CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il quattro stagioni anche per i Camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 170
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 10:51:41
Il portale Ansa Motori ha pubblicato un servizio sul nuovo pneumatico
quattro stagioni della Michelin ora disponibile anche per i Van.

http://www.ansa.it/canale_motor...

Pensate che sia valido anche per i camper?

O forse il consumo limitato dei camper ne potrebbe vanificare l'efficienza
per i troppi anni di durata?

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 11:04:21
In risposta al messaggio di maxim17 del 03/03/2018 alle 10:51:41

Il portale Ansa Motori ha pubblicato un servizio sul nuovo pneumatico quattro stagioni della Michelin ora disponibile anche per i Van. ... Pensate che sia valido anche per i camper? O forse il consumo limitato
dei camper ne potrebbe vanificare l'efficienza per i troppi anni di durata?   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...
Buongiorno maxim17
tutto dipende da alcuni fattori e cioè:
il luogo di residenza,
l’utilizzo che si fa del camper,
la vacanza che si predilige.
Se noi abitassimo in montagna e utilizzassimo il camper almeno una volta al mese allora sarebbe ottimale avere un treno di gomme estive ed uno invernale.
Se noi prediligessimo la vacanza estiva al caldo e non uscissimo nel periodo invernale allora solo gomme estive.
Se noi avessimo una percorrenza elevata durante la stagione fredda e ci piacesse prevalentemente il nord Europa e le montagne anche d’estate allora il nuovo Michelin farebbe al caso nostro.

Raimondo & Giovanna
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 11:09:43

Il portale Ansa Motori ha pubblicato un servizio sul nuovo pneumatico quattro stagioni della Michelin ora disponibile anche per i Van. ... Pensate che sia valido anche per i camper? O forse il consumo limitato
dei camper ne potrebbe vanificare l'efficienza per i troppi anni di durata?   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...
Secondo me sì, è scritto chiaramente “ideale per furgoni e camper”.
Conosco quel pneumatico per averlo montato su un’auto ed è la soluzione ottimale per chi non ha necessità di possedere un’invernale puro perché abita in zone dove le nevicate sono sporadiche, mentre risulta ottimo sul bagnato sia in estate che in inverno.
Comunque già l’attuale Agilis Camping è omologato 4 stagioni, ma questo dovrebbe essere un netto miglioramento.

Claudio
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 11:39:32
In risposta al messaggio di clacal del 03/03/2018 alle 11:09:43

Secondo me sì, è scritto chiaramente “ideale per furgoni e camper”. Conosco quel pneumatico per averlo montato su un’auto ed è la soluzione ottimale per chi non ha necessità di possedere un’invernale puro perché
abita in zone dove le nevicate sono sporadiche, mentre risulta ottimo sul bagnato sia in estate che in inverno. Comunque già l’attuale Agilis Camping è omologato 4 stagioni, ma questo dovrebbe essere un netto miglioramento.  
...
L'attuale agilis è si un quattro stagioni M+S, ma gli manca il simbolo del fiocco di neve che dovrebbe indicare una resa migliore con temperature polari( visto il periodo).
In Germania dal 2024 d'inverno non sono più accettate le gomme senza il fiocco di neve anche in presenza di catene a bordo.

tiziano
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 12:18:16
Mi sembrano un'ottima gomma per un vero uso 4 stagioni
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 15:21:24

...
Anche io come Ciacal ho quello pneumatico montato sulla mia auto da più di 18 mesi ( 2 inverni ) e ne sono veramente contento.
Ha una ottima tenuta sia sul bagnato che su neve, quindi il suo lavoro come gomma invernale lo assolve perfettamente. Questa estate si è comportato come una normale gomma estiva, per cui al prossimo cambio di pneumatici sul camper senz'altro proverò a mettere i cross climate. Ora ho i michelin agilis camping ed in inverno fanno quello che possono.
Mi chiedevo come mai la michelin non facesse uno pneumatico 4 stagioni serio anche per i nostri mezzi, ora a quanto pare si è decisa a farlo.
Ciao
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 15:31:32
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/03/2018 alle 15:21:24

