CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Idrogeno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 297
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:15:28

Perchè dovrei dire cavolate? Spiegati meglio!
Ho postao l'immagine del sito che mi esce dal tuo link, non basta?

Posta le foto dell'impianto, cosa che non hai mai fatto.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:24:57

Quando affermi........Di questi cento utenti il 90 % nn farà nulla mentre i rimanenti prenderanno contatto con chi realizza questi impianti il mio obbiettivo l'ho raggiunto.......... io capisco quel che hai scritto.
Se volevi dire qualcosa di diverso, si fa fatica a capire.

Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:29:43

Vedi io sono Tommaso di secondo nome ma te non ci hai dato, a parte il solito funziona, una prova tangibile, abbiamo capito una cosa che stai facendo una  pubblicitá ad un aggeggio dove la spesa, in termini di energia, é inferiore alla resa.
Parli di teoria e pratica ma non ci hai detto nulla, addirittura c'é da dubitare se il fusibile lo hai attaccato o meno.
Probabilmente noi non vogliamo risparmiare.
il 10% che non rispondono lo fanno perché ci sono giá passati, sicuramente non li hai convinti come non hai convinto nessuno di noi.
Andhe la spesa recuperata con 15000 chilometri é una cavolata, in quanto non bastano 15000 chilometri 
15000 km a un media di 8 km/l significa mettere 1875 euro di gasolio che a 1,1 euro al litro la spesa é di 2062 euro di gasolio
risparmiando il 20% significa che spenderai 1720 euro di gasolio.
se costa 300 euro il prodigio allora basta un anno (a me un anno e mezzo), ma siccome credo costi sui 1000 euro (chissà perchè non ce lo vuoi dire) di anni ce ne vorranno 5 sperando che non si guasti.
Mi sembra ci sia parecchio da essere S.Tommaso, comunque siamo qua, asalettiamo i dati

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 11/05/2016 alle 19:38:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:33:02

In realtá il progetto é ancora piú vecchio ma ad oggi non lo vediamo ancora da nessuna parte, credo sia della fine degli anni 80
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:45:19

Grazie dell'informazione... proverò, ho visto in rete come si crea.
Il link è questo nn capisco perche a me si apre e a voi no: http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/Codice.aspx?load=info_uno&id=2413299&table=Invention

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:47:31

// anch'io come te sono spesso invitato a riunioni di network marketing, (omissis), una buona parte di questi sono farlocchi mentre una piccola parte vale la pena tenerli in considerazione... ho alcuni amici che hanno aderito a dexocar, a me sembra una cavolata.. lunga da spiegare qui in poche parole.. comunque sarà il lavoro del futuro quello di fare rete... ///

Ecco in una frase ciò che si nasconde dietro un username: un promoter della catena di s,antonio dell'idrogeno, come il tubo tucker.
Le tue parole ti hanno fatto scoprire.

P.S.
ritira il tuo // Nn dire cavolate //
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:48:18
Oggi ho conosciuto una persona, che ha intenzione di brevettare, un sistema che ritengo...innovativo, per la riduzione dei consumi degli Autoveicoli !
Questa persona sostiene, di essere in grado, di nascondere le chiavi e la copia originale delle stesse, di qualsiasi automezzo, ed il proprietario, impossibilitato ad usare il veicolo, in 6 mesi....NON spende Nulla in Carburante!
il sistema, sempre secondo il "Tecnico", garantisce una riduzione dei consumi degli automezzi, del 100% in 6 mesi, a fronte di una spesa di Soltanto 100€ per l'occultamento delle chiavi!
Sono dubbioso, anche perchè, fra le righe, afferma che ci sia una percentuale di rischio, nel senso che...possa realmente perdere le chiavi e le copie, così che il consumo, rimarrebbe drasticamente ridotto, ma anche la fruibilità del mezzo...ma dice trattarsi soltanto di un 23% di probabilità di ..."Guasto" nella memoria e ritrovamento delle chiavi nel cassetto.... !

enlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightenedenlightened

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:54:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/05/2016 alle 19:48:18

