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18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 03/06/2007 alle: 08:24:36
Scusa il ritardo il mio indirizzo è flies_it@yahoo.it grazie
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 03/06/2007 alle: 21:38:00
quote: Scusa il ritardo il mio indirizzo è flies_it@yahoo.it grazie>
> Non riesco a mandarti la mail mi torna un messaggio di errore.
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 04/06/2007 alle: 08:28:03
prova a paziti@tiscali.it grazie ancora e scusa Roberto
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 04/06/2007 alle: 16:51:37
Ciao a tutti! Io ho un Ducato del 1991 e vorrei fare il collegamento. Posso fissare due interruttori, uno per ventola? per Franco mi pui mandare lo schema? te ne sarei grato. la mia mail è adriano.bachioni@virgilio.it grazie 10000!!! Adriano
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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 04/06/2007 alle: 17:43:37
quote:prova a paziti@tiscali.it >
> stasera provvedo!
quote:Posso fissare due interruttori, uno per ventola? >
> Certo che si può! Stasera ti mandero lo schema con disegnati i due intterruttori !
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 05/06/2007 alle: 13:08:00
arrivato grazie ciao
19
robertoarco
robertoarco
03/07/2006 140
Inserito il 05/06/2007 alle: 17:08:52
Grazie Franco arrivato.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 05/06/2007 alle: 17:50:36
Ragazzi se a qualcuno mi son dimenticato di mandare lo schema chiedo scusa! non è stato un errore volontario! Chi fosse interessato o non ha ancora avuto risposta mi contatti tramite la mia mail registrata su COL oppure qui sul forum. Scusate ancora.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 05/06/2007 alle: 21:57:28
ciao Franco! Grazie 10000! pensa che io volevo passare fili e controfili e interruttori e fusibili e....che cavolo!!!![:D][:D][:D] ora, schema in mano, collaudo al Moncenisio con 80 quintali di zavorra e VENTOLE ACCESE!!!!!! Adiano
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 05/06/2007 alle: 23:41:08
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma volevo porre un quesito a Franco 77: "Perchè collegare entrambe le ventole?". Avevo anch'io un Ducato 1,9 td, ma l'avviamento manuale dell'elettroventola l'avevo fatto solo su una delle due. Mi spiego meglio. Le due ventole non partono entrambi alla stessa temperatura, bensì una a circa 96° e l'altra a circa 102°. Io misi l'interruttore solo sulla seconda (102°), lasciando l'altra in automatico. Questo xchè se la salita non è particolarmente dura, non serve l'attivazione di entrambe le ventole, xche così facendo la temperatura si potrebbe abbassare troppo e far lavorare il motore in condizioni non ottimali. Lasciando invece la prima ventola, quella che parte a 96° circa, in automatico, qualora la temperatura continuasse a salire, nonostante l'altra ventola fosse già in funzione manualmente, si accenderebbe alla bisogna. In questa maniera si lascia lavorare il motore ad una temperatura ottimale (85/90°), con picchi MAI SUPERIORI AI 95°, e neanche inferiori agli 85/90, dato che la ventola che si accende in automatico a 92°circa si spegne. Consiglio anche l'adozione di un interruttore con spia xchè, specialmente le prime volte, ci si dimentica della ventola accesa manualmente, data anche la rumorosità del motoreche non facilita l'udito, e si porta la temperatura al di sotto di quella d'esercizio ottimale. Preciso che con questo non voglio dire che il sistema di Franco77 non vada bene, credo però che in alcune situazioni si potrebbe rivelare eccessivo, invece con la parzializzazione delle ventole si ottiene un'ottima gestione della temperatura del motore. Nella speranza di non avervi annoiato, vi saluto, vi auguro tanti buoni km, e...un lampeggio a tutti. Ely
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2007 alle: 08:06:42
