In risposta al messaggio di Steu851 del 30/09/2025 alle 16:38:57Il senso, su un camper, sarebbe quello di poter recuperare il 15% in più di tolleranza sul peso...
Se questo 'trucco' può aver senso su un'auto o un furgone commerciale, non ne capisco il senso su un camper. Non è che con un camper si circola quotidianamente nei comuni soggetti a limiti, ci si limita ai km per entrareed uscire, io ho un euro 4 diesel e circolo ovunque senza problemi, ho fatto montare il tracker move-in che mi consente 8000 km all'anno nei comuni con limiti e 2000 nell'area b di Milano, sinceramente a chi non bastano sul camper? Io di km ne percorro 20000 all'anno ma in zone 'vietate' non arrivo a 1000. Oltretutto con pochi euro in più ho il tracciamento satellitare antifurto, se il mezzo esce dal perimetro la centrale viene allarmata e arriva notifica sul cellulare.
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/09/2025 alle 20:52:59Credo che valga solo. In Italia, quindi inutile
Il senso, su un camper, sarebbe quello di poter recuperare il 15% in più di tolleranza sul peso... Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/09/2025 alle 21:03:12Se fosse cosi la vedrei allo stesso modo...
Credo che valga solo. In Italia, quindi inutile
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/10/2025 alle 07:05:39è esattamente come dici.
Se sul libretto scriveranno euro 6, sarà euro 6 in tutta Europa. Se invece resta euro 4 o quel che era, allora sarà quel che era in tutta Europa e alla fine dei conti potrà circolare dove poteva circolare prima. Tuttegli altri vantaggi mi sembrano preceduti da opportuni forse, l'unica cosa certa per ora è il costo, non c'è neanche promessa la variazione di omologazione della classe di inquinamento. Aspettiamo i dati e poi tiriamo le considerazioni.
In risposta al messaggio di sicce del 01/10/2025 alle 08:09:26Che sappia io viene modificata la voce P.3 (alimentazione) in ibrido mentre la voce V.9 non dovrebbe cambiare.
è esattamente come dici. visto che ormai dovremmo esserci, aspettiamo di vedere il nuovo libretto e di sentire l'esperienza di chi lo ha fatto. questa estate ero in Danimarca, confermo le limitazioni con camper euro4, non si può accedere in molte zone urbane delle città principali. Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 12:23:20Ciao Ciro, la portata utile del veicolo non cambia, quello che cambia è la tolleranza e la classificazione in Mild-Hybrid del mezzo, con la doppia alimentazione la legge prevede il 15% di tolleranza sul peso.
Tutti i dati regolarmente riportati sulla carta di circolazione del veicolo hanno la stessa validità in tutta la comunità europea. Le varie direttive emanate dai vari comuni, andranno recepite allo stesso modo. Non credo che possa essere aumentata la portata massima del veicolo, sicuramente si riduce quella utile. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/10/2025 alle 12:34:00Si Ezio, 15% di tolleranza sul peso ma, sempre entro i limiti di 35 q.li per veicoli con patente B.
Ciao Ciro, la portata utile del veicolo non cambia, quello che cambia è la tolleranza e la classificazione in Mild-Hybrid del mezzo, con la doppia alimentazione la legge prevede il 15% di tolleranza sul peso. La portatautile invece aumenta, perchè la batteria al litio pesa molto meno della tradizionale al Pb, nonostante i supercapacitori. Però non ho ancora capito che tipo di batteria usino... e fino a che non mi danno rassicurazioni sul fatto che l'alternatore possa caricare tutte... le batterie senza problemi e possa parallelare quella nuova alle altre, non pregiudicando l'alimentazione frigo in viaggio, io non faccio nulla! Saluti
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 13:26:09Esatto..., hai più di 450 Kg. rispetto ai 35 q.li, per quello ho anche scritto che spero.., qualcuno di noi, mi viene in mente "chorus" risponda argomentando secondo la legge.
Si Ezio, 15% di tolleranza sul peso ma, sempre entro i limiti di 35 q.li per veicoli con patente B. Ciro.
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/10/2025 alle 16:04:15Che io sappia nessuno.
Quale art. del CdS prevede questo incremento di tolleranza?
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/10/2025 alle 16:04:1510 percento. 167 3bis. Ma il camper che ci azzecca?
Quale art. del CdS prevede questo incremento di tolleranza?
In risposta al messaggio di tuzzato del 01/10/2025 alle 08:58:27Se non cambia V9 allora sono soldi buttati, secondo me; nella mia esperienza è quella la voce da vedere per le ZTL sparse in Europa.
Che sappia io viene modificata la voce P.3 (alimentazione) in ibrido mentre la voce V.9 non dovrebbe cambiare. A seconda di come sono scritte le ordinanze si è in contravvenzione o meno. La voce F.2 dubito venga modificata, ma potenzialmente potrebbe. Vedremo sono molto curioso Simone
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/10/2025 alle 17:11:09b) dopo il comma 3 è inserito il seguente:
10 percento. 167 3bis. Ma il camper che ci azzecca?
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/10/2025 alle 21:07:41Art. 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi
b) dopo il comma 3 è inserito il seguente: “3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolarecon una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3”; Saluti.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/10/2025 alle 21:58:52Se fosse così, credo non servirebbe a molto...
Art. 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/10/2025 alle 08:16:05Scritta così non specifica se viene tollerato il superamento dei limiti di patente B 35q. limiti di portata telaio, sugli assi e delle gomme....un 15% è tanto, può essere che quanto sopra sia sottinteso.
Se fosse così, credo non servirebbe a molto... Non mi capacito allora del perchè ti dicano che facendo la modifica ed avendo doppia alimentazione hai la tolleranza del 15%... Saluti.
In risposta al messaggio di PDR del 02/10/2025 alle 09:41:48Giusta osservazione, sto ancora aspettando che mi chiariscano alcune cose, stamattina ero a pagare l'assicurazione e con altri camperisti abbiamo parlato di questa modifica, c'è molta gente interessata, più che del superamento del peso massimo, soprattutto per il fatto di poter entrare in città, dove magari hanno anche il parcheggio... ma avendo classe Euro bassa non lo possono fare.
la mia preoccupazione è che trattandosi di un brevetto posto in essere da una singola impresa di limitate dimensioni e di alcuna diffusione territoriale si possa verificare il medesimo problema descritto, dopo nemmeno tre anni, per altra tipologia di impianto da un altro utente, qui