CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info 3 assi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
maxgu
maxgu
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 21:22:52
Buona sera a tutti, come di consueto chiedo info a tutti Voi prima di decidere per l'acquisto , in particolare del NI Bi su meccanica Fiat ducato 3000 160 3 assi in relazione al rapporto Meccanica e lunghezza del mezzo 8 mt e 63 cm. In particolare chiedo se qualcuno ha avuto modo di provare su strada tale mezzo, che sensazioni ha avuto su eventuali beccheggi in frenata oppure rollio in sorpasso(quando in autostrada si viene sorpassati)...si accettano qualsiasi note negative se ci sono... grazie in anticipo
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 21/03/2011 alle: 22:38:13
bhè, secondo mè, un "problema" del 3 assi è che, il "perno" di sterzata degli assi posteriori è al centro dei due assi e quindi, giocoforza, c'è uno sfregamento e un trascinamento degli pneumatici, in curva, non indifferente(vedi effetto semirimorchio tir)...soprattutto con i pesi che gravano su questi mezzi...secondo mè, a fare un bel lavoro, dovrebbero mettere il 3 asse sterzante...come tenuta stradale non deve essere male...ma non ti sò dire altro... ciao, william
maxgu
maxgu
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 23:15:10
Grazie William...è stata la mia prima riflessione a voce alta quando mi è sta proposto il NI BI su questo telaio...
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 22/03/2011 alle: 13:09:52
Ciao, il discorso dei 3 assi è stato ampiamente dibattuto. Io francamente un mezzo così lungo su Ducato non lo valuterei poichè il telaio Alko, pur buono che sia, non è adatto a tali ingombri (e pesi). Io avevo un Flair 6000 su Ducato 127hp lungo 6.84 (4 tons) e più volte su terreni scivolosi (anche erba bagnata) mi sono trovato in difficoltà. Stavo valutando nel 2006 anche l'acquisto di un Flair 7100 su Ducato dato che costava €15.000 ca meno di Daily. Fortunatamente la storia ha preso una strada diversa e sono arrivato nel 2007 al 7100 su Iveco 60C18. Ora, piuttosto che acqusitare un Arto su tre assi, valuterei un bel Flair (entro il 2008) che come qualità costruttiva e telaistica non ha nulla a che vedere con Alko. A presto Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 22/03/2011 alle: 14:18:23
secondo me, oltre i 6,60~6,80 andrei senza indugi su un trazione posteriore. Il tre assi mi sembra una cosa assurda, se si deve ripartire il peso posteriore su 4 pneumatici, meglio le ruote gemelle.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 22/03/2011 alle: 19:15:44
E c'è da ricordare che tre assi in autostrada pagano di più di pedaggio. Mario SP
arturino
arturino
-
Inserito il 22/03/2011 alle: 19:29:02
E' facile immaginare che il terzo asse sia aggiunto perchè il telaio originale non sia sufficientemente performante, che si tratti quindi di un ripiego.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 22/03/2011 alle: 22:00:10
quando si gioca con certi pesi azzardare ad un anteriore è molto da valutare . poi un 3 assi voglio vedervi in montagna in salita con appena 2mm di umidità ( non dico neve ). o si mettono 2 gomme nuove ogni stagione o si rischia la paralisi del traffico. io per scelta personale andrei di sicuro con un posteriore gemellato , telai già ipercollaudati e con guidabilità ( angolo di sterzata ) da primato.
maxgu
maxgu
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 08:26:36
grazie a tutti ,mi trovate d'accordo con tali problematiche...attendiamo fine anno 2011 per l'acquisto su telaio Iveco...
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 26/03/2011 alle: 18:25:47
>Io più della stabilità mi preoccuperei dello slittamento, lo hai visto bene? 8,63mt. con una trazione anteriore?[:0] con una pendenza del 5% rimani li se non ti tirano con una pala meccanica. N.B. il peso di quel mezzo grava per 70/80% sull'asse posteriore o assi posteriori nel tuo caso e tu avresti una trazione anteriore, ora aggiungici la pendenza del 5% e la frittata è fatta. id="size5">id="teal">
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 28/03/2011 alle: 00:35:39
mi chiedo a questo punto che senso abbia proporlo in listino...
