CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Idrogeno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 297
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/05/2016 alle: 21:18:59

smileyyessmiley
Buoni chilometri a tutti!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 23/05/2016 alle: 21:24:02

Questa me la segno, é come il bambino che porta via il pallone perrché non lo,fanno giocare.
o metti le foto e ci smentisci tutti (a parte il funzionamento) o sei piú falso del David nel piazzale Michelangelo
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 23/05/2016 alle 21:26:13
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/05/2016 alle: 21:31:29
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2016 alle 21:24:02

Questa me la segno, é come il bambino che porta via il pallone perrché non lo,fanno giocare. o metti le foto e ci smentisci tutti (a parte il funzionamento) o sei piú falso del David nel piazzale Michelangelo Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Ciao,
hai ancora dubbi?

Per il tipo che è... gongola pure dopo l'intervento della moderazione.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/05/2016 alle: 21:36:11

Questa me la segno, é come il bambino che porta via il pallone perrché non lo,fanno giocare. o metti le foto e ci smentisci tutti (a parte il funzionamento) o sei piú falso del David nel piazzale Michelangelo Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Come il David o come i soldi del Monopoli? laugh
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/05/2016 alle: 23:29:34

Antonio, un'idea ce l'avevamo fatta durante i 10 giorni sabbatici.
Ora abbiamo solo conferme, conferme del nulla che valgono queste 12 pagine fel forum.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/05/2016 alle: 07:17:59
Pensavo che tra persone serie ci fosse buona fede sopratutto tra camperisti ma evidentemente mi sbagliavo, dopo tutte le infamanti accuse che mi sono dovuto leggere indirizzate al sottoscritto pubblico le foto solo per farvi fare un
qui su COL.
Vedo che siete tra i più attivi, nei vari argomenti, come se foste tuttologi o meglio pretendete di sapere tutto ma in realtà  sapete ben poco

Le foto sono di oggi come dimostra la notizia allegata (scaricata dal corriere.it) 

http://www.corriere.it/index.sh...

Camper, auto e carrello con il quale viaggio

Serbatoi + centralina 

Pacco di celle

Displey di produzione

Litri per 100 km misurati nell'ultimo viaggio

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 07:55:01
In risposta al messaggio di Spera del 24/05/2016 alle 07:17:59

Pensavo che tra persone serie ci fosse buona fede sopratutto tra camperisti ma evidentemente mi sbagliavo, dopo tutte le infamanti accuse che mi sono dovuto leggere indirizzate al sottoscritto pubblico le foto solo per farvi
fare un qui su COL. Vedo che siete tra i più attivi, nei vari argomenti, come se foste tuttologi o meglio pretendete di sapere tutto ma in realtà  sapete ben poco Le foto sono di oggi come dimostra la notizia allegata (scaricata dal corriere.it)  Camper, auto e carrello con il quale viaggio Serbatoi + centralina  Pacco di celle Displey di produzione Litri per 100 km misurati nell'ultimo viaggio *******
...

Non riesco a visualizzare le immagini, è possibile caricarle anche con l'apposito sistema di COL !
Grazie

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/05/2016 alle: 08:32:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2016 alle 07:55:01

Non riesco a visualizzare le immagini, è possibile caricarle anche con l'apposito sistema di COL ! Grazie Ciao Gianfranco

Installa questo programma gratuito sul pc vedrai che poi le puoi vedere http://it.tinypic.com/

Ho fatto la prova sia sul tablet che tramite cell si aprono... probabilmente hai la protezione elevata che ti impedisce la visualizzare delle foto se nn installando il programmino apposito.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 08:50:01
In risposta al messaggio di Spera del 24/05/2016 alle 08:32:15

Installa questo programma gratuito sul pc vedrai che poi le puoi vedere  Ho fatto la prova sia sul tablet che tramite cell si aprono... probabilmente hai la protezione elevata che ti impedisce la visualizzare delle foto se nn installando il programmino apposito.

Le immagini si vedono e anche il consumo dell'ultimo viaggio (9,9 l/100km)
Ho chiesto più volte di comunicare il consumo di acqua per 100 Kilometri , la produzione di idrogeno e il consumo di energia elettrica ............ se possibile.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/05/2016 alle: 08:57:59
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/05/2016 alle 08:50:01

Le immagini si vedono e anche il consumo dell'ultimo viaggio (9,9 l/100km) Ho chiesto più volte di comunicare il consumo di acqua per 100 Kilometri , la produzione di idrogeno e il consumo di energia elettrica ............ se possibile.

