CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

help il camper non si accende

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 26/12/2008 alle: 16:51:28
Innanzi tutto un buon S.Stefano a tutti. Il mio giorno di S. Stefano non è stato sicuramente un buon giorno in quanto questa mattina tutti pronti per partire verso il mare ma ecco[}:)] che è in agguato il solito imprevisto. Al momento di avviare il motore (nuovo ducato 2007 2.3 multijet ) questo non nè vuole sapere[:(]. Tutto regolare sembrerebbe(spie ok) ma appena girata la chiave un rumore che assomiglia ad una pompa che gira quando non riesce a trovar acqua[:0], irrompe e non c'è verso di fare avviare il motore. Ovviamente dopo ennesime prove ho desistito (tutti giù dal camper[V] con vestiti e provviste[:o)]) senza però avere il minimo indizio di cosa può essere successo (4 giorni fà avviamento senza battere ciglio) saranno le festività, la neve che è scesa o ancora qualche ulteriore problema con cui qualcuno di voi si è già scontrato. Spero proprio di no, ma in tanto visto che chiamare l'assistenza in questi giorni diventerebbe un po' problematico [B)](anche se il mezzo è ancora in garanzia) vorrei visto la vostra infinita disponibilità qualche consiglio del momento,grazie infinite[:D] gilda.
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 16:59:44
ciao non vorrei sbagliarmi ma il ticchettio che senti è il relè del motorino di avviamento,pertanto penso che la batteria sia a terra o guasta,certo sempre per quello che hai scritto per avere certezze si dovrebbero fare alcune prove. ciao e www la sicilia[:D][:D][8D][8D][8D][8D]
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 26/12/2008 alle: 17:21:20
grazie ciccio 68 ma sembra che provando con i cavi ( anche se la batteria non ha mai dato sintomi di cedimento)i risultati non cambiano di molto. L'unica cosa è che purtroppo ho attaccato i cavi ad una batteria di un auto con caratteristiche sicuramente inferiori a quella del camper e a dire il vero... non ho capito neanche come si fa a tirare fuori la batteria del camper per un eventuale ricarica notturna. Comunque WWW la SIcilia e buone feste.
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 18:12:15
quote:Originally posted by gilda 08
grazie ciccio 68 ma sembra che provando con i cavi ( anche se la batteria non ha mai dato sintomi di cedimento)i risultati non cambiano di molto. L'unica cosa è che purtroppo ho attaccato i cavi ad una batteria di un auto con caratteristiche sicuramente inferiori a quella del camper e a dire il vero... non ho capito neanche come si fa a tirare fuori la batteria del camper per un eventuale ricarica notturna. Comunque WWW la SIcilia e buone feste. >
> allora suppongo che il motore gira,ma non parte,a questo punto fallo vedere a un officina fiat loro sapranno cosa fare. spero che risolvi al più presto nel frattempo ti auguro un buon natale e per oggi pazienza ciao e www la sicilia[:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D]
18
lupolucio
lupolucio
24/05/2007 2
Inserito il 26/12/2008 alle: 19:03:28
Lo stesso problema l'ho avuto anche io, era la parafina contenuta nel gasolio (estivo) che si era solidificata con le temperature rigide. Poi con l'aumento delle temperatura il problema si è risolto da solo ed il camper è partito regolarmente. Quando parte ti consiglio di fare il pieno con gasolio invernale. Ciao ed auguri
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 19:40:58
quote:Originally posted by gilda 08
Innanzi tutto un buon S.Stefano a tutti. .... ma appena girata la chiave un rumore che assomiglia ad una pompa che gira quando non riesce a trovar acqua[:0], irrompe e non c'è.... >
> da come descrivi, sembra che giri il motorino d'avviamento SENZA innestare il pignone sul volano... in pratica avviando, oltre a girare, l'alberino del motorino fà un scatto in avanti aggacciando appunto il pignone sul volano, mettendo in movimento l'albero, i pistoni ecc. innescando così l'avviamento... allora sul motorino vedrai 2 fili positivi, uno che và alle spazzole, e l'altro che alimenta il magnete che permette l'aggancio dell'alberino.... guarda se il filo è allentato o staccato.... anche la batteria scarica, a volte non permette l'aggancio.... per vedere i fili ti devi sdraiare sotto.... ciao attutti e auguroni massimo
18
miata63
miata63
24/07/2006 351
Inserito il 26/12/2008 alle: 20:15:40
Ma non ho capito, il motorino gira oppure senti solo del rumore? lascia la posta aperta in modo che la luce di cortesia sia accesa, fai l'avviamento, se la luce diventa molto fioca hai la batteria scarica o guasta, collega dei buoni cavi (non quelli da supermercato) alla batteria di un'auto di grossa cilindrata o di un altro camper/furgone, accendilo e fai l'avviamento e vedrai che partirà. Se così non è allora descrivi bene il difetto, il motore gira bene e nonostante ciò non si accende??? Ciao
18
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/12/2008 alle: 20:41:40
Credo sia il pignone del motorino di avviamento che non ingrana sul volano. Mi sa che devi smontare il motorino di avviamento e dargli una controllata/lubrificata.
