CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il caricabatterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 21:40:43
Amici di questo venerdì sera. Problema: ogni tanto vado in rimessaggio x collegare il mio anziano camper alla presa corrente x dare una carica alle batterie servizio/motore, ma ho notato che la spia del caricabatteria (indipendentemente da quale sia la batteria messa sotto carica) rimane sempre accesa, come se stesse caricando (?) continuamente senza mai staccarsi. Non so cosa potrebbe essere il problema: Il caricabatterie o il relè che si inchioda e fa il lavativo?! Vi è già capitata questa seccatura?. Quello che scoccia e che abito a 40 km dal primo concessionario e se potessi risolvere il problema da solo...che bello sarebbe. Aiutatemi a capire il problema. Ciao Ciao a Tutti
maxim
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 23:20:55
In risposta al messaggio di maxim del 11/08/2017 alle 21:40:43

Amici di questo venerdì sera. Problema: ogni tanto vado in rimessaggio x collegare il mio anziano camper alla presa corrente x dare una carica alle batterie servizio/motore, ma ho notato che la spia del caricabatteria (indipendentemente
da quale sia la batteria messa sotto carica) rimane sempre accesa, come se stesse caricando (?) continuamente senza mai staccarsi. Non so cosa potrebbe essere il problema: Il caricabatterie o il relè che si inchioda e fa il lavativo?! Vi è già capitata questa seccatura?. Quello che scoccia e che abito a 40 km dal primo concessionario e se potessi risolvere il problema da solo...che bello sarebbe. Aiutatemi a capire il problema. Ciao Ciao a Tutti maxim
...
Ciao, per poterti guidare a verificare cosa stia realmente succedendo servirebbe misurare le tensioni. Hai un tester e puoi misurare le tensioni all'uscita del caricabatterie e sui poli della batteria servizi e della batteria motore? Poi sarebbe importante conoscere marca e modello del caricabatterie presente sul camper.
Mi spiace, ma qualunque cosa ti dicessi senza conoscere le tensioni di cui sopra mi sentirei un rabdomante...
Davide
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 22:25:20
Confermo quanto detto da Davide e aggiungo che controllare anche le tensioni delle batterie

specie dopo qualche tempo senza carica ti aiuterebbe a capire ancora di più.

Potrebbe trattarsi di una delle batterie che, ormai, assorbe tanto e mantiene poco.

Solo una ipotesi tra le tante.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 08:58:36
Quando le batterie invecchiano l'autoscarica aumenta, in pratica una parte della corrente che il caricabatteria fornisce viene consumata non per caricare ma nella cortocircuitazione interna della batteria, quindi la fine carica non si raggiunge mai. Per verificare se questo è il tuo caso ti consiglio di rimuovere la batteria o scollegarla e di verificare sia col tester che con il caricabatteria l'andamento durante la carica, ciaoo.
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 13:46:44
Ragazzi avevo mandato un ringraziamento ma, non c'è segno, evidentemente ho sbagliato. Grazie x la vostra cortesia. Non ho molto tempo e le prove che sto facendo andranno x le lunghe.Il caricabatteria non lo trovo ,il manuale me lo da nel pensile cucina,ma non c'è, nel vano porta tv non c'è. Deve esserci x forza ho sarà integrato nel trasformatore del 220 che mi sembra si trovi in una scatola sotto al mezzo?! Però mi sembra che le batterie vengono ricaricate le tensioni misurate sono aumentate. Solo che le spie sul pannello non si spengono mai,come se stesse sempre in ricaricando. Faccio qualche altra prova e vi farò sapere, provo magari cambiare anche il relè cosa dite? Mi spiace portarlo dal concessionario il + vicino è a 60 km, devo anche trovare chi mi riporta a casa. Ciao ragazzi x ora è tutto e vi salutoooooooooooooooo
maxim
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link