quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2011 22:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' troppo facile dire provalo tu! Come immagini, io non ho 20 anni e oltre di esperienza, ma se dopo dopo tutti questi anni siamo ancora al: cambiamo lo scambiatore 120-350€, poi oh! mi dispiace non era lui, pazienza... oppure facciamo la guarnizione di testa 1500€ poi non è lei... mettila come ti pare, io da cliente mi arrabbio (per non dire altro) e da quel professionista NON CI TORNO MAI PIU' Questo non per dire che con 20 di esperienza non si può sbagliare, anzi... può capitare a tutti. E' l'approccio che è sbagliato. A meno che tu non dica con il cliente: cambiamo lo scambiatore, e se non è lui ti sconto i soldi dello scambiatore dal rifacimento della testa. Questo significa avere professionalità e i contro [8][8] di chi sa il fatto suo. a tentativi sono capace anch'io e tutti gli altri... o è uno o è l'altro.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011 00:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace dover ripetere, ma, dato che NON sono Paganini, lo faccio, senza sforzo ... [:o)][:o)][:o)][:o)] Per fare una cosa Seria, devo, costruire due flange, rettificate (altrimenti non garantiscono la tenute, una con un sistema di collegamento all'impianto aria compressa, devo serrarle assieme, devo immergerle in acqua, pressare, e vedere se si formano bolle d'aria (come con le biciclette...), poi, se non si è sicuri o non si vede nulla (ripeto NON si tratta MAI di fori evidenti ma di Cricche, Microcricche, Pori... altrimenti in 5 minuti si avrebbe Tutto l'olio in vaschetta Paraflù [;)]), quindi bisogna iniziare a scaldare,e sempre provare, e quì la faccenda si complica, e non poco, alla fine di questa prova, per essere seri, è necessario (naturalmente se il test non ha dato risultati evidenti) provare anche l'altro circuito, alla fine, dopo che: ipotesi 1 E' lo scambiatore soluzione: sostituzione con nuovo, + costo flange, manodopera per i test ecc ecc [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] ipotesi 2 NON è lo scambiatore soluzione: smontaggio testata e sostituzione guarnizione (più se necessario, ed in questo caso con lieve trafilamento si rende indispensabile, verifica tenuta circuiti testata...altre flange guarnizioni tempo ecc ecc...) quindi costo finale...ma + test allo scambiatore, più smontaggio e rimontaggio e guarnizioni (scambiatore intendo).... Ma scusa, quanto intendi pagare per non voler rischiare di spendere quei maledetti 120-350€ [?][?][?][?][?][?][?] e se, ipotesi 3 (improbabilissima...) alla fine fosse il blocco motore... oppure preferisci che il professionista ti metta in conto, come hai da subito suggerito Tu, revisione e sostituzione guarnizione testata, maggiorata dei famosi 120-350€ per sostituzione scambiatore, perchè nessuno è certo che non sia lui [?][?][?][?][?] Ragazzi, facciamo i seri, per una volta, teoricamente si è buoni Tutti a fare o ipotizzare le cose, anche una TV, quando non và, teoricamente basta provare i circuiti, e riparare il guasto, teoricamente, in pratica, costa meno, e si risolve di certo, la si cambia con una nuova, oppure Voi fate diversamente [?][?][?] Quanti Riparatori TV sono rimasti in esercizio oggi [?][?][?] Se non vuoi spendere quei 120-350€, non vuol dire che li risparmi, perchè, te lo dico io, alla fine, ne avrai spesi Molti di più, a perdere tempo, tempo che, se non fosse il Tuo, costa, al cliente intendo, cliente che, potresti essere anche e proprio Tu, ed io (non più io...per fortuna [:D]) che ci lavoro con le vetture, NON ti regalo Nulla, te lo faccio pagare, in TOTO, perchè il tempo, anche se poco, perso, alla fine della giornata, è un costo [;)] Quindi, Vi prego, di pensare in grande, e vedere in largo, e non considerare che "E' solo un piccolo favore, che ci perdi, 10 minuti..." alla fine della giornata sono 8 ore, di favori, allora faccio Babbo Natale e faccio solo favori a Tutti (oggi io faccio proprio così, ma tanto, i soldi per vivere, me li danno ...altri [;)]), la frase "chi più spende, meno spende", può risultare odiosa, ma alla fine, onestamente, se dovesse capitare a Te, che uno ti controlla lo scambiatore, ti fà spendere, poi il problema non è risolto, ma si ripresenta, a distanza, o subito, e devi rispendere...NON credo ti aggraderebbe, non piacerebbe a nessuno, per cui, se dei Professionisti, dei Tecnici con esperienza, ti consigliano di cambiare un pezzo, per non farti perder soldi, non ti fidi [?] non li ascolti [?] Fai come credi, ripeto, se vuoi fare da solo ( ed è certamente una buona cosa, che Tutti possono, anzi potrebbero fare), i test falli Tu, e riconsegni, il pezzo testato al meccanico, oppure lo rimonti Tu, credo, per nessuno, che ciò sia un problema[;)] Difficilmente con certezza risolverai, ma almeno, la Tua tesi, ne uscirà fortificata (oppure No [;)]) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2011 11:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già detto, la cosa che mi infastidisce è il ragionare per tentativi. Sforzandomi di entrare nel tuo ragionamento, devo per forza arrivare a dire che è una questione di punti di vista, e come tali soggettivi. Il primo meccanico SOGGETTIVAMENTE (forse è il tuo caso) vede lo scambiatore come problema, quindi cambiamo questo pezzo 120-350€; magari era quello, quindi ottima professionalità, anche se onestamente lo chiamerei più istinto. Il secondo meccanico, SOGGETTIVAMENTE (forse NON è il tuo caso) vede la testata come problema, quindi cambiamo questo pezzo 1500€; magari NON era quello. 