In risposta al messaggio di Kurt del 17/07/2016 alle 10:17:58
Citroen DS 1200 turbo B,,, cinghia distribuzione in bagno d'olio ,10 anni o 170.000 km ( sostituzione) mah. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
È la nuova moda dei motori 3 cilindri, anche il 3 cilindri Ford ha la cinghia di distribuzione a bagno d'olio con sostituzione ad alto chilometraggio, il tempo ne sarà testimone😱
In risposta al messaggio di paolo 61 del 17/07/2016 alle 10:54:50
È la nuova moda dei motori 3 cilindri, anche il 3 cilindri Ford ha la cinghia di distribuzione a bagno d'olio con sostituzione ad alto chilometraggio, il tempo ne sarà testimone😱
3 cilindri Ford?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2016 alle 11:27:13
3 cilindri Ford? Cioè... 4 cilindri ma uno è bucato? Marco.
Visto che si bucava sempre hanno pensato bene di toglierlo
In risposta al messaggio di suki74 del 17/07/2016 alle 10:57:26
E poi senti dei meccanici che cambiano d'ufficio ogni 100.000 km la catena sul 1.3 mjt boh.....
Ciao suki, nel motore 1300 multi jet hanno usato una catena piccola e specie se si usa un olio poco buono soffre della rottura della stessa, a molti é successo. Il problema è il tendicatena idraulico che si blocca spesso a causa di un uso di olio poco buono e di cambi olio dopo troppi km.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 13:48:27
io sapevo che l'olio rvina le parti in gomma, sarà una gomma speciale. Però, io voglio solo motori con distribuzione a catena. Non che non possano dare problemi, ma ti danno il tempo di accorgertene. Nel Ducato presi il3.0 unicamente perchè aveva la catena, nel Mercedes che sono tutti a catena mi va pu che bene il 1140cc che anzi è molto piu guidabile del 3.0 iveco. Nelle mie auto non so, ma la Jimny dovrebbe avere la catena (motore doppio albero in testa) e la Nemo di mia moglie ha il 1.3 Multijet FIAT ma li non so. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
JImny?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 13:48:27
io sapevo che l'olio rvina le parti in gomma, sarà una gomma speciale. Però, io voglio solo motori con distribuzione a catena. Non che non possano dare problemi, ma ti danno il tempo di accorgertene. Nel Ducato presi il3.0 unicamente perchè aveva la catena, nel Mercedes che sono tutti a catena mi va pu che bene il 1140cc che anzi è molto piu guidabile del 3.0 iveco. Nelle mie auto non so, ma la Jimny dovrebbe avere la catena (motore doppio albero in testa) e la Nemo di mia moglie ha il 1.3 Multijet FIAT ma li non so. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Multijet FIAT.........

In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2016 alle 07:43:24
JImny? Se il motore e' il G13BB 1298cm3 59Kw ha la cinghia, se invece è il modello M13A da 1328cm3 62Kw (85CV) ha la catena. Marco.
Il mio è l' M13A ci ho guardato proprio da poco per ordinare la roba quando ho fatto il tagliando. Allora sono fortunato

In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/07/2016 alle 09:11:16
Multijet FIAT......... Tommaso dopo la parola multijet ce n'è un altra scitta in piccolo piccolo piccolo.....non vedo bene..... ma perchè mai è scritta cosi in piccolo??? HAHAHAHAHAHAH Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Sapevo che qualcuno piu attento avrebbe notato questa sottigliezza

In risposta al messaggio di suki74 del 17/07/2016 alle 10:57:26
E poi senti dei meccanici che cambiano d'ufficio ogni 100.000 km la catena sul 1.3 mjt boh.....
sul 1300 mj non si cambia !!!
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/07/2016 alle 14:25:58
Sulla Honda Jazz ho la catena, c'e' chi ha fatto 350000 km sul mio stesso motore senza toccare niente. Io sono a 140000 e 11 anni di vita, per adesso solo olio e filtri. Unico componente che si e' rotto e' stato un cuscinettorumoroso ad una ruota posteriore a 130.000. Se avevo un'auto a cinghia avrei dovuto cambiarla almeno 2 volte (in genere ogni 5 anni va cambiata a prescindere). Quindi preferisco di gran lunga la catena. Gia' mi girano le scatole che a settembre dovro' fare la cinghia del ducato che ha solo 50.000 km ma 5 anni passati. 350 euro per cambiare un pezzo di gomma. Andrea IW5CI
Il problema della cinghia, oltre alla periodica spesa per la sostituzione, che fosrse sarebbe il meno, è che se per distrazione o ignoranza ci si dimentica di farla, poi si spezza e spesso bisogna sostituire il motore con spese enormi.
In risposta al messaggio di oigroig del 18/07/2016 alle 22:01:44
Ciao; mi sembra presto dopo 5 anni fare la cinghia,penso che puoi aspettare senza problemi 6 anche 7 anni. x quanto riguarda i 350€ che dovrai spendere x il lavoro della cinghia,e nulla confronto a alla spesa x la catena.quando si rompe la cinghia si verificano varie rotture all interno del motore,le stesse che se si rompe la catena,certo la catena diventa rumorosa e quindi ti ricorda che e arrivato il momento. x quanto riguarda distrazione o dimenticanza riguardo alla sostituzione della cinghia, teniamo presente che scade anche la patente guida ma di quella ci ricordiamo. salutoni GIORGIO
La cinghia mediamente si cambia ogni 80mila km, la catena normalmente non si cambia per tutta la vita del motore, poi ci sono casi particolari che si logora e fa rumore e quindi si cambia, ma sempre a parecchie centinaia di migliaia di km.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 18/07/2016 alle 14:14:07
sul 1300 mj non si cambia !!! Ho portato una fiat Idea del 2007 che uso per lavoro con quel motore in Fiat dicendogli di fare anche quello ma mi è stato risposto che su quel motore non si fa. Adesso ha 160.000 km O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Nella mia punto 1300 mj che uso per lavoro, sono a 300.000 km ed è sempre come mamma Fiat l'ha fatta ☺ ma non ditelo a Marchionne.......sempre i soliti dischi freni, mai toccata pompa ed iniettori, e rifatta da poco la frizione ma non xche' era finita ma solo perché era diventato duro il pedale e la catena di distruzione è sempre la solita....