CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ingombro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 14:14:39
Salve. Ho le luci ingombro anteriore dx e posterioee sx che non funzionano ( tutte le altre si ). C'è da controllare qualche fusibile? E dove? Ho un KNAUS su ducatp 2008 JTD del 2003
Sa.in.

Modificato da Sain il 23/06/2024 alle 14:18:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 15:20:11
A parte la sezione sbagliata
Non c'è nessuno fusibile per le.sole luci di ingombro
Sono collegate alle normali luci di posizione
Il problema. Dipende da una connessione fatiscente
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 16:26:27
A parte la connessione che potrebbe essere ossidata o rovinata prova a smontarle e a cambiare le lampadine costano pochi euro dal ricambista, oppure puoi sostituirle completamente con 2 nuove, più o meno 7-10 euro l'una.

https://www.google.com/search?i...

Modificato da Pedro2 il 23/06/2024 alle 16:28:35
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 19:40:29
Premesso che non ho trovato la sezione adatta, ma di sicuro se ho scritto è perchè ho già fatto la tua genialità di cambiare le lampade ( ci ho messo tempo per arrivarci ) ma non funzionano ugualmente. Se uno non ha voglia di rispondere oppure ne capisce meno di chi scrive, nessuno obbliga ad intervenire. Spesso tacere è meglio
Sa.in.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 20:00:57
Hai perso l occasione di startene zitto .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 20:51:48
Ok allora è il camper, dopo 21 anni è già tanto se te ne funzionano un paio winklaugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 09:21:26
Vista la tua risposta così decisa sono sicuro che prima di cambiare le lampadine avrai usato un tester, predisposto come voltmetro, col puntale nero sul telio del camper collegato tramite un lungo filo sottile e il puntale rosso sul positivo della lampadina, questo serve per capire se arriva corrente.
Poi credo che tu abbia misurato la tensione tra il telaio del mezzo e il negativo della lampadina, ovviamente deve segnare zero altrimenti sarebbe un problema di massa fasulla.

Se non arriva corrente alle lampadine è inutile cambiarle, si deve cercare dove il cablaggio delle luci di ingombro è fasullo, questo cablaggio è fatto dall'allestitore del camper e si collega alle luci di posizione originali della meccanica di solito senza fusibili aggiunti.
Questo cablaggio è l'unico fatto dall'allestitore che è esposto alle intemperie, un contatto ballerino ci sta eccome, così come è possibile un'ossidazione all'interno della luce d'ingombro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/06/2024 alle 12:15:14
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 09:45:00
Dopo il post di Emme 48 forse è il caso di capire che con molta umiltà c'è sempre qualcosa da imparare anche da chi non ti ha dato una risposta così precisa e articolata per il semplice motivo che spesso è una cosa banale a creare il problema e se uno si rivolge a COL lo fà ascoltando i pareri e se non sono maleducati non vedo il motivo di inalberarsi pensando di essere preso per uno sprovveduto, si parte sempre dalle cose più semplici e mai scontate...
Buona giornata.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 14:15:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 09:21:26

Vista la tua risposta così decisa sono sicuro che prima di cambiare le lampadine avrai usato un tester, predisposto come voltmetro, col puntale nero sul telio del camper collegato tramite un lungo filo sottile e il puntale
rosso sul positivo della lampadina, questo serve per capire se arriva corrente. Poi credo che tu abbia misurato la tensione tra il telaio del mezzo e il negativo della lampadina, ovviamente deve segnare zero altrimenti sarebbe un problema di massa fasulla. Se non arriva corrente alle lampadine è inutile cambiarle, si deve cercare dove il cablaggio delle luci di ingombro è fasullo, questo cablaggio è fatto dall'allestitore del camper e si collega alle luci di posizione originali della meccanica di solito senza fusibili aggiunti. Questo cablaggio è l'unico fatto dall'allestitore che è esposto alle intemperie, un contatto ballerino ci sta eccome, così come è possibile un'ossidazione all'interno della luce d'ingombro.   Marco.
...
Mi spiace Emme48 ma poiché non sono un tecnico, la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire le lampade e visto che comunque non funzionavano ho pensato bene di chiedervi aiuto
 È troppo complicato per me fare le prove che hai suggerito pertanto credo che mi rivolgerò ad un tecnico

