CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho sperimentato le lampade fari allo Xenon

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/09/2006 alle: 13:07:44
quote:Originally posted by gaia1995
Ciao a tutti. Quello che mi dite mi getta nella disperazione più totale. Ho una Nissan Almera del 2003 che ha un enorme difetto, le i proiettori degli anabaglianti (lenticolari con lampade h7) fanno una luce ridicola (credo per un errore progettuale) anche con le lampade alogene maggirate. La mia unica speranza era montare un kit xeno, ma a quanto mi dite non posso farlo altrimenti non sono in regola con il codice. Morale mi tocca continuare ad andare quasi alla ceca di notte? Felici viaggi. Stefano >
> non disperare, vai dal tuo elettrauto e vedi se esiste una soluzione LEGALEid="red"> (es. Hella, Bosch, ecc) Ciao Giordano gironzolando per la rete ho trovato una cosa molto utile su percorsi misti e città:

http://dynaview.hella-online.co...

ps: per i costi non saprei dire, ma almeno sono sistemi omologati...
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 13:23:31
Le luci di curva statiche sono utilizzabili solo in manovra, poichè in marcia, illuminando solo la prossimità destra o sinistra anteriore o posteriore del veicolo, sono praticamente inutili. A parte tutto, mi sembra che la Hella non racconti tutto il giusto; propone infatti luci di marcia diurna che, a quanto mi è sembrato di capire facendo un pò di ricerche, in Italia non vengono usate nè minimamente menzionate dal CdS. Infatti sul sito viene riportato che con tali luci i fanalini di posizione possono restare spenti, quanto tutti i nostri regolamenti li prevedono accesi anche di giorno.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/09/2006 alle: 13:25:30
quote:Originally posted by maanibal I
Le luci di curva statiche sono utilizzabili solo in manovra, poichè in marcia, illuminando solo la prossimità destra o sinistra anteriore o posteriore del veicolo, sono praticamente inutili.>
> ho sottolineato l'uso in città [:D] e non penso che le regalino... Ciao

Modificato da jimbo65 il 29/09/2006 alle 13:26:06
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 13:32:22
Sono certo che saranno carissime. Considera però che un kit allo xeno, naturalmente non omologato, costa come minimo un paio di centoni, non regalano neanche quello. A livello di omologazione, siamo alla stessa stregua di chi modifica la centralina del mezzo per avere più potenza; nè più nè meno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 29/09/2006 alle: 14:01:40
Dico anche la mia... Se i proiettori fanno poca luce , può essere che le lampade siano alimentate a tensioni più basse ; è sufficiente una tensione inferiore di 0,5Vdc hce già la luce diventa gialla e più fioca. Verificate a quale tensione vengono alimentate le lampade , con il motore acceso e verificate anche la tensione ai capi della batteria e tra positivo batteria e telaio. Se , ade sempio , avete V batteria = 14,4Vdc V lampade = 13,5Vdc V +Batterie -telaio = 13,5Vdc C'è un problema di collegamenteo tra il - della batteria e il telaio (che è da mettere a posto) Oppure V batteria = 14,4Vdc V lampade = 13,5Vdc V +Lampada -telaio = 13,5Vdc Il problema è sul positivo che alimenta la lampada (quindi problema con devio luci). Verificate e vedrete!!!! Ciao Fox
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 14:12:13
Tutto esauriente ed interessante, i miei complimenti, a parte la legalità nell'uso che dalle mie parti non esci neanche dal garage, per il resto credo che sia anche un impegno economico quando sono da cambiare con la nuova legge sui fari accesi e in caso di urto[:D].Nico

Modificato da nicopolis il 29/09/2006 alle 14:16:58
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 29/09/2006 alle: 14:17:31
Dice bene Giordano... vai dall'elettrauto o dalla migliore - più grandeed organizzata - officina autorizzata Nissan tu possa raggiungere. Sappi comunque che, in ogni caso, tutti i proiettori per essere montati sui veicoli immessi sul mercato devono essere doppiamente omologati: 1) a cura del produttore dei proiettori il quale garantisce che i proiettori soddisfano le caratteristiche tecniche richieste dal cliente - cioè in questo caso la Nissan, 2) sempre a cura del produttore che deve verificare INSIEME ALL'ENTE STATALE OMOLOGATORE - CIOE' IL MINISTERO DEI TRASPORTI - che le prestazioni fotometriche siano adeguate e soddisfino quanto previsto dalle norme cogenti (leggi). Ciò nondimeno può essere che le prestazioni nel complesso, pur rientrando nei limiti di cui sopra, non siano per te soddisfacenti. Il fatto stesso che il produttore abbia dovuto ricorrere ad una lente POLIELLISOIDALE stà probabilmente ad indicare che a causa dello spazio ristretto (da un punto di vista proprio degli ingombri) disponibile nella parte anteriore del veicolo, non si è potuto sviluppare una tradizionale parabola adeguatamente dimensionata e si è dovuto ricorrere all'aiuto ottico della lente il cui scopo è convogliare nel modo voluto il fascio luminoso (ma così facendo ovviamente una piccola parte dello stesso viene assorbito dalla lente stessa). Tale tipo di lente (oltre che per motivi di stile per dare un look aggressivo) viene spesso usato - dato il costo - come soluzione di ripiego quando non si riesce ad inserire una tradizionale parabola cosiddetta "a superfici complesse". Spero di non avere annoiato nessuno. Ciao e buoni Km Ettore alias SUOMI

