CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il gommista mi ha detto di non sostituirle... mah!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 24/02/2011 alle: 02:06:14
Ciao a tutti amici...oggi sono andato a controllare le gomme del camper che ho acquistato da poco, e sono andato da un gommista (circuito driver) della zona... Premetto che le gomme sono della 16esima settimana del 2003 e fino a 15gg fa il mezzo è stato sempre rimessato al coperto (dal precedente proprietario), al che, anche se le gomme avranno circa 30.000km, e 7anni di vita, son passato dal gommista sopra indicato, a farle controllare per valutare se era il caso di sostituirle adesso o direttamente in estate prima di un lungo viaggio (1500km). Dopo averle attentamente controllate, mi ha detto che sono ancora in ottimo stato e sembrano appena messe, che non hanno segni di screpolature, e che nn sono ovalizzate e poi mi ha chiesto se lo sterzo mi vibra, ed ho risposto no. Al che mi ha detto che nn è il caso di sostituirle e di andare avanti così facendo sempre attenzione alle vibrazioni e variazioni varie. Poi in estate prima del lungo viaggio ha detto gli facciamo una bella equilibratura e se nn sono ovalizzate le posso ancora tenere, ma se per sicurezza le voglio sostituire, mi ha consigliato di metterne 2 nuove dietro e le posteriori passarle avanti (hanno + battistrada) perchè le gomme vanno bene per 10anni, dopo tale data anche se nn si sono fatti chilometri vanno obbligatoriamente sostituite. Io ricordo che c'è una legge he le case dei pneumatici garantiscono le gomme antiscoppio fino al 6° anno di vita della gomma, poi nn offrono più la stessa garanzia, lui invece perchè mi ha detto così? A voi è mai successa una cosa del genere? La parola agli esperti...
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 24/02/2011 alle: 07:34:01
Le tue gomme anche se si presentano molto bene,senza screpolature,sono già vecchie ed è meglio sostituirle quanto prima.L'anno scorso ho cambiato le Michelin Camping del 2002 perchè avevo notato piccole screpolature vicino ai cerchi ed il gommista mi ha detto che dopo il 6° anno la casa produttrice non risponde dei danni ciao.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/02/2011 alle: 07:37:12
ciao,con 7 anni di vita io percorrerei solo la strada per un gommista serio
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 24/02/2011 alle: 08:04:39
Se le cambi dal quel gommista,ti farà pagare comunque lo smaltimento,ma lui invece di smaltirle sicuramente le rivenderà a qualcun altro senza pensare ad eventuali conseguenze.Tempo fa qui su COL c'è stato qualcuno che per risparmiare ha acquistato dal gommista pneumatici usati,peccato che mentre era in ferie in sardegna sono scoppiati ed ha distrutto il camper ciao.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 24/02/2011 alle: 08:32:48
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/02/2011  02:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io personalmente le terrei ancora qualche mese, ma prima di un lungo viaggio estivo le sostituirei. Meglio la sicurezza no?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
qrcont
qrcont
-
Inserito il 24/02/2011 alle: 09:20:05
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/02/2011  02:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio gommista lo stesso, mi ha detto non buttare soldi ,sono in ottimo stato di usura e mantenimento..e se viaggi nei pesi previsti e se si mantengono cosi' tienile fino a 9/10 anni..boh..se invece superi i pesi puoi pure cambiarle ogni anno ma non ti garantisco l'integrita'..riboh
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 24/02/2011 alle: 09:29:04
prima regola del commercio "vendere quello che il cliente ti chiede" avrebbe lavorato e guadagnato e Ti avrebbe dato sicurezza se domani la gomma scoppia ha perso (in tutti i sensi davvero!!e se non è cosi un bell'occhio nero!!) il cliente e il guadagno inutile assicurarsi per 6.000.000 di euro (un po meno se rimani senza gambe o paralizzato) se non si spendono prima i 150 a gomma 2 gomme, e che sono, 3 pieni di gasolio!id="size2">
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 24/02/2011 alle: 10:20:30
Mi permetto di darti due consigli: Primo: cambia gommista. Secondo: cambia le gomme. Sono vecchie. Sembrano in buono stato ma sono vecchie, cotte, cristallizzate. La sicurezza tua e della tua famiglia valgono molto di più di 5/600 euro di gomme nuove. O no? Ogni 4/5 anni o 60.000 km le gomme io le cambio e sono molto più tranquillo quando viaggio specialmente con i ns mezzi spesso al limite del peso (o anche sopra).
