CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su motore Peugeot 2500 TD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 10:19:58
Ciao a tutti,
in questi 2 mesi sono riuscito a fare circa 2000 km col "nuovo" camperino, appunto un Possl del 1998 su base Peugeot Boxer 2500 TD.
Avrei alcune domande sul motore, ho sempre avuto mezzi a benzina e sul Diesel proprio non ne so molto...

1) Adesso che non è più caldone e ci sono circa 20-25 gradi, prima di leggere una temperatura motore di 70 gradi ci vogliono almeno 10 minuti. In montagna, con 15 gradi e leggera discesa, prima di raggiungere i 70 gradi è passata quasi mezz'ora.
Una volta raggiunti i 70 non scende mai sotto, ma oscilla tra gli 80 in caso di andatura costante sui 90/100 km/h e i 90/95 gradi in caso di salita quindi motore sotto sforzo. Dite che il termostato a freddo fa fatica a stare chiuso oppure va bene così?
Altra cosa, sempre legata al circuito di raffreddamento, in pratica 20 giorni fa ho provato a tenere il motore sul minimo per far partire le ventole, beh con 35 gradi esterni, dopo 40 minuti la temperatura è arrivata a 110 gradi ma le ventole non sono partite, sull'indicatore la "red zone" inizia a 115 gradi, però per sicurezza ho spento tutto, tenuto aperto il cofano e fato raffreddare.
Su tutti i mezzi a benzina che ho sempre avuto, la ventola è sempre partita sui 103/105 gradi, è regolare che sul motore Peugeot a 110 ancora non partano?

2) Il motore è perfetto, parte con un quarto di giro di motorino avviamento e non ha indugi, solo che mammamia, è veramente piantato per terra, per fare un sorpasso ci vogliono i santi del paradiso...quando attacca la turbina invece non è malaccio e la ripresa è buona, e qui è il problema, cioè che la turbina parte molto, molto in alto, non so di preciso il numero di giri perché il vecchietto non ha contagiri, però direi dopo i 3000/3200, quindi la ripresa dura pochissimo, tocca cambiare marcia dopo 5 secondi e siamo punto e accapo fino a che non riparte la turbina.
Poi c'è anche il discorso che il cambio(5 marce) è molto spaziato tra una marcia e l'altra, e specie tra la 4 e la 5 se non si tira bene la 4 almeno fino agli 80 km/h, in 5 a prendere giri fa molta fatica, anche in pianura.
Adesso, premesso che non voglio fare le corse ma solo, se possibile, avere un motore un poco più pronto ai bassi, chiedo a voi se posso far intervenire un meccanico per far scendere il punto di attacco della turbina, magari di 500 giri/min già basterebbe...

Grazie a chi vorrà rispondere e scusate se mi sono dilungato troppo..
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 19:27:08
Che non va a temperatura probabilmente è la valvola termostatica è starata o è rimasta bloccata aperta. Credo debba sostituirla. Per la temperatura alta, o la pompa acqua ma, mi sembra strano altrimenti andrebbe subito a temperatura, potrebbe essere anche il sensore di temperatura. L'elettroventola funziona? Hai provato? 

Modificato da Rinosuke il 02/09/2018 alle 19:30:50
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 21:14:03
di che anno è il tuo mezzo? 
mi pare che una certa serie di motori sofin sui ducato daily peugeut citroen avesse proprio la caratteristica di tenere il motore piuttosto "freddo"

buoni km a tutti
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 21:36:16
In risposta al messaggio di roblungh del 02/09/2018 alle 21:14:03

di che anno è il tuo mezzo?  mi pare che una certa serie di motori sofin sui ducato daily peugeut citroen avesse proprio la caratteristica di tenere il motore piuttosto freddo  
Grazie a tutti per le risposte.
Il mezzo e del 1998 .
Anche io avevo pensato alla valvola termostatica, però se fosse lei, in discesa e senza sforzo la temperatura dovrebbe scendere anche sotto i 70 gradi, invece resta sopra.
Magari è parzialmente inchiodata e non chiude del tutto, comunque per quello che costa vale la pena cambiarla.
Si, attaccando le ventole direttamente alla 12 funzionano regolarmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link