Modificato da suomi il 29/09/2006 alle 14:23:44
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 29/09/2006 alle: 14:26:10
Fox, abbi pazienza ma non ho capito i conti che hai fatto...
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 29/09/2006 alle: 14:38:26
Maanibal, adesso vuoi fare le pulci alla Hella? LASCIA PERDERE!!! Non ti preoccupare che loro le cose le fanno bene... Come vi ho già spiegato le DAYTIME RUNNING LIGHTS (luci diurne) sono NUOVE e quindi di nuova introduzione - PUO' DARSI CHE IL CODICE DELLA STRADA NON SI AGGIORNATO IN BASE ALLE NUOVE SOLUZIONI TECNICHE INTRODOTTE DAI PRODUTTORI AUTOMOTIVE - NO???. Le DRL sono già omologate a livello europeo (dato che come ben sai molti costruttori le usano) e se cerchi bene sul sito Hella - visto che mi pare che ti piaccia smanettare per cercare di carpire certe cose... - ci dovrebbe essere pure copia della documentazione che la Hella ha inotrato all'ente omologatore. State tranquilli che se seguite le istruzioni di questi colossi (Hella, Valeo, ecc.) certamente non fate nulla di illegale, sbagliato ecc. Loro ci vanno con i piedi di piombo quando si tratta di aspetti legali!! Loro hanno solo interesse affinchè i loro prodotti (tralaltro ovviamente molto cari) godano di ottima nomea e piacciano al pubblico affinchè le caso automobilistiche le adottino... PS: sia ben chiaro, io non lavoro ne per la Hella ne per nessuna azienda che fornisce componentistica ma mi occupo di ACQUISTI e quindi conosco il settore automotive e le aziende che vi operano...
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 15:15:47
Non voglio assolutamente competere, in fatto di informazioni, con la Hella; dico solo che ho spulciato sia negli art. 152 e 153 del CdS, sia in vari siti dove polizia o vigili urbani commentano tali articoli e tutti dicono che vanno tenute accese anche di giorno, nelle strade principali extraurbane, le luci di ingombro, quelle della targa ed i fari anabbaglianti. Nessuno fa cenno a luci di marcia diurna che, se omologate in tutta europa, probabilmente non lo sono ancora in Italia. Come fai a spiegare a chi ti ferma che quelle sono luci apposta per la marcia diurna ecc. ecc., se a lui non hanno detto nulla? Tra l'altro nei vari siti, ho trovato anche diverse interpretazioni di strade principali extraurbane. Siamo in Italia e queste cose accadono purtroppo.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 15:25:41
quote:Originally posted by nicopolis
Tutto esauriente ed interessante, i miei complimenti, a parte la legalità nell'uso che dalle mie parti non esci neanche dal garage, per il resto credo che sia anche un impegno economico quando sono da cambiare con la nuova legge sui fari accesi e in caso di urto[:D].Nico >
> Pensi che i fari allo xenon si vedano così tanto? Se metti vicino due veicoli, uno con i fari allo xeno ed uno con le lampade normali, noterai solo che uno ha i fari più bianchi, se invece delle lampade mormali monti le speciali omologate (quelle leggermente azzurrine), penserai che i fari allo xeno ce l'ha quello con le lampade speciali perchè ti abbaglia di più.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/10/2006 alle: 09:17:25
Carissimo Suomi, grazie per la risposta, ma riguardo l'omologazione avrei da dire qualcosa. Se vuoi levarti la curiosità ti invito a leggere qualche forum che parla della nuova Almera (2002-2006) e ti renderai conto che i fari in questione sono frutto di una errata progettazione non solo come insufficenza di illuminazione (di notte e con l'asfalto bagnato vai quasi alla cieca) ma anche come durata dei proiettori stessi che con l'uso (e quindi con il calore della lampada) tendono a rompersi nei supporti o a rovinarsi nella parabola interna. Quallo che voglio dire è che se la Nissan è riuscita ad avere l'omologazione per dei fari che non servono ad illuminare perchè non ne hanno assolutamente la possibilità, perchè non danno l'omologazione per poter illuminare di più (senza ovviamente dar noia a chi si incrocia). Credo sia molto meno pericoloso illuminare di più che fornire fari che non illuminano affatto. Concludo dicendo che Nissan si rifiuta di sostituire i proiettori, forse proprio perchè è inutile sostituire dei fanali con altri uguali che non illuminano ugualmente. Scusate lo sfogo, sono molto soddisfatto della vettura, ma andare in giro di sera e magari su asfalto bagnato è veramente un pericolo. Felici viaggi. Stefano
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 02/10/2006 alle: 11:17:30