quote:Originally posted by ruotalibera
scusate se mi intrometto... ...ottiene un'ottima gestione della temperatura del motore.>
> E' quello che avevo prospettato all'inizio. Anch'io ho un sistema così fatto, con un led lampeggiante sul cruscotto. Il sistema è sempre automatizzato come all'origine ed intervengo solo sulla seconda ventola quando le condizioni lo richiedono. Nel modo prospettato, anche in pianura, magari con vento caldo, la seconda ventola parte anche se la temperatura non lo richiede. Elio
22
alfredoTA
alfredoTA
30/09/2003 165
Inserito il 06/06/2007 alle: 08:24:17
quote:Originally posted by franco77
Io lo schema l'ho preparato se a qualcuno interessa mi dia la sua mail. >
> Ciao sono Alfredo, anche se non posseggo un Ducato 19TD sia io che mio figlio siamo appassionati di questi lavoretti elettrici e meccanici che si possono fare, pertanto sarei interessato allo schema di cui parli. Ti ringrazio in anticipo della tua disponibilità e Ti saluto. Alfredo Pinto alfredo.pinto@libero.it
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 06/06/2007 alle: 08:59:04
Visto che ci siete, mettete anche una ventola sull'intecooler, che si accenda con la "forzatura" della seconda ventola.Il risultato in salita e in coda, si vede, si sente, si tocca[:D]. Ciao Alex
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 06/06/2007 alle: 09:42:32
quote:Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma volevo porre un quesito a Franco 77: "Perchè collegare entrambe le ventole?". Avevo anch'io un Ducato 1,9 td, ma l'avviamento manuale dell'elettroventola l'avevo fatto solo su una delle due. Mi spiego meglio. Le due ventole non partono entrambi alla stessa temperatura, bensì una a circa 96° e l'altra a circa 102°. Io misi l'interruttore solo sulla seconda (102°), lasciando l'altra in automatico. Questo xchè se la salita non è particolarmente dura, non serve l'attivazione di entrambe le ventole, xche così facendo la temperatura si potrebbe abbassare troppo e far lavorare il motore in condizioni non ottimali. Lasciando invece la prima ventola, quella che parte a 96° circa, in automatico, qualora la temperatura continuasse a salire, nonostante l'altra ventola fosse già in funzione manualmente, si accenderebbe alla bisogna. In questa maniera si lascia lavorare il motore ad una temperatura ottimale (85/90°), con picchi MAI SUPERIORI AI 95°, e neanche inferiori agli 85/90, dato che la ventola che si accende in automatico a 92°circa si spegne. Consiglio anche l'adozione di un interruttore con spia xchè, specialmente le prime volte, ci si dimentica della ventola accesa manualmente, data anche la rumorosità del motoreche non facilita l'udito, e si porta la temperatura al di sotto di quella d'esercizio ottimale. Preciso che con questo non voglio dire che il sistema di Franco77 non vada bene, credo però che in alcune situazioni si potrebbe rivelare eccessivo, invece con la parzializzazione delle ventole si ottiene un'ottima gestione della temperatura del motore. Nella speranza di non avervi annoiato, vi saluto, vi auguro tanti buoni km, e...un lampeggio a tutti. Ely >
> E' una scelta soggettiva! Io personalmente ho optato per il sistema di entrambe le ventole per facilitare il raffredamento in tempi minori, se poi, vedo che la temperatura sta scendendo troppo ho il termometro sotto gli occhi apposta per controllare la temperatura, e in questo caso spengo le ventole. Anche perchè (e l'ho notato con l'esperienza) nei lunghi passi alpini con entrambe le ventole accese si esegue un operazione di mantenimento! mi spiego meglio: Se all'inizio del passo ho la temperatura a 90 °C ed accendo le ventole arrivo alla cima con la stessa temperatura. csa che con una sola ventola risulterebbe difficile. Comunque, ripeto: E una scelta personale che io ho addottato in quanto faccio quasi sempre Montagna. Per chi aspetta ancora lo schema porti pazienza se appena possibile glielo invierò!