1500€ sono ancora da considerare 2 soldi che si possono buttare? potessi farlo ne sarei molto felice, ma io non posso. Per concludere, so benissimo cos'è una cricca e tutto il resto, ma so anche che per far accadere l'anomalia descitta da noxze è sufficiente, per altro da lui confermato trattar male il motore da freddo. Una nota personale, spesso il meccanico si trova di fronte persone che putroppo non sanno niente di meccanica, e in questo caso trovano la manna raccontando loro cose che hanno un senso di logica nell'angolo più remoto della meccanica. Non si è ancora capito che siamo nel 2011, dove anche il più comune degli impiegati può trovare informazioni dappertutto che inchiodano tesi sbagliate. A far così ragazzi, i clienti si perdono. concludo con una battuta:la MECCANICA, non è la moglie del meccanico!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011 12:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1500€ sono ancora da considerare 2 soldi che si possono buttare? potessi farlo ne sarei molto felice, ma io non posso... indicami dove lo ABBIAMO affermato IO e SPEEDY CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/11/2011 12:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non lo avete fatto! ma per tentativi è implicito che possa accadere.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011 12:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, Tu analizzi, in maniera egregia, MA... perchè c'è un Ma, Tu NON consideri la Professionalità, l'Esperienza, che sono, in questo campo, elementi Indispensabili ed Unici, sono l'elemento Fondante del lavoro di Meccanico, e sai perchè ? perchè la meccanica, è subdola, l'ovvio...beh, non sempre c'è, l'impensabile...spesso ce l'hai difronte... la Professionalità, e l'Esperienza, NON sono quantificabili, misurabili, acquistabili...(acquisibili...sì, ma acquistabili...[8D][8D][8D]), un pò come per il medico...come fai a fidarti ? come fai a dire "Questo è migliore di Quello" ? Una volta, un docente, ai tempi dell'università (secoli fà [V]) definì l'esperienza come: "Un bagaglio di errori commessi..." ed ancora, oggi, mi piace pensarla e vederla così... [;)] per quanto riguarda le informazioni che si possono trovare in giro, credo di avere un aneddoto in merito, riguardo un fatto accadutomi parecchi anni fà (verso la fine delle mie esperienze...operative, di titolare di Officina[;)]) credo di essere stato...ecezionalmente "Avanti" allora... un cliente, mi arrivò, con un Camper su Transit (il Musone...credo un Arca Scout...) dicendomi che doveva sostituire la pompa dell'acqua, che era un lavoro facile, che la pompa costava x, insomma che si era informato e che sapeva Tutto...(tranne quello che...c'era da sapere [:D][:D][:D], come le viti ruggini, i prigionieri...marci ecc ecc) al che, con tranquillità, gli ho fatto spazio nel piazzale, gli ho consegnato le chiavi dell'officina, gli ho fatto vedere come staccare l'interruttore generale a fine giornata, naturalmente, dove stavano Tutti gli attrezzi... al che è rimasto interdetto ed a bocca aperta, dicendo "..Ma cosa Significa...?" "come, ho risposto, sà già tutto, perchè dovrei farle io il lavoro, per farmi pagare ? lo faccia Tranquillamente Lei... io vado avanti con il mio di lavoro, buon lavoro anche a Lei" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sai che, è andato via, e non l'ho (fortunatamente) più rivisto [?] Dietro ad un Monitor, fra Router, Borchie RJ45, portante ADSL, siamo Tutti professionisti, raccogliamo e scopriamo nozioni ed indicazioni incredibili, in numero Eccezionale...Ma... (il solito Ma [;)]) ci manca Una cosa sola...[:0][:0][:0][:0] La Professione, e la Professionalità [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Meditate Gente, Meditate... Mondo di Cuochi, Cantanti, Astronauti, Meccanici, Musicisti... basta leggere e...TAC...il gioco è fatto [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011 12:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oh Gesu' ..oh Gesu'[V]... CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011 12:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma in conclusione quale sarebbe fai una concentrazione del caso CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011 12:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avertene, non è questione di convincere nessuno, se hai pazienza, e voglia, di leggere un pò più sopra, forse, e dico forse, se onestamente valuti, non credo rimarrai del tutto, irremovibile...credo ( e spero) di più...non posso fare [;)] Ciao Gianfranco