CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazioni su VW T4 California 2.4 1991

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
MikeMare
MikeMare
02/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 14:29:40
Salve a tutti, sono nuovo su questa piattaforma, e volevo chiedere alcune informazioni sul motore AAB 2.4 diesel aspirato del mio Volkswagen California T4 del 1991 (Westfalia). Sono un ragazzo di 21 anni e sono neopatentato da quasi 1 anno.
non so se è il motore in se oppure io che ho una guida sbagliata, ma essendo che vivo tra le montagne, il motore fatica molto a salire e si surriscalda molto in fretta. (preciso a dire che l'intero blocco motore è nuovo)
non solo in montagna ma anche in strade statali un pò in salita il motore fa un pochino di fatica ma se la cava.
qualche volta a fare il pieno metto la giusta dose di additivo per gli iniettori.
Riuscireste a darmi qualche consiglio su come va trattato questo motore?
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 14:40:29
In risposta al messaggio di MikeMare del 02/04/2025 alle 14:29:40

Salve a tutti, sono nuovo su questa piattaforma, e volevo chiedere alcune informazioni sul motore AAB 2.4 diesel aspirato del mio Volkswagen California T4 del 1991 (Westfalia). Sono un ragazzo di 21 anni e sono neopatentato
da quasi 1 anno. non so se è il motore in se oppure io che ho una guida sbagliata, ma essendo che vivo tra le montagne, il motore fatica molto a salire e si surriscalda molto in fretta. (preciso a dire che l'intero blocco motore è nuovo) non solo in montagna ma anche in strade statali un pò in salita il motore fa un pochino di fatica ma se la cava. qualche volta a fare il pieno metto la giusta dose di additivo per gli iniettori. Riuscireste a darmi qualche consiglio su come va trattato questo motore?  
...
a memoria era un 5 cilindri da poco meno di 80 CV, non penso si possa pretendere troppo; se scalda, visto che dici il blocco è nuovo, avrà i radiatori intasati
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 15:31:21
Sali con il piede leggero e con marcia bassa, ovviamente dopo aver controllato l'impianto di raffreddamento come correttamente suggerito.

 
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
MikeMare
MikeMare
02/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 19:24:42
In risposta al messaggio di PDR del 02/04/2025 alle 14:40:29

a memoria era un 5 cilindri da poco meno di 80 CV, non penso si possa pretendere troppo; se scalda, visto che dici il blocco è nuovo, avrà i radiatori intasati
Come motore è il 2.4 AAB 5 cilindri diesel aspirato, come ho scritto in montagna è un gran trattore, ma in piano va alla grande. Certo se vado piano quelli dietro di me hanno le frecce e posso anche passarmi:) quello che vorrei sapere meglio è come va trattato questo motore. 
a motore freddo (per lo più in inverno) appena lo accendo lo lascio scaldare quei 2-3 minuti per far si che prenda solo un po la temperatura, ma quando parto come devo gestire i giri motore? (mi è stato detto che a freddo è molto fragilino come motore)
in autostrada qual'è la velocità piu ottimale? (90km/h? 100km/h?) 

CHIEDO PER INFORMARMI SU COME SI COMPORTA QUESTO MOTORE E COME USARLO IN MANIERA CORRETTA
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 20:38:29
In risposta al messaggio di MikeMare del 02/04/2025 alle 19:24:42

Come motore è il 2.4 AAB 5 cilindri diesel aspirato, come ho scritto in montagna è un gran trattore, ma in piano va alla grande. Certo se vado piano quelli dietro di me hanno le frecce e posso anche passarmi:) quello che
vorrei sapere meglio è come va trattato questo motore.  a motore freddo (per lo più in inverno) appena lo accendo lo lascio scaldare quei 2-3 minuti per far si che prenda solo un po la temperatura, ma quando parto come devo gestire i giri motore? (mi è stato detto che a freddo è molto fragilino come motore) in autostrada qual'è la velocità piu ottimale? (90km/h? 100km/h?)  CHIEDO PER INFORMARMI SU COME SI COMPORTA QUESTO MOTORE E COME USARLO IN MANIERA CORRETTA
...
Qualsiasi motore non va lasciato acceso al minimo per lunghi periodi, 2-3 minuti va bene) non esiste solo il motore , ma anche la trasmissione(che nessuno ci pensa mai)
La norma è partire senza chiedere la massima potenza, finché il motore non è arrivato in temperatura, solo allora si può chiedere tutta la potenza disponibile
P.S.
In montagna, non funziona che gli altri hanno la freccia per sorpassare
Il cds dice , che un veicolo lento deve lasciare passare il prima possibile
Cioè, se la velocità ey inferiore del limite massimo di 20km/h, al primo spiazzo ci si ferma per lasciare passare gli altri
Il tuo discorso vale, se la tua velocità e consona al limite stabilito e gli altri vogliono andare più veloci
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link