quote: Scusa il ritardo il mio indirizzo è flies_it@yahoo.it grazie>> Non riesco a mandarti la mail mi torna un messaggio di errore.
quote:prova a paziti@tiscali.it >> stasera provvedo!
quote:Posso fissare due interruttori, uno per ventola? >> Certo che si può! Stasera ti mandero lo schema con disegnati i due intterruttori !
quote:Originally posted by ruotalibera> E' quello che avevo prospettato all'inizio. Anch'io ho un sistema così fatto, con un led lampeggiante sul cruscotto. Il sistema è sempre automatizzato come all'origine ed intervengo solo sulla seconda ventola quando le condizioni lo richiedono. Nel modo prospettato, anche in pianura, magari con vento caldo, la seconda ventola parte anche se la temperatura non lo richiede. Elio
scusate se mi intrometto... ...ottiene un'ottima gestione della temperatura del motore.>
quote:Originally posted by franco77> Ciao sono Alfredo, anche se non posseggo un Ducato 19TD sia io che mio figlio siamo appassionati di questi lavoretti elettrici e meccanici che si possono fare, pertanto sarei interessato allo schema di cui parli. Ti ringrazio in anticipo della tua disponibilità e Ti saluto. Alfredo Pinto alfredo.pinto@libero.it
Io lo schema l'ho preparato se a qualcuno interessa mi dia la sua mail. >
quote:Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma volevo porre un quesito a Franco 77: "Perchè collegare entrambe le ventole?". Avevo anch'io un Ducato 1,9 td, ma l'avviamento manuale dell'elettroventola l'avevo fatto solo su una delle due. Mi spiego meglio. Le due ventole non partono entrambi alla stessa temperatura, bensì una a circa 96° e l'altra a circa 102°. Io misi l'interruttore solo sulla seconda (102°), lasciando l'altra in automatico. Questo xchè se la salita non è particolarmente dura, non serve l'attivazione di entrambe le ventole, xche così facendo la temperatura si potrebbe abbassare troppo e far lavorare il motore in condizioni non ottimali. Lasciando invece la prima ventola, quella che parte a 96° circa, in automatico, qualora la temperatura continuasse a salire, nonostante l'altra ventola fosse già in funzione manualmente, si accenderebbe alla bisogna. In questa maniera si lascia lavorare il motore ad una temperatura ottimale (85/90°), con picchi MAI SUPERIORI AI 95°, e neanche inferiori agli 85/90, dato che la ventola che si accende in automatico a 92°circa si spegne. Consiglio anche l'adozione di un interruttore con spia xchè, specialmente le prime volte, ci si dimentica della ventola accesa manualmente, data anche la rumorosità del motoreche non facilita l'udito, e si porta la temperatura al di sotto di quella d'esercizio ottimale. Preciso che con questo non voglio dire che il sistema di Franco77 non vada bene, credo però che in alcune situazioni si potrebbe rivelare eccessivo, invece con la parzializzazione delle ventole si ottiene un'ottima gestione della temperatura del motore. Nella speranza di non avervi annoiato, vi saluto, vi auguro tanti buoni km, e...un lampeggio a tutti. Ely >> E' una scelta soggettiva! Io personalmente ho optato per il sistema di entrambe le ventole per facilitare il raffredamento in tempi minori, se poi, vedo che la temperatura sta scendendo troppo ho il termometro sotto gli occhi apposta per controllare la temperatura, e in questo caso spengo le ventole. Anche perchè (e l'ho notato con l'esperienza) nei lunghi passi alpini con entrambe le ventole accese si esegue un operazione di mantenimento! mi spiego meglio: Se all'inizio del passo ho la temperatura a 90 °C ed accendo le ventole arrivo alla cima con la stessa temperatura. csa che con una sola ventola risulterebbe difficile. Comunque, ripeto: E una scelta personale che io ho addottato in quanto faccio quasi sempre Montagna. Per chi aspetta ancora lo schema porti pazienza se appena possibile glielo invierò!
quote:Posted - 07/06/2007 : 08:41:19 -------------------------------------------------------------------------------- ciao dico la mia, sul mio motore entrambe le ventole sono collegate ad interruttori sul cruscotto. A seconda della temperatura esterna e della durezza della salita le accendo tutte e due o solo una però all'inizio della salita.Se poi ne ho accesa solo una e vedo che la temperatura sale troppo accendo pure la seconda e non ho mai avuto problemi (il termometro è sempre fisso a circa metà scala) ne in montagna ne in code autostradali dove peraltro avendo conservato l'automatismo le ventole si accendono da sole. Silvio >> io le accendo entrambe ma se vedo che la temperatura scende troppo le spengo per poi riaccenderle se tende nuovamente a salire. Non vedo questa sostanziale differenza. Secondo me cambia il metodo ma il risultato in entrambi i casi è lo stesso. Ciao