quote:Originally posted by ge300> Ti do ragione, però considera che, normalmente, con un pieno riesco a fare i 550-580Km e sono ben 100Km in meno!!! Se, come simpaticamente dici tu, ho scoperto l'acqua calda, non capisco perchè in tutte le occasioni vengo sorpassato da jet a reazione che poi sono camper... e poi si lamentano dei consumi!!! Personalmente non ci credevo ad una differenza così marcata e dubito seriamente che abbiano provato in tanti a viaggiare alla velocità di 90Km/h. Comunque, personalmente se devo percorrere 1500 Km non li faccio in una tappa... e nelle tappe intermedie se ci impiego 30 minuti in più, siccome sono in vacanza, non mi importa nulla, ma percorro 100Km in più con il pieno!!! Comunque, ognuno è libero di fare ciò che vuole, io approfitto per fare un bel bagnetto nell'acqua calda appena scoperta[;)][:D] DADO
Caro Carnevale, una volta si sarebbe detto che hai scoperto l'acqua calda! Dal titolo speravo in qualche trucco nuovo! Pensa che io ti do la soluzione per consumare ancora meno : in autostrada trovi un bel Tir che viaggia a 80/90 e ti ci attacchi al culo , vedrai come si abbassano i consumi!! A parte gli scherzi , è ovvio che più si va piano e ragolari e meno si consuma , ma come tu stesso ammetti diventa difficile tenere gi 80 se ti devi fare una trasferta da 1500 km e magari hai solo 10 giorni di ferie! Mauro >
quote:Originally posted by carnevale>
quote:Originally posted by ge300> Ti quoto in pieno! Questo in verno sono andato a Vienna da Roma in 9 giorni a 90km/h fissi. Del resto, a quanto si può fare un viaggio del genere? La strada più breve è la E45 e si fa appunto a non più di 90. Sarebbero stati pochi, e prevalentemente austriaci, i tratti in cui avrei potuto andare a 120...diciamo 500km? ok allora su 500km tra andare a 120 e andare a 90 passa solo un'ora di differenza. Vi rendete conto? una sola ora di differenza su un tratto Roma-Vienna.....Anche nei viaggi lunghi si può andare piano, pensateci bene Ti do ragione, però considera che, normalmente, con un pieno riesco a fare i 550-580Km e sono ben 100Km in meno!!! Se, come simpaticamente dici tu, ho scoperto l'acqua calda, non capisco perchè in tutte le occasioni vengo sorpassato da jet a reazione che poi sono camper... e poi si lamentano dei consumi!!! Personalmente non ci credevo ad una differenza così marcata e dubito seriamente che abbiano provato in tanti a viaggiare alla velocità di 90Km/h. Comunque, personalmente se devo percorrere 1500 Km non li faccio in una tappa... e nelle tappe intermedie se ci impiego 30 minuti in più, siccome sono in vacanza, non mi importa nulla, ma percorro 100Km in più con il pieno!!! Comunque, ognuno è libero di fare ciò che vuole, io approfitto per fare un bel bagnetto nell'acqua calda appena scoperta[;)][:D] DADO
Caro Carnevale, una volta si sarebbe detto che hai scoperto l'acqua calda! Dal titolo speravo in qualche trucco nuovo! Pensa che io ti do la soluzione per consumare ancora meno : in autostrada trovi un bel Tir che viaggia a 80/90 e ti ci attacchi al culo , vedrai come si abbassano i consumi!! A parte gli scherzi , è ovvio che più si va piano e ragolari e meno si consuma , ma come tu stesso ammetti diventa difficile tenere gi 80 se ti devi fare una trasferta da 1500 km e magari hai solo 10 giorni di ferie! Mauro >
>
quote:Originally posted by carnevale> Meno male che alla fine qualcuno mi crederà...mi sono sempre preso del "pazzo bugiardo" affermando di fare i 10,5 km/lt....con il piede leggero ovviamente[:)][;)]
