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Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:17:58
Citroen DS 1200 turbo B,,,  cinghia distribuzione in bagno d'olio ,10 anni o 170.000 km ( sostituzione)
mah. slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:54:50
In risposta al messaggio di Kurt del 17/07/2016 alle 10:17:58

Citroen DS 1200 turbo B,,,  cinghia distribuzione in bagno d'olio ,10 anni o 170.000 km ( sostituzione) mah. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

È la nuova moda dei motori 3 cilindri, anche il 3 cilindri Ford ha la cinghia di distribuzione a bagno d'olio con sostituzione ad alto chilometraggio, il tempo  ne sarà testimone😱
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:57:26
E poi senti dei meccanici che cambiano d'ufficio ogni 100.000 km la catena sul 1.3 mjt boh.....
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 17/07/2016 alle: 11:27:13
In risposta al messaggio di paolo 61 del 17/07/2016 alle 10:54:50

È la nuova moda dei motori 3 cilindri, anche il 3 cilindri Ford ha la cinghia di distribuzione a bagno d'olio con sostituzione ad alto chilometraggio, il tempo  ne sarà testimone😱

3 cilindri Ford?
Cioè... 4 cilindri ma uno è bucato? wink

Marco.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63212
Inserito il 17/07/2016 alle: 11:33:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2016 alle 11:27:13

3 cilindri Ford? Cioè... 4 cilindri ma uno è bucato?  Marco.

Visto che si bucava sempre hanno pensato bene di toglierlo laugh
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
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100176
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16/12/2013 1907
Inserito il 17/07/2016 alle: 12:44:49
In risposta al messaggio di suki74 del 17/07/2016 alle 10:57:26

E poi senti dei meccanici che cambiano d'ufficio ogni 100.000 km la catena sul 1.3 mjt boh.....

Ciao suki, nel motore 1300 multi jet hanno usato una catena piccola e specie se si usa un olio poco buono soffre della rottura della stessa, a molti é successo. Il problema è il tendicatena idraulico che si blocca spesso a causa di un uso di olio poco buono e di cambi olio dopo troppi km. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:48:27
io sapevo che l'olio rvina le parti in gomma, sarà una gomma speciale. Però, io voglio solo motori con distribuzione a catena. Non che non possano dare problemi, ma ti danno il tempo di accorgertene.

Nel Ducato presi il 3.0 unicamente perchè aveva la catena, nel Mercedes che sono tutti a catena mi va pu che bene il 1140cc che anzi è molto piu guidabile del 3.0 iveco.

Nelle mie auto non so, ma la Jimny dovrebbe avere la catena (motore doppio albero in testa) e la Nemo di mia moglie ha il 1.3 Multijet FIAT ma li non so.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/07/2016 alle: 22:47:38
170.000 km non mi sembrano un gran primato. Sempre in casa Citroen i 160.000  erano il limite per la C5 I° e II°. Ora per la III° si è a 240.000 (dal 2008). Io non la cambio certo prima di arrivarci.
 
Plinio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Inserito il 17/07/2016 alle: 23:28:56
Ciao ;
a me personalmente la catena non piace.
ora tanti motori montano la catena, a volte(tante)come nel caso del 1300 multjet fiat diventa rumorosa o si rompe precocemente.
la cinghia se cambiata nei tempi previsti non ha niente da invidiare alla catena.certo la catena fa più km, ma una volta fatta al momento del conto devi fare un respiro profondo.
in ogni che sia catena o cinghia, la manodopera non mi costa niente,
la mia e una antipatia x la catena ,visto tutto quello che comporta x la sostituzione.
salutoni 
GIORGIO
 
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 18/07/2016 alle: 07:24:24
Anche io sono allergico ai motori a catena da dopo che in casa ho avuto una Nissan micra
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 18/07/2016 alle: 07:43:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 13:48:27

io sapevo che l'olio rvina le parti in gomma, sarà una gomma speciale. Però, io voglio solo motori con distribuzione a catena. Non che non possano dare problemi, ma ti danno il tempo di accorgertene. Nel Ducato presi il
3.0 unicamente perchè aveva la catena, nel Mercedes che sono tutti a catena mi va pu che bene il 1140cc che anzi è molto piu guidabile del 3.0 iveco. Nelle mie auto non so, ma la Jimny dovrebbe avere la catena (motore doppio albero in testa) e la Nemo di mia moglie ha il 1.3 Multijet FIAT ma li non so. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

JImny?
Se il motore e' il G13BB 1298cm3 59Kw ha la cinghia, se invece è il modello M13A da 1328cm3 62Kw (85CV) ha la catena.

