CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho sentito bene?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:17:58
Citroen DS 1200 turbo B,,,  cinghia distribuzione in bagno d'olio ,10 anni o 170.000 km ( sostituzione)
mah. slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:54:50
In risposta al messaggio di Kurt del 17/07/2016 alle 10:17:58

Citroen DS 1200 turbo B,,,  cinghia distribuzione in bagno d'olio ,10 anni o 170.000 km ( sostituzione) mah. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

È la nuova moda dei motori 3 cilindri, anche il 3 cilindri Ford ha la cinghia di distribuzione a bagno d'olio con sostituzione ad alto chilometraggio, il tempo  ne sarà testimone😱
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:57:26
E poi senti dei meccanici che cambiano d'ufficio ogni 100.000 km la catena sul 1.3 mjt boh.....
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 17/07/2016 alle: 11:27:13
In risposta al messaggio di paolo 61 del 17/07/2016 alle 10:54:50

È la nuova moda dei motori 3 cilindri, anche il 3 cilindri Ford ha la cinghia di distribuzione a bagno d'olio con sostituzione ad alto chilometraggio, il tempo  ne sarà testimone😱

3 cilindri Ford?
Cioè... 4 cilindri ma uno è bucato? wink

Marco.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64621
Inserito il 17/07/2016 alle: 11:33:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2016 alle 11:27:13

3 cilindri Ford? Cioè... 4 cilindri ma uno è bucato?  Marco.

Visto che si bucava sempre hanno pensato bene di toglierlo laugh
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 17/07/2016 alle: 12:44:49
In risposta al messaggio di suki74 del 17/07/2016 alle 10:57:26

E poi senti dei meccanici che cambiano d'ufficio ogni 100.000 km la catena sul 1.3 mjt boh.....

Ciao suki, nel motore 1300 multi jet hanno usato una catena piccola e specie se si usa un olio poco buono soffre della rottura della stessa, a molti é successo. Il problema è il tendicatena idraulico che si blocca spesso a causa di un uso di olio poco buono e di cambi olio dopo troppi km. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:48:27
io sapevo che l'olio rvina le parti in gomma, sarà una gomma speciale. Però, io voglio solo motori con distribuzione a catena. Non che non possano dare problemi, ma ti danno il tempo di accorgertene.

Nel Ducato presi il 3.0 unicamente perchè aveva la catena, nel Mercedes che sono tutti a catena mi va pu che bene il 1140cc che anzi è molto piu guidabile del 3.0 iveco.

Nelle mie auto non so, ma la Jimny dovrebbe avere la catena (motore doppio albero in testa) e la Nemo di mia moglie ha il 1.3 Multijet FIAT ma li non so.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 17/07/2016 alle: 22:47:38
170.000 km non mi sembrano un gran primato. Sempre in casa Citroen i 160.000  erano il limite per la C5 I° e II°. Ora per la III° si è a 240.000 (dal 2008). Io non la cambio certo prima di arrivarci.
 
Plinio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3130
Inserito il 17/07/2016 alle: 23:28:56
Ciao ;
a me personalmente la catena non piace.
ora tanti motori montano la catena, a volte(tante)come nel caso del 1300 multjet fiat diventa rumorosa o si rompe precocemente.
la cinghia se cambiata nei tempi previsti non ha niente da invidiare alla catena.certo la catena fa più km, ma una volta fatta al momento del conto devi fare un respiro profondo.
in ogni che sia catena o cinghia, la manodopera non mi costa niente,
la mia e una antipatia x la catena ,visto tutto quello che comporta x la sostituzione.
salutoni 
GIORGIO
 
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/07/2016 alle: 07:24:24
Anche io sono allergico ai motori a catena da dopo che in casa ho avuto una Nissan micra
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 18/07/2016 alle: 07:43:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 13:48:27

io sapevo che l'olio rvina le parti in gomma, sarà una gomma speciale. Però, io voglio solo motori con distribuzione a catena. Non che non possano dare problemi, ma ti danno il tempo di accorgertene. Nel Ducato presi il
3.0 unicamente perchè aveva la catena, nel Mercedes che sono tutti a catena mi va pu che bene il 1140cc che anzi è molto piu guidabile del 3.0 iveco. Nelle mie auto non so, ma la Jimny dovrebbe avere la catena (motore doppio albero in testa) e la Nemo di mia moglie ha il 1.3 Multijet FIAT ma li non so. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

JImny?
Se il motore e' il G13BB 1298cm3 59Kw ha la cinghia, se invece è il modello M13A da 1328cm3 62Kw (85CV) ha la catena.