Ciao a tutti. Volevo rendervi partecipi di un esperimento. Questa estate, con un pieno di gasolio al mio Ducato Power del 2005, sono andato quasi ogni w.e. al mare e soltanto oggi mi si è accesa la spia della riserva... ma dopo aver percorso la bellezza di 670 Km!!! Con la riserva posso ancora farne ma, per abitudine, preferisco non rischiare. 670 Km con un pieno e con un mezzo che pesa non poco (CI Mizar GTL) non dico sia un record ga guinnes ma si avvicina molto!!! Come ho fatto? Semplicissimo. Andando al mare a pochi Km da casa, non ho mai superato i 90Km/h. Ho sempre viaggiato ad una media di 80Km/h. Certo, in un viaggio lungo è poco probabile che si riesca a mantenere una media simile[xx(] però, non avendo fretta... Quindi, cari amici che sfrecciate come autovetture... tanti ringraziamenti dalle compagnie petrolifere[:D] DADO >
quote:Originally posted by ge300> Se vai a 100 Km/h ti restano comunque 10 giorni fi ferie e forse ti fermi 5 minuti in più a bere il caffè. Provato e riprovato più volte su percorsi con un pò di traffico la velocità paga poco per risparmiare tempo.. a meno che tu non faccia di notte Torino-Trieste tutto in terza corsia ( con una signora auto altrimenti arrivi bello sconvolto) sempre oltre 150 Km/h allora forse arrivi prima .. Dalle mie esperienze In autostrada in auto se viaggi sul filo 120/130 Km/h consumi poco, non ti stressi e percorri mediamente 100 Km effettivi in un ora con pausa caffè. In statale se scorrevole la media è di 50 Km in un ora.. Col camper viaggio al max a 90 Km/h e volentieri anche a 80 sulle statali e anche sui lunghi percorsi mai un filo di stanchezza, sempre consumato il meno possibile in base al mezzo e comunque i miei 70 Km in un ora li ho sempre fatti.. Morale da Parigi alla Val di Susa ci sono circa 700 Km che ho coperto in 10 ore di guida serena e rilassata in statale con un consumo da manuale 9.2 Km/litro con un Daily 35C15 Mansardato! Se avessi puntato ai 100 Km/h (limiti permettendo) avrei risparmiato forse un'oretta, ma sicuramente avrei fatto gli 8/8.5 Km/litro con molta più tensione e stanchezza.. Meglio soste mirate e velocità costante se interessano i consumi! Saluti Paolo
quote:Originally posted by Al65> [}:)][}:)][}:)] e noi poveri cogl10ni si paga le tasse, no[?] Che mondo di m..a!!! Ciao Elio
Comunque è vero che ci sono dei razzi su VR (2 settimane fà un mansardato frankia mi ha sorpassato ad un avelocità di almeno 130[:0]). Comunque quelli che vanno forte forse non si lamentano del consumo, oppure fanno carta carburante, intestano alla ditta e non ci pensano. Ciao >
quote:Originally posted by prat> Sì, puo' darsi che sia così. Anche mio padre qualche anno fa aveva il piedino pesante, ora invece si e' calmato molto, anzi spesso gli recrimino una guida da 70enne[:D][:D][:D], ma di contro mi risponde che lui con il camper(ducato jtd 127cv Vlunga)fa 9.5km/l senza modulini, mappature ecc...[V][V] A quel punto mi tocca star zitto e ingoiare il rospo[xx(][xx(] Ciao Luca
X Luca [:)] Anch'io mi annoiavo ma .... ne riparliamo tra 10 anni e 500.000 Km in più sul groppone...[:)] e a dire il vero non avrei mai mollato il volante nei trasferimenti per lavoro, adesso "se conosco chi guida" mi siedo subito a lato e lascio guidare gli altri[;)] Per me il max in autostrada: l'autista![:p] Saluti >
quote:Originally posted by carnevale> quoto in pieno [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by ge300> Ti do ragione, però considera che, normalmente, con un pieno riesco a fare i 550-580Km e sono ben 100Km in meno!!! Se, come simpaticamente dici tu, ho scoperto l'acqua calda, non capisco perchè in tutte le occasioni vengo sorpassato da jet a reazione che poi sono camper... e poi si lamentano dei consumi!!! Personalmente non ci credevo ad una differenza così marcata e dubito seriamente che abbiano provato in tanti a viaggiare alla velocità di 90Km/h. Comunque, personalmente se devo percorrere 1500 Km non li faccio in una tappa... e nelle tappe intermedie se ci impiego 30 minuti in più, siccome sono in vacanza, non mi importa nulla, ma percorro 100Km in più con il pieno!!! Comunque, ognuno è libero di fare ciò che vuole, io approfitto per fare un bel bagnetto nell'acqua calda appena scoperta[;)][:D] DADO
