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Marcolino74
Marcolino74
10/08/2016 7
Inserito il 10/08/2016 alle: 10:34:29
Ciao.. ho un Rimor Brig 678 del 94 motorizzato Transit 2.5, volevo chiedervi se a motore acceso carica anche la batteria servizi o solo la batteria motore, dato che misurando le tensioni da motore acceso o spento sulla BS ho sempre 13V. La centralina è una CBE codice A820/5
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:24:18
la BS si carica insieme alla BM con il motore acceso tramite un relè parallelatore.
evidentemente quel relè o il fusibile a lui dedicato è rotto.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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Marcolino74
Marcolino74
10/08/2016 7
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:36:08
Non c'è nessun parallelatore e i fusibili sono tutti ok..
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:44:04
allora qualcuno ha manomesso l'impianto


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Marcolino74
Marcolino74
10/08/2016 7
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:46:31
Puo' essere che la BS si ricarichi solo con la 220V esterna e non con motore in moto?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:57:32
se qualcuno ha modificato l'impianto, si.
ma non è logico


L''erba cattiva non muore mai,
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Marcolino74
Marcolino74
10/08/2016 7
Inserito il 10/08/2016 alle: 12:06:08

L'impianto centralina e varie è questo
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Marcolino74
Marcolino74
10/08/2016 7
Inserito il 11/08/2016 alle: 10:38:13
Nessuno riesce ad aiutarmi??
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 11/08/2016 alle: 11:03:48
In risposta al messaggio di Marcolino74 del 11/08/2016 alle 10:38:13

Nessuno riesce ad aiutarmi??

Nel riquadro "impianto batterie" del tuo schema si vede chiaramente il rele parallelatore tra le due batterie.
A motore acceso il rele si chiude e collega insieme la BM alla BS in modo che  si ricarichino entrambi.
misura le tensione sulle 2 batterie a motore acceso se è differente la BS  non si ricarica per cui devi cercare il guasto nel rele o in un fusibile.
 
Saluti
Massimo

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Inserito il 11/08/2016 alle: 11:06:35
quello che hai postato, credo riguardi la carica solo a 220v.
ripeto,  tutti i camper ricaricano le BS durante la marcia avvalendosi di un relè denominato "parallelatore" .
questo è il primo indiziato da controllare, ma se il tuo impianto è stato mosdificato, nessuno può aiutarti


L''erba cattiva non muore mai,
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Marcolino74
Marcolino74
10/08/2016 7
Inserito il 11/08/2016 alle: 11:10:37
Il parallelatore quindi non è che un classico rele'??Perchè se è cosi, nel vano motore è presente un rele' a fianco dei 2 fusibili da 50a a lamella dei + delle batterie
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Inserito il 11/08/2016 alle: 11:37:30
lo avevo già scritto che si trattava di un relè Posted - 10/08/2016 : 11:24:18 la BS si carica insieme alla BM con il motore acceso tramite un relè parallelatore.
evidentemente quel relè o il fusibile a lui dedicato è rotto.
se non è lui( ma credo che lo sia) è quello per il frigorifero


L''erba cattiva non muore mai,
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horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 11/08/2016 alle: 12:55:00
Ciao Silvio, vista la tua competenza e cortese sollecitudine nel rispondere volevo evidenziarti un problema che in passato ho già posto (senza avere purtroppo risposta). Il mio frigo trivalente si attiva a 12v all'accensione del quadro mentre, se non sbaglio, precedentemente si accendeva con l'accensione del motore. Che posso aver combinato?
horse
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 11/08/2016 alle: 13:00:19
In risposta al messaggio di horse del 11/08/2016 alle 12:55:00

Ciao Silvio, vista la tua competenza e cortese sollecitudine nel rispondere volevo evidenziarti un problema che in passato ho già posto (senza avere purtroppo risposta). Il mio frigo trivalente si attiva a 12v all'accensione del quadro mentre, se non sbaglio, precedentemente si accendeva con l'accensione del motore. Che posso aver combinato? horse

mi sa che ti sbagli di grossosmiley, in questa materia non sono competente affatto, riporto solo quello che ho imparato qui su COL.
l'unica cosa che mi viene in mente è che anzichè alimentare il relè con il D+ ( positivo a motore acceso) è stato alimentato con un positivo sotto chiave.
diciamo che anche in questa situazione non rischi di rimanere a piedi , a meno che non tieni sempre il quadro acceso.
 


L''erba cattiva non muore mai,
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horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 11/08/2016 alle: 13:15:29
Come accendo il quadro la BS scende, quando poi metto in moto la tensione risale normalmente. Quindi, come tu dici, non dovrei correre rischi. Adesso RIPROVO a verificare i collegamenti che ho smaneggiato per cambio BS.
saluti
horse
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