CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Instabilità nei sorpassi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/07/2016 alle: 12:30:38
ma tra gli OMA e gli ORAP c'è un abisso di differenza nel prezzo, spero che non sia così anche sulla qualità perché propendo per i secondi.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 04/07/2016 alle: 13:24:07
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/07/2016 alle 12:30:38

ma tra gli OMA e gli ORAP c'è un abisso di differenza nel prezzo, spero che non sia così anche sulla qualità perché propendo per i secondi. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Ciao non conosco i secondi quindi.... quelli della OMA vanno molto bene
fatti consigliare da chi ne sa..... 
Ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 04/07/2016 alle: 13:26:20

I miei camper non sono mai entrati ne da un conce  ne in officina
Solo una volta per ricarica clima  (ma nel pparcheggio) non su ponte
Sempre fatto tutta da me , con calma ,con qualche dritta da esperti,
persino costruite le sosp. anteriori ad aria con soffietti e serbatoi di espansione.
Anche barra stabilizzatrice aggiuntiva anteriore  -fuori serie -
E ovviamente soffietti posteriori con serb. esopansione  e Oma.

Franco

Modificato da franco49tn il 04/07/2016 alle 21:43:22
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 04/07/2016 alle: 21:25:30
Molle ant. DucatoX250 chi + spende - spende. Forse
Vedi questa discussione
silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 04/07/2016 alle: 21:35:28

https://forum.camperonline.it/t...

C'è anche questa
silvio
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/07/2016 alle: 09:04:58

ciao bengalajoe, io ho lo stesso modello di camper dell'anno 2010 acquistato da me in dicembre. Non ho riscontrato questo problema, anzi mi sembra molto stabile e preciso nella guida, prima avevo un camper mansardato su daily 180 cv che un  pochino dondolava nei sorpassi fatti o ricevuti.... sul mio sono montati dei soffietti ad aria a doppio stadio sul posteriore, credo ci siano stati messi dalla casa madre in quanto sono riportati sul libretto, forse è per questo che non ha questo problema. su un precedente camper avevo messo dei soffietti di una nota marca che fa anche telai, ma non mi ero trovato bene, erano troppo rigidi, questi invece sono più morbidi e ben regolabili a seconda del carico. potrebbe essere una soluzione anche per il tuo camper. tu carichi molto peso in garage??? io spesso aggancio un rimorchio con sopra o una smart o un Suzuki 410 samurai e la stabilita' non cambia.
cris
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:46:46

Ho avuto un Mobilvetta mansardato, su ducato 2,8 che aveva dppie barre stabilizzatrici aggiuntive. Non ricordo la marca, ma erano blu.

Sembrava di guidare una vettura. Lo sbalzo non era molto accentuato; restava letteralmente incollato alla strada.

Quasi completamente insensibile al vento laterale, nessun problema nei sorpassi. Unico neo, a volte nel twist accentuato perdeva aderenza ad una delle ruote anteriori. Non mi ha mai dato problemi di stabiità o di trazione tranne una volta, quando sono restato impantanato nel fango. Lì comunque ci sarei restato, barre stabilizzatrici o meno.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:57:56
In risposta al messaggio di 100176 del 05/07/2016 alle 09:04:58

ciao bengalajoe, io ho lo stesso modello di camper dell'anno 2010 acquistato da me in dicembre. Non ho riscontrato questo problema, anzi mi sembra molto stabile e preciso nella guida, prima avevo un camper mansardato su daily
180 cv che un  pochino dondolava nei sorpassi fatti o ricevuti.... sul mio sono montati dei soffietti ad aria a doppio stadio sul posteriore, credo ci siano stati messi dalla casa madre in quanto sono riportati sul libretto, forse è per questo che non ha questo problema. su un precedente camper avevo messo dei soffietti di una nota marca che fa anche telai, ma non mi ero trovato bene, erano troppo rigidi, questi invece sono più morbidi e ben regolabili a seconda del carico. potrebbe essere una soluzione anche per il tuo camper. tu carichi molto peso in garage??? io spesso aggancio un rimorchio con sopra o una smart o un Suzuki 410 samurai e la stabilita' non cambia. cris
...

boh, può darsi che anche sul mio ci siano questi soffietti ma io non so neppure come sono fatti.
Nel garage ci sono circa 180,00 tra moto, accessori e altro.
Da guidare in autostrada è una schifezza
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 05/07/2016 alle: 15:02:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/07/2016 alle 14:46:46