17
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 26/12/2008 alle: 21:50:03
Concordo con l'ipotesi di gasolio congelato. Avete una temperatura sotto lo zero? Se si, attendi le ore più calde per riprovare. E' capitato anche a me, a Cogne il capodanno scorso, anche se avevo una dose doppia di additivo, ma non mi ha protetto per nulla. Il giorno dopo, a mezzogiorno, dopo un paio d'ore al sole, il motore è partito come nulla fosse. Se è così, il rumore lo sentirai appena giri la chiave del quadro. Prima ancora di portarla in posizione di avvio, ma solo di marcia. Sentirai un grattare dalla pompa del gasolio. Consiglio di non insistere troppo....
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 26/12/2008 alle: 21:56:01
sul mio camper 2300 130cv immatricolatto 08/2008 anno fatto un richiamo sulla sostituzione del fusibile ( non adeguato ) che alimenta il motorino di avviamento posto vicino la BM, perche' ha creato su alcuni mezzi proprio il problema di non partenza.
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 26/12/2008 alle: 22:04:13
me lo faceva il ducato 2.8 tdid. a me erano i contatti lenti dei cavi e un po' ossidati della batteria. prova a pulirli e a ricollegarli. a volte basta una stupidaggine. provare non costa.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/12/2008 alle: 10:03:35
se la batteria e' andata,facendo ponte con un' altra batteria non risolvi,perche' la batteria assorbe tutta la carica. devi staccare la bateeria originale e avviare con la nuova. luca
toccom
toccom
-
Inserito il 27/12/2008 alle: 10:15:17
prima cosa bisogna capire se il motore gira comunque attaca i cavi con un auto lasciando questa accesa non provare subito ad avviare pèrchè se la batteria è molto scarica non ci riesci ma aspetta almeno un ora nel frattempo se disponi della 220 con un asciugacapelli scalda il filtro gasolio il flauto del rail ed i tubbicini poi prova ad avviare senza insistere per troppo tempo 20 30 secondi io non mi arrenderei facilmente tanto sono interventi che non dannegiano niente in bocca al lupo max
18
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/12/2008 alle: 10:19:14
Anche secondo me è gasolio congelato, o per essere più precisi paraffina congelata. Il rumore che senti dovrebbe essere la pompa del gasolio che cerca di spingere il carburante; se è così si dovrebbe arrestare dopo alcuni secondi. E' successo anche a me due anni addietro ed ho solo aspettato un rialzo della temperatura, due giorni dopo. Cerca di ricordare quando e soprattutto dove hai fatto gasolio; a me era successo con un pieno ai primi di ottobre in una località marina, quindi con carburante non additivato per uso invernale.

