In risposta al messaggio di tommaso52 del 09/04/2025 alle 21:27:35Ciao Tommaso, ho cercato un tuo post precedente sull'argomento ma non l'ho trovato, cmq visto che le anteriori funzionano escluderei l'intermittenza e forse anche i fusibili e mi concentrerei sulla massa e sulla connessione aggiuntiva vicino al passaruota posteriore sinistro.
Buonasera, torno di nuovo a chiedere consiglio già ché non sono riuscito a risolvere, del problema che ogni tanto affligge le frecce posteriori del mio Mh Giotti su meccanica Jumper 2.2 (250) del 2013..in pratica le frecceposteriori e solo quelle, all'improvviso non vanno e sul cruscotto mi appare la spia con la dicitura del problema. Ribadisco che normalmente funzionano e poi, quando meno te lo aspetti, vanno in tilt. Premetto che ho controllato tutti i cablaggi, le lampade, la connessione sotto il pianale dove si connette l'impianto originale con quello aggiuntivo messo dalla Giotti, ma niente. Ho provato a verificare tutti i fusibili, anche se quello delle frecce sul libretto di manutenzione Fiat/Jumper, non viene menzionato o perlomeno non sono riuscito a trovarlo. Grazie a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/04/2025 alle 06:54:48Si, il problema si presenta anche con le 4 frecce!
Ciao Tommaso, ho cercato un tuo post precedente sull'argomento ma non l'ho trovato, cmq visto che le anteriori funzionano escluderei l'intermittenza e forse anche i fusibili e mi concentrerei sulla massa e sulla connessioneaggiuntiva vicino al passaruota posteriore sinistro. Da aprire e spruzzare abbondantemente con spray per contatti e verificare se i fastom restano tutti al loro posto quando lo chiudi perché può capitare qualcuno venga spinto indietro. Anche le masse sulle luci posteriori io le ho trovate molto ossidate. Probabilmente sono controlli che hai già fatto ma a volte qualcosa sfugge. Quando hai il problema lo hai anche con le 4 frecce ? Ciao Giò
In risposta al messaggio di tommaso52 del 10/04/2025 alle 12:43:18Guarda Tommaso io ho lavorato su quel connettore, perché tra i due va inserito il connettore del gancio traino, non è difficile (anch'io sono maggiorenne da un bel po') perché togliendo un paio di fermi lo puoi calare e a quel punto lo hai davanti agli occhi.
Si, il problema si presenta anche con le 4 frecce! Ho anche pensato di eliminare la connessione aggiuntiva (quella accanto al passaruota) e collegare direttamente fra di loro tutti i cavi presenti anche se dalla verificache ho fatto sembra tutto ok, ma come giustamente dici tu, i contatti fra le due parti potrebbero non essere perfetti. Il problema è che lavorare disteso sotto il camper, non è proprio una bella cosa e quindi mi metterò alla ricerca di un elettrauto che abbia una buca e che sia fornito della giusta pazienza per cercare di risolvere una volta per tutte questo annoso problema che mi porto dietro da anni.
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/04/2025 alle 17:39:11Giò, ti ringrazio del consiglio ma quel connettore, nonostante i contorsionismi e il mio problema alla schiena, l'ho aperto e con estrema facilità! Certo a vedere quei pin così piccoli mi vien da pensare che i contatti interni non siano il top..comunque dentro ci ho spruzzato abbondante spray per contatti, ma il problema persiste anzi, ora ho constatato che con le luci di posizione spente, azionando le frecce, queste ( le luci di posizione) emettono una flebile luce intermittente!! Il mistero si fa più fitto! A questo punto devo pensare che da qualche parte della linea deve esserci un falso contatto, qualche cavo che si è deteriorato e che fa massa da qualche parte solo il problema è che i cavi sono tutti inseriti in un corrugato e quindi vai a capire dove si trova l'inghippo! Se solo avessi uno schema dell'impianto potrei sezionarlo da quel connettore e così capire se il guasto è a monte o a valle.
Guarda Tommaso io ho lavorato su quel connettore, perché tra i due va inserito il connettore del gancio traino, non è difficile (anch'io sono maggiorenne da un bel po') perché togliendo un paio di fermi lo puoi calaree a quel punto lo hai davanti agli occhi. Certo che se fosse una massa sarebbe la stessa anche per stop e posizione, forse è inserito male magari un po' storto, per aprirlo c'è una leva non devi tirare e per chiuderlo uguale lo accosti e girando la leva si chiude da se. Per evitare di rompere le plastiche spruzzalo prima esternamente e il movimento diventa più morbido. Metti le ruote posteriori sulle zeppe e avrai un sacco di spazio Ce la puoi fare e pensa che soddisfazione Ciao Giò