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 28/03/2011 alle: 09:29:24
penso che qualsiasi affermazioni o anomalia di quel mezzo sia da verificare da quelli che lo posseggono , se no sono tutte chiacchere
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/03/2011 alle: 09:39:48
Premetto che guido Daily e ho sempre avuto Daily tranne uno Sprinter. Ho avuto il camper da 8 m su Daily 52C18 e posso dirvi, con tutta schiettezza, che sarei prontissimo al 3 assi: anzi visto che la signora non legge Col la cosa è rimandata solo fino a quando non saranno finiti i lavori di casa[:D] ... maledette case![}:)] Probabilmente il camperone dev'essere, se gemellato, almeno 65q con sospensioni pneumatiche posteriori e forse anche anteriori. Le altezze con cellula a doppio pavimento sono tali da determinare baricentri ingestibili su meccaniche posteriori gemellate semplificate. L'alko ad un costo assai inferiore permette doti stradali notevoli con un'agilità inarrivabile per molti gemellati tradizionali. Certamente come sempre il confronto va contestualizzato! Se fai solo montagna o piste desertiche è chiaro che il 3 assi non devi nemmeno guardarlo! Però, se come la maggior parte dei camperisti, fai vacanze con spostamenti su strade " normali" il 3 assi è acquistabilissimo! Si comporta come un trazione anteriore normale da 7 metri con il pregio che sul dritto sembra sui binari. Ovviamente sui terreni sdrucciolevoli ci vogliono delle accortezze in più e sopratutto pneumatici buoni e adeguati alla situazione. Il fatto che su erba bsgnata molti camper slittino, molto è dovuto aò tipo di pneumatico. Mi trovai in difficoltà su terreno bagnato con lo Sprinter perchè solo 4 ruote, sostituii i pneumatici subito dopo e la cosa migliorò! Per inciso il mio ex Daily 50C18 passo 4750 aveva un diametro di volta superiore al Ducato! Tornando alle opportunità d'acquisto è ovvio che a pari spesa sia da privilegiare un gemellato importante... Però spesso la legge del compromesso è la più forte e stando a ciò che ha scritto FastG: 15.000€ non sono pochi! Come spesso capita a molti anch'io sogno ad occhi aperti: tra un Arto 79 seminuovo anch'io avrei acquistato quel bellissimo Flair 8000 su Daily 67q a pari spesa con 2 o 3 anni in più in vendita qui a 100 Km da casa mia![:(][V][:(!]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 28/03/2011 alle: 11:09:53
Ciao se guardate il catalogo Gold...lia vi accorgerete che si possono spendere ben oltre 10.000,00 Eur per modificare le sospensioni del Ducato. Ora non penso che producano e fanno omologare modifiche così costose per poi non venderle, dunque secondo il mio parere si comprano i mezzi con il Ducato per risparmiare 15.000Eur e poi si spendono altrettanti soldini per riuscire a tenerlo in strada. Allora forse conviene sceglere la meccanica più adatta al momento .. Per non parlare della ridicola altezza da terra che un telaio ribassato ha al posteriore e che se considerate la lunghezza di oltre 8m si capisce che un piccolo sbalzo può creare problemi. Corrado
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:32:55
X69Conrad Perchè Iveco ti regala le sospensioni pneumatiche avanti e dietro? La Gold le produce anche per il Daily, poi c'è la ditta della quale dimentico sempre il nome, ma FastG sarà solerte nel ricordarcelo[;)]. Comunque se parliamo di strada, tranquillo che con un bel paio di molle giuste con L'alko ci stai ... in strada. Sul Daily, del quale posso dire solo bene, bisogna lavorare parecchio sull'assetto per ottenere risultati interessanti. L'Alko 3 assi non è l'alternativa all'Iveco 67q, bensì ai 50q ( Daily e Sprinter)... prova un 8 metri a doppio pavimento con queste 2 meccaniche e poi ci risentiamo[;)] Ti posso assicurare che è molto meglio un Ducato con l'Alko 3 assi! Se poi vogliamo tagliare la testa al Toro un bel 3 assi 6x4 e via .. Voi guardate spesso l'altezza da terra e concordo che troppo basso non va bene, però scordate sempre il fuori tutto con gli accessori! In molti casi anche essere oltre i 3.40 m di altezza è un problema. Qualsiasi soluzione ha dei pro e dei contro: bisogna valutare tutto attentamente senza dare nulla per scontato! Se non ci sono problemi di Budget direi che non serve nemmeno discutere se l'Alko 3 assi è Ok, si va di 67q direttamente![:)]

Modificato da Prat il 28/03/2011 alle 12:34:42
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:57:00
Ciao se il mezzo è lungo 8,75m l'Iveco 50Ql con passo 4750 secondo il mio parere è sottodimensionato
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/03/2011 alle: 15:45:35
Purtroppo il 52C18 è già inadeguato in strada a 8 metri e 48q di peso totale in ordine di marcia e cioè sotto di 4q dalla MTT!!