Marco.
 
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Inserito il 18/07/2016 alle: 09:11:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 13:48:27

io sapevo che l'olio rvina le parti in gomma, sarà una gomma speciale. Però, io voglio solo motori con distribuzione a catena. Non che non possano dare problemi, ma ti danno il tempo di accorgertene. Nel Ducato presi il
3.0 unicamente perchè aveva la catena, nel Mercedes che sono tutti a catena mi va pu che bene il 1140cc che anzi è molto piu guidabile del 3.0 iveco. Nelle mie auto non so, ma la Jimny dovrebbe avere la catena (motore doppio albero in testa) e la Nemo di mia moglie ha il 1.3 Multijet FIAT ma li non so. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Multijet FIAT.........

Tommaso dopo la parola multijet ce n'è un altra scitta in piccolo piccolo piccolo.....non vedo bene..... ma perchè mai è scritta cosi in piccolo???

HAHAHAHAHAHAHlaughcrying

Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:49:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 07:43:24

JImny? Se il motore e' il G13BB 1298cm3 59Kw ha la cinghia, se invece è il modello M13A da 1328cm3 62Kw (85CV) ha la catena. Marco.  

Il mio è l'  M13A ci ho guardato proprio da poco per ordinare la roba quando ho fatto il tagliando. Allora sono fortunato wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:50:30
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/07/2016 alle 09:11:16

Multijet FIAT......... Tommaso dopo la parola multijet ce n'è un altra scitta in piccolo piccolo piccolo.....non vedo bene..... ma perchè mai è scritta cosi in piccolo??? HAHAHAHAHAHAH Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Sapevo che qualcuno piu attento avrebbe notato questa sottigliezza  laughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 18/07/2016 alle: 14:14:07
In risposta al messaggio di suki74 del 17/07/2016 alle 10:57:26

E poi senti dei meccanici che cambiano d'ufficio ogni 100.000 km la catena sul 1.3 mjt boh.....

sul 1300 mj non si cambia !!!
Ho portato una fiat Idea del 2007 che uso per lavoro con quel motore in Fiat dicendogli di fare anche quello ma mi è stato risposto che su quel motore non si fa.
Adesso ha 160.000 km
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2136
Inserito il 18/07/2016 alle: 14:25:58
Sulla Honda Jazz ho la catena, c'e' chi ha fatto 350000 km sul mio stesso motore senza toccare niente.
Io sono a 140000 e 11 anni di vita, per adesso solo olio e filtri. Unico componente che si e' rotto e' stato un cuscinetto rumoroso
ad una ruota posteriore a 130.000. Se avevo un'auto a cinghia avrei dovuto cambiarla almeno 2 volte (in genere ogni 5 anni va cambiata a prescindere).
Quindi preferisco di gran lunga la catena.
Gia' mi girano le scatole che a settembre dovro' fare la cinghia del ducato che ha solo 50.000 km ma 5 anni passati. 350 euro per cambiare un pezzo di
gomma.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 18/07/2016 alle: 16:21:48
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/07/2016 alle 14:25:58

Sulla Honda Jazz ho la catena, c'e' chi ha fatto 350000 km sul mio stesso motore senza toccare niente. Io sono a 140000 e 11 anni di vita, per adesso solo olio e filtri. Unico componente che si e' rotto e' stato un cuscinetto
rumoroso ad una ruota posteriore a 130.000. Se avevo un'auto a cinghia avrei dovuto cambiarla almeno 2 volte (in genere ogni 5 anni va cambiata a prescindere). Quindi preferisco di gran lunga la catena. Gia' mi girano le scatole che a settembre dovro' fare la cinghia del ducato che ha solo 50.000 km ma 5 anni passati. 350 euro per cambiare un pezzo di gomma. Andrea IW5CI
...