Grazie a te ed a chi è stato critico senza dare soluzioni
Sa.in.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 18:21:00
In risposta al messaggio di Sain del 24/06/2024 alle 14:15:09

Mi spiace Emme48 ma poiché non sono un tecnico, la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire le lampade e visto che comunque non funzionavano ho pensato bene di chiedervi aiuto  È troppo complicato per me fare le prove che hai suggerito pertanto credo che mi rivolgerò ad un tecnico Grazie a te ed a chi è stato critico senza dare soluzioni
Dai, non mollare, vediamo se si trova qualcosa di più semplice da usare, non solo per te ma per chiunque legga.
Questo oggetto linkato  QUI   è una cosa da considerare.
s-l1600%20(1)(13).jpg
L'uso è veramente semplice, si attacca il coccodrillo nero ad una massa da qualche parte, poi, toccando vari punti col... cacciavitino, viene visualizzata direttamente la tensione presente in quel punto.

Se misuri entrambi i lati di un fusibile bruciato, da una parte c'è tensione e dall'altra no, se c'è tensione da entrambe le parti il fusibile è buono.

L'ideale è avere senpre un tester a bordo, magari non saprai usarlo (ma imparare è semplice) però puoi sempre chiede a qualcuno li vicino o telefonare ad un amico che sa usarlo, ma il tester appreso devi averlo per forza.

E' ottimo questo tester  QUI

s-l1600%20(2)(5).jpg

6,50 euro, spedizione compresa...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 19:09:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 18:21:00

Dai, non mollare, vediamo se si trova qualcosa di più semplice da usare, non solo per te ma per chiunque legga. Questo oggetto linkato  QUI  è una cosa da considerare. L'uso è veramente semplice, si attacca il coccodrillo
nero ad una massa da qualche parte, poi, toccando vari punti col... cacciavitino, viene visualizzata direttamente la tensione presente in quel punto. Se misuri entrambi i lati di un fusibile bruciato, da una parte c'è tensione e dall'altra no, se c'è tensione da entrambe le parti il fusibile è buono. L'ideale è avere senpre un tester a bordo, magari non saprai usarlo (ma imparare è semplice) però puoi sempre chiede a qualcuno li vicino o telefonare ad un amico che sa usarlo, ma il tester appreso devi averlo per forza. E' ottimo questo tester  QUI 6,50 euro, spedizione compresa... Marco.  
...
Grazie Marco per le info ne terrò conto winklaugh
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 23:30:00
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/06/2024 alle 20:51:48

Ok allora è il camper, dopo 21 anni è già tanto se te ne funzionano un paio 
Non avevo ancora letto questa tua risposta. Ora che l'ho letta mi sono tolto ogni dubbio. Spero che tu non scriva altro...
Sa.in.
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 00:03:17
Cancellerò il mio account da Camper Online perchè, da inesperto, ho chiesto aiuto e tranne Emme48 ed impegatodelvolante che hanno dato risposte tecniche in aiuto e che ringrazio, gli altri purtroppo hanno dimostrato solo di essere su questo sociale per fare cagnara, criticare e credo che non siano all'altezza tecnica che richiedeva la mia richiesta di aiuto. 

Sa.in.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 09:47:06

mah! non ho parole... sempre peggio, chiedono consigli e se non si risponde come fa comodo a loro si arrabbiano... 

se si chiede un consiglio, e chi risponde non conosce le tue capacità di un'eventuale ricerca del guasto, cosa che è stato poi affermato che non si è capaci, ed uno di noi in buona fede risponde "hai controllato le lampadine"...

ti offendi? 

comunque, tre episodi simili in un mese o quasi...
● il camper parcheggiato in un parcheggio pubblico, che dava fastidio ad una sola persona, perché non sopportava, nonostante la notevole distanza, di vedere quel camper quando si affacciava alla finestra della propria abitazione... 
● il furgonista, nel vero senso della parola, nonché ex acquirente del fiat 238 salvato in extremis, anche lui ha avuto da ridire sui consigli e critiche costruttive, che gli sono state fatte per non fargli spendere dei soldini in più... 

