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Il Diesel scomparirà? Sapremmo farne a meno?

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1 20 122
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 17:03:16
Sempre più notizie del ridimensionamento dell'uso del Diesel per le auto.

E sempre più restrizioni.

http://motori.virgilio.it/auto/...



Ma anche per i piccoli commerciali e per cui anche per i camper?




 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 15/03/2017 alle 17:04:29
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 17:27:20
Anche perché i controlli dicono che i motori diesel delle auto inquinano più di quelli dei TIR:

 

http://stradafacendo.tgcom24.it...



Forse perché la cilindrata unitaria delle auto e sempre sfavorevole alla giusta combustione?

Ma se dal 2020  il diesel sarà obsoleto cosa ce ne faremo dei nostri camper?

Passeremo ai motori a benzina?



 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 15/03/2017 alle 17:28:04
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 19:24:30
Nel tempo tutti i motori vecchi saranno banditi, è uno dei pochi modi per rinnovare un parco automobilistico che spesso ha 15 anni ma 100000 km e funziona ancora bene. Per soppiantare l'ibrido ci vorrà qualche anno in più, il problema è il costo e la capacità delle batterie, però sono stati fatti enormi passi avanti.

In più la filosofia (che condivido) è di de-veicolizzare le città, non certo le strade di collegamento. 

Alla fine, un utilizzo del camper che non preveda la visita al centro storico della città, per me comunque idea malsana, rimane abbastanza fattibile. Si tratta di fermarsi a qualche chilometro dal centro e prendere i mezzi pubblici... che è quello che già si fa in molti casi.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 20:25:09
Sicuramente tutte le vetturette diesel di 1.3 e 1.6 non sarebbero neppure da produrre.

Probabilmente i mezzi commerciali saranno esclusi per tempi piu lunghi, il problema è che i camper non sono N1 e quindi non sono commerciali, ma sono M1 e quindi trasporto persone come qualsiasi auto e quindi sicuramente sono in una situazione non bella. A meno che non vengano fatti scaglioni di peso, per esempio vietare la immatricolazione di nuovi diesel per veicoli sotto i 25q.

Secondo me vietare di circolare al gia presente è un po un nonsenso se si permette di immatricolare del nuovo.
Se mi dicessero che dal mese prossimo non si possono piu immatricolare veicoli diesel, invece la cosa mi sembrerebbe anche piu giusta.

Speriamo che incomincino a produrre anche camper a benzina, pensando a futuri acquisti.  Tanto ormai anche gli attuali diesel non hanno freno motore, tantovale mezzi a benzina.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 20:36:08
Non è di certo l'elettrico il domani. Costa tantissimo e inquina tantissimo produrre le batterie, costa tantissimo e inquina tantissimo smaltirle. Dov'è la convenienza? Solo nelle tasche di qualcuno......
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19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 20:38:31
In risposta al messaggio di Clint del 15/03/2017 alle 20:36:08

Non è di certo l'elettrico il domani. Costa tantissimo e inquina tantissimo produrre le batterie, costa tantissimo e inquina tantissimo smaltirle. Dov'è la convenienza? Solo nelle tasche di qualcuno......

Ma tutte ste balle dell'inquinamento sono solo un modo di portare via soldi di tasca.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 20:46:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2017 alle 20:38:31

Ma tutte ste balle dell'inquinamento sono solo un modo di portare via soldi di tasca.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Concordo appieno con te.....ma un po' di fuel cell?.....oppure bioetanolo?
clay...........
....semel in anno licet insanire....
Seneca....
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 20:57:39
domani lo trasformo a vapore....
una bella carica di carbone e via....
con sta storia dell ecologia
qualcuno ci guadagna troppo
gatta ci cova.....
LUIGI SANTONI
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 23:07:57

Ciò che dici è scritto, incredibilmente, anche in qualche manuale di Geografia delle superiori. E se ne ho ancora in giro te ne invio fotocopia.
Hanno promosso l'uso del pellet e alcuni soloni ben pagati cominciano a sostenere che il pellet inquina ben più del sistema tradizionale di riscaldamento. Credo che abbiano già recepito una direttiva comunitaria che obbligherà quanti fanno uso del camino a dotare la canna fumaria di un filtro ...
Immagino che tra non molto elimineranno gli allevamenti parmensi o lo spargimento di letame e liquami vari in Austria o in Germania ....e poi temiamo le brexit s

 

Modificato da Mirton il 15/03/2017 alle 23:08:25
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 23:48:20
Una decina di anni fa sentii dire all'amministratore delegato di Shell " un bambino che nasce oggi vedrà la società senza petrolio. Non perché sarà finito ma perché non ce ne sarà più bisogno "
Quindi si. Faremo a meno non solo del diesel, del motore a scoppio.
Ma intanto ce lo godiamosmiley
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 00:27:12
Il diesel sparirà??? forse ma sicuramente noi cinquantenni non avremo più la patente da un pezzo....
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 06:52:26
Si però ragazzi......l'altra mezza Italia che viaggia a benzina asserisce che noi diselisti siamo grandi "inquinatori". E allora?. 

 
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 07:11:02
Ma tutte ste balle dell'inquinamento sono solo un modo di portare via soldi di tasca.

