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Idoneo per essere allestito anche ad autocaravan ?

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1c2345678
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18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 09:39:41
Buon giorno! Se su libretto viene riportata la dicitura (Idoneo per essere allestito anche ad autocaravan)
Cosa significa ?il veicolo non è un camper,quindi puo' diventarlo? Deve superare un omologazione? Come funziona? Grazie mille
Carlo
C.
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salito
salito
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21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 11:20:46
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 07/02/2021 alle 09:39:41

Buon giorno! Se su libretto viene riportata la dicitura (Idoneo per essere allestito anche ad autocaravan) Cosa significa ?il veicolo non è un camper,quindi puo' diventarlo? Deve superare un omologazione? Come funziona? Grazie mille Carlo C.
Su quale libretto ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 11:43:13
Si, deve passare il collaudo in motorizzazione.
Ma prima del collaudo, tutti i lavori di allestimento, elettrici, idraulici e tutto ciò che riguarda la cellula devono essere eseguiti da un professionista, il quale provvederà a rilasciare dichiarazione di lavoro fatto a regola d'arte. 
Oltre a quanto sopra, il mezzo deve essere in perfette condizioni meccaniche, in motorizzazione guardano anche il pelo nell'uovo, quindi la struttura deve essere sana e tutti i dispositivi funzionanti al 100%, ovviamente il mezzo non deve avere modifiche non riportate a libretto. 
In seguito si può prenotare il collaudo in motorizzazione. 
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1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 12:33:59
Prima di tutto grazie,e buona domenica a tutti! Posto una piccola foto per farvi vedere...magari si capisce meglio
In realtà è un furgone ...
lib(1).png
Ma se io faccio un allestimento fatto (Fai da te) non posso farlo? Grazie
C.
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 12:37:23
In risposta al messaggio di salito del 07/02/2021 alle 11:20:46

Su quale libretto ?
Ciao Salito , Carta di circolazione... 
C.
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1c2345678
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18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 12:42:25
In Pratica ...con questa dicitura, per trasformarlo in Camper ,io devo andare per forza di cose da un allestitore ,che però puo' soltanto modificare l'interno con "mobilio" potendosi ancorare alla struttura  Giusto? Ma non posso "chiudere" una finestra o modificare la porta d'entrata per esempio Giusto? Poi dopo averlo allestito posso andare in motorizzazione per fare il collaudo Giusto, ma dopo il collaudo non viene aggiornata la carta di circolazione ? Grazie 
Carlo
C.

Modificato da 1c2345678 il 07/02/2021 alle 12:43:06
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El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 14:26:00
Certo che puoi mettere la finestra, anzi, se il collaudo viene fatto ad uso abitativo o a uso campeggio, le finestre sono d'obbligo in quanto considerate vie di fuga, infatti devono rispettare delle misure minime. Questo insieme a tante altre cose che però possono essere fatte solo da un allestitore, il fai da te non è ammesso. 
ci sono milioni di sfaccettature quando si parla di queste cose, ad esempio la categoria attuale del mezzo(m1,n1 e altro)
 
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18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 15:08:57
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/02/2021 alle 14:26:00

Certo che puoi mettere la finestra, anzi, se il collaudo viene fatto ad uso abitativo o a uso campeggio, le finestre sono d'obbligo in quanto considerate vie di fuga, infatti devono rispettare delle misure minime. Questo
insieme a tante altre cose che però possono essere fatte solo da un allestitore, il fai da te non è ammesso.  ci sono milioni di sfaccettature quando si parla di queste cose, ad esempio la categoria attuale del mezzo(m1,n1 e altro)  
...
No,dicevo da toglierle..perche' è un furgone "troppo finestrato" ...Categoria N1 ..
Quindi vediamo se ho capito..
Essendo veicolo N1 ...con la dicitura su carta di circolazione (Idoneo per essere allestito camper) Potrei portarlo da un allestitore ,fargli fare le modifiche, interne e magari (Togliere due finestre)...Una volta fatto questo posso portarlo in motorizzazione e farlo omologare direttamente camper ? funziona cosi ?
Certo ...leggo (Portata 1250 kg) il chè significa (che con tutto l'allestimenti deve stare dentro i 1250) e pensare che è un veicolo declassato per la B con ruote gemellate!..
Grazie ragazzi!
C.

