CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Hymermobil 660 non fa avviamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hymer83
Hymer83
06/07/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 11:25:28
Buongiorno a tutti, un caloroso saluto, sono nuovo sul forum e del sito, vi chiedo se potete cortesemente aiutarmi, sto cercando di rimettere in movimento il nostro hymer660  del 1983 ha sempre funzionato ed è sempre partito al primo avviamento, ora non ne vuole sapere, dopo il letargo invernale, alzo lo starter scaldo le candelette e appena lo sollevo per la partenza si accende la spia freno e il motore non dà segni di vita mentre tutte le spie sono al loro posto, preciso che il motore è il 2400 mercedes aspirato, se qualcuno può darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato...
Hymer83
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 11:48:17
In risposta al messaggio di Hymer83 del 06/07/2018 alle 11:25:28

Buongiorno a tutti, un caloroso saluto, sono nuovo sul forum e del sito, vi chiedo se potete cortesemente aiutarmi, sto cercando di rimettere in movimento il nostro hymer660  del 1983 ha sempre funzionato ed è sempre partito
al primo avviamento, ora non ne vuole sapere, dopo il letargo invernale, alzo lo starter scaldo le candelette e appena lo sollevo per la partenza si accende la spia freno e il motore non dà segni di vita mentre tutte le spie sono al loro posto, preciso che il motore è il 2400 mercedes aspirato, se qualcuno può darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato... Hymer83
...
Ho avuto quel motore, ma su una vettura

021%5B1%5D(1).JPG


Se il motore gira ma non da nessun segno di avviarsi incomincerei a fare controllare le candelette una a una, mi sembra una delle cose piu probabili.
Se invece non gira proprio controllerei che la batteria sia efficente e in seconda battuta controllare il motorino di avviamento. Stando fermo potrebbe essersi "addormentato" , a volte basta qualche colpo con un martello sul motorino per "svegliarlo".


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/07/2018 alle 11:52:37
7
Hymer83
Hymer83
06/07/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 19:31:30
Grazie per la risposta, proverò a picchiettare il motorino di avviamento, la batteria è le candelette sono ok grazie poi vi faccio sapere....non potrebbe essere lo starter o qualche relè di accensione?
Hymer83
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 20:49:41
In risposta al messaggio di Hymer83 del 06/07/2018 alle 11:25:28

Buongiorno a tutti, un caloroso saluto, sono nuovo sul forum e del sito, vi chiedo se potete cortesemente aiutarmi, sto cercando di rimettere in movimento il nostro hymer660  del 1983 ha sempre funzionato ed è sempre partito
al primo avviamento, ora non ne vuole sapere, dopo il letargo invernale, alzo lo starter scaldo le candelette e appena lo sollevo per la partenza si accende la spia freno e il motore non dà segni di vita mentre tutte le spie sono al loro posto, preciso che il motore è il 2400 mercedes aspirato, se qualcuno può darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato... Hymer83
...
metti qualche foto della pompa iniezione. ,incomincia a controllare se arriva gasolio agli iniettori allentando i tubi ( chiave da 17) girando contemporaneamente il motorino. All'ingresso della pompa A.C. ci deve essere un filtrino che tendeva a otturarsi , controlla La foto serve per capire che tipo di starter e che tipo di arresto, spiega come fai a spegnere il motore
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 21:50:46
se non gira il motorino d’avviamento non mettere mano a pompa e iniettori , prova a dare qualche colpo al motorino di avviamento , se non parte ancora smontalo fai prima
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 23:24:45
In risposta al messaggio di Hymer83 del 06/07/2018 alle 19:31:30

Grazie per la risposta, proverò a picchiettare il motorino di avviamento, la batteria è le candelette sono ok grazie poi vi faccio sapere....non potrebbe essere lo starter o qualche relè di accensione?
In quel motore ci sono due tipi di avviamento, nei piu nuovi, come il mio che era del 1985, si fa tutto con la chiave, si ruota al primo scatto, e quando si spegne la spia candelette si ruota al secondo scatto e gira il motorino di avviamento (come in qualsiasi auto attuale).
Ma nei mezzi un po piu vecchi mi ricordo che c'è un pomello da spingere, a metà aziona la candelette, spingendolo a fondo fa l'avviamento. O forse il pomello è da tirare, non ricordo bene.