Oggi ho conosciuto una persona, che ha intenzione di brevettare, un sistema che ritengo...innovativo, per la riduzione dei consumi degli Autoveicoli ! Questa persona sostiene, di essere in grado, di nascondere le chiavi e
la copia originale delle stesse, di qualsiasi automezzo, ed il proprietario, impossibilitato ad usare il veicolo, in 6 mesi....NON spende Nulla in Carburante! il sistema, sempre secondo il Tecnico, garantisce una riduzione dei consumi degli automezzi, del 100% in 6 mesi, a fronte di una spesa di Soltanto 100€ per l'occultamento delle chiavi! Sono dubbioso, anche perchè, fra le righe, afferma che ci sia una percentuale di rischio, nel senso che...possa realmente perdere le chiavi e le copie, così che il consumo, rimarrebbe drasticamente ridotto, ma anche la fruibilità del mezzo...ma dice trattarsi soltanto di un 23% di probabilità di ...Guasto nella memoria e ritrovamento delle chiavi nel cassetto.... ! Ciao Gianfranco
...

E tu fai come quello che ha fatto smettere al nonno di mangiarsi le unghie.....gli ha nascosto la dentieralaugh
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:59:41
In risposta al messaggio di Spera del 11/05/2016 alle 19:45:19

Grazie dell'informazione... proverò, ho visto in rete come si crea. Il link è questo nn capisco perche a me si apre e a voi no:   

Attendo le tue pubbliche scuse sulla frase: // Nn dire cavolate //

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 11/05/2016 alle: 20:09:21
In risposta al messaggio di alva.it del 11/05/2016 alle 19:47:31

// anch'io come te sono spesso invitato a riunioni di network marketing, (omissis), una buona parte di questi sono farlocchi mentre una piccola parte vale la pena tenerli in considerazione... ho alcuni amici che hanno aderito
a dexocar, a me sembra una cavolata.. lunga da spiegare qui in poche parole.. comunque sarà il lavoro del futuro quello di fare rete... /// Ecco in una frase ciò che si nasconde dietro un username: un promoter della catena di s,antonio dell'idrogeno, come il tubo tucker. Le tue parole ti hanno fatto scoprire. P.S. ritira il tuo // Nn dire cavolate //
...

Già, e se guardi il suo profilo si capiscono molte cosewink

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
camperlento
camperlento
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 00:19:36

bene, io sono socio di un impianto di produzione energia elettrica a biomasse l'impianto e da 1MW ed monta un motore 24 cilindri da 88 litri di cilindrata che gira in sincronismo a 1500 giri costanti il motore brucia gas da biomassa e ti dico una cosa vieni qui tu o qualche altro che conosci e monti l'impianto funzionante realmente e ci fai risparmiare sui consumi sta pur certo che te ne vai con il bonifico belle che accreditato, io sono qui attendo risposta.
sappi che per risparmiare sui consumi le stiamo provando tutte ma proprio tutte anche solo le speranze, e quelli che tu indichi nel link li abbiamo contattati e più che delle gran parole alla fine non hanno mai fatto, dicono dicono ma perchè non vengono a montarlo? guarda quelli della casa del motore hanno detto che se lo montiamo e funziona realmente e da i risultati detti il loro capo viene con la valigia dei soldi, ed è una multinazionale per cui problemi di grana zero, allora?
bene, io sono socio di un impianto di produzione energia elettrica a biomasse l'impianto e da 1MW ed monta un motore 24 cilindri da 88 litri di cilindrata che gira in sincronismo a 1500 giri costanti il motore brucia gas da biomassa e ti dico una cosa vieni qui tu o qualche altro che conosci e monti l'impianto funzionante realmente e ci fai risparmiare sui consumi sta pur certo che te ne vai con il bonifico belle che accreditato, io sono qui attendo risposta.
sappi che per risparmiare sui consumi le stiamo provando tutte ma proprio tutte anche solo le speranze, e quelli che tu indichi nel link li abbiamo contattati e più che delle gran parole alla fine non hanno mai fatto, dicono dicono ma perchè non vengono a montarlo? guarda quelli della casa del motore hanno detto che se lo montiamo e funziona realmente e da i risultati detti il loro capo viene con la valigia dei soldi, ed è una multinazionale per cui problemi di grana zero, allora?