Modificato da 1c2345678 il 07/02/2021 alle 15:10:56
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El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 15:50:28
Per togliere le finestre non so dirti...di solito si fa l'opposto. 
per il discorso della portata, certo devi restare nei pesi ammessi, considera però che se è un 35q ci stai benissimo, il mio con allestimento originale adria, con acqua e 2 passeggeri sono a 28q(mezzo compreso ovviamente), quindi il peso del mio allestimento è di circa 800 kg, se consideri che il ducato passo lungo tetto alto pesa 2050 kg
 

Modificato da El Nasone il 07/02/2021 alle 15:52:21
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1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 17:17:06
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/02/2021 alle 15:50:28

Per togliere le finestre non so dirti...di solito si fa l'opposto.  per il discorso della portata, certo devi restare nei pesi ammessi, considera però che se è un 35q ci stai benissimo, il mio con allestimento originale
adria, con acqua e 2 passeggeri sono a 28q(mezzo compreso ovviamente), quindi il peso del mio allestimento è di circa 800 kg, se consideri che il ducato passo lungo tetto alto pesa 2050 kg  
...
 Grazie Nasone... per le indicazioni precise!
Carlo
C.
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 17:29:59
Di solito, se ti rivolgi ad un allestitore, è lui che si occupa poi delle pratiche relative all'omologazione.
Giuseppe
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 17:54:30
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 07/02/2021 alle 15:08:57

No,dicevo da toglierle..perche' è un furgone troppo finestrato ...Categoria N1 .. Quindi vediamo se ho capito.. Essendo veicolo N1 ...con la dicitura su carta di circolazione (Idoneo per essere allestito camper) Potrei portarlo
da un allestitore ,fargli fare le modifiche, interne e magari (Togliere due finestre)...Una volta fatto questo posso portarlo in motorizzazione e farlo omologare direttamente camper ? funziona cosi ? Certo ...leggo (Portata 1250 kg) il chè significa (che con tutto l'allestimenti deve stare dentro i 1250) e pensare che è un veicolo declassato per la B con ruote gemellate!.. Grazie ragazzi!
...
Perchè devi togliere le finestre? se non ti servono le fai pellicolare internamente nero e poi ci metti un pannello coibentante. Molto piu semplice che andare a saldare lamiere, riverniciare tutto e casomai poi nel tempo esce ruggine.

Se è un furgone finestrato meglio, non sembra un camper e quando parcheggi ti rompono meno le scatole pensando a un pulmino M1, che puo parcheggiare ovunque.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:12:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2021 alle 17:54:30

Perchè devi togliere le finestre? se non ti servono le fai pellicolare internamente nero e poi ci metti un pannello coibentante. Molto piu semplice che andare a saldare lamiere, riverniciare tutto e casomai poi nel tempo
esce ruggine. Se è un furgone finestrato meglio, non sembra un camper e quando parcheggi ti rompono meno le scatole pensando a un pulmino M1, che puo parcheggiare ovunque.  
...
non può parcheggiare ovunque, può parcheggiare dove gli è concesso
se esce dagli stalli non può parcheggiare, se è divieto per camper non può parcheggiare, e così via, non creiamo false aspettative, poi ci credono e pretendono di parcheggiare ovunque
Silvio
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1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:29:58
Grazie dei consigli..ragazzi! Si è un minibus da 6 metri (Tutto fuori) Iveco  2500 TD del 97 Tetto Alto...diciamo che si presta bene...
Stavo giusto valutando la possibilita' ..il prezzo è di 3000 euro (dice da revisionare) quindi senza revisione ...Certo ...mettendosi seduti e facendo due calcoli...non sò se il gioco vale la candela ...il bello è poterlo fare esattamente come si vuole! Faccio i conti della serva è vediamo cosa esce fuori...
125359141_397088684754089_2442455625637433495_o.jpg 
C.
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1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:33:50
Qui problemi di infiltrazioni non ci sono...il tetto è ben fatto (Il che non è poco)... L'idea è togliere tutto dentro (In realtà poche cose...i sedili) e poi era interessante poterlo sistemare da soli...quindi risparmiando molto...ma se devo portarlo da un allestitore...il prezzo sale e di molto! Vedendo la possibiltà di allestirlo Camper ,volevo capire i termini di questa cosa! 
Sempre grazie per le vostre preziose INFO !
Carlo
C.

Modificato da 1c2345678 il 07/02/2021 alle 18:36:48
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El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 19:27:00
Anche per il discorso allestimento la cosa è lunga, te lo dico per esperienza diretta. 
in brevi parole, ci sono tre strade:
1-si ha esperienza, capacità, tempo, spazio e attrezzature, per autocostruirsi un camper, si fa tutto a regola d'arte e si intraprende la strada del privato, e tramite il Tuv tedesco si va a fare il collaudo in Germania, dove il mezzo viene radiato, immatricolato tedesco, collaudato, radiato e di nuovo immatricolato in italia, ovviamente il mezzo deve sottostare a tutti i requisiti, in questo caso del Tuv, in caso positivo si torna a casa con la carta di circolazione aggiornata com categoria M1 e carrozzeria Autocaravan, cioè camper a tutti gli effetti. È molto dura ma possibile.
Il costo medio per quanto sopra è molto variabile, ma nonostante sia il più lungo è il più economico, con un allestimento base, necessario per il collaudo, si può attestare a circa 10000 euro, mezzo escluso, viaggi in Germania e costi vari inclusi.

2- Si fa in modalità ad ****um, cioè si fanno tutti i lavori da privato ma con coscienza che al primo posto di blocco partono soldi e carta di circolazione, che poi può succedere mai, come può succedere alla prima uscita. Ovviamente questa è la modalità più economica.