Il consumo di acqua per 1000 km (mille km ) è 0.90 centilitri circa, nn ho nessun strumento che misura la produzione di idrogeno, il consumo di energia elettrica è 18 ampere.
L'alternatore del camper  produce 120 ampere 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/05/2016 alle: 09:13:09

Pensavo che tra persone serie ci fosse buona fede sopratutto tra camperisti ma evidentemente mi sbagliavo, dopo tutte le infamanti accuse che mi sono dovuto leggere indirizzate al sottoscritto pubblico le foto solo per farvi
fare un qui su COL. Vedo che siete tra i più attivi, nei vari argomenti, come se foste tuttologi o meglio pretendete di sapere tutto ma in realtà  sapete ben poco Le foto sono di oggi come dimostra la notizia allegata (scaricata dal corriere.it)  Camper, auto e carrello con il quale viaggio Serbatoi + centralina  Pacco di celle Displey di produzione Litri per 100 km misurati nell'ultimo viaggio *******
...

Certo che il mondo gira proprio al contrario! sad
​Ma è normale, secondo te, comportarsi in maniera così evasiva, non rispondere alle domande "scomode", asserire di non avere un collegamento ad internet per poi smentire, fare una stima sulle letture dell'argomento (palesando scopi commerciali) , "sparire per dieci giorni", ostinarsi a non voler postare delle foto...
​Vedi che non è normale, fidati che qualcosa di assurdo ed illogico c'è nel tuo comportamento.

​Ti piace essere "maltrattato"... per postare quattro foto? 
​Guarda che te le sei cercate tutte, ma proprio tutte!
Pensaci, rifletti.  

Tuttologi attivi nel forum?
​Senza pretesa alcuna, disponibili sempre, cercando di dare ognuno il proprio contributo con semplicità e trasparenza.

​Impara a vivere!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 09:40:57
In risposta al messaggio di Spera del 24/05/2016 alle 08:57:59

Il consumo di acqua per 1000 km (mille km ) è 0.90 centilitri circa, nn ho nessun strumento che misura la produzione di idrogeno, il consumo di energia elettrica è 18 ampere. L'alternatore del camper  produce 120 ampere 

Il centilitro è la centesima parte del litro , per cui se il consumo fosse 0,90 centilitri per 1000 Km , con 1 litro d'acqua faresti 111.000 Kilometri !!
1 Ampere = 1 Watt / 1 Volt per cui se il consumo è di 18 Ampere e la tensione di 12 Volt , sarà richiesta una potenza di 216 Watt, con le perdite si salirà a 250 Watt , circa 1/4 di kW , quindi poca potenza richiesta. 
Anche se il consumo fosse di 1 litro d'acqua ogni 1.000 Km, l'idrogeno prodotto sarebbe 0,12 Kg ..... 1 etto e 20 ....... che corrisponde ad una densità energetica di poco più di 1 kWh ............ tenuto conto che viene usato in un motore endotermico da 110 kW con una resa del 35% ........... dovrebbe farlo funzionare per meno di 1 (un) minuto ................
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:31:59

Non caro mio, ma fig
la stai facendo tu, e lo dimostro.

Una foto del mezzo non è la prova.
Le inquadrature strette forse sono messe ad arte per non far vedere il cofano del mezzo a cui sono state scattate.
La stampata di un quotodiano online (se era quello acquistato in edicola aveva un altro valore), non da la prova della concomitanza dei fatti. Inoltre copre buona parte dei particolari.

So con che macchina sono state scattate le foto, con quale obiettivo, con quale lunghezza focale, con quale apertura di diaframma, e con quanti ISO... e molte altre informazioni. Che ovviamente ometto.

P.S.
di sicuro hai aperto il mio profilo, quindi sai con che mezzo viaggio.
il mio camper consuma meno:

viaggio casa - Capo Nord di due anni fa, 5830 Km, 99,24 ore di viaggio, media 58 Kmh, consumo 9,8 litri/100 Km.
Foto scattata il 30/07/2014 alle ore 16:45 sul piazzale di Capo Nord. Con smartphone Samsung GT-19300, F-stop f/2.6, esposizione 1/33 sec., distanza focale 4mm.
Mi pare un lungo percorso, e una buona media. Anzi ottima.

Aggiungo, sono salito a Capo Nord via Norvegia, chi ha fatto il percorso sa cosa voglio dire.

Modificato da alva.it il 24/05/2016 alle 12:01:48
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/05/2016 alle: 12:10:41

A capo nord ci sei stato con un carrello a traino di 1500 kg? immagino di no... quindi il tuo paragone è inutile?

Nel 2013 ci sono stato pure io a capo nord (1 luglio 30 luglio km percorsi 1050 consumato mille litri di gasolio) ho fatto la stessa percorrenza di ora... senza macchina a traino.

I 10 mila km percorsi avrei risparmiato 400 euro se già allora avessi avuto l'impianto installato. In germania costava 1.37, in danimarca come da noi 1.5 in svezia 1.55 mentre in norvegia 1.9 spesa. La somma totale è stata di 1560 euro per 1000 litri consumati.