Ho avuto un Mobilvetta mansardato, su ducato 2,8 che aveva dppie barre stabilizzatrici aggiuntive. Non ricordo la marca, ma erano blu. Sembrava di guidare una vettura. Lo sbalzo non era molto accentuato; restava letteralmente
incollato alla strada. Quasi completamente insensibile al vento laterale, nessun problema nei sorpassi. Unico neo, a volte nel twist accentuato perdeva aderenza ad una delle ruote anteriori. Non mi ha mai dato problemi di stabiità o di trazione tranne una volta, quando sono restato impantanato nel fango. Lì comunque ci sarei restato, barre stabilizzatrici o meno. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Erano e sono le famose
Kit Blue  della OMA

Franco
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 05/07/2016 alle: 17:09:19
Perchè non provi ad andare su una pesa e controlli i carichi sull'asse anteriore e posteriore? Da quello che dici non mi stupirei se uscissero fuori valori tipo 20q al posteriore e 10q all'anteriore. 180 kg nel garage più ci devi mettere i letti gemelli con relativi mobili e materassi e i vestiti stivati nell'armadio, che dovrebbe essere sotto i letti gemelli. Tutto questo a sbalzo sull'asse posteriore che si traduce in carico negativo sull'anteriore. E' come guidare un chopper! Se non puoi controllare i pesi, scarica tutto dal gavone e vedi se le cose cambiano e, in qualunque caso, abbassa la pressione delle gomme all'anteriore a 4/4,1 atm. Secondo me il tuo problema di instabilità sta  tutto nella distribuzione sbagliata dei pesi. Ciao
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 05/07/2016 alle: 17:17:29
Beh, qui ci hai preso abbastanza: 18 al posteriore e 14 all'anteriore ma senza acqua, carburante (il serbatoio è quasi vuoto), cibo e moglie....vaschetta della cacca vuota.
Resta il fatto che questo mezzo il garage ce l'ha e se anche gli tolgo la moto che fa 120 kg con il bauletto e ci metto qualcos'altro (il garage ci sarà un motivo perché c'è), sempre li vado a parare come peso.
Per farla breve mi pare di capire che questo allestimento è una ciofeca in termini di viaggio.  
Comunque gli ammortizzatori li ho già ordinati, ma prima di montarli faccio la prova che mi hai detto tu

Modificato da BengalaJoe il 05/07/2016 alle 17:23:38
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/07/2016 alle: 18:47:04
io non ho la moto in garage ma lo bello pieno di tante cose in piu' quando non ho il carrello metto un portabici da gancio traino con tre bici sopra che tra tutto sara' 60 kg ancora piu' a sbalzo e non riesento di problemi anzi si guida bene. quando sei carico il tuo camper dietro è piu' alto che davanti?? perché si guidi bene deve avere un po' di pendenza in avanti, io piu' che gli ammortizzatori averi messo o un foglio in più di balestra o i soffietti ad aria a doppio stadio
cris
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 05/07/2016 alle: 18:55:57
Grazie Cris per la risposta.
Per puntiglio e per poterti rispondere con precisione ho messo il camper in piano (sono sicuro perché è il mio capannone) e gli ho buttato un laser autolivellante contro.
Da avanti a dietro ci sono 5,5 cm considerando che sono arrivato alla parte anteriore della cellula e non alla cabina di guida e motore, quindi facendo le dovute proporzioni, il mezzo ha circa 7 cm di sbalzo da avanti a dietro, nel senso che è più basso di 7 cm nella parte anteriore.
Nel dubbio che la cellula fosse fatta a trapezio ho misurato anche quella ma ha la forma regolare a rettangolo, quindi i 7 cm di differenza ci sono realmente.
Posso pensare che salendo ancora 2 persone (140 kg), facendo il pieno di acqua e gasolio (140 kg ?), un po' di cibo e vestiario, il peso si distribuisca abbastanza quindi credo che le misure di differenza rimangano poi invariate.
P.S.: il garage è pieno perché moto, bauletto, caschi e ammennicoli vari adesso sono dentro.