>
quote:Originally posted by carnevale> Non vorrei suscitare ire di nessuno, ma anch'io con il mio SB 678 mansardato faccio gli stessi km con un pieno, anche se in autostrada sto tranquillamente sui 100 km/h. Forse però sarebbe più corretto riportare con quanti lt di gasolio si fanno quei 670 km, il mio serbatoio dovrebbe essere di 90 lt, ma quando faccio il pieno, con la spia accesa, ne carico 78 - 80 lt. Bye
... ma dopo aver percorso la bellezza di 670 Km!!! >
quote:Originally posted by carnevale> Ho un'altro suggerimento: vai a piedi, risparmi ancora di + :-) Bye, Mauro
Ciao a tutti. Volevo rendervi partecipi di un esperimento. Questa estate, con un pieno di gasolio al mio Ducato Power del 2005, sono andato quasi ogni w.e. al mare e soltanto oggi mi si è accesa la spia della riserva... ma dopo aver percorso la bellezza di 670 Km!!! Con la riserva posso ancora farne ma, per abitudine, preferisco non rischiare. 670 Km con un pieno e con un mezzo che pesa non poco (CI Mizar GTL) non dico sia un record ga guinnes ma si avvicina molto!!! Come ho fatto? Semplicissimo. Andando al mare a pochi Km da casa, non ho mai superato i 90Km/h. Ho sempre viaggiato ad una media di 80Km/h. Certo, in un viaggio lungo è poco probabile che si riesca a mantenere una media simile[xx(] però, non avendo fretta... Quindi, cari amici che sfrecciate come autovetture... tanti ringraziamenti dalle compagnie petrolifere[:D] DADO >
quote:Per me invece e' il contrario: a quelle velocita' mi prende prima la noia, poi la stanchezza e quindi il sonno. Sembra strano, ma a 80km/h mi sento pericoloso perche' piu' rilassato, a 100/110km/h c'e' invece quel pizzico di attenzione in piu'che mi permette di macinare km senza sentire la benche' minima stanchezza, eppure sono soltanto 20km/h in piu'. Anche in macchina ho notato la stessa cosa: a 120km/h mi rilasso troppo cosicche' dopo 50km gia' ho i sensi affievoliti, mentre anche solo a 130/140 orari la testa lavora di piu' e non ho di questi problemi. Per dare il meglio dovrei sempre stare oltre i 150/160 all' ora e...quando posso lo faccio sempre molto volentieri(chiaramente non in camper), anche senza una grossa berlina, anzi preferisco le auto compatte, maneggevoli, rigide e reattive a quelle grandi, silenziose e simili a barconi da crociera. In sostanza preferisco consumare un po' di piu' ma stare tranquillo, avendo in mano le redini della situazione, piuttosto che rischiare per spendere alla fine della gita 100/200€ in meno'di gasolio. Ciao Luca>> Ho gia letto altri post di questo tipo, ma proprio non riesco a capirvi, dovete viaggiare tesi per viaggiare tranquilli, mi sembra un controsenso, e poi ci sono altri che insistono con il fatto che se non vai veloce sei di intralcio e quindi pericoloso. Io questo mondo al contrario proprio non lo capisco[V], una volta si diceva “Chi va piano va sano e lontano”[^] adesso si dovrebbe dire “Chi va piano è pericoloso e arriva stressato”…[xx(]. Ciao Tiziano
quote:Originally posted by prat> Valgano questi dati: alla velocità di 100 km/h, in un minuto percorro 1.667 metri, pertanto in 6 minuti percorro 10 km. Se viaggio a 110 km/h in un'ora percorro 110 km. La stessa percorrenza, ma viaggiando a 100 km/h, la percorro in 6 minuti in più. Su un viaggio di 300 km i minuti in più sono 18. Conclusione: vale la pena correre per pochi minuti in più? Naturalmente l'esempio è frutto di un semplice calcolo aritmetico e non tiene conto dei rallentamenti del traffico che penalizzano di più chi viaggia a maggior velocità.