Modificato da Spera il 24/05/2016 alle 12:25:28
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/05/2016 alle: 12:20:53
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/05/2016 alle 09:40:57

Il centilitro è la centesima parte del litro , per cui se il consumo fosse 0,90 centilitri per 1000 Km , con 1 litro d'acqua faresti 111.000 Kilometri !! 1 Ampere = 1 Watt / 1 Volt per cui se il consumo è di 18 Ampere
e la tensione di 12 Volt , sarà richiesta una potenza di 216 Watt, con le perdite si salirà a 250 Watt , circa 1/4 di kW , quindi poca potenza richiesta.  Anche se il consumo fosse di 1 litro d'acqua ogni 1.000 Km, l'idrogeno prodotto sarebbe 0,12 Kg ..... 1 etto e 20 ....... che corrisponde ad una densità energetica di poco più di 1 kWh ............ tenuto conto che viene usato in un motore endotermico da 110 kW con una resa del 35% ........... dovrebbe farlo funzionare per meno di 1 (un) minuto ................
...

Si hai ragione nn sono centilitri ma decilitri.. praticamente un litro di acqua per mille km così semplifichiamo.
Per tutto il resto dei tuoi calcoli nn ci capisco molto... ma nn ha importanza quel che conta per me sono i soldi che spendo in meno.. i dettagli tecnici li lascio a chi li conosce.... nn parlo di voi che intervenite... secondo me a caso senza avere una reale conoscenza del sistema.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/05/2016 alle: 12:24:00

Mi scuso se ho ecceduto ma nn essere etichettato come bugiardo nn è il massimo tra persone "civili", nn accadrà più.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 12:48:13
Continuo a non vedere le immagini, vedo solo le prime due...mahcool
Sai, le prove, almeno personalmente, come Ti ho detto, le ho fatte e strafatte,
per ridere ho provato pure, quelle bobine che "ionizzano" il combustibile...che dovrebbe essere quindi intelligente e legarsi in maniera diversa e massima, con l'ossigeno durante la combustione...
nessuno dei prodotti finora reclamizzati, presentati, prodotti, realizzati, venduti ecc ecc ha dato alcun risultato durante i test, test, al banco prova, dove il consumo lo si misura con i recipienti graduati, la potenza ed il carico, con i freni dinamometrici, e le emissioni, con appositi strumenti analizzatori.
l'unico valore che risente leggermente di cambiamenti, riguarda proprio le emissioni, ma ai fini della resa energetica del propulsore, non cambia nulla, ed il consumo, senza apportare modifiche alla mappatura ed al sistema di gestione PCM ( o ECU che la si voglia chiamare) !

Purtroppo, e questo lo dico per esperienza, molti piloti si sono dovuti piegare alla Grande Maestra, che è la Pista, in pista con il cronometro, si demoliscono e si creano le verità, sensazioni come "vado Fortissimo" oppure " Sono migliorato incredibilmente tanto" normalmente vengono demolite dal cronometro in pista...a quello non si possono sostituire sensazioni, credenze, convinzioni, parole....
così quando si parla di sensazioni e certezze di rendimenti, resa, potenza ecc ecc, il banco prova è inclemente !
NON guarda in faccia Nessuno !
wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/05/2016 alle: 13:04:19
Come ho detto nn sono un tecnico nn saprei cosa rispondere, se posso permettermi di dare un consiglio prova a contattare Daniele sono anni che sperimenta questo sistema, è uno dei soci che hanno realizzato l'impianto montato sul camper, il n lo trovi in un post precedente.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 13:15:43
In risposta al messaggio di Spera del 24/05/2016 alle 12:20:53

Si hai ragione nn sono centilitri ma decilitri.. praticamente un litro di acqua per mille km così semplifichiamo. Per tutto il resto dei tuoi calcoli nn ci capisco molto... ma nn ha importanza quel che conta per me sono
i soldi che spendo in meno.. i dettagli tecnici li lascio a chi li conosce.... nn parlo di voi che intervenite... secondo me a caso senza avere una reale conoscenza del sistema.
...

Dire che intervengo a caso e senza una reale conoscenza del sistema .................. comunque quei calcoli che non capisci sono a livello di scuola media superiore di 50 anni fa (c'è un po' di fisica e un po' di matematica .......... ma senza derivate e integrali) ............ io sono di quelli che hanno fatto la scuola media tradizionale ......

PS: Comunque non sono neanche decilitri ma litri e comunque in Italia i decimali si scrivono dopo una virgola.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 24/05/2016 alle: 13:37:23

...

Oh finalmente, non riesco a vederle ma ci credo....poi mi organizzo
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link