camperlento
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/05/2016 alle: 06:47:34
In risposta al messaggio di camperlento del 12/05/2016 alle 00:19:36

bene, io sono socio di un impianto di produzione energia elettrica a biomasse l'impianto e da 1MW ed monta un motore 24 cilindri da 88 litri di cilindrata che gira in sincronismo a 1500 giri costanti il motore brucia gas
da biomassa e ti dico una cosa vieni qui tu o qualche altro che conosci e monti l'impianto funzionante realmente e ci fai risparmiare sui consumi sta pur certo che te ne vai con il bonifico belle che accreditato, io sono qui attendo risposta. sappi che per risparmiare sui consumi le stiamo provando tutte ma proprio tutte anche solo le speranze, e quelli che tu indichi nel link li abbiamo contattati e più che delle gran parole alla fine non hanno mai fatto, dicono dicono ma perchè non vengono a montarlo? guarda quelli della casa del motore hanno detto che se lo montiamo e funziona realmente e da i risultati detti il loro capo viene con la valigia dei soldi, ed è una multinazionale per cui problemi di grana zero, allora? bene, io sono socio di un impianto di produzione energia elettrica a biomasse l'impianto e da 1MW ed monta un motore 24 cilindri da 88 litri di cilindrata che gira in sincronismo a 1500 giri costanti il motore brucia gas da biomassa e ti dico una cosa vieni qui tu o qualche altro che conosci e monti l'impianto funzionante realmente e ci fai risparmiare sui consumi sta pur certo che te ne vai con il bonifico belle che accreditato, io sono qui attendo risposta. sappi che per risparmiare sui consumi le stiamo provando tutte ma proprio tutte anche solo le speranze, e quelli che tu indichi nel link li abbiamo contattati e più che delle gran parole alla fine non hanno mai fatto, dicono dicono ma perchè non vengono a montarlo? guarda quelli della casa del motore hanno detto che se lo montiamo e funziona realmente e da i risultati detti il loro capo viene con la valigia dei soldi, ed è una multinazionale per cui problemi di grana zero, allora?   camperlento
...

Visto che sei socio di un impianto a Biogas dovresti anche conoscere bene la normativa per ottenere e mantenere gli incentivi da parte del GSE la quale impone che i motori devono funzionare solo ed esclusivamente con il gas prodotto dalla fermentazione anaerobica.... a meno che nn vogliate rinunciare agli incentivi
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/05/2016 alle: 07:06:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2016 alle 20:09:21

Già, e se guardi il suo profilo si capiscono molte cose L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Un po di tutto.... energie rinnovabili e anomalie finanziarie... cosa significa secondo te?
Un po di tutto significa che nella mia vita ho fatto un po di tutto, energie rinnovabili visto che ho alcuni impianti fotovoltaici miei, ecco questi li propongo guadagnarci una percentuale, anomalie finanziarie significa che sono un consulente in questo settore.... 

Per quanto riguarda il mio impianto a idrogeno ci ho creduto già dall'inizio, ho speso soldi miei per farlo installare, ho visto ottimi risultati e per questo motivo, solo per questo motivo ho voluto rendere noto questo.

Nn devo certo giustificare il mio post a nessuno, credo ci sia ancora la libertà di esporre la mia esperienza, se cozza contro la vostra idea di "tommaso" mi dispiace ma nn sono io il problema del vostro scetticismo... 