Anche io come Ciacal ho quello pneumatico montato sulla mia auto da più di 18 mesi ( 2 inverni ) e ne sono veramente contento. Ha una ottima tenuta sia sul bagnato che su neve, quindi il suo lavoro come gomma invernale lo
assolve perfettamente. Questa estate si è comportato come una normale gomma estiva, per cui al prossimo cambio di pneumatici sul camper senz'altro proverò a mettere i cross climate. Ora ho i michelin agilis camping ed in inverno fanno quello che possono. Mi chiedevo come mai la michelin non facesse uno pneumatico 4 stagioni serio anche per i nostri mezzi, ora a quanto pare si è decisa a farlo.
...
Hai propirio ragione mi auguro che queste nuove gomme siano migliori delle agilis camping che non hanno assolutamente tenuta sulla neve e non riesco a capire come siano state omologate per quattro stagioni.
Franco1947
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 15:52:28
Ecco un’interessante intervista al responsabile prodotto Michelin, che ribadisce quanto avevo già scritto precedentemente.

https://m.youtube.com/watch?v=R...

Claudio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 16:48:07
Quando presentarono anni fa il crossclimate  per autovetture il presidente di Michelin promise che avrebbero esteso questa tecnologia anche ai veicoli leggeri...è da allora che aspetto questo pneumatico.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 22:31:41
c'è gia il 4 stagioni per camper Il Michelin Agilis camping  che è marchiato M+S
per 8 anni l'ho avuto sul mio arca M716 e non ho mai avuto problemi ne con condizioni di neve leggera in salita ne in condizioni di asfalto freddo  bisogna pero dire che dopo i primi 5mm di consumo le prestazioni su neve decadono bruscamente perchè spariscono una parte delle lamelle
per la cronaca non abito in pianura ma in valle d'aosta a circa 800 m slm e uso il camper tutto l'anno vacanze di natale comprese e piu di una volta mi è capitato di rientrare a casa con la strada innevata   ( tanto con il camper in caso di molta neve ho sempre montato le catena anche con il daily) anzi un paio di anni fa ho dovuto portare mia figlia all'aereoporto e ho fatto il tratto Chatillon Malpensa sotto un abbondante nevicata e nessun problema
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 23:44:09
In risposta al messaggio di roblungh del 03/03/2018 alle 22:31:41

c'è gia il 4 stagioni per camper Il Michelin Agilis camping  che è marchiato M+S per 8 anni l'ho avuto sul mio arca M716 e non ho mai avuto problemi ne con condizioni di neve leggera in salita ne in condizioni di asfalto
freddo  bisogna pero dire che dopo i primi 5mm di consumo le prestazioni su neve decadono bruscamente perchè spariscono una parte delle lamelle per la cronaca non abito in pianura ma in valle d'aosta a circa 800 m slm e uso il camper tutto l'anno vacanze di natale comprese e piu di una volta mi è capitato di rientrare a casa con la strada innevata   ( tanto con il camper in caso di molta neve ho sempre montato le catena anche con il daily) anzi un paio di anni fa ho dovuto portare mia figlia all'aereoporto e ho fatto il tratto Chatillon Malpensa sotto un abbondante nevicata e nessun problema
...
Una cosa è provare un pneumatico su un camper a trazione posteriore, dove tutto il peso sta sull asse di trazione, completamente diverso usare lo stesso pneumatico su un camper a trazione anteriore, dove comunque il peso è tutto dietro e la trazione annaspa e fa quello che puo appena si trova un po di salita.
Io ho cancelllato la parola trazione anteriore dal mio vocabolario, e è un altro pianeta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 23:48:48
Si sa gia in che misure viene prodotto, a me serve 225/75R16 121R , speriamo, Sono due anni che ho sotto i Michelin Agilis Alpin e vedo che vanno bene anche in estate, ma penso che dopo tre anni o forse 4 li cambierò e questa potrebbe esere una ottima scelta se fanno la mia misura. Per me sul camper solo Michelin, se posso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 00:08:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2018 alle 23:48:48