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2011 alle: 10:22:45
Noi siamo qui seduti su una seggiola dietro un monitor e non abbiamo visto le tue gomme. Il tuo gommista, professionista, ha visto le tue gomme e le vede tutti i giorni. Sara' e sapra' il fatto suo. Secondo me dovresti dargli credito.. a meno che non sia l'ultimo pinco pallino arrivato. Ma ne dubito. Metti il tutto sul piatto di una bilancia: quel che dice il tuo gommista e quel che ti dicono qui su COL. E fai una via di mezzo giusta ed equa. Di certo non sbaglierai, non sprecherai denari e non inquinerai piu del dovuto. Il giusto sta sempre nel mezzo e tanti sono i parametri che vanno tenuti presente per le valutazioni.
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 24/02/2011 alle: 10:34:08
Sul sito Michelin ho letto che le gomme possono essere sfruttate fino a 10 anni. Sono sorpreso da questa affermazione per due motivi:1)La Michelin così facendo vende meno gomme e và decisamente contro i propri interessi commerciali; 2)Non saranno così pazzi da mettere a rischio l'incolumità dei propri clienti e la propria credibilità a livello mondiale in tema di sicurezza. Potrebbe essere che hanno ragione quei gommisti? Quando ho preso il camper usato le gomme avevano nove anni e mezzo, inutile dire che le ho sostituite immediatamente e il gommista che me le ha cambiate mi ha confermato che sarebbe meglio che la michelin non dicesse che le gomme vanno bene 10 anni così i gommisti potrebbero vendere qualche gomma in più... a voi l'ardua sentenza
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 24/02/2011 alle: 10:37:26
>anch'io quando ho comprato il camper usato avevo gomme con battistrada nuovo ma datate(7 anni) ed il gommista mi disse una cosa simile che il pneumatico era bello non screpolato e che con un prodotto da applicare sulla gomma lo avrei fatto ritornare elastico ma visto che viaggio con 2 bambini e che si viaggia sempre con pesi non indifferenti o optato x la sostituzione. Il mio punto di vista non è x le marche blasonate preferisco spendere meno e cambiarle piu spesso(invece dei 5 anni le cambio ogni 3 parita di costo ma pneumatiuci sempre freschi chiaramente rispettando i parametri di portata anzi le ho montate con parametri superiori)Quello che vorrei dirti e di farle gonfiare con azoto in modo tale da evitare surriscaldamenti nelle lughe percorrenze Paolo
qrcont
qrcont
-
Inserito il 24/02/2011 alle: 10:38:38
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 24/02/2011  10:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non sto ' con il gommista..ma mi hai ricordato che mi ha detto: non sono dure,sono morbide e non screpolate..ottima qualita' che si ripaga con il tempo..
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 24/02/2011 alle: 10:49:53
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 24/02/2011  09:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto...ho ricevuto la stessa risposta. Il mio camper a secco pesa 2780kg ed ha un solo serbatoio di chiare ed una sola batteria servizi...solo che a Pasqua vorrei fare Cuneo-Chambery - Annency - Genevè - Lousanne e credo che saremo 5 adulti di peso medio 80kg e con un serbatoio solo pieno..credo di nn superare i 35q e cmq rimangono solo 400km di strada ad andare e lo stesso a tornare, vorrei capire se mi conviene andare con queste e sostituirle poi inestete o farlo prima...
qrcont
qrcont
-
Inserito il 24/02/2011 alle: 11:05:28
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/02/2011  10:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E chi lo sa?io dopo la risposta sono andato in camargue e tornato senza problemi ma? il ma' fa parte dell'incognita della vita..certo di qualcuno o qualcosa dobbiamo fidarci..il consiglio del gommista era sincero e disinteressato ..come anche quelli degli amici del col...che sono pure sensati,..a te' la scelta..
