CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il gasolio congela?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 14:25:15
quote:Originally posted by misterx
Gli alcolici fanno male alla salute....eppure in parecchi li beviamo in quantita variabili e non si muore (a meno di esagerare). Anche il fumo fa male, ma chi fuma non viene folgorato all'atto di accendere la prima sigaretta. Se il motore è stato concepito per funzionare a gasolio io ci metto il gasolio....c'è chi ci mette l'olio di colza e dice che va benissimo, chi la benzina....fatte voi. Non bisogna essere fondamentalisti. P.S. Ragazzi se qualcuno riesce a mandare il motore ad acqua me lo faccia sapere. >
> Scusa, ma come fanno 3 litri di benzina in 100 litri di gasolio a pregiudicare il buon funzionamento degli iniettori ? La benzina.. poca... serve a non separare la paraffina dalla miscela di gas, altrimenti, farebbe si davvero, dei danni.... SAòLUTONI E FIDATI...
18
piero65
piero65
11/07/2007 84
Inserito il 03/01/2008 alle: 15:52:51
Sono appena tornato da Moena, notte a -13°, non partiva il motore (ducato 2800). traino e cambio filtro aggiunta additivo e quindi tutto ok (salvo 160 euro). non avevo nè additivi nè gasolio invernale nè benzina. i meccanici mi hanno detto che il gasolio in Italia fa sempre più schifo e costa sempre di più. per loro consigliato l'additivo. altri amici camperisti hanno detto che va bene anche la benzina. fosre con tutti e tre, gasolio invernale+additivi+benzina stiamo tranquilli ?????????????? ciao Piero
ralfg
ralfg
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 17:02:06
Nel lontano 1993 in Val di Fassa rimasi appietato dal gelo con la mia allora Audi 80TD, il bravo meccanico che venne a recuperarmi ricovero' la macchia nel garage, la mattina andai a ritirarla e notai che oltre a sostituire il filtro gasolio (che secondo lui era intasato di paraffina) aveva anche provveduto a vuotare completamente il serbatoio per aggiungere qualche litro di gasolio nuovo, gli feci notare che non ero il solito pollo da spennare, che il filtro lo aveva cambiato per eccesso di scrupolo (e ci poteva anche stare) ma che il mio pieno di gasolio poteva anche lasciarlo al suo posto che con il tepore del garage sarebbe tornato a posto, a quel punto vistosi "scoperto", mi disse che il gasolio lo aveva messo in una cisterna e che se volevo potevo andarlo a riprendere con una tanica, bel sapendo che un turista che va a sciare normalmente si porta dietro una tanica da 50 litri[xx(][xx(][xx(]! Morale dalla favola, tutti gli anni ritorno da quelle parti e quando sono davanti all'officina butto l'occhio dietro e vedo la famosa cisterna che i polli come me' tutti gli anni rimpinguano e che probabilmente gli consente di alimentare tutti i suoi automezzi (compreso il carroatrezzi) senza passare mai dal distributore[:p] Da quella volta vado in montagna facendo modo di arrivare quasi a secco, poi faccio il pieno in loco (gasolio invernale) e aggiungo sempre un po' di benzina, come consigliato su tutti i libretti di istruzione delle mie vetture anche le ultime common rail![:)]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 03/01/2008 alle: 17:06:28