Marco.
 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3620
Inserito il 18/07/2016 alle: 09:11:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 13:48:27

io sapevo che l'olio rvina le parti in gomma, sarà una gomma speciale. Però, io voglio solo motori con distribuzione a catena. Non che non possano dare problemi, ma ti danno il tempo di accorgertene. Nel Ducato presi il
3.0 unicamente perchè aveva la catena, nel Mercedes che sono tutti a catena mi va pu che bene il 1140cc che anzi è molto piu guidabile del 3.0 iveco. Nelle mie auto non so, ma la Jimny dovrebbe avere la catena (motore doppio albero in testa) e la Nemo di mia moglie ha il 1.3 Multijet FIAT ma li non so. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Multijet FIAT.........

Tommaso dopo la parola multijet ce n'è un altra scitta in piccolo piccolo piccolo.....non vedo bene..... ma perchè mai è scritta cosi in piccolo???

HAHAHAHAHAHAHlaughcrying

Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:49:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 07:43:24

JImny? Se il motore e' il G13BB 1298cm3 59Kw ha la cinghia, se invece è il modello M13A da 1328cm3 62Kw (85CV) ha la catena. Marco.  

Il mio è l'  M13A ci ho guardato proprio da poco per ordinare la roba quando ho fatto il tagliando. Allora sono fortunato wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:50:30
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/07/2016 alle 09:11:16

Multijet FIAT......... Tommaso dopo la parola multijet ce n'è un altra scitta in piccolo piccolo piccolo.....non vedo bene..... ma perchè mai è scritta cosi in piccolo??? HAHAHAHAHAHAH Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Sapevo che qualcuno piu attento avrebbe notato questa sottigliezza  laughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 18/07/2016 alle: 14:14:07
In risposta al messaggio di suki74 del 17/07/2016 alle 10:57:26

E poi senti dei meccanici che cambiano d'ufficio ogni 100.000 km la catena sul 1.3 mjt boh.....

sul 1300 mj non si cambia !!!
Ho portato una fiat Idea del 2007 che uso per lavoro con quel motore in Fiat dicendogli di fare anche quello ma mi è stato risposto che su quel motore non si fa.
Adesso ha 160.000 km
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 18/07/2016 alle: 14:25:58
Sulla Honda Jazz ho la catena, c'e' chi ha fatto 350000 km sul mio stesso motore senza toccare niente.
Io sono a 140000 e 11 anni di vita, per adesso solo olio e filtri. Unico componente che si e' rotto e' stato un cuscinetto rumoroso
ad una ruota posteriore a 130.000. Se avevo un'auto a cinghia avrei dovuto cambiarla almeno 2 volte (in genere ogni 5 anni va cambiata a prescindere).
Quindi preferisco di gran lunga la catena.
Gia' mi girano le scatole che a settembre dovro' fare la cinghia del ducato che ha solo 50.000 km ma 5 anni passati. 350 euro per cambiare un pezzo di
gomma.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 18/07/2016 alle: 16:21:48
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/07/2016 alle 14:25:58

Sulla Honda Jazz ho la catena, c'e' chi ha fatto 350000 km sul mio stesso motore senza toccare niente. Io sono a 140000 e 11 anni di vita, per adesso solo olio e filtri. Unico componente che si e' rotto e' stato un cuscinetto
rumoroso ad una ruota posteriore a 130.000. Se avevo un'auto a cinghia avrei dovuto cambiarla almeno 2 volte (in genere ogni 5 anni va cambiata a prescindere). Quindi preferisco di gran lunga la catena. Gia' mi girano le scatole che a settembre dovro' fare la cinghia del ducato che ha solo 50.000 km ma 5 anni passati. 350 euro per cambiare un pezzo di gomma. Andrea IW5CI
...