Si sa gia in che misure viene prodotto, a me serve 225/75R16 121R , speriamo, Sono due anni che ho sotto i Michelin Agilis Alpin e vedo che vanno bene anche in estate, ma penso che dopo tre anni o forse 4 li cambierò e questa potrebbe esere una ottima scelta se fanno la mia misura. Per me sul camper solo Michelin, se posso.

qui

dimensioni e rispettive date di disponibilità. 

Mario 
On s'engage, et puis on voit
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 11:04:12
Molto bene!
Dovrò giusto cambiare i miei 215/70R15 prima del prossimo inverno  (se riuscirò a usare il camper come nelle intenzioni).
Qualcuno sa il significato dell'aggiunta PS= (IC) (IV) che compare su alcune misure? 
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 13:55:24
In risposta al messaggio di Marcap del 04/03/2018 alle 00:08:46

qui dimensioni e rispettive date di disponibilità.  Mario 
Grazie, gentilissimo! smiley

Vedo che il 225/75R16 121R lo faranno da Luglio 2018 e mi sta piu che bene perchè se cambio si parla di primavera 2019, non prima, le mie Agilis Alpin del 2015 sono ancora praticamente nuove.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 14:09:10

...
Con un solo treno di gomme, ci si puo permettere anche di sostituirle ogni 4 anni, se fosse il caso, per mantenere una buona prestazione invernale. Si spenderebbe meno che avere due treni di gomme e tenerli 8 anni, anche calcolando il costo non indifferente delle due sostituzioni annuali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 14:17:29
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2018 alle 11:04:12

Molto bene! Dovrò giusto cambiare i miei 215/70R15 prima del prossimo inverno  (se riuscirò a usare il camper come nelle intenzioni). Qualcuno sa il significato dell'aggiunta PS= (IC) (IV) che compare su alcune misure? 
prendendo la tua misura:

215/70R15 109/107S PS=109R

dovrebbe essere la così detta "doppia identificazione"

quindi in singolo è 109S  mentre in gemellato è 107S oppure 109R , abbassando un po l'indive di velocità aumenta l'indice di carico.

quindi in gemellato va bene sia che sul libretto ci sia 107S che 109R o ovviamente se ci sono valori inferiori

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2018 alle 14:18:38
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 15:13:11
Perche' sarebbero meglio delle continental four season vanco 2 ?

https://www.continental-pneumat...

potreste dirmi quale e' l'indice di carico massimo per quelle michelin nella misura 235/65 R 16 C ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 15:46:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2018 alle 15:13:11

Perche' sarebbero meglio delle continental four season vanco 2 ? potreste dirmi quale e' l'indice di carico massimo per quelle michelin nella misura 235/65 R 16 C ?
Perchè sono Michelin , che è il meglio che c'è, e una spanna sopra a Continental che comunque non sono malaccio wink

235/65R16C 121/119R
235/65R16C 115/113R

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2018 alle 15:47:10
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 16:28:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 15:46:36

Perchè sono Michelin , che è il meglio che c'è, e una spanna sopra a Continental che comunque non sono malaccio 235/65R16C 121/119R 235/65R16C 115/113R  
Io mi ricordo che in una discussione sul forum si parlava di una "bolla" che in alcune michelin si forma e che michelin da per normale come conseguenza della giunzione delle tele.

gli altri forumisti credono pure che michelin sia superiore a continental o che ne pensano ?

tra poco dovrei cambiare i miei pneumatici del camper e vorrei ancora dei 4 pneumatici quattro stagioni. Finora ho usato continental four season vanco (prima versione) e ora arrivano pure le michelin...