22
dario68
dario68
23/10/2003 289
Inserito il 28/03/2011 alle: 21:43:49
Ciao a tutti, personalmente non capisco chi difende a spada tratta una questione che non conosce[:)][:)]. Personalmente guido un doppio asse da 8.9 metri, è vero, ho fatto solo poche migliaia di km, ma quasi tutti in montagna, le pendenze sono arrivate al 18% con la neve, con le mie termiche non mi sono ma fermato![;)][;)] Scusate, lo so non è molto, ma effettivamente di tutta la discussione posso affermare che l'unico "problema" è l'altezza da terra. Il telaio ribassato effettivamente corre con "effetto suolo[8D][8D]", quindi qualche limite con i dislivelli ce l'ha[:(], ma per quanto riguarda la trazione non ho mai avuto problemi. Ho visto grossi, blasonati trazione posteriore gemellati ecc.ecc. incasinati nel fango, ne ho visti anche di anteriori, ogni mezzo e ogni autista sono un caso a sè... Non entro mai su discussioni su cui si parla della differenza tra trazioni anteriori e posteriori, in quanto i miei camper sono sempre stati TA, quindi non mi sento abbastanza preparato per poterne discutere, vorrei solo dire a chi si sente preparato anche su questo telaio, di provarlo prima di fare determinate affermazioni. Augurando buoni km a tutte le trazioni, buona serata a tutti. Dario
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 29/03/2011 alle: 09:42:07
Per quanto concerne l'Iveco 5 tons con passo 4.75 sono d'accordo che sia iandeguato. Per Prat: le sospensioni aggiuntive oltre a Goldsmitt le produce VB Air Suspension (NL). Tra l'altro, il 9 pv andrò a Padova ad installare le Goldsmitt e poi Ti darò le impressioni. Loro continuano a dire che non è necessario sostituire gli ammortizzatori, vedremo... Il mezzo si alzerà 3-4 cm e quindi considerando l'interposizzione del cuscino, a mio parere un bel Orap, più frenato in estensione, ci starebbe proprio bene. Ciao Giorgio
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 29/03/2011 alle: 15:33:17
@ Maxgu in fiera a vicenza ho parlato con una referente tedesca della casa che citi in mostra c'era proprio un tre assi l'oggetto della discussione era la mancanza di un prodotto fra le due fascie: arto e flair il primo obbligatoriamente TA, il secondo (TP) troppo grande per la mia utenza famigliare, (7,6 mt. l'ideale) mi ha detto che dovrebbero esserci delle novità importanti, che scopriremo un po prima della fiera di parma, la mia speranza che facciano un TP su arto, che troverei come ottimo compromesso [:)]
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 29/03/2011 alle: 16:29:41
Durante la mia visita alla N+B nell'estate 2010 parlai con un manager della casa al quali chiesi perchè nella gamma non ci fosse anche l'Arto disponibile su Iveco 5 Tons - vedi Credo Passion e Carthago Chic. La risposta fu che i tempi ed i costi di produzione su Arto prevedono solo Ducato, in quanto su Daily sarebbe stato tutto diverso. Peccato, aggiungo io... Sai che bello un Arto 74 su Daily. Fino al 2006 il Flair veniva prodotto su Ducato, MB Sprinter e Iveco Daily. Nel 2007 ancora una manciata su su Ducato e poi dal 2008 solo le meccaniche attuali. Ciao Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link