3-Come dicevo all'inizio, si fa fare tutto ad un allestitore in italia, portando il tuo mezzo da questa ditta/artigiano il quale provvederà al montaggio di tutto, comprese modifiche strutturali (finestre ecc.) ed al collaudo in motorizzazione, in questo caso non come autocaravan ma come autoveicolo ad uso speciale abitativo o campeggio, cioè un camper ai fini fiscali ma non a tutti gli effetti, in quanto in italia non è possibile cambiare categoria, ovvero se è N1 non può diventare M1. 
il vantaggio è che in questo modo si può avere il mezzo su misura, per quanto riguarda la disposizione del mobilio e altre cose.
Lo svantaggio è il costo, che come minimo è di 20mila euro, mezzo escluso. 

Il tutto sopra facendo le cose legalmente, poi le vie del signore sono tante e i brutti ceffi idem, specie in questi periodi che i camper hanno avuto una impennata enorme di richiesta.
Personalmente eviterei i brutti ceffi.
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1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 20:29:41
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/02/2021 alle 19:27:00

Anche per il discorso allestimento la cosa è lunga, te lo dico per esperienza diretta.  in brevi parole, ci sono tre strade: 1-si ha esperienza, capacità, tempo, spazio e attrezzature, per autocostruirsi un camper, si
fa tutto a regola d'arte e si intraprende la strada del privato, e tramite il Tuv tedesco si va a fare il collaudo in Germania, dove il mezzo viene radiato, immatricolato tedesco, collaudato, radiato e di nuovo immatricolato in italia, ovviamente il mezzo deve sottostare a tutti i requisiti, in questo caso del Tuv, in caso positivo si torna a casa con la carta di circolazione aggiornata com categoria M1 e carrozzeria Autocaravan, cioè camper a tutti gli effetti. È molto dura ma possibile. Il costo medio per quanto sopra è molto variabile, ma nonostante sia il più lungo è il più economico, con un allestimento base, necessario per il collaudo, si può attestare a circa 10000 euro, mezzo escluso, viaggi in Germania e costi vari inclusi. 2- Si fa in modalità ad ****um, cioè si fanno tutti i lavori da privato ma con coscienza che al primo posto di blocco partono soldi e carta di circolazione, che poi può succedere mai, come può succedere alla prima uscita. Ovviamente questa è la modalità più economica. 3-Come dicevo all'inizio, si fa fare tutto ad un allestitore in italia, portando il tuo mezzo da questa ditta/artigiano il quale provvederà al montaggio di tutto, comprese modifiche strutturali (finestre ecc.) ed al collaudo in motorizzazione, in questo caso non come autocaravan ma come autoveicolo ad uso speciale abitativo o campeggio, cioè un camper ai fini fiscali ma non a tutti gli effetti, in quanto in italia non è possibile cambiare categoria, ovvero se è N1 non può diventare M1.  il vantaggio è che in questo modo si può avere il mezzo su misura, per quanto riguarda la disposizione del mobilio e altre cose. Lo svantaggio è il costo, che come minimo è di 20mila euro, mezzo escluso.  Il tutto sopra facendo le cose legalmente, poi le vie del signore sono tante e i brutti ceffi idem, specie in questi periodi che i camper hanno avuto una impennata enorme di richiesta. Personalmente eviterei i brutti ceffi.
...
E' Si..Nasone! La tua analisi è perfetta!...
Ancora grazie
Carlo
C.

Modificato da 1c2345678 il 07/02/2021 alle 20:30:00
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 20:05:12
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 07/02/2021 alle 18:29:58

Grazie dei consigli..ragazzi! Si è un minibus da 6 metri (Tutto fuori) Iveco  2500 TD del 97 Tetto Alto...diciamo che si presta bene... Stavo giusto valutando la possibilita' ..il prezzo è di 3000 euro (dice da revisionare)
quindi senza revisione ...Certo ...mettendosi seduti e facendo due calcoli...non sò se il gioco vale la candela ...il bello è poterlo fare esattamente come si vuole! Faccio i conti della serva è vediamo cosa esce fuori...  
...
Credo che se ci sono sedili e un po di posti omologati, non ci puoi fare più niente, quel mezzo non è riomologabile, anche fosse non vale la spesa di 20-30 milla euro per la trasformazione omologata, la dicitura sul libretto valeva da nuovo, dopo 7 anni deve rimanere come è.
I posti e compresi i sedili non li puoi togliere, se rimane del posto dietro, li ci potresti fare una camperizzazione in fai da te, volendo qualche sedile potrebbe essere trasformabile a letto...forse montare un basculante sotto tetto.

Scusa leggo adesso che forse è un promiscuo, una volta si aveva la possibilità di togliere dei sedili, ora non saprei, informati.
Ivo

Modificato da masivo il 08/02/2021 alle 20:14:41
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