ho avuto un 'problemino': alcuni mesi fa il garagista mi ha detto che devo gonfiarle di piu' dietro perche' sono consumate nel modo che si consumano quando la pressione e' troppo bassa. Gli ho detto che tengo sempre la pressione sul massimo che quelle gomme consentono. A quel punto mi ha detto che devo comprarle con un indice di pressione maggiore e io gli ho detto che non esistono, cosa che il suo meccanico ha confermato. Poi ha detto che allora devo andare avanti cosi'.
faccio notare che sono sotto l'indice di carico 121 del pneumatico, che a 5.75 bar corrispondono a 1450 kg.
con l'acqua piena il pneumatico posteriore destro sopporta 1080 kg mentre il sinistro sopporta 1150 kg.
io non penso di mettere nel garage piu' di 600 kg.

che fare ?

Modificato da sergiozh il 04/03/2018 alle 16:31:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 18:00:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2018 alle 16:28:40

Io mi ricordo che in una discussione sul forum si parlava di una bolla che in alcune michelin si forma e che michelin da per normale come conseguenza della giunzione delle tele. gli altri forumisti credono pure che michelin
sia superiore a continental o che ne pensano ? tra poco dovrei cambiare i miei pneumatici del camper e vorrei ancora dei 4 pneumatici quattro stagioni. Finora ho usato continental four season vanco (prima versione) e ora arrivano pure le michelin... ho avuto un 'problemino': alcuni mesi fa il garagista mi ha detto che devo gonfiarle di piu' dietro perche' sono consumate nel modo che si consumano quando la pressione e' troppo bassa. Gli ho detto che tengo sempre la pressione sul massimo che quelle gomme consentono. A quel punto mi ha detto che devo comprarle con un indice di pressione maggiore e io gli ho detto che non esistono, cosa che il suo meccanico ha confermato. Poi ha detto che allora devo andare avanti cosi'. faccio notare che sono sotto l'indice di carico 121 del pneumatico, che a 5.75 bar corrispondono a 1450 kg. con l'acqua piena il pneumatico posteriore destro sopporta 1080 kg mentre il sinistro sopporta 1150 kg. io non penso di mettere nel garage piu' di 600 kg. che fare ?
...
Non è una bolla, ma una lieve impronta sul fianco, che hanno comunque tantissimi pneumatici di tante marche, dove c'è l'unione delle tele. Diciamo una cosa puramente estetica, ma solo per chi è pignolo e sta li a cercarsela.

Diranno poi loro, ma so che molti preferiscono Michelin, non sono l'unico. Comunque come seconda scelta metto subito Continental.

Le Vanco Four Seasons (vecchio tipo) che hai tu, sono si 4 stagioni M+S ma non hanno lo snowflake, mentre le Vanco four seasons 2 hanno anche lo Snowflake.

Io sto usando continuativamente dal 2015 delle Michelin Agilis Alpin con IC 121 e ho sull asse posteriore circa 2300/2400 kg divisi piu o meno equamente a destra e sinistra. tengo le posteriori a 5 bar e il consumo, benchè veramente modesissimo è perfettamente uniforme e quindi quella pressione va bene per quel peso e per quel pneumatico.  Davanti dove ho circa 1500kg le tengo a 4,0 ma è anche un po alta, ma visto che si guida bene e si consumano bene, la lascio così.
Nel garage, a parte la ruota di scorta e una cassettina piccola di attrezzi, non ho nulla di pesante e è sempre mezzo vuoto.

Probabilmente le tue Continental hanno una carcassa troppo morbida e si consumano male anche se le tieni a 5,75 che è comunque una pressione veramente molto alta.
Anche per questo, non so se mi fiderei a prendere altre continental visto che hai gia avuto questo riscontro poco positivo.

Quando mi hanno consegnato lo Sprinter aveva le Vanco 2 ma le ho subito tolte ancora nuove e messe le Michelin e tra l'altro acquistato molta piu stabilità e precisione nella guida, nonostante siano invernali, penso proprio per la carcassa piu sostenuta e con fianchi meno cedevoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2018 alle 18:02:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link