Modificato da BengalaJoe il 05/07/2016 alle 20:03:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/07/2016 alle: 23:04:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/07/2016 alle 14:46:46

Ho avuto un Mobilvetta mansardato, su ducato 2,8 che aveva dppie barre stabilizzatrici aggiuntive. Non ricordo la marca, ma erano blu. Sembrava di guidare una vettura. Lo sbalzo non era molto accentuato; restava letteralmente
incollato alla strada. Quasi completamente insensibile al vento laterale, nessun problema nei sorpassi. Unico neo, a volte nel twist accentuato perdeva aderenza ad una delle ruote anteriori. Non mi ha mai dato problemi di stabiità o di trazione tranne una volta, quando sono restato impantanato nel fango. Lì comunque ci sarei restato, barre stabilizzatrici o meno. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Proprio quello che intendevo, nel twist accentuato e ovviamente salita ripida, se ti fermi non si riparte ma la ruota pattina.
Comunque anche il tanto decantato telaio ALKO, che ho avuto, secondo me crea quel problema in quanto troppo rigido, e non lo vorrei mai piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/07/2016 alle: 08:02:56
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/07/2016 alle 17:17:29

Beh, qui ci hai preso abbastanza: 18 al posteriore e 14 all'anteriore ma senza acqua, carburante (il serbatoio è quasi vuoto), cibo e moglie....vaschetta della cacca vuota. Resta il fatto che questo mezzo il garage ce l'ha
e se anche gli tolgo la moto che fa 120 kg con il bauletto e ci metto qualcos'altro (il garage ci sarà un motivo perché c'è), sempre li vado a parare come peso. Per farla breve mi pare di capire che questo allestimento è una ciofeca in termini di viaggio.   Comunque gli ammortizzatori li ho già ordinati, ma prima di montarli faccio la prova che mi hai detto tu O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Con il nostro SL è capitato di fare qualche viaggio belli carichi (con scooter nel garage), niente fuori peso, ma certamente attorno ai 3400/3500kg e devo dire che il comportamento non cambia un granchè, anzi mi sembra anche più "piazzato", anche se inevitabilmente più rigido.
Per info, in uno di quei casi ho dato un'occhiata ai tamponi di finecorsa delle sospensioni posteriori, non erano a pacco, ma avevano ancora 1 cm scarso di luce

Questa è una foto da nuovo (ancora dal concessionario, senza nessun peso a bordo) delle sospensioni posteriori (Ducato X290), anche se Fiat afferma di aver cambiato qualcosa, non ho mai verificato se ci sono differenze sostanziali rispetto all'X250, per cui prova a vedere se rispetto al tuo ci sono differenze (barra antirollio ecc)

Ciao
Davide
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 06/07/2016 alle: 09:32:25
Ho avuto tanti mezzi, molti ducato.
Il problema dello schiaffo è sicuramente legato al mezzo, alla sua altezza, al suo peso ai suoi ammortizzatori/sospensioni, e naturalmente anche alla presione delle gomme che se non corretta da una sgradevole sensazione di scivolamento.

Il primo mezzo è quello che mi dava quella sgradevole sensazione di ondeggiamento in autostrada indipendentemente dalla velocità che comunque in autostrada -se il mezzo e la pendenza lo consentiva- era almeno di 90 km.

Ho risolto con l'aggiunta di un paio di soffietti, non li tenevo mai troppo carichi (1-1,5 atm) ma era sufficiente per ridurre l'ondeggiamento.
Già al primo cambio di camper mi resi conto che a bordo avevo più attrezzatura di quante ne avevo a casa, c'era di tutto, anche per cambiare olio in viaggio.

Aiutato dai nuovi motori più efficienti e sempre più elettronici quasi tutta quella attrezzatura è tornata a casa, ne ha guadagnato il peso e la stabilità del mezzo.
Ho sofferto anche di semiassite e questo mi ha convinto ancor di più a mantenere l'equilibrio dei pesi sul mezzo, infatti il fenomeno si evidenziava solo con forti pendenze (in montagna).
Il problema era anche la presenza di un garage  nel mezzo che, nonostante la buona volontà ed i buoni propositi, era sempre pieno di tutto pur di mantenere libera la zona living da qualsuiasi ingombro.

