In risposta al messaggio di gbpierpa del 29/06/2016 alle 18:00:52
non è che è rimasto incastrato il relè che manda corrente al motorino di avviamento?
Anch'io ho pensato a questa possibile causa. Sono ritornato a casa non utilizzando più la chiave per l'avviamento ma solo per il trasponder. L'avvaimento l'ho fatto con l'interruttore che avevo montato e ho percorso circa 150km senza mai darmi problemi. Nel caso fosse il relè dove lo trovo?
In risposta al messaggio di cogno del 29/06/2016 alle 18:32:54
ho un furgonato iveco daily 2500 td del 1990 , e mi sono trovato nella tua stessa condizione con la differenza che se non ero pronto a staccare il meno della batteria penso che mi si incendiava il camper , nell' accendereil motore ho visto uscire del fumo da sotto il blocco chiave il filo verde grosso si stava colando e il motore non si spegneva più , panico totale , sono ritornato a casa con il sistema che un meccanico mi ha fatto , mettevo in moto toccando un filo con l'altro, come fanno i ladri. ho sostituito il blocco chiave e il motorino in quanto dopo questo problema non staccava , rimaneva per qualche secondo inserito , solo da caldo ,se è stato il blocco chiave o il motorino non si sa ciao claudio
Quindi mi pare di capire che dal 90 al 2004 non ci sono stati progressi da parte di iveco su questo problema. Di sicuro non so in che direzione andare. Non vorrei cambiare blocchetto quando invece è il relè o peggio ancora il motorino d'avviamento.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2016 alle 20:29:57
il motorino di avviamento parte se viene eccitato , per cui io cambierei la prima cosa che crea il contatto , bloccetto chiavi , se hai un po di manualità interponi fra il contatto chiave e il relè un interruttore a pulsante , come le macchine di oggi , ti costa molto meno del blocchetto nuovo ed è più sicuro
Già da tempo avevo interposto il pulsante di accensione tra blocchetto e relè. La chiave mi serviva per il transponder e per il bloccasterzo. Solo che questa volta il contatto chiave aveva fatto girare il motorino senza chiave e con la prima inserita. Oggi comunque ho provveduto a smontare il blocchetto. Il ricambio originale iveco costa 110€ + la modifica del blocchetto con le chiavi che ho. Non originale 60€ + modifica per la chiave e sostituzione degli spinotti.