CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il motore non si avvia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
stuka 54
stuka 54
18/11/2014 9
Inserito il 20/08/2016 alle: 18:50:07
Veicolo: Arca 674 LSX su meccanica Renault Master 3.0 (immatricolato nel 2006, km percorsi 155.000)
Premessa: all’ultimo inserimento l’antifurto volumetrico (Med 4000) non rilascia il solito beep ma un ticchettio mai udito, viene quindi disinserito e acceso il quadro per ripristinare le condizioni iniziali. Successivamente, l’inserimento dell’antifurto avviene secondo le solite modalità acustiche (si decide comunque di tenerlo disinserito).
Lasciato quindi il mezzo in area di sosta collegato a 220 volt, dopo oltre 12 ore, al momento della messa in moto, staccata la presa di collegamento a rete, il motore si avvia al secondo tentativo con qualche incertezza. Controllo su display livelli di carica: batteria motore 12,5 v. (età della batteria: tre mesi); breve percorso (2 km circa) e ricontrollo batterie sempre su display: calate entrambi all’80% della loro efficienza, con la differenza che, in sosta, a motore spento, la batteria servizi recupera abbastanza in fretta le sue condizioni normali: 13,2 v.; cosa che non avviene però per la batteria motore. Il motore, dopo lo spegnimento non si riavvia più, sebbene l’avviamento non mostra le tipiche caratteristiche della batteria scarica.
Attenzione: il motore però si avvia al primo colpo, senza alcuna fatica, nel momento in cui il veicolo viene allacciato nuovamente a rete 220 volt. E così rimane per una notte con entrambi le batterie sottocarica (per altre 12 ore).
Il mattino successivo il display indica il 100% di carica delle due batterie, il veicolo viene messo in moto allacciato a corrente, parte al primo colpo. Si decide lo spostamento in zona con maggiori opportunità di eventuale riparazione. Vengono così percorsi oltre 300 km al termine dei quali le due batterie vengono indicate dal display “scariche” e, a motore acceso, il display indica anomalia al fusibile della batteria auto: allacciato il 220, si spegne l’indicazione di anomalia e la situazione ritorna normale.
Sostituisco il fusibile bruciato e la situazione rientra nella normalità: il motore si accende, le batterie si ricaricano.
Problema risolto definitivamente con la sostituzione del fusibile o è bene verificare altro? Cosa può aver causato il problema? E’ complice l’antifurto nella inibizione della messa in moto? Motorino d’avviamento del veicolo? Batteria servizi?
Sarei grato per qualche spiegazione. Grazie a tutti.
 
stuka 54
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/08/2016 alle: 15:00:56

ciao...troppe "disfunzioni"......
controllerei le masse (tutte) della/e batteria/veicolo, ciao Tony


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
11
stuka 54
stuka 54
18/11/2014 9
Inserito il 21/08/2016 alle: 22:39:41
Come faccio per controllare le masse? Mi rivolgo ad un buon elettrauto?
Ti ringrazio
 
stuka 54
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/08/2016 alle: 23:26:09
In risposta al messaggio di stuka 54 del 21/08/2016 alle 22:39:41

Come faccio per controllare le masse? Mi rivolgo ad un buon elettrauto? Ti ringrazio   stuka 54


ciao, inizia dal cavo negativo della batteria, seguilo, dovrebbe finire sulla carrozzeria del vano motore, controlla nel contempo il serraggio dei bulloni sulla batteria, vedi se c'è polvere bianca sul negativo e ruggine dove è imbullonato il negativo alla carrozzeria, di più da lontano e senza un multimetro, la vedo dura, ciao

ps. in ultimo vai da un buon elettrauto...se ti fà lasciare il mezzo, speriamo sia onesto, ciao Tony


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
11
stuka 54
stuka 54
18/11/2014 9
Inserito il 23/08/2016 alle: 22:54:33
E' vero, il morsetto del polo negativo
è arruginito ed è presente polvere bianca... Lo cambio con uno nuovo?
 
stuka 54

Modificato da stuka 54 il 23/08/2016 alle 22:55:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 23/08/2016 alle: 23:07:57
Allentalo lo stacchi dal polo e lo devi pulire con una spazzola di acciaio metti un po di vasellina nel polo e rimonti tutto se è la massa risolvi così a meno che non sia rotto il morsetto allora lo devi cambiare
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/08/2016 alle: 23:29:54
In risposta al messaggio di stuka 54 del 23/08/2016 alle 22:54:33

E' vero, il morsetto del polo negativo è arruginito ed è presente polvere bianca... Lo cambio con uno nuovo?   stuka 54


ciao....i morsetti, generalmente sono "crimpati" saldamente per evitare quello che è successo a te....come dice Motore, spazzola acciaio e olio di gomito, soffia bene quello che riesci a scorticare, se possibile, prima dell'operazione contorna la batteria con nastro e giornale robusto.....quella roba bianca è ossido di piombo, se non cade nel vano motore è meglio...ciao Tony

ps. controlla anche la massa sulla carrozzeria, NON deve essere ossidata.


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 24/08/2016 alle: 07:13:01
In risposta al messaggio di banacoa del 23/08/2016 alle 23:29:54

ciao....i morsetti, generalmente sono crimpati saldamente per evitare quello che è successo a te....come dice Motore, spazzola acciaio e olio di gomito, soffia bene quello che riesci a scorticare, se possibile, prima dell'operazione
contorna la batteria con nastro e giornale robusto.....quella roba bianca è ossido di piombo, se non cade nel vano motore è meglio...ciao Tony ps. controlla anche la massa sulla carrozzeria, NON deve essere ossidata. L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Buongiorno, sembrerebbe più un problema di alternatore che non carica....hai provato a staccare le batterie della cellula e con motore in moto verifica la carica della BM se riceve corrente dall'alternatore
Emilio
11
stuka 54
stuka 54
18/11/2014 9
Inserito il 25/08/2016 alle: 00:28:49
L'alternatore è ok: se è solo un problema di morsetto sul polo negativo, ne ho acquistato uno nuovo, domani lo sostituisco, pulisco bene e vi faccio sapere.
Intanto vi ringrazio infinitamente per i vostri suggerimenti.
 
stuka 54
11
stuka 54
stuka 54
18/11/2014 9
Inserito il 27/08/2016 alle: 00:36:58
Fatto: sostituito il morsetto, pulito, dato un po' d'olio di vaselina... mi pare sia tornato tutto alla normalità, il motore va in moto senza difficoltà... tutta colpa di un fusibile ed un vecchio morsetto ? D'altronde non saprei che altro andare a verificare.
Comunque grazie ancora a tutti.
 
stuka 54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link