CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Hill descent control

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 18:29:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/01/2018 alle 18:21:09

il buco di una trazione...deludente, come quella TA però di furgoni ( con trazione anteriore ) senza esc se ne vendono, mentre di vecchie classe A no! Quindi quella è una pezza! Ed è una pezza anche per molte altre vetture, che ormai senza esc, non potrebbero circolare
E' una pezza quando serve a sopperire a palesi e gravi limiti,
la classe A, anche la prima serie, si è venduta bene,
la Smart pure,
i Ducato, dal 1982 fino al Traction + ...pure
è una questione di...

Pure le Fiat 600 e 600D, oltre che le 850, negli anni 60 hanno viaggiato in lungo e in largo, facebdo bollire l'acqua del radiatore,
poi...si è cambiata filosofia, di posizionamento del radiatore, di comando ventola (elettrico) e le cose...sono migliorate,
si è messa una pezza ad un Buco...
ma si è viaggiato, si è venduto, e si è data una vettura alla gente...a Moltissima gente winklaugh



Io oggi...ho ancora fiat 600D, e 850...d'epoca ma..le ho e le uso (poco...) wink
Ducato Camper...No,
in futuro...vedremo, piuttosto che stare  a casa o fermo...blush se non ci sarà altro...



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 19:10:40
tempo fa sono stato dal pastore con l x trail Nissan 
dotato di quell aggeggio , ed ho provato a scendere su una 
pietraietta un po viscida utilizzandolo.
con la prima marcia innestata ed un andatura ridottissima
si percepiva tutto il lavoro che fa il sistema.
qualsiasi autista che sa condurre il proprio mezzo ,
non necessita di accrocchi simili e francamente mi terrei 
in tasca gli euro che costa.se poi ci si trova di serie è un conto,
altrimenti , con quei soldi farei un bel treno di gomme invernali.
LUIGI SANTONI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 20:14:30
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2018 alle 14:56:36

Il fatto è che la meccanica in questione... non vada più che bene e mi pare che tu abbia avuto un Ducato.  Per me la meccanica Ducato, come più volte detto, non è proprio la migliore. Neanche adesso con la serie €uro
6, con la trasmissione attuale. Non mi piace  come comportamento di guida su strada, come frenata, come costi (per una meccanica da furgone),  come consumi. Questi ultimi, li davano migliorati chissà di quanto, ma poi consumano come i Ducato 2300 di 10 anni fa. Tutte balle.   Il Ducato attuale, ha anche un sterzo penoso. Per andare dritti in autostrada (telaio Light, motorizzazione X250 e X290), c'è sempre da correggere minimamente e di continuo la traiettoria dx/sx. A molti potrà sembrare normale, oppure la cosa non verrà neanche notata, ma normale non è. E' come se fosse impossibile andar dritti, come invece si fa quando si guida un autovettura. Tra l'altro, la leggerezza di sterzo, a tutte le andature e per un mezzo pesante, è disarmante e sbagliata.   Tornando poi ad un gemellato da 50 Q... direi che non è neanche  il caso di parlarne. Sarebbe forse più logico fare un discorso contrario in fatto di pesi... e dimenticare per sempre le ruote gemellate, ma fa nulla.   
...
Allora non era solo il mio ex Ducato ALKO Heavy che andava dove voleva lui e in alcuni curvoni veloci mi sono preso paura, e che per superare un camion dovevo aspettare il rettilineo perchè in curva avevo timore.
Pensavo fosse solo il mio, quando poi  ho preso lo Sprinter e  supero i camion in curva ai 110 in galleria su per la brennero con una mano sul volante.....e l'altra anche laugh ma non servirebbe....e ho provato meraviglia surprise

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 20:25:35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/01/2018 alle 18:21:09

il buco di una trazione...deludente, come quella TA però di furgoni ( con trazione anteriore ) senza esc se ne vendono, mentre di vecchie classe A no! Quindi quella è una pezza! Ed è una pezza anche per molte altre vetture, che ormai senza esc, non potrebbero circolare
Non vedo cosa centra la Classe A con i camper, e poi la prova dell Alce se vogliamo non la supera nessun furgone, furgonetta o fuoristrada che sia un po altino,

Guarda la auto di mia moglie, nella versione con ESP o in quella senza (la nostra ha l ESP)



e avevo visto il video prima di comperarla, ma a parte che qui di Alci non ne vedo mai, sono sicuro che mia moglie neppure proverebbe a schivarlo ma frenerebbe e basta laugh (così ha disintegrato la Agila centrando in piena velocità uno che era fermo per svoltare).