Esperienza fresca fresca: sono a Cogne. Sabato salendo, avendo il serbatoio pieno di gasolio standard ho aggiunto un po' di additivo, in quantità abbondante. La bottiglietta era per 100 litri, ne ho usato il 75%, su un serbatoio che conteneva 60 litri di gasolio. Poi ho fatto una ventina di km. Risultato: mi si è "congelato", mentre quello di fianco a noi, con gasolio standard e basta, è partito benissimo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/01/2008 alle: 17:58:34
scusate ma voi avete tutti mezzi nuovi? ripeto, io con un mezzo nuovo (2007) mi sono trovato a -18 e non ho avuto nessun problema di avviamento. possibile che questi problemi siano stati risolti con le nuove tecnologie ?
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:01:33
scusate ma voi avete tutti mezzi nuovi ? io possiedo una meccanica nuova (2007 su renalut) mi sono trovato a -18 gradi e non ho avuto nessun problema di avviamento. possibile che con le "nuove" tecnologie abbiano risolto questi problemi?
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:20:51
Ciao, sono stato recentemente al Monginevro e Briancon (Francia) con temperatura a -17 e sono partito alla prima (Ducato 3.0) ; dopo alcuni secondi mi si è spento e si è accesa la spia gialla che indica "anomalia iniettori"; ho provato a rimettere i moto ed è ripartito. La spia gialla è rimasta accesa fino sulla via del ritorno, appena la temperatura è risalita ed ho rimesso gasolio si è poi spenta. Non ho usato nè additivi nè gasolio "artico". Ciao
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:34:40
salve a tutti ,sarà che a palermo non si gela mai ,ma io aggiungo sempre un litro e mezzo di benzina + mezzo litro d'olio al pieno,è non ho mai avuto problemi sia con il ducato 2.5 sia col ducato 146cv
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:38:58
domanda: cos'è il gasolio artico?
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 03/01/2008 alle: 20:16:29
Ogni anno che vado a sciare in val Pusteria faccio l'ultimo pieno subito prima di uscire dall'A24 non mettendo poco gasolio, ma oltre metà serbatoio con carburante Artico o invernale che dir si voglia. Poi con i 70 km. che mi mancano faccio in tempo abbondantemente a trovarmi tutte le tubazioni e specialmodo il filtro con gasolio artico. Mai fallito una partenza! Stessa cosa ho consigliato di fare a mio figlio e ad un suo amico con camper anche lui: sono tornati ieri e ogni mattina mai avuto problemi. Io continuo su questa strada, per il resto ognuno ha i propri metodi o trucchetti dettati dalla propia esperienza che io rispetto anche perchè ognuno tiene al proprio camper.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 20:38:14
quote:Originally posted by piero65
Sono appena tornato da Moena, notte a -13°, non partiva il motore (ducato 2800). traino e cambio filtro aggiunta additivo e quindi tutto ok (salvo 160 euro). non avevo nè additivi nè gasolio invernale nè benzina. i meccanici mi hanno detto che il gasolio in Italia fa sempre più schifo e costa sempre di più. per loro consigliato l'additivo. altri amici camperisti hanno detto che va bene anche la benzina. fosre con tutti e tre, gasolio invernale+additivi+benzina stiamo tranquilli ?????????????? ciao Piero >
> Vai tranquillo che con la benzina sei a posto....
19
roccopaux
roccopaux
13/03/2006 46
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:52:55
E' vero che una percentuale del 2-3 % di benzina non crea problemi, ma io non la metterei mai per questo motivo...