Tommaso, non tutti abbiamo la tua fortuna di abitare in collina, fuori dall'inquinamento quotidiano. A Mestre la centralina arpa è sempre accesa con la spia rossa. Giovedì erano presenti 2 ingegneri ed un medico sotto il pilone, a 300 m da dove abito. Il display segna quasi quotidianamente 110-120 di PM10. Dopo due mesi e mezzo (dal 1° gennaio) siamo già fuorilegge per tutto il resto dell'anno, avendoci  già "mangiato" gli altri 9 mesi e mezzo del 2017 (vedi limiti Europei)
Tossi e bronchiti che durano mesi, a causa degli agenti inquinanti in città. Tra qualche anno i soldi dalle tasche saranno portati via per curare migliaia di cittadini.
Qualcosa dobbiamo pur comincaire a fare o no? E te lo dice un fedelissimo del diesel. Nelle grandi capitali con il camper diesel non si entra più, nemmeno a Monaco che ogni anno a Ottobre era una meta. Dovrò ricomprarmi il Westfalia a benzina wink. Un caro saluto.

 
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 07:38:35
Il motore diesel ha avuto successo soprattutto perchè ha un rendimento termodinamico migliore del motore a benzina, oltre ad avere buone caratteristiche di erogazione di coppia che lo rendono adatto ai mezzi pesanti.
Purtroppo, se dovremo passare al benzina, i nostri camper consumeranno di più. (ma ci vorrà del tempo).
Il motore elettrico ha ottimo rendimento, molto superiore al diesel, e ottima coppia: Il problema è la scarsa autonomia unita ai tempi lunghi di ricarica delle batterie attuali.
Non è un problema di costi delle batterie: stanno già scendendo, e con le economie di scala scenderanno ancora. Inoltre il confronto è falsato dal fatto che il settore oil & gas gode di incentivi statali notevoli.

Siamo all'inizio di una fase di cambiamento, come ce ne sono stati tanti nella storia, cambieranno gli strumenti ed anche il modo di usarli. Il motore endotermico è stato uno strumento di sviluppo e di libertà, ora è il momento di aggiustare il tiro, non di abbandonarlo del tutto
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 08:10:50
Sì ma intanto .... si potrebbe cominciare a trasformare il diesel con il mix metano .... che ne pensate ?
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 08:13:22
In risposta al messaggio di Barbabianca del 16/03/2017 alle 07:38:35

Il motore diesel ha avuto successo soprattutto perchè ha un rendimento termodinamico migliore del motore a benzina, oltre ad avere buone caratteristiche di erogazione di coppia che lo rendono adatto ai mezzi pesanti. Purtroppo,
se dovremo passare al benzina, i nostri camper consumeranno di più. (ma ci vorrà del tempo). Il motore elettrico ha ottimo rendimento, molto superiore al diesel, e ottima coppia: Il problema è la scarsa autonomia unita ai tempi lunghi di ricarica delle batterie attuali. Non è un problema di costi delle batterie: stanno già scendendo, e con le economie di scala scenderanno ancora. Inoltre il confronto è falsato dal fatto che il settore oil & gas gode di incentivi statali notevoli. Siamo all'inizio di una fase di cambiamento, come ce ne sono stati tanti nella storia, cambieranno gli strumenti ed anche il modo di usarli. Il motore endotermico è stato uno strumento di sviluppo e di libertà, ora è il momento di aggiustare il tiro, non di abbandonarlo del tutto
...

Ottimo intervento, completo nella breve sintesi.smiley
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 08:17:41
Questa si che potrebbe essere la "soluzione "

http://www.lifegate.it/persone/...



https://www.youtube.com/watch?v...



https://www.youtube.com/watch?v...



https://www.youtube.com/watch?v...





Anche per i veicoli industriali !

Franco

Modificato da franco49tn il 16/03/2017 alle 15:32:18
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 08:26:28
Mi sfugge il motivo per cui non viene incentivato l'idrogeno. Toyota ha una macchina con motore ad idrogeno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 09:08:55
io penso che se si volesse, studiando qualche sistema, si potrebbe portare i consumi di un motore a benzina uguali a quelli di un diesel. Penso che per "stimolare" questi studi l'unica soluzione sia quella di vietare la immatricolazione di nuove auto diesel.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 09:11:07
In risposta al messaggio di whynot56 del 16/03/2017 alle 08:10:50

Sì ma intanto .... si potrebbe cominciare a trasformare il diesel con il mix metano .... che ne pensate ?

Sì ma intanto ... si potrebbe cominciare a trasformare il diesel con il mix metano ... che ne pensate ?
Sono anni che questa tecnologia è utilizzabile, l'Italia è il principale produttore ed esportatore di impianti non solo a metano ma anche a gpl.
Quello che non si capisce è perchè da noi non sia praticabile...
Saluti.
Ezio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 09:31:04
la strada è già tracciata,
la futura motorizzazione sarà elettrica,quando? non domani ,ma tra qualche anno, quando avranno inventato nuove batterie e messo in piedi una rete di ricarica,
una personale considerazione sulla attuale situazione dell'elettrico puro ,sul fronte delle autonomie e dei costi ,non c'è paragone con un buon ibrido,
 se si fanno confronti economici, su una percorrenza di 100km,si rileva che il costo della energia elettrica è quasi pari all'attuale costo del carburante di una ibrida,quando non addirittura migliore per una Prius di 4a generazione.
quindi il prossimo trasporto leggero sarà ibrido a benzina.
Roberto
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