ormai prima di rispondere a qualcuno, per mettergli a disposizione la mia umile esperienza lavorativa, come ex riparatore camper ed ex meccanico,  aspetto le loro prime risposte, se sono educati e rispettosi verso chi inizialmente gli risponde, intervengo... altrimenti anche se ho la giusta soluzione per la riparazione, non rispondo...

molto probabilmente sono una persona che la "pensa all'antica"... ma l'educazione e il rispetto per me sono essenziali in qualsiasi campo.

un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/06/2024 alle 14:21:31
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 09:47:48
In risposta al messaggio di Sain del 25/06/2024 alle 00:03:17

Cancellerò il mio account da Camper Online perchè, da inesperto, ho chiesto aiuto e tranne Emme48 ed impegatodelvolante che hanno dato risposte tecniche in aiuto e che ringrazio, gli altri purtroppo hanno dimostrato solo di essere su questo sociale per fare cagnara, criticare e credo che non siano all'altezza tecnica che richiedeva la mia richiesta di aiuto.   
Forse non hai capito il senso del ragionamento che avevo espresso alcune righe sopra, se hai voglia rileggilo.
È stato il modo come hai reagito che mi ha fatto esprimere quel parere, poi se vuoi avere la voglia di provare a risolverlo il problema fai questo.
Ci sono molti costruttori di camper che usavano questo metodo: i fari davanti dove ci sono le spinette col filo sulle luci di posizione mettevano su una delle lampadine al filo positivo con un ruba corrente un altro filo che portavano dietro sulle luci di ingombro e alimentavano le lampadine in alto.
Se guardi una delle posizioni davanti quasi sicuramente ha un piccolo collarino di plastica che copre il filo della spinetta e da lì parte un’altro filo che va dietro, potrebbe essere ossidato questo contatto e farti funzionare male le luci, lo strano è che ne funziona una davanti e una dietro, forse ci può essere anche qualche portalampada ossidato se è una meccanica Fiat spesso soffrivano di questi problemi 

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 25/06/2024 alle 09:51:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 10:53:41
In risposta al messaggio di damasi del 25/06/2024 alle 09:47:06

mah! non ho parole... sempre peggio, chiedono consigli e se non si risponde come fa comodo a loro si arrabbiano...  se si chiede un consiglio, e chi risponde non conosce le tue capacità di un'eventuale ricerca del guasto,
cosa che è stato poi affermato che non si è capaci, ed uno di noi in buona fede risponde hai controllato le lampadine... ti offendi?  comunque, tre episodi simili in un mese o quasi... ● il camper parcheggiato in un parcheggio pubblico, che dava fastidio ad una sola persona, perché non sopportava, nonostante la notevole distanza, di vedere quel camper quando si affacciava alla finestra della propria abitazione...  ● il furgonista, nel vero senso della parola, nonché ex acquirente del fiat 238 salvato in extremis, anche lui ha avuto da ridire sui consigli e critiche costruttive, che gli sono state fatte per non fargli spendere dei soldini in più...  ormai prima di rispondere a qualcuno, per mettergli a disposizione la mia umile esperienza lavorativa, come ex riparatore camper ed ex meccanico,  aspetto le loro prime risposte, se sono educati e rispettosi verso chi inizialmente gli risponde, intervengo... altrimenti anche se ho la giusta soluzione per la riparazione, non rispondo... molto probabilmente sono una persona che la pensa all'antica... ma l'educazione e il rispetto per me sono essenziali in qualsiasi campo. un saluto.
...
Allora ti sei perso il fenomeno che ha iniziato ad insultare tutti
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 11:38:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2024 alle 10:53:41

Allora ti sei perso il fenomeno che ha iniziato ad insultare tutti

molto probabilmente si... blush

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 13:11:26
In risposta al messaggio di damasi del 25/06/2024 alle 11:38:21

molto probabilmente si...   
meno male, almeno non sei stato coperto di insulti
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link