto riporti nel tuo resoconto dell'intervento, dove dici "basta sfilarlo dal suo supporto facendo attenzione a non rompere le alette in plastica dopo di che uno svita filtri ti permette di accedere al filtro...è bastato riposizionare la guarnizione cotta e allargata grazie all'intervento di un gentilissimo meccanico dell' Europe Assistance per poter uscire dall'autostrada e permettermi il giorno dopo di andare alla ricerca del ricambio" Solo per far presente che, anche un Meccanico Generico o un...qualsiasi, può operare, senza chiavi di Difficile o impossibile reperibilità[;)] E' necessario chiedere chiarimenti, per chi digiuno di meccanica, per dotarsi dell'occorrente, e, qualora fosse necessario, se in Negazione completa per la meccanica, può richiedere intervento a chi più avezzo, oppure, dopo aver indossato apposita Minigonna D'emergenza, spuntatina alla barba, sfodero Sguardo Languido...tentare un soccorso da parte di Gentile Camperista o Disponibile Aiutante dotato di Manualità, fornendo Filtro di Ricambio, e, cigliegina sulla torta, Chiave Svitafiltri...Sorriso, e, magari alla fine, Bicchiere di Vino e ...Cin Cin[:D][:D][:D][;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 11/04/2011 alle: 15:40:39
A me sul vecchio camper cambiarono il filtro del gasolio e non rimesero la guarnizione, morale dopo pochi km avevo il serbatoio a mezzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link