Modificato da enzodc il 27/12/2008 alle 11:18:56
19
lalla71
lalla71
10/03/2006 222
Inserito il 27/12/2008 alle: 14:30:49
E’ successo lo stesso anche a noi … provato a scongelare il gasolio, a un certo punto il camper è partito, ma poi si è spento di nuovo e nisba! In queste condizioni, anche se ora dovesse parire, chi si fida? Se ci troviamo lontani da casa e non riparte? Bisognerà aspettare e farlo vedere …. javascript:insertsmilie('[:(]')[:(]
18
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/12/2008 alle: 16:06:03
quote:Originally posted by lalla71
E’ successo lo stesso anche a noi … provato a scongelare il gasolio, a un certo punto il camper è partito, ma poi si è spento di nuovo e nisba! In queste condizioni, anche se ora dovesse parire, chi si fida? Se ci troviamo lontani da casa e non riparte? Bisognerà aspettare e farlo vedere …. javascript:insertsmilie('[:(]')[:(] >
> Niente paura! E' un evento che può succedere solo se: 1) il gasolio contenuto nel serbatoio proviene da un rifornimento fatto in zona "calda", che normalmente non contiene additivi per temperature anche di poco sotto lo zero; 2) il gasolio proviene da una zona con gelate notturne, quindi abbastanza resistente al freddo, ma noi siamo a pernottare a Livigno (-25°). In entrambi i casi è possibile la solidificazione della paraffina. Ovviamente, se devo andare a Livigno, cercherò di arrivare con serbatoio molto vuoto e poi rifornirò con gasolio del posto (c.d. "artico").
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 27/12/2008 alle: 17:09:28
Volevo innanzi tutto ringraziare tutti per i validi consigli. Visto che il centro assistenza più vicino a casa oggi era chiuso ho dedicato la giornata a: additivare gasolio con antigelo; scaldare serbatoio e tubicini vari con phoon; riprovare nelle ore più calde l'avviamento stavolta con batteria auto ok; mi manca solo più: controllo fusibili[:(!] ???? (anche se ho già fatto un richiamo per una sostituzione fusibile...non ricordo però se centrasse qualcosa con il problema attuale) e cambio eventuale bm con bs[:(] ma per oggi penso di aver concluso anche perchè a queste temperature 0°c. rischi di dover additivarti con grappa per non congelare. Mi rimane solo un dubbio [?]relativo al circuito di alimentazione. Non vorrei, come capita a volte sui vecchi motori diesel che equipaggiano alcune barche che entri aria nel circuito di cui sopra e che quindi sia necessario uno spurgo ????. Speriamo che domani sia un giornata più calda (certo che se tutte le volte che la temperatura scende sotto lo zero.....[xx(])almeno per capire se il problema è il gasolio. Auguro comunque una calda serata a tutti.
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 27/12/2008 alle: 17:19:31
Scusate ancora ma dimenticavo di dire che è cambiato il rumore che sentivo ieri. Ieri appena si girava la chiave di avviamento senza fare lo start si sentiva un rumore tipico di una pompa dell'acqua quando non riesce a pescare. Oggi dopo additivo e scaldata si sentiva unicamente un ronzio che si protraeva anche dopo aver tolto la chiave dal cruscotto, Il rumore si sentiva molto bene se a cofano aperto si accostava l'orecchio in mezzo, rispetto alla larghezza del vano motore e in alto verso il parabrezza. Ancora buona serata a tutti a nord e sud e a chi è in vacanza e a chi purtroppo no.
19
PiuDiTutto
PiuDiTutto
17/03/2006 28
Inserito il 27/12/2008 alle: 17:40:47
Ho lo stesso tuo problema da stamatttina, nel pomeriggio ho sentito anch'io quel rumore nel cofano in piu non da segno di vita la centralina della cellula (luci acqua)
19
PiuDiTutto
PiuDiTutto
17/03/2006 28
Inserito il 27/12/2008 alle: 17:44:38
Domani mattina un mio amico meccanico fiat viene a vedere se riesce a risolvere il problema. In caso positivo ti faccio sapere: Ciao
19
lalla71
lalla71
10/03/2006 222
Inserito il 27/12/2008 alle: 17:50:28
Noi non abbiamo risolto … il camper nelle ore più “calde” è partito, pochi secondi e poi morto di nuovo. La batteria è ok. Per cui mi sa che non può essere che il gasolio ….
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.