Ciao gaia, sono d'accordo con te. Purtroppo le valutazioni fotometriche in fase di omologazione ministeriale non prevedono prove di durata significative ma semplicemente la misurazione "sul momento" della prestazione in atto. Le caratteristiche di durata delle performance del proiettore sono responsabilità della casa automobilistica e, conseguentmente del produttore del proiettore. Le specifiche della casa automobilistica devono definire tali caratteristiche di durata e i test effettuati affinchè vi sia il benestare alla produzione (in gergo tecnico del settore automotive si tratta del PPAP: Part Production Approval Process) devono prevedere la sottoscrizione di specifici documenti che attestano (a firma del produttore del pezzo)il soddisfacimento di tutte le performance richieste. Schematizzando: 1)la casa costruttrice definisce COSA IL FORNITORE DEVE PRODURRE 2) il fornitore progetta e produce il proiettore 3) il fornitore presenta alla casa automobilistica la documentazione firmata comprovante il soddisfaciento di tutte le specifiche 4) la casa automobilistica prende atto di quanto sopra - e indirettamente conferma quanto statuito dal fornitore -(dopo tutto è la Nissan che sta immettendo in circolazione un bene che potrebbe essere difettoso). Dunque verosimilmente il problema progettuale cui tu fai riferimento può essere legato ad un precoce decadimento delle performance del proiettore. Capisco - ma ovviamente non approvo - il comportamento dell'officina che non vuole (su indicazione della casa) fare una sostituzione che non risolve il problema. Chi ha un veicolo DIFETTOSO ha principalmente (ma non solo) due strumenti legali che lo tutelano: 1) il DPR 224 relativo alla responsabilità oggettiva del produttore 2) il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva 1999/44/CE relativo alla garanzia sui prodotti difettosi Permettimi quanto segue: se le cose stanno effettivamente come dici tu, a mio avviso, dovete - voi possessori di veicoli EVIDENTEMENTE DIFETTOSI E CHE COMPORTANO GRAVI RISCHI ALLA SICUREZZA DI MARCIA - assolutamente richiedere ufficialmente per iscritto mediante raccomandata R/R alla Nissan Italia la soluzione del problema in quanto COSTITUISCE UN GRAVE RISCHIO PER CHI GUIDA E GLI ALTRI AUTOMOBILISTI. Fai questa lettera, mandala in copia alle associazioni di consumatori (tra cui Altroconsumo - di cui sono socio anch'io...). Il produttore è oggettimanete responsabile per i danni derivanti da difetti del proprio prodotto (dunque le CONSEGUENZE DI UN DIFETTO) per un periodo di 10 anni dalla messa in circolazione dello stesso. Ripeto che, se le cose stanno come dici tu, stando quanto sopra, non appena qualcuno subisce un incidente imputabile allo scarso funzionamento dei proiettori il produttore rischia veramente grosso. Voi avete diritto (e questo lo definirebbe in modo inequivocabile il giudice incaricato) affichè il produttore elimini il motivo di RISCHIO GRAVE dai vostri veicoli e venga definita una condizione di uso in sicurezza del veicolo stesso. Inoltre, avete certamente diritto di fare riferimento Decreto Legislativo del 2 febbraio 2002 con cui è stata recepita nel sistema normativo italiano la Direttiva 1999/44/CE relativa a taluni aspetti delle garanzie dei beni di consumo. Andando a riprendere quanto da me già spiegato su altri post di questo forum: "Il consumatore privato ha diritto, per tutti i beni di consumo mobili anche da assemblare inclusi i beni usati acquistati a fare data dal 23 marzo 2002, ad ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene al contratto di acquisto mediante la riparazione, la sostituzione, una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del contratto." "Il bene non è conforme al contratto d’acquisto non solo nei casi di malfunzionamento ma anche qualora non dimostra le caratteristiche che ci si poteva legittimamente attendere anche tenuto conto delle qualità pubblicizzate o comunque rese pubbliche (cataloghi, etichette, ecc.) o semplicemente comunicate dal venditore all’acquirente." La legge dui cui sopra, semplificando, funziona così: - i proiettori illuminano bene la strada? NO, dunque:: - il problema è imputabile ad un errato utilizzo, manutenzione ecc. da parte del proprietario? NO, dunque: - il problema è imputabile alla inadeguatezza del prodotto? SI, dunque: - chi è responsabile dell'adeguatezza del prodotto? COLUI CHE LO VENDE E DUNQUE IL CONCESSIONARIO Cosa deve fare il concessionario? Deve ripristinare le caratteristiche del prodotto che ci si poteva legittimamente attendere al momento della scelta / acquisto del veicolo; quindi? - Quindi il concessionario DEVE fare inmodo che i vostri veicoli illuminino adeguatamente la strada. E se non è possibile? AVETE DIRITTO ALLA RESTITUZIONE DEL VEICOLO ED AL RIMBORSO DEL COSTO IN QUANTO NON POTETE CIRCOLARE CON UN VEICOLO PERICOLOSO. Quanto sopra lo confermerà senza alcun ombra di dubbio qualunque giudice in sede di giudizio. La soluzione per illuminare adeguatamente la strada DEVE (LO STABILISCONO LE LEGGI DI CUI SOPRA) TROVARLA ED IMPLEMENTARLA GRATUITAMENTE LA NISSAN. Nel modo più categorico. Dovete farevi sentire con forza e detrminazione alla Nissan. Spero di essere stato di qualche aiuto. In caso di dubbi, sono a disposizione! Ciao e buoni Km a tutti!! Ettore alias SUOMI