http://it.youtube.com/watch?v=a...

il meccanismo dei nuovi iniettori è molto sofisticato,e tutto il funzionamento descritto nel video è lubrificato dal solo gasolio che vi passa all'interno. con una percentuale troppo alta di benzina vi è il rischio che si grippino e che restino o aperti o chiusi.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 16:37:37
quote:Originally posted by roccopaux
E' vero che una percentuale del 2-3 % di benzina non crea problemi, ma io non la metterei mai per questo motivo...

http://it.youtube.com/watch?v=a...

il meccanismo dei nuovi iniettori è molto sofisticato,e tutto il funzionamento descritto nel video è lubrificato dal solo gasolio che vi passa all'interno. con una percentuale troppo alta di benzina vi è il rischio che si grippino e che restino o aperti o chiusi. >
> Evidentemente ti fidi di + degli additivi che non fanno un bel nulla.... ANZI.....[}:)][}:)] SALUTONI ARMANDO
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:21:56
Interpellati due miei amici proprietari di autofficina con trentennale esperienza (marche diverse) tutti e due concordano sul fatto che ogni tanto un litro di benzina non fa male al mio camper.Io in montagna faccio sempre gasolio artico e mai nessun problema con Ducato 146cv del 2006.Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7011
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:29:54
Grazie a tutti per la discussione, ma "poca benzina" cosa vuol dire ?? Quale percentuale permette di non far congelare il gasolio ad una temperatura diciamo di -20 °C ??
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:31:39
quote:Originally posted by Paolo62
Grazie a tutti per la discussione, ma "poca benzina" cosa vuol dire ?? Quale percentuale permette di non far congelare il gasolio ad una temperatura diciamo di -20 °C ?? >
> 3-5 PER CENTO, NON DI +
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/01/2008 alle: 19:14:40
Sono in vacanza e, essendo il portatile precettato dai figli per vedere i DVD, e' molto che non guardo il forum. Ho visto quindi solo oggi questo argomento e ho letto che, secondo qualcuno, la benzina farebbe molti piu' danni in un motore common rail che in un diesel con pompa tradizionale in quanto le pressioni in gioco sarebbero maggiori nel common rail. Non mi pronuncio sulla opportunita' di preferire l'additivo o la benzina, ma certamente le pressioni non sono minori in un sistema di iniezione tradizionale rispetto ad un common rail, e' vero, anzi, il contrario: le pressioni in un sistema common rail, pur essendo sempre piu' elevate e quindi sempre piu vicine a quelle di un sistema convenzionale, sono ancora oggi piu' basse di quelle dei sistemi di iniezione diretta convenzionali. Ciao, Aldo
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 04/01/2008 alle: 19:46:07
Ragazzi state ottenendo lo stesso risultato usando metodi diversi: aggiungendo benzina o additivi, incidete sul CFPP del gasolio che è il punto di intasamento a freddo dei filtri (Cold filter Plugging Point), quindi sulla viscosità. Poi se la benzina fa male o no ai nuovi motori, sinceramente non lo so. Se guardate le schede tecniche dei gasoli Normale (cffp -10 °C)

http://www.agip.eni.it/agip/Sch...

Alpino (cfpp -20 °C)

http://www.agip.eni.it/agip/Sch...

vi accorgete subito della differenza di 10 °C temperatura di intasamento fra i 2 gasoli. A quanto mi risulta il gasolio alpino (o artico o igloo a seconda di come lo chiamano i vari produttori) lo distribuiscono SOLO in quota, quindi è opportuno arrivare con poco gasolio e fare il pieno in loco. C'è però sempre quel residuo di gasolio "cittadino" ancora in circolo che può fregare, quindi un additivo previene la cristalizzazione della paraffina del gasolio residuo. Anche se i prezzi degli additivi sono dei FURTI veri e propri, personalmente li preferisco perchè è indicato esattamente dove agiscono e in che misura. Guardate questa scheda come esempio:

http://www.akd-tools.gr/xmsAsse...

Usando una percentuale dello 0,3% (un contenitore per circa 40 litri di gasolio) un normale gasolio invernale da -10°C arriva a -26°C, migliorando anche la accendibilità del gasolio (numero di cetano) LAST BUT NOT LEAST !!! Il filtro del gasolio !!!! Se avete il filtro sporco o con residui di acqua, potete mettere tutti gli additivi che volete, rimarrete a piedi comunque. Quindi prima di partire per la montagna fate cambiare il filtro, sono soldi spesi bene. Al limite (e non è uno scherzo) la fascia scaldabiberon indicata dal Mauring nel post https://www.camperonline.it/for... in casi estremi (e oltre -20°C sono azzi acidi) aiuta. Ciao a tutti e scusate la lungaggine, Luca
19
Bubbu86
Bubbu86
21/12/2006 57
Inserito il 04/01/2008 alle: 21:58:57
RITORNATO DALL'AUSTRIA, DORMITO AL BRENNERO (RITORNO) E TARVISIO(ANDATA) E ALTRE ZONE FREDDE, MAI NESSUN PROBLEMA MA CON GASOLIO INVERNALE. IN AUSTRIA AL BP, GASOLIO INVERNALE A -33° PAGATO 1,18€ /LT CON QUELLO SI VA ALLA GRANDE E, MI SEBRA CHE IL CAMPER VADA ANCHE MEGLIO DEL GASOLIO NORMALE CHE USIAMO NOI, IL MOTORE MI SEMBRA + BRILLANTE, O SBAGLIO? SALUTI
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 04/01/2008 alle: 23:32:56
[code]Al limite (e non è uno scherzo) la fascia scaldabiberon indicata dal Mauring nel post https://www.camperonline.it/for... in casi estremi (e oltre -20°C sono azzi acidi) aiuta.[/code] Buono a sapersi, era nella scatola dello scalda biberon "tradizionale" delle mie piccole, l'ho usato solo una volta ed ora lo inserirò sul "caricamento" del mio camperino[:D][:p] VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link