Ora chiudo l'argomento e ringrazio chi mi ha contattato personalmente per avere migliori dati sul reale risparmio

P.S. Il calcolo delle persone interessate a conoscere questo sistema sono esattamente il n che ho postato 
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/05/2016 alle: 07:09:41
In risposta al messaggio di alva.it del 11/05/2016 alle 19:59:41

Attendo le tue pubbliche scuse sulla frase: // Nn dire cavolate //  

Come posso chiedere scusa se tu nn riesci ad aprire il link??
Da me si apre, ma visto che a te nn accade hai l'indirizzo internet per fare la ricerca in più hai il n di registrazione della domanda puoi sempre cercarlo da solo.. i dati li hai.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 12/05/2016 alle: 07:35:13

Immagino che ti avranno intasato la postalaugh
Quello che non vuoi vedere é il fatto che non é scetticismo perché molti camperisti, come ti abbiamo detto (ma te leggi e rispondi a chi ti fa comodo) l'hanno provato senza risultati e in aggiunta anche a prove scientifiche sul sistema.
Anche quanto affermi del recupero della spesa con 15000 chilometri non risponde a verità, dimostrato con dati alla mano.

Ci chiamiamo tutti Tommaso ma non per scetticismo, per certezza.
Comunque se hai raggiunto il tuo scopo bene no?
Io Invece sono convinto di aver risparmiato 1000 euro di gasolio.

Modificato da Grinza il 12/05/2016 alle 07:48:36
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/05/2016 alle: 08:18:21
Certe persone hanno la presunzione di avere la verità in tasca .
Purtroppo la meccanica non è la moglie del meccanico e così l'elettronica .
Dobbiamo abbandonarci all'idea che qualcuno ha studiato e provato e sbagliato prima di noi .
I moderni motori diesel sono il giusto compromesso tra prestazioni , consumi , affidabilità ed emissioni .
E' ovvio e logico che vi siano delle possibilità per migliorare l'efficenza ma si rischia di compromettere l'affidabilità ... si possono migliorare le prestazioni ma si compromettono le emissioni ... è il gioco della coperta corta.
Io personalmente mi fido di più di migliaia di ingegneri di 100 case automobilistiche che in 50 anni hanno dato il sangue per offrirci quello che oggi abbiamo .
Buona giornata.

camperlento
camperlento
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 08:58:38
In risposta al messaggio di Spera del 12/05/2016 alle 06:47:34

Visto che sei socio di un impianto a Biogas dovresti anche conoscere bene la normativa per ottenere e mantenere gli incentivi da parte del GSE la quale impone che i motori devono funzionare solo ed esclusivamente con il gas prodotto dalla fermentazione anaerobica.... a meno che nn vogliate rinunciare agli incentivi

e tu devi sapere che puoi chiedere la deroga per Experimental che significa che puoi fare installazioni provvisorie per sperimentazione e non perdi gli incentivi poi se non sbaglio tu usi acqua per cui forse sbaglio ma è un energia ecologica e rinnovabile in quanto poi emetti solo vapore acqueo, solo che tu qui stai solo dicendo un sacco di fregnacce e ci prendi per i fondelli infatti appena uno ti fa una domanda tu arrivi con il contraddittorio pur di non rispondere mai in modo serio e tecnico ma sempre e solo scuse attivate per di qua e per di la, allora lascia da parte gli incentivi che se consumo il 28% in meno degli inventivi me ne frego altamente, allora?
camperlento
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/05/2016 alle: 09:36:19
Vorrei aggiungere una piccola riflessione a questo infuocato thread.

L'originatore del topic ha esordito dicendo "Ho risparmiato il 28% in BEN 4 viaggi (*) ". Nessuna altra documentazione sui viaggi stessi e, soprattutto sui viaggi di riferimento verso cui sarebbe stato risparmiato il benedetto 28%.

Più sotto gli è stato esposto un "sistemino" con un motore coi cilindri grandi come vasche da bagno, e una rilevazione dei dati ai fini dei calcoli con una frequenza di 5000 Hz (se non si fosse capito, sono 5000 rilevazioni al secondo...)

Ora, caro spera,

esiste una giusta via di mezzo fra sparare "ho risparmiato il 28%" e rilevare gigabyte di dati sperimentali. Non ti si chiede di montare sul camper un supercomputer, però...

