CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il motore strattona... ma poi riparte!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 14/01/2011 alle: 15:40:36
Ciao a tutti, prima di andare dal mio meccanico vorrei capirci di più... Ho un ford transit 2500 aspirato del '96, vecchiotto ma in buono stato! Tagliandato con olio e filtri la scorsa estate e dal tagliando ho percorso circa 5000 Km. La scorsa settimana in autostrada ha iniziato a strattonare, come se per alcuni secondi io non accellerassi, all'improvviso si sentiva il freno motore per poi ripartire come se non fosse successo nulla... lasciando inalterata la posizione del piede sull'acceleratore! Nei tratti di leggera salita la perdita di potenza si sentiva parecchio spingendomi quasi ad accostare, per precauzione sono uscito dall'autostrada... ed ho percorso alcuni km di statale in attesa di accostare per soccorsi... Poi il problema è sparito, ho ripreso l'autostrada ed ho finito in tranquillità il mio viaggio! Che sarà mai? L'ipotesi è quella del mancato passaggio del gasolio, quindi filtro sporco... ma dopo 5000 Km mi pare esagerato! Con il fatto che il problema non si ripresenta... faccio finta di niente? Attendo consigli... grazie, daddada
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Inserito il 14/01/2011 alle: 16:43:31
A me è successo un caso simile anno scorso, mentre con il mio fido ronzino (Elnagh Clipper 570 su Ducato 2500 aspirato)mi dirigevo da Roma per un Capodanno in Salento. Calo di potenza, singhiozzi salitone autostradali più penose del solito....non sapendo cosa inventarmi (le mie capacità meccaniche sono quello che sono...)frugando sotto il sedile mi capita tra le mani una bottiglia di olio di semi ! Mi dico che peggio di così (c'era anche una pioggerellina fredda mista a nebbia) non potrà andare e verso il litro d'olio nel serbatoio del carburante. Sarà stata una coincidenza, ma sono ripartito senza problemi e da allora (superstizione ? fenomeno paranormale ?) ad ogni pieno aggiungo il mio additivo casalingo (generlamente olio di colza oppure soja, il + economico che trovo) l'inconveniente non si è mai più ripresentato... Non prenderla come oro colato, ma per me ha funzionato alla grande ! Ciao, Philip
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2011 alle: 18:15:32
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 14/01/2011  15:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, anche a me è successo che, una vettura che è sempre andata bene per quasi 300000 Km poi si è fermata, strano, ho detto, se è sempre andata bene[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cosa vuol dire Solo 5000Km[?][?][?][?][?][?] Guarda che basta un pieno di porcheria per fermarti la macchina e tapparti il filtro, mica serve un bilico...con rimorchio[:)][:)][:)][;)] Comunque sia, non è garantito che sia lui, o che ci sia sporco nel serbatoio, ma dato che è l'intervento più stupido e meno costoso...[8D][8D][8D] [;)] Ciao Gianfranco
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 15/01/2011 alle: 16:14:34
Magari Gianfranco ha ragione... sarà stato un pieno particolarmente sporco... solo non pensavo che il filtro si possa sporcare così tanto con un solo pieno... proverò a cambiarlo! (magari lo smonto e lo pulisco visto che è praticamente nuovo...) Grazie Philip per il tuo consiglio! Ci faccio un pensierino... chissà che non contribuisca a tenere i filtri più puliti!! Grazie ragazzi! Qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha capito che non dipendeva dal filtro?... Così condividiamo le esperienze!! a presto, daddada
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 16:25:57
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 15/01/2011  16:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami[:I] non sò che mezzo sia, tuttavia, I FILTRI NON SI PULISCONO MAI, anzi NON si Possono Pulire[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Credo che, dai 10 ai 50€, con un filtro te la cavi, vai a rischiare di muovere granelli di ruggine e farli entrare in pompa e negli iniettori[?][?][?][?][?][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][V][V][V][V][V][V][V][V] [V] Ciao Gianfranco Scusa, adesso ho letto che mezzo è...se sono ladri, ti chiedono 20€ per il filtro[;)]

Modificato da Speedy3 il 15/01/2011 alle 16:27:47
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 15/01/2011 alle: 17:17:50
approvo pienamente il discorso di non pulire i filri puoi avere problemi peggiori ,il masimo si apre sotto e basta o si cambia a me e sucesso dopo 1000 km , ora se vedo un camion che scarica gasolio o benzina vado al distributore piu avanti perche muove lo sporco nelle cisterne e tu te lo bevi ciao Gian
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 17:19:50
quote:Risposta al messaggio di phil53 inserito in data 14/01/2011  16:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Olio di semi... yuummm buono per friggerci le patatine anche. [^]
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 15/01/2011 alle: 17:21:15
Ok Gianfranco grazie! Lo sostituirò sicuramente... Si il mezzo è quello che è... vecchiotto e acciaccatello... ma con una sua dignità [^][^][^] (cerco di tirarmi su!![:p]) a presto!
