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Il mio motore trilla!

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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:19:35
Per esperienza avuta con Ducato 2500 TD. Quando acceleravo, sopra i 70kmh circa, cominciava a trillare come dici tu, smetteva solo se superavo i 110. Controlla e ricontrolla tubi e fascette, niente. Poi alla fine l'ho trovato. All'uscita della turbina c'è un raccordo di alluminio che poi va verso il collettore di aspirazione. Questo all'interno ha due oring che fanno da tenuta. Si era rovinato col tempo uno di quelli. Sostituiti tutti e due, € 3,50 di spesa, tutto è tornato normale. Per trovarli vai in Iveco e chiedi degli oring del Daily 35/10. 
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:22:35
Sul mio ducato all'uscita della turbina c'è un tubo di gomma che va all'intercooler. 
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:27:20
no, il mio era senza intercooler, questo quello all'uscita della turbina era il manicotto di alluminio incriminato

https://www.google.it/search?q=...


Il tuo che motore è 8140.47? 2500TD intercooler?

Modificato da walter2 il 14/09/2018 alle 17:29:58
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:37:42
Sei proprio sicuro che il primo pezzo non sia di alluminio? Lungo una quindicina di centimetri che gira sopra il termostato e poi si collega al tubo in gomma? Il tubo di uscita della turbina non è più lungo di 7/8 cm.

https://www.google.it/search?tb...


qui lo vedi ancora meglio

https://www.google.it/search?tb...


Modificato da walter2 il 14/09/2018 alle 17:38:55
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 21:12:50
2.8 idtd  8140.43 
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 21:58:58
1467.jpg
Forse ho capito.C'è quel piccolo manicotto cilindrico con due oring dentro.
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 22:21:49
Cattura(13).PNG
Quì si vede meglio, è il numero 4 dove ci sono dentro le oring
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 10:45:40
Esatto! Col tempo si irrigidiscono e se li muovi non tengono più. Sostituirli è facile. Quando li rimetti passaci pochissimo grasso di vaselina così non si pizzicano.
Ciao
Walter
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 11:16:17
Ci si arriva da sopra o da sotto il motore?
Bisogna smontare quel pezzo di tubo in allumunio ? 
Grazie 

Modificato da whynot56 il 15/09/2018 alle 11:48:07
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 23:59:12
In risposta al messaggio di whynot56 del 15/09/2018 alle 11:16:17

Ci si arriva da sopra o da sotto il motore? Bisogna smontare quel pezzo di tubo in allumunio ?  Grazie 
Da sopra, stacca il tubo di gomma e poi tira il manicotto. Pulisci le sedi degli o ring. Lubrificali leggermente e procedi al contrario. Eventuali tracce di olio sono normali.
Anche il 16 dovrebbe essere in alluminio. Il manicotto unisce il 16 con la turbina

Modificato da walter2 il 16/09/2018 alle 00:01:03
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