Come minimo avresti potuto rilevare:
-Un percorso di riferimento, da eseguire senza e con l'accrocchio che segnali
-La velocità media utilizzata nelle prove (km effettuati / ore motore)
-La tipologia di strade (autostrada/statale, rettilinea, tornanti, salite/discese/piano almeno queste tre tipologie in percentuale)
-Altre condizioni sperimantali (giornata calma, con vento, pioggia, fredda/calda)

Se volevi -anche per te- fare bene il compito, magari salvarti le tracce GPS dei percorsi effettuati e poi analizzzarle fianco a fianco per normalizzare i dati
(da una traccia GPS puoi conoscere posizione, velocità, altimetria).

Perché così come è espresso, il tuo intervento di esordio sembra come le pubblicità dei dentifrici ( sbianca il 35% di più - sì, ma rispetto a che cosa?).
Saremmo stati più propensi ad ascoltarti se avessi avuto un po' più rispetto della nostra intelligenza.

Sei ancora in tempo per rimediare... Possiamo sempre costituire un panel indipendente di esaminatori, ma le condizioni di prova le detta il panel !

(*) 4 viaggi statisticamente sono irrilevanti, basta il traffico leggermente diverso per inficiare completamente i risultati.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 12/05/2016 alle 09:41:56
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 10:02:01
L'elettrolisi di una molecola di acqua porta alla formazione di 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno. Questa reazione richiede una certa energia. La reazione inversa , cioè l'unione di 2 atomi di idrogeno e di 1 di ossigeno , genera energia e una molecola d'acqua. Qualora l'energia per la produzione di idrogeno fosse uguale a quella generata, e si utilizzasse l'idrogeno in un motore endotermico si avrebbe una perdita notevole dato che la resa di tali motori non supera il 35/40 %. In ogni caso l'energia che serve per l'elettrolisi di 1 mole di H2O , è superiore a quella teorica ottenibile dalla reazione 2H + O = H2O , per le perdite legate al calore che si produce durante la reazione.
L'idrogeno non va in alcun modo a modificare i carburanti nella fase di scoppio , in quanto già viene usato in raffineria.
Nella camera di scoppio di un motore endotermico non si verificano fenomeni simili alla fusione nucleare (bomba H).Quindi l'energia per produrre idrogeno è nettamente superiore a quella che si ottiene.
Se la teoria di Spera e C. fosse vera con 1 litro di acqua distillata , un motore a scoppio e una piccola fonte di energia iniziale si avrebbe il moto perpetuo. Difatti una volta ottenuta l'iniziale produzione di idrogeno dall'acqua con l'ausilio di una fonte di energia elettrica, il motore funzionerebbe in maniera autonoma, producendo corrente con l'alternatore che garantirebbe energia per l'elettrolisi dell'acqua e la continua produzione di idrogeno. Non sarebbe neanche necessario rifornire il serbatoio dell'acqua perchè dallo scarico esce solo vapore acqueo , che , una volta raffreddato in uno scambiatore di calore, verrebbe riutilizzato nell'apparecchio per l'elettrolisi.
Quindi perchè accontentarsi di risparmiare il 25% , quando con un investimento quadruplo si ha il risparmio del 100%. Se un apparecchio per l'elettrolisi che mi garantisce il 25% del carburante spendo 1.000 € , 4 apparecchi mi costeranno 4.000 € ............... 

Modificato da Paolobitta51 il 12/05/2016 alle 10:05:20
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 12/05/2016 alle: 10:47:42

Quindi perchè accontentarsi di risparmiare il 25% , quando con un investimento quadruplo si ha il risparmio del 100%. Se un apparecchio per l'elettrolisi che mi garantisce il 25% del carburante spendo 1.000 € , 4 apparecchi mi costeranno 4.000 € ..... 

Bellissima.
Ma vedrai non scrive più con tutte e mail che deve leggere e rispondere, non ha tempo per i "Tommasi" .....laughlaughlaugh
Però siamo cattivi, non vogliamo risparmiare

Modificato da Grinza il 12/05/2016 alle 10:48:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link