quote:Originally posted by ge300> Se vai a 100 Km/h ti restano comunque 10 giorni fi ferie e forse ti fermi 5 minuti in più a bere il caffè. Provato e riprovato più volte su percorsi con un pò di traffico la velocità paga poco per risparmiare tempo.. a meno che tu non faccia di notte Torino-Trieste tutto in terza corsia ( con una signora auto altrimenti arrivi bello sconvolto) sempre oltre 150 Km/h allora forse arrivi prima .. Dalle mie esperienze In autostrada in auto se viaggi sul filo 120/130 Km/h consumi poco, non ti stressi e percorri mediamente 100 Km effettivi in un ora con pausa caffè. In statale se scorrevole la media è di 50 Km in un ora.. Col camper viaggio al max a 90 Km/h e volentieri anche a 80 sulle statali e anche sui lunghi percorsi mai un filo di stanchezza, sempre consumato il meno possibile in base al mezzo e comunque i miei 70 Km in un ora li ho sempre fatti.. Morale da Parigi alla Val di Susa ci sono circa 700 Km che ho coperto in 10 ore di guida serena e rilassata in statale con un consumo da manuale 9.2 Km/litro con un Daily 35C15 Mansardato! Se avessi puntato ai 100 Km/h (limiti permettendo) avrei risparmiato forse un'oretta, ma sicuramente avrei fatto gli 8/8.5 Km/litro con molta più tensione e stanchezza.. Meglio soste mirate e velocità costante se interessano i consumi! Saluti Paolo
>
quote:Originally posted by Al65> ne conosco un paio anch'io e non nego di invidiarli...... io adesso esco una volta al mese o anche ogni due mesi.... loro escono ogni 15gg (mi invitano ma sono costretto a rifiutare)
Comunque è vero che ci sono dei razzi su VR (2 settimane fà un mansardato frankia mi ha sorpassato ad un avelocità di almeno 130[:0]). Comunque quelli che vanno forte forse non si lamentano del consumo, oppure fanno carta carburante, intestano alla dittaid="red"> e non ci pensano. Ciao >
quote:Originally posted by cotimi> Per me risposte e/o commenti del genere servono solo a creare polemiche inutili. Io viaggio a 100/110 orari perche' senno' mi annoio, sopravviene sonnolenza e sento che potrei diventare un pericolo per me e per chi mi sta intorno. Beh, e allora? Per me e' così, mica devo renderne conto a nessuno, ne' tanto meno per questo dico che mi metto a 130 in 3a corsia con il camper! L'essere o meno di intralcio e' un' altro discorso, non mi sembra che qui sia stato alzato questo quesito. "Chi va piano va sano e lontano" e' del tutto soggettivo come vedi. A me a 80 all'ora mi viene il sonno perche' la strada non finisce mai e mi sorpassano tutti, compresi i camion (almeno fossero solo le macchine starei piu' tranquillo) che per farlo si buttano in manovre assurde e pericolose oltre che a causare traffico perche' per farlo stanno per km e km in corsia di sorpasso. Quest'effetto anche solo a 100 orari e' mooolto meno presente, percio' per la mia sicurezza e per quella degli altri preferisco fare così. Personalmente sono un tipo con il piede pesante, anzi mooooolto pesante(per mia indole), faccio per lavoro circa 40.000km/anno piu' quelli per divertimento, ho sotto mano sempre mezzi diversi (tra i piu' disparati) e sempre con i secondi contati, sono abituato a prestare sempre la massima attenzione, anche quando vado piano(per necessita', non per scelta), pero' cio' ti porta a non essere abituato a prendere la situazione con così tanta calma...quando questo succede e' la volta buona che la mente si rilassa, anche solo per una frazione di secondo che pero' puo' essere fatale. Purtroppo sono fatto così, altri sono fatti in maniera diversa e non sto qui a discutere o giudicare, anche perche' come ripeto non stiamo parlando di una differenza come tra fare 80 all'ora e 140 all'ora con un mezzo da 40q.li... Ciao Luca
quote:Per me invece e' il contrario: a quelle velocita' mi prende prima la noia, poi la stanchezza e quindi il sonno. Sembra strano, ma a 80km/h mi sento pericoloso perche' piu' rilassato, a 100/110km/h c'e' invece quel pizzico di attenzione in piu'che mi permette di macinare km senza sentire la benche' minima stanchezza, eppure sono soltanto 20km/h in piu'. Anche in macchina ho notato la stessa cosa: a 120km/h mi rilasso troppo cosicche' dopo 50km gia' ho i sensi affievoliti, mentre anche solo a 130/140 orari la testa lavora di piu' e non ho di questi problemi. Per dare il meglio dovrei sempre stare oltre i 150/160 all' ora e...quando posso lo faccio sempre molto volentieri(chiaramente non in camper), anche senza una grossa berlina, anzi preferisco le auto compatte, maneggevoli, rigide e reattive a quelle grandi, silenziose e simili a barconi da crociera. In sostanza preferisco consumare un po' di piu' ma stare tranquillo, avendo in mano le redini della situazione, piuttosto che rischiare per spendere alla fine della gita 100/200€ in meno'di gasolio. Ciao Luca>> Ho gia letto altri post di questo tipo, ma proprio non riesco a capirvi, dovete viaggiare tesi per viaggiare tranquilli, mi sembra un controsenso, e poi ci sono altri che insistono con il fatto che se non vai veloce sei di intralcio e quindi pericoloso. Io questo mondo al contrario proprio non lo capisco[V], una volta si diceva “Chi va piano va sano e lontano”[^] adesso si dovrebbe dire “Chi va piano è pericoloso e arriva stressato”…[xx(]. Ciao Tiziano
>