Il problema della cinghia, oltre alla periodica spesa per la sostituzione, che fosrse sarebbe il meno, è che se per distrazione o ignoranza ci si dimentica di farla, poi si spezza e spesso bisogna sostituire il motore con spese enormi.
La catena, da quanto so io, avverte per tempo con una rumorosità ben chiara, e quindi ti da il tempo di decidere per la sostituzione ma solo quando necessaria.

Altra cosa che leggevo, in inverno potrebbe crearsi del ghiaccio dentro la cinghia che la fa scavallare e quindi si fa il danno, mentre la catena è dentro al motore e non ci puo andare nulla. Poi, tutto negli anni si puo rompere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3130
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:01:44
Ciao;
mi sembra presto dopo 5 anni fare la cinghia,penso che puoi aspettare senza problemi 6 anche 7 anni.
x quanto riguarda i 350€ che dovrai spendere x il lavoro della cinghia,e nulla confronto a alla spesa x la catena.

quando si rompe la cinghia si verificano varie rotture all interno del motore,le stesse che se si rompe la catena,certo la catena diventa rumorosa e quindi ti ricorda che e arrivato il momento.
x quanto riguarda distrazione o dimenticanza riguardo alla sostituzione della cinghia, teniamo presente che scade anche la patente guida ma di quella ci ricordiamo.
salutoni 
GIORGIO
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:35:05
Io ho avuto molte fiat e devo dire  mai avuto grosse noie ,quelle che ho avuto tutte risolte autonomamente ,adesso con il mtj  170000 km in 12 anni (gratt,gratt) solo frizione ,materiale di consumo,olio di buona marca ogni 10/15000 .
Come tutte le cose hanno bisogno di manutenzione e attenzione.
Opinione personale
P.S.    punto fire  1 serie di un amico   con 200000 km cinta distribuzione rotta mentre viaggiava nessun danno,l' ho sostituita il motore ha camminato altri 30000 km . 
silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 18/07/2016 alle: 23:27:26
In risposta al messaggio di oigroig del 18/07/2016 alle 22:01:44

Ciao; mi sembra presto dopo 5 anni fare la cinghia,penso che puoi aspettare senza problemi 6 anche 7 anni. x quanto riguarda i 350€ che dovrai spendere x il lavoro della cinghia,e nulla confronto a alla spesa x la catena.
quando si rompe la cinghia si verificano varie rotture all interno del motore,le stesse che se si rompe la catena,certo la catena diventa rumorosa e quindi ti ricorda che e arrivato il momento. x quanto riguarda distrazione o dimenticanza riguardo alla sostituzione della cinghia, teniamo presente che scade anche la patente guida ma di quella ci ricordiamo. salutoni  GIORGIO
...

La cinghia mediamente si cambia ogni 80mila km, la catena normalmente non si cambia per tutta la vita del motore, poi ci sono casi particolari che si logora e fa rumore e quindi si cambia, ma sempre a parecchie centinaia di migliaia di km.

Se cambiare una cinghia costa 350 euro ogni 80mila km, secondo me nella vita di un auto si spende piu a cambiare tante volte la cinghia che forse una volta la catena che normalmente, salvo guasti viene data a vita.

Tutte le persone con cui ho parlato e hanno rotto la cinghia è sempre stato perchè o non si ricordavano o nessuno glielo aveva detto.

Mio fratello ruppe la cinghia di una 127 e si piegò solo una valvola perchè era fermo al minimo al semaforo, anni dopo poi ruppe la cinghia di una BMW 325 Touring 4x4 5 cilindri Benzina e dovette sostituire il motore con una spesa enorme,  non è certo molto attento ai veicoli, ma capita.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
maxime
maxime
20/08/2004 6715
Inserito il 19/07/2016 alle: 09:18:39
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 18/07/2016 alle 14:14:07

sul 1300 mj non si cambia !!! Ho portato una fiat Idea del 2007 che uso per lavoro con quel motore in Fiat dicendogli di fare anche quello ma mi è stato risposto che su quel motore non si fa. Adesso ha 160.000 km O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Nella mia punto 1300 mj che uso per lavoro, sono a 300.000 km ed è sempre come mamma Fiat l'ha fatta ☺ ma non ditelo a Marchionne.......sempre i soliti dischi freni, mai toccata pompa ed iniettori, e rifatta da poco la frizione ma non xche' era finita ma solo perché era diventato duro il pedale e la catena di distruzione è  sempre la solita....

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link