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 15/01/2011 alle: 17:33:15
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/01/2011  17:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho sentito olio da miscela olio motore ma altro non so
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 17:40:02
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 15/01/2011  17:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece quella dell'olio di semi l'ho sentita ancora... e... [;)][;)][;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 20:04:38
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/01/2011  17:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Brava, ma di Semi Vari...non di girasole, sennò gira solo nei paesi...Mediterranei[:(!][:(!][:(!][xx(][xx(][xx(][V][V][V] [V] Ciao Gianfranco
17
myky74
myky74
05/01/2009 52
Inserito il 15/01/2011 alle: 21:32:02
ciao sicuramente e un problema di gasolio, sostituisci il filtro ma oltre a questo io ti consiglio di dare una bella ripulita al serbatoi e al filtro dentro al serbatoio. per farlo a vai da un meccanico qualsiasi (e un operazione molto semplice ) o lo fai tu : togli il tappo sotto il serbatoio in modo da far uscire tutto il gasolio da dentro e poi soffi con dell' aria compressa sul tubo che esce dal serbatoio e porta il gasolio alla pompa cosi dovresti stasare il filtro all' interno del pescante del gasolio ciao[:D][:D][:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/01/2011 alle: 22:22:55
quote:Risposta al messaggio di myky74 inserito in data 15/01/2011  21:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me qualche anno fa col ducato 2500 TD ,con 115.000km all'attivo capitò qualcosa di simile, in autostrada il motore mancava, come se si spegnesse e poi all'improvviso ripartiva, lo fece varie volte e pensai subito al gasolio sporco...invece era il blocchetto di avviamento, usurato o sporco che a causa delle vibrazioni "perdeva" il positivo, si chiudeva l'elettrovalvola sulla pompa e buonanotte!! Bastò un po di spray per contatti elettrici per tornare a casa, ma poi per sicurezza feci cambiare il blocchetto! Controlla pure quello...non si sa mai!!Un pò di spray non può fargli che bene.[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 22:25:41
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 15/01/2011  17:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sappi che, Ogni Mezzo è Magnifico e Stupendo...soprattutto per me, che ho tenuto l'ultimo fino al compimento dei 25 anni...e gira ancora[;)] Quindi, Onore e Gloria...ai Motori[:D][:D][:D][:D] Intervieni, controlla, sostituisci ma...NO OLIO DI SEMI O ALTRE CA...PPERATE DA BARACCONE O PA...gliaccia...te del genere[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Sii serio...per...amore...di...[|)] [;)] Ciao Gianfranco
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:57:37
quote:Risposta al messaggio di myky74 inserito in data 15/01/2011  21:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Myky 74, hai scritto: "togli il tappo sotto il serbatoio in modo da far uscire tutto il gasolio da dentro e poi soffi con dell' aria compressa sul tubo che esce dal serbatoio e porta il gasolio alla pompa cosi dovresti stasare il filtro all' interno del pescante del gasolio" Se non ho capito male, una volta tolto il tappo e fatto uscire completamente il gasolio dovrei soffiare... ma dal tubo sotto il serbatoio che ho appena aperto? Non rischio di sporcare il serbatoio con le impurità depositate sul filtro del pescante? E quest'ultime non tornano sempre li alla fine? Forse mi manca qualche passaggio... ma un additivo che scioglie tutto non c'è?
