CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help! il mio camper si avvia da solo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 29/06/2016 alle: 17:54:48
Ciao a tutti,
nell'ultimo we mi è capitata una cosa allucinante. Mentre eravamo fermi col motore spento e in assoluto relax, il camper tentava di avviarsi da solo. Ho un daily 35-15, avevo la prima inserita con le ruote anteriori sui cunei e le chiavi non inserite. All'improvviso ha cominciato ad andare in avanti. Immediatamente ho messo in folle e inserito la chiave nel blocchetto di accensione per farlo accendere. Dopo un po' è andato in moto ma sentivo il motorino di avviamento che continuava a girare. Così dopo qualche tentativo di spegnimento con la chiave, finalmente si è spento. Ho smontato la copertura al di sotto dello sterzo e ho staccato lo spinotto del blocchetto chiave. Appena collegavo lo spinotto giravo il motorino d'avviamento. Ho spruzzato del disincrostante siliconico dove si infila la chiave e ho girato un pò di volte. Ho realizzato un ponte con un interruttore secondario per metterlo in monto senza chiave per chè ho pensato che si fosse rotto il contatto a chiave di avviamento. Ho notato infatti che quando giravo la chiave c'erano del sfiammate nel blocchetto. Vi chiedo se innanzitutto vi è mai capitato qualcosa di simile e se secondo voi il guasto può essere del blocchetto, di un relè o del motorino di avviamento? In più si è messo anche il frigo a fami impazzire. Ero collegato alla 220V in AA, tornati dalla doccia mentre salivamo sul camper abbiamo preso una scossetta toccando con i piedi bagnati il gradino (metallico) e le altre parti metalliche della portiera. Dico il frigo perchè quando lo spegnevo non prendevo la corrente, ma purtroppo non funzionava neanche a gas. Potrebbe essere la centralina del frigo? Faceva la scintilla ma non partiva a gas, oppure più cause contemporaneamente. Grazie a tutti.
Salvio
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 29/06/2016 alle: 18:00:52
non è che è rimasto incastrato il relè che manda corrente al motorino di avviamento?
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 29/06/2016 alle: 18:11:06
In risposta al messaggio di gbpierpa del 29/06/2016 alle 18:00:52

non è che è rimasto incastrato il relè che manda corrente al motorino di avviamento?

Anch'io ho pensato a questa possibile causa. Sono ritornato a casa non utilizzando più la chiave per l'avviamento ma solo per il trasponder. L'avvaimento l'ho fatto con l'interruttore che avevo montato e ho percorso circa 150km senza mai darmi problemi. Nel caso fosse il relè dove lo trovo?

Salvio
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 29/06/2016 alle: 18:32:54
ho un furgonato iveco daily 2500 td del 1990 , e mi sono trovato nella tua stessa condizione con la differenza che se non ero pronto a staccare il meno della batteria penso che mi si incendiava il camper , nell' accendere il motore ho visto uscire del fumo da sotto il blocco chiave il filo verde grosso si stava colando e il motore non si spegneva più , panico totale , sono ritornato a casa con il sistema che un meccanico mi ha fatto , mettevo in moto toccando un filo con l'altro, come fanno i ladri.
ho sostituito il blocco chiave e il motorino in quanto dopo questo problema non staccava , rimaneva per qualche secondo inserito , solo da caldo ,se è stato il blocco chiave o il motorino non si sa
ciao claudio
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 29/06/2016 alle: 18:41:00
In risposta al messaggio di cogno del 29/06/2016 alle 18:32:54

ho un furgonato iveco daily 2500 td del 1990 , e mi sono trovato nella tua stessa condizione con la differenza che se non ero pronto a staccare il meno della batteria penso che mi si incendiava il camper , nell' accendere
il motore ho visto uscire del fumo da sotto il blocco chiave il filo verde grosso si stava colando e il motore non si spegneva più , panico totale , sono ritornato a casa con il sistema che un meccanico mi ha fatto , mettevo in moto toccando un filo con l'altro, come fanno i ladri. ho sostituito il blocco chiave e il motorino in quanto dopo questo problema non staccava , rimaneva per qualche secondo inserito , solo da caldo ,se è stato il blocco chiave o il motorino non si sa ciao claudio
...

Quindi mi pare di capire che dal 90 al 2004 non ci sono stati progressi da parte di iveco su questo problema. Di sicuro non so in che direzione andare. Non vorrei cambiare blocchetto quando invece è il relè o peggio ancora il motorino d'avviamento.
Salvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Inserito il 29/06/2016 alle: 20:29:57
il motorino di avviamento parte se viene eccitato , per cui io cambierei la prima cosa che crea il contatto , bloccetto chiavi , se hai un po di manualità interponi fra il contatto chiave e il relè un interruttore a pulsante , come le macchine di oggi , ti costa molto meno del blocchetto nuovo ed è più sicuro
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 30/06/2016 alle: 18:05:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2016 alle 20:29:57

il motorino di avviamento parte se viene eccitato , per cui io cambierei la prima cosa che crea il contatto , bloccetto chiavi , se hai un po di manualità interponi fra il contatto chiave e il relè un interruttore a pulsante , come le macchine di oggi , ti costa molto meno del blocchetto nuovo ed è più sicuro

Già da tempo avevo interposto il pulsante di accensione tra blocchetto e relè. La chiave mi serviva per il transponder e per il bloccasterzo. Solo che questa volta il contatto chiave aveva fatto girare il motorino senza chiave e con la prima inserita. Oggi comunque ho provveduto a smontare il blocchetto. Il ricambio originale iveco costa 110€ + la modifica del blocchetto con le chiavi che ho. Non originale 60€ + modifica per la chiave e sostituzione degli spinotti.
Salvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link