Ovviamente sentirai molti che ti diranno che i soffietti sono una jattura e ti suggeriranno di ricorrere ad un balestraro per rifare la centina alle balestre o aggiungere un foglio, altri ti parleranno di rigidità eccessiva, insomma ne sentirai molte, tutte frutto di esperienza, io ti consiglio di aggiungerci la tua, hai delle proposte che hanno funzionato, scegli quella che ritieni più valida sperimentala e poi ci farai sapere.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/07/2016 alle: 13:23:44
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/07/2016 alle 18:55:57

Grazie Cris per la risposta. Per puntiglio e per poterti rispondere con precisione ho messo il camper in piano (sono sicuro perché è il mio capannone) e gli ho buttato un laser autolivellante contro. Da avanti a dietro
ci sono 5,5 cm considerando che sono arrivato alla parte anteriore della cellula e non alla cabina di guida e motore, quindi facendo le dovute proporzioni, il mezzo ha circa 7 cm di sbalzo da avanti a dietro, nel senso che è più basso di 7 cm nella parte anteriore. Nel dubbio che la cellula fosse fatta a trapezio ho misurato anche quella ma ha la forma regolare a rettangolo, quindi i 7 cm di differenza ci sono realmente. Posso pensare che salendo ancora 2 persone (140 kg), facendo il pieno di acqua e gasolio (140 kg ?), un po' di cibo e vestiario, il peso si distribuisca abbastanza quindi credo che le misure di differenza rimangano poi invariate. P.S.: il garage è pieno perché moto, bauletto, caschi e ammennicoli vari adesso sono dentro. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

ti posto alcune foto delle altezze del mio camper magari ti puo' aiutare, all'anteriore da terra al parafango ci sono 82 cm, al posteriore da terra al parafango ci sono 68 cm

ti faccio vedere foto dei soffietti ad aria:

come vedi dalla foto ho messo la ruota di scorta sotto nel centro del camper cosi' ho il garage piu' libero.
considera che a me sul posteriore grava anche il peso del gancio traino circa 60 kg oltre a quello che carico e la guida non ne risente.
ti metto anche una foto del camper visto da fuori

per nanonet, io non vedo differenze dalle foto tra il ducato x 250 e il  x290

cris
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 06/07/2016 alle: 13:49:34
In risposta al messaggio di 100176 del 06/07/2016 alle 13:23:44

ti posto alcune foto delle altezze del mio camper magari ti puo' aiutare, all'anteriore da terra al parafango ci sono 82 cm, al posteriore da terra al parafango ci sono 68 cm ti faccio vedere foto dei soffietti ad aria:
come vedi dalla foto ho messo la ruota di scorta sotto nel centro del camper cosi' ho il garage piu' libero. considera che a me sul posteriore grava anche il peso del gancio traino circa 60 kg oltre a quello che carico e la guida non ne risente. ti metto anche una foto del camper visto da fuori per nanonet, io non vedo differenze dalle foto tra il ducato x 250 e il  x290   cris
...

Chiedo a cosa serva quel sernatoio azzurro
Se per i soffietti spero siano 2

Franco
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:10:16

Bello il serbatoio.
Se le prendo come le hai prese tu a me da 66,5 e 82, in linea di massima siamo lì, ballano 1,5 cm sul posteriore
Se la prendi come go fatto io ti dovresti trovare una differenza di 8 / 8,5 cm da avanti a dietro, a me ne escono 7
P.S. io la ruota di scorta ce l'ho nel garage al fondo della paratia e anche quello immagino "aiuti" ad abbassarlo
ma dimmi: nel tuo garage cosa c'è adesso ?

Modificato da BengalaJoe il 06/07/2016 alle 15:14:08
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:32:02
Io purtroppo ho il garage imballato:

di qui c'è poco

ma qui c'è la moto con tutto il suo accrocchio per bloccarla con tanto di pistoni elettrici di tenuta, la pedana per far salire la moto, inoltre dove vedi la freccia c'è uno scaffale che con un pistone elettrico che lo gira verso di me così evito ogni volta di lasciarci le corna (sono pelato) e qui dentro ci sono una valigetta con avvitatore e trapano, una borsa dei ferri, una tanica di benzina da 5 litri per la moto, una serie di chiavi e altro (penso che tra tutto potrebbero esserci 80 kg di roba

e di qua c'è il bauletto con i caschi dentro, l'accrocchio di sospensione del bauletto e il sistema di slitta su cuscinetti per la moto. La ruota di scorta è dove vedi la freccia w quindi proprio sulla parete di fondo
Inoltre giusto per non farmi mancare nulla, il fondo del garage è tutto rivestito con un pannello in alluminio mandorlato che temo incida anche lui sul peso

Modificato da BengalaJoe il 06/07/2016 alle 15:38:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link