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 24/02/2011 alle: 11:09:34
Io penso che spendere, non buttare, 5/600 euro ogni 4/5 anni non sia una cifra esagerata visto che qui si parla di sicurezza. (Equivale ad una cena media di 4 persone l'anno). Io, come ho già scritto, il problema non me lo porrei proprio poi ognuno è libero di andare in giro come gli pare a patto di non creare danni agli altri. Il fatto di scrivere sul proprio sito che le gomme durano 10 anni non è altro che pubblicità del prodotto per dire che è buono, bello, e duraturo. Vorrei vedere il pubblicitario se va in giro con gomme di dieci anni sulla sua macchina. Comunque uno deve mettere in atto, quando viaggia con i ns mezzi, tutti quegli accorgimenti che servono per la sicurezza. E cambiare gomme frequentemente è uno di questi. (P.S. Non sono un gommista, ne vendo gomme, ne le fabbrico).
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 24/02/2011 alle: 11:25:06
> Noi siamo stati "fortunati" Camper semi vuoto, pressione ok, no vibrazioni, velocità inferiore 90 Km/h, gomme con pochi Km e fatte controllare 2-3 mesi prima in occasione delle ferie estive. Anche i tecnici della casa che hanno visto la gomma non hanno trovato niente. Risposta finale - Può succedere. (mi hanno offerto uno sconto extra sulle gomme nuove sempre della loro marca, forse ho sbagliato ma ho cambiato marca) Saluti[;)]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 24/02/2011 alle: 12:01:35
Volevo aprire un post sullo stesso argomento ma provo ad accodarmi a questo: le mie gomme riportano 41° settimana del 2006, KM percorsi 30.000, non presentano screpolature e il mezzo è rimessato al coperto, per contro il carico è alto: 3,7t in previsione di: un viaggio lungo ad aprile e uno lungo a luglio ho due opzioni: -Faccio ancora a fare il primo viaggio e le sostituisco per il secondo -Le sostituisco subito [?][?][?][?][?]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 24/02/2011 alle: 12:22:00
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 24/02/2011  12:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie avevano le tue stesse caratteristiche. (sempre rimessato al coperto) @gianpy53id="size2"> riporta la brutta esperienza di un camperista che per risparmiare, ha acquistato dal gommista pneumatici usati, peccato che mentre era in ferie in sardegna sono scoppiati ed ha distrutto il camper. E' una bruttissima esperienza, anche se nel nostro caso è andata "benissimo". Non rischiare.id="size3"> id="size2"> Saluti[;)]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/02/2011 alle: 14:12:52
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 24/02/2011  12:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi tu[:D][:D][:D] quello che io penso e' che a volte capita anche a me di fare quei calcoli sulle gomme dell'auto specialmente da neve/estive: le cambio ora pero' poi tra un mese devo di nuovo smontarle per le invernali, aspetto allora cosi' faccio una cosa unica. E' un discorso logico, ma l'auto le gomme le divora e in 3 anni ne consumo 2 treni estivi ed quasi uno invernale. Diverso e' il caso del camper, se le cambiassi anche prima del "viaggione" risparmieresti dei km alle gomme nuove inutilmente, perche' comunque ti ritroverai tra x anni a cambiarle non per usura ma per raggiunti limiti di eta'. Poi vedi tu...[:D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63338
Inserito il 24/02/2011 alle: 14:21:32
Posso solo dire che col servosterzo difficilmente si sentono le vibrazioni, devono essere parecchio forti. Poi non so se è il caso di rischiare 30-50 mila euro di camper per 500 euro di gomme! (oltre a cose ben più gravi che possono accadere)

Modificato da Grinza il 24/02/2011 alle 14:22:08
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 24/02/2011 alle: 14:47:29
> ciao totosky come qualcuno ti ha gia suggerito, di cambiare prima cosa l gommista e successivamente i copertoni, ti consiglio vivamente senza pensarci due secondi in + di sostituire con copertoni nuovi è di Prima scelta per uso camping sulla SICUREZZA con questi mezzi non c'è da scherzare. E' preferibilei fare qualche fine settimana in meno ,ma non mettere in pericolo la Famiglia. Ti invito a visionare:Camper distrutto su cellula abitativa cordialmente Carmine

Modificato da libeccio il 24/02/2011 alle 14:59:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link