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 16/01/2011 alle: 11:00:35
Scusate... mi devo ancora svegliare! Dicevi di soffiare dal tubo che porta il gasolio alla pompa!! Ovvero dal motore... ora ci sono arrivato... [V][V][V][V] Resta il fatto però che lo sporco lo lascio nel serbatoio.... e pescando pescando... li torna!
17
myky74
myky74
05/01/2009 52
Inserito il 16/01/2011 alle: 11:17:50
gisto hai ragione, prima soffia e poi sfuota. ma ricordati prima di soffiare apri il tappo del gasolio. per quanto riguarda gli additivi esistono , ma secondo me non funzionano ciao
15
trecilindri
trecilindri
07/01/2011 6
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:34:32
A me è successa la stessa cosa con il mio vecchio transit tirava indietro fino a che non si è fermato, il strumento sul cruscotto segnava un quarto di serbatoio, però effettivamente era vuoto o quasi, infatti il segnalatore all'interno del serbatoio era usurato. Tuttora non sono riuscito a trovare il pezzo di ricambio, e speriamo di non sbaglire il conteggio dei km altrimenti sono c...i amari! ciao a tutti
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:46:51
controlla il filo dell'elettrovalvola , possibile sia allentato [:D][:D]
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:41:40
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post per aggiornare sugli sviluppi! Ho percorso altri km ed ho notato che il motore strattona a velocità "elevate" (sempre riferite a un transit aspirato, 110 max![:D]) poi in alcune uscite del fine settimana il problema è scomparso. Stamattina invece a circa 50 km dalla meta non solo il motore ha strattonato, ma ho avuto solo il tempo di uscire allo svincolo che si trovava li per fortuna e far spegnere il motore nei pressi di un parcheggio a 100 metri di distanza!! E' andata anche bene, alla fine non ho rischiato più di tanto! Da quel momento non ne ha voluto sapere di ripartire! Ovviamente mi sono mandato a quel paese da solo visto che me la sono cercata, sapevo della possibile ostruzione del filtro ed ho aspettato che il gasolio non passasse più! Un genio! [xx(][xx(][xx(] Mi sono fatto il mio km e mezzo punitivo a piedi finchè sono giunto ad un distributore con accanto un meccanico. Si è armato di filtri, chiavi, contenitori e guanti e siamo partiti per fare un cambio filtro in emergenza nel parcheggio... ED ECCO LA SORPRESA: il gasolio passava, il filtro era buono, non c'era nulla di ostruito, è bastato ricollegare il cavo dell'elettrovalvola dell'antifurto (blocco motore) che con le vibrazioni si era staccato del tutto! Il meccanico ha notato che la plastica era deformata ed ha sostituito lo spinotto con uno ad occhiello con vite, così non si stacca più! Problema risolto, resta solo una domanda: Ma Calasci sei un indovino? [:0][:0][:0] Peccato che ho letto solo stamattina la tua risposta... il post era vecchio e non ho più controllato! Mi evitavo questa brutta esperienza! PS: Fortuna che il meccanico è stato più che onesto, non si è inventato nessuna scusa per fare controlli, cambiare filtri, smontare, rimontare ecc... per scucirmi le cento euro del caso(l'equazione è semplice: automobilista in panne + di fuori + da soccorrere con urgenza + non cliente fisso = pollo da spennare!! mi ero già rassegnato...) ma semplicemente mi ha chiesto 10 euro per il disturbo e per avermi accompagnato a recuperare il mezzo! Caso mai fosse un fan di COL (ma non credo) lo ringrazio tantissimo! Saluti a tutti, daddada
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 08/02/2011 alle: 18:26:01
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 08/02/2011  16:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace che tu lai letto in ritardo , io avevo il tuo stesso motore tempo fa' .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link