Modificato da suomi il 02/10/2006 alle 11:51:16
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:19:24
Grazie per il tuo intervento (lungo e sentito). Sul forum dedicato alle auto Nissan di una notissima rivista del settore auto, abbiamo dibattuto sul problema. E' stato segnalato e sollecitato a voce, via telefono e per iscritto, ma a quanto pare senza nessun esito. Eppure tutti (e sottolineo tutti) i possessori del veicolo in questione (almeno quelli intervenuti nel forum) hanno riscontrato questo problema a mio avviso serio. Giustamente dici di mandare una R/R alla casa nel caso (scusa il gioco di parole) di incidente imputabile alla scarsa visibilità dei fari. Spero non mi capiti ovviamente, e nel qualcaso continuerò a guidare nell'oscurità e nello stress più assoluto. La casa, a quanto ne so, non ha prodotto nessun proiettore modificato, quindi non vedo soluzione alcuna che potenziare ciò che ho, al limite (se non c'è altra possibilità) montare fari fendinebbia almeno da accendere su fondo bagnato per aumentare la portata utile di illuminazione. Grazie ancora e felici viaggi. Stefano
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:57:50
Ciao Stefano (gaia??) Per carità di Dio!!! Non intendo dire che bisogna mandare la lettera in caso di incidente ma SUBITO!(raccomandata R/R indirizzata a NISSAN ITALIA ed in copia al CONCESSIONARIO che ti ha venduto il veicolo ed a associazioni di consumatori e Quattroruote). Insomma una cosa del genere (SOLO UN ESEMPIO!!!): ".... (descrizione della situazione...)... data la pericolosità del difetto riscontrato sul veicolo anche da parte della vostra rete assistenziale - con la presente chiedo che sul veicolo venga immediatamente ripristina una condizione di sicurezza così come ci si può leggittimamente attendere anche cosiderato quanto previsto dalla legge (vedi mio post di prima)... Qualora non provvediate ufficialmenbte alla riparazione/sostituzione entro 10 giorni dalla ricezione della presente, si intenderà che la Nissan Italia ecc... non intende porre rimedio alla grave mancanza di sicurezza del veicolo da quest'ultima messa in circolazione e provvederò dunque a tutelare i miei diritti in appropriata sede legale. BLA BLA BLA" OK?? E' IMPOSSSIBILE CHE LA NISSAN NON TI FACCIA PERVENIRE UNA RISPOSTA ESAUSTIVA AD UNA LETTERE DI QUESTO TIPO... FAMMI SAPERE!! Ciao

Modificato da suomi il 02/10/2006 alle 13:04:30
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:38:00
Chiaro. Non mancherò a renderti partecipe delle novità. Si, lo so, Gaia... Stefano... Io sono Stefano ma il nick è dedicato a mia figlia Gaia. E' una cosa che mi porto dietro da parecchio tempo (anni) e ormai non ne posso più fare a meno. Grazie ancora. Stefano
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 03/10/2006 alle: 18:10:36
Ciao , non sono conti , ma in pratica la scarsa luminosità delle lampadine potrebbe anche essere data dalla non corretta alimentazione alle stesse. I punti che ho citato servono per capire , con un voltmetro ,dove potrebbe essere il problema della tensione non corretta sulle lampadine. n.b. io ho anche collegato insieme gli abbaglianti con i fendinebbia, in modo che gli abbaglianti illuminano lontano, mentre i fendi , illuminano i bordi vicino. Ciao Fox

Modificato da fox il 03/10/2006 alle 18:11:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link