Ma per dire che qualsiasi auto alta a fare una schivata brusca si ribalta, a meno che non scivolino le gomme e allora fa testacoda.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 20:37:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/01/2018 alle 18:21:09

il buco di una trazione...deludente, come quella TA però di furgoni ( con trazione anteriore ) senza esc se ne vendono, mentre di vecchie classe A no! Quindi quella è una pezza! Ed è una pezza anche per molte altre vetture, che ormai senza esc, non potrebbero circolare
Un furgone quasi sempre va in mano a un professionista che conosce i limiti del mezzo e quindi lo guida entro quei limiti, e quindi anche senza ESP se la cava.  Un auto piu facilmente va in mano a qualcuno che puo essere bravo ma anche no e quindi certi sistemi devono sopperire alla deficienza dell autista.

Un camper è una via di mezzo, è un furgone sovraccarico, a volte viene guidato da gente in gamba come penso molti di noi appassionati e che capiscono i limiti, ma se pensiamo ai camper a noleggio, gente che scende da un auto sportiva e sale in camper mantenendo una certa abitudine, se non si uccidono tutti forse è solo per questi sitemi.

Tornando dalla Francia mi fermio a fare gasolio, a fianco un tizio con un Audi 4x4 familiare di quelle grosse , rimane basito di vedere un camper 4x4 e mi chiede. Mi racconta che aveva preso un Ducato camper a noleggio e andato in Normandia, e era rimasto basito da quanto tendesse a sscivolare sull erba dei campeggi ma anche partendo in salita.
Io gli ho spiegato che abituato a un 4x4 con la sicurezza di guida che da, la TA è un altra cosa e che pure io che ho ogni giorno sotto al sedere un auto 4x4 mica voglio andare a mettere il qulo nelle ortiche proprio quando sono in vacanza.
Mi ha detto che andrà a informarsi visto che voleva comperare un camper ma era rimasto sconcertato dalle prestazioni di trazione di quello noleggiato....e parliamo di uno che non aveva mai guidato un camper.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 20:44:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/01/2018 alle 18:29:46

E' una pezza quando serve a sopperire a palesi e gravi limiti, la classe A, anche la prima serie, si è venduta bene, la Smart pure, i Ducato, dal 1982 fino al Traction + ...pure è una questione di... Pure le Fiat 600 e
600D, oltre che le 850, negli anni 60 hanno viaggiato in lungo e in largo, facebdo bollire l'acqua del radiatore, poi...si è cambiata filosofia, di posizionamento del radiatore, di comando ventola (elettrico) e le cose...sono migliorate, si è messa una pezza ad un Buco... ma si è viaggiato, si è venduto, e si è data una vettura alla gente...a Moltissima gente Io oggi...ho ancora fiat 600D, e 850...d'epoca ma..le ho e le uso (poco...) Ducato Camper...No, in futuro...vedremo, piuttosto che stare  a casa o fermo... se non ci sarà altro... Ciao Gianfranco
...
Giusto, mica cio che si vende di piu è la cosa migliore, anzi a volte è il contrario, ci sono le mode, i costi, il non pensare ma seguire la massa, e tante altre cose che attirano il cliente.

Quando vedrò un camion a due assi a trazione anteriore allora dirò che non avevo capito niente io.

Gia i autoarticolati, che hanno quasi la trazione anteriore in quanto solo sulle ruote della motrice, sono quelli che per primi si bloccano con due dita di neve o se vanno appena sulla terra. Chi va nelle cave ha sempre due , tre o 4 assi ma la trazione rigorosamente posteriore e esce da posti impossibili con carichi impossibili.

Un camper è come un camion carico, il peso tutto dietro, e quindi andrebbe progettato come tale....ma per tanti motivi non si fa e è tutto un compromesso e quindi con prestazioni di compromesso, accettabili per usi medi, ma appenna si esce dalla media ...  hai hai....





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link