Nel tipo che si avvia con la chiave, Solitamente c'è un teleruttore, cioè un grosso rele (posto sul motorino) che porta la corrente al motorino e viene comandato da un cavo sottile, si potrebbe controllare se arriva tensione durante il tentativo di avviamento a questo cavo sottile. Se arriva tensione e non si sente il TAC del teleruttore potrebbe essere questo guasto.
Se si sente il TAC ma non gira potrebbe essere proprio il motorino.
Se non arriva tensione al cavo che comanda il teleruttore bisogna vedere perchè, potrebbe essere il blocchetto della chiave o forse, se c'è qualche fusibile, ma non so esattamente, vado a ipotesi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 08:14:08
non so se il motorino giri o meno, se gira e non parte, e se il mezzo si spegne semplicemente togliendo la chiave, bisognerebbe controllare ANCHE il dispositivo di arresto , che è un polmoncino a funzionamento pneumatico ( a depressione) che è collegato con la pompa iniezione, ecco il motivivo della richiesta in tal senso.Tutto questo, compreso il controllo del gasolio, ''se il motorino gira''winkwinkin caso contrario controllare il motorino e/o i cavi di collegamento o del blocchetto
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 11:40:16
In risposta al messaggio di morodirho del 07/07/2018 alle 08:14:08

non so se il motorino giri o meno, se gira e non parte, e se il mezzo si spegne semplicemente togliendo la chiave, bisognerebbe controllare ANCHE il dispositivo di arresto , che è un polmoncino a funzionamento pneumatico
( a depressione) che è collegato con la pompa iniezione, ecco il motivivo della richiesta in tal senso.Tutto questo, compreso il controllo del gasolio, ''se il motorino gira''in caso contrario controllare il motorino e/o i cavi di collegamento o del blocchetto
...
in quel motore se si buca il polmoncino o si stacca un tubo della depressione, il motore non si spegne piu (capitato anche a me) ma si avvia regolarmente. In tal caso bisogna spingere una levetta aprendo il cofano per spegnerlo. Parlo modello del 1985, non so se modelli precedenti fosse differente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 13:46:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 11:40:16

in quel motore se si buca il polmoncino o si stacca un tubo della depressione, il motore non si spegne piu (capitato anche a me) ma si avvia regolarmente. In tal caso bisogna spingere una levetta aprendo il cofano per spegnerlo. Parlo modello del 1985, non so se modelli precedenti fosse differente.  
si ma anche no, se è stato spento e la rottura è avvenuta ''dopo'' si deve controllare wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:42:13
In risposta al messaggio di morodirho del 07/07/2018 alle 13:46:42

si ma anche no, se è stato spento e la rottura è avvenuta ''dopo'' si deve controllare
Hai ragione! .  Non volevo certo permettermi di contraddirti conoscendo la tua enorme esperienza fatta in anni di lavoro winksmiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 23:25:33
In risposta al messaggio di Hymer83 del 06/07/2018 alle 11:25:28

Buongiorno a tutti, un caloroso saluto, sono nuovo sul forum e del sito, vi chiedo se potete cortesemente aiutarmi, sto cercando di rimettere in movimento il nostro hymer660  del 1983 ha sempre funzionato ed è sempre partito
al primo avviamento, ora non ne vuole sapere, dopo il letargo invernale, alzo lo starter scaldo le candelette e appena lo sollevo per la partenza si accende la spia freno e il motore non dà segni di vita mentre tutte le spie sono al loro posto, preciso che il motore è il 2400 mercedes aspirato, se qualcuno può darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato... Hymer83
...
Ciao,
io inizierei a controllare dai morsetti della batteria ai cavi di massa, a volte fanno brutti scherzi e magari non dipende da loro,ma una bella pulita non gli farà male.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link