Il problema della cinghia, oltre alla periodica spesa per la sostituzione, che fosrse sarebbe il meno, è che se per distrazione o ignoranza ci si dimentica di farla, poi si spezza e spesso bisogna sostituire il motore con spese enormi.
La catena, da quanto so io, avverte per tempo con una rumorosità ben chiara, e quindi ti da il tempo di decidere per la sostituzione ma solo quando necessaria.

Altra cosa che leggevo, in inverno potrebbe crearsi del ghiaccio dentro la cinghia che la fa scavallare e quindi si fa il danno, mentre la catena è dentro al motore e non ci puo andare nulla. Poi, tutto negli anni si puo rompere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:01:44
Ciao;
mi sembra presto dopo 5 anni fare la cinghia,penso che puoi aspettare senza problemi 6 anche 7 anni.
x quanto riguarda i 350€ che dovrai spendere x il lavoro della cinghia,e nulla confronto a alla spesa x la catena.

quando si rompe la cinghia si verificano varie rotture all interno del motore,le stesse che se si rompe la catena,certo la catena diventa rumorosa e quindi ti ricorda che e arrivato il momento.
x quanto riguarda distrazione o dimenticanza riguardo alla sostituzione della cinghia, teniamo presente che scade anche la patente guida ma di quella ci ricordiamo.
salutoni 
GIORGIO
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:35:05
Io ho avuto molte fiat e devo dire  mai avuto grosse noie ,quelle che ho avuto tutte risolte autonomamente ,adesso con il mtj  170000 km in 12 anni (gratt,gratt) solo frizione ,materiale di consumo,olio di buona marca ogni 10/15000 .
Come tutte le cose hanno bisogno di manutenzione e attenzione.
Opinione personale
P.S.    punto fire  1 serie di un amico   con 200000 km cinta distribuzione rotta mentre viaggiava nessun danno,l' ho sostituita il motore ha camminato altri 30000 km . 
silvio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 18/07/2016 alle: 23:27:26
In risposta al messaggio di oigroig del 18/07/2016 alle 22:01:44

Ciao; mi sembra presto dopo 5 anni fare la cinghia,penso che puoi aspettare senza problemi 6 anche 7 anni. x quanto riguarda i 350€ che dovrai spendere x il lavoro della cinghia,e nulla confronto a alla spesa x la catena.
quando si rompe la cinghia si verificano varie rotture all interno del motore,le stesse che se si rompe la catena,certo la catena diventa rumorosa e quindi ti ricorda che e arrivato il momento. x quanto riguarda distrazione o dimenticanza riguardo alla sostituzione della cinghia, teniamo presente che scade anche la patente guida ma di quella ci ricordiamo. salutoni  GIORGIO
...

La cinghia mediamente si cambia ogni 80mila km, la catena normalmente non si cambia per tutta la vita del motore, poi ci sono casi particolari che si logora e fa rumore e quindi si cambia, ma sempre a parecchie centinaia di migliaia di km.

Se cambiare una cinghia costa 350 euro ogni 80mila km, secondo me nella vita di un auto si spende piu a cambiare tante volte la cinghia che forse una volta la catena che normalmente, salvo guasti viene data a vita.

Tutte le persone con cui ho parlato e hanno rotto la cinghia è sempre stato perchè o non si ricordavano o nessuno glielo aveva detto.

Mio fratello ruppe la cinghia di una 127 e si piegò solo una valvola perchè era fermo al minimo al semaforo, anni dopo poi ruppe la cinghia di una BMW 325 Touring 4x4 5 cilindri Benzina e dovette sostituire il motore con una spesa enorme,  non è certo molto attento ai veicoli, ma capita.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Inserito il 19/07/2016 alle: 09:18:39
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 18/07/2016 alle 14:14:07

sul 1300 mj non si cambia !!! Ho portato una fiat Idea del 2007 che uso per lavoro con quel motore in Fiat dicendogli di fare anche quello ma mi è stato risposto che su quel motore non si fa. Adesso ha 160.000 km O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Nella mia punto 1300 mj che uso per lavoro, sono a 300.000 km ed è sempre come mamma Fiat l'ha fatta ☺ ma non ditelo a Marchionne.......sempre i soliti dischi freni, mai toccata pompa ed iniettori, e rifatta da poco la frizione ma non xche' era finita ma solo perché era diventato duro il pedale e la catena di distruzione è  sempre la solita....

Massimo
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