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ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 06/06/2007 alle: 22:51:32
[quote]Originally posted by franco77 E' una scelta soggettiva! Io personalmente ho optato per il sistema di entrambe le ventole per facilitare il raffredamento in tempi minori, se poi, vedo che la temperatura sta scendendo troppo ho il termometro sotto gli occhi apposta per controllare la temperatura, e in questo caso spengo le ventole. Anche perchè (e l'ho notato con l'esperienza) nei lunghi passi alpini con entrambe le ventole accese si esegue un operazione di mantenimento! mi spiego meglio: Se all'inizio del passo ho la temperatura a 90 °C ed accendo le ventole arrivo alla cima con la stessa temperatura. csa che con una sola ventola risulterebbe difficile. Comunque, ripeto: E una scelta personale che io ho addottato in quanto faccio quasi sempre Montagna. Per chi aspetta ancora lo schema porti pazienza se appena possibile glielo invierò! Ciao, è proprio sui lunghi passi di montagna che l'accensione separata delle elettroventole rende al meglio. All'inizio della salita, con il motore a 90°(temperatura ottimale), si accende manualmente la ventola tarata a 102° e se ce ne fosse bisogno, appena la temperatura raggiunge i 96° partirebbe automaticamente l'altra che riporterebbe la temperatura a 92° (taratura di spegnimento)lasciando lavorare il motore in questo range. Se si tratta poi di passi montani a quote rilevanti, con questo sistema la ventola ad avviamento automatico non si accende praticamente mai, xchè la temperatura dell'aria esterna (decisamente fresca) e la ventola accesa mantengono il motore in una condizione di lavoro ottimale. Saluti , buoni km e ...un lampeggio Ely
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 06/06/2007 alle: 22:58:33
Io ho constatato nella pratica che non è proprio cosi!! comunque ripeto: ognuno faccia cosa meglio crede! Io sono 2 anni che utilizzo questo sistema di far partire entrambe le ventole e mi son sempre trovato bene! Fate voi!!
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 07/06/2007 alle: 08:41:19
ciao dico la mia, sul mio motore entrambe le ventole sono collegate ad interruttori sul cruscotto. A seconda della temperatura esterna e della durezza della salita le accendo tutte e due o solo una però all'inizio della salita.Se poi ne ho accesa solo una e vedo che la temperatura sale troppo accendo pure la seconda e non ho mai avuto problemi (il termometro è sempre fisso a circa metà scala) ne in montagna ne in code autostradali dove peraltro avendo conservato l'automatismo le ventole si accendono da sole. Silvio
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 07/06/2007 alle: 09:31:31
quote:Posted - 07/06/2007 : 08:41:19 -------------------------------------------------------------------------------- ciao dico la mia, sul mio motore entrambe le ventole sono collegate ad interruttori sul cruscotto. A seconda della temperatura esterna e della durezza della salita le accendo tutte e due o solo una però all'inizio della salita.Se poi ne ho accesa solo una e vedo che la temperatura sale troppo accendo pure la seconda e non ho mai avuto problemi (il termometro è sempre fisso a circa metà scala) ne in montagna ne in code autostradali dove peraltro avendo conservato l'automatismo le ventole si accendono da sole. Silvio >
> io le accendo entrambe ma se vedo che la temperatura scende troppo le spengo per poi riaccenderle se tende nuovamente a salire. Non vedo questa sostanziale differenza. Secondo me cambia il metodo ma il risultato in entrambi i casi è lo stesso. Ciao
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 11/06/2007 alle: 09:42:54
Finalmente ieri mi sono messo all'opera... un grazie a FRANCO77, funziona perfettamente, ho messo due interuttori e due led per la segnalazione delle ventole accese, ora aspetto venerdì per testare il tutto in salita... Alessandro
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/06/2007 alle: 10:00:24
Figurati è stato un piacere!
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