CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Installazione batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
Guforobot
Guforobot
06/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 09:43:25
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e nuovo dell'universo Camper. Fino a 3 anni fa ho sempre fatto campeggio in tenda, poi ho attrezzato (solo un letto) il mio vecchio caddy. Adesso ho comprato un nuovo Ford Transit Tourneo Custom e volevo iniziare a camperizzarlo, un po' per volta. La prima cosa che vorrei fare è aggiungere una batteria servizi. Ho letto tanti post e guardato tanti video, ma non essendo pratico di elettronica ho pensato che sarebbe meglio farla montare a qualcuno. Da chi mi potrei rivolgere?
Grazie a tutti :)
Verso l'infinito e oltre
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 09:52:05
Magari se dici di dove sei è leggermente più facile darti una mano a trovare qualcuno che te la installa ...laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Guforobot
Guforobot
06/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 10:05:45
laugh si, giusto! Sono di Firenze. Volevo sapere se devo rivolgermi a qualcuno specializzato in camper o va bene un elettrauto?
Grazie!
Verso l'infinito e oltre
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 10:33:06
Io andrei da uno specializzato, ma non sono della zona e quindi non posso segnalare nessuno in grado di farti il lavoro. Aspetta che si facciano vivi i toscani !
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:48:12
Guarda nella tua zona chi allestisce camper  e contattalo per un preventivo, magari essendo del settore ti propone anche soluzioni che  non avevi valutato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Guforobot
Guforobot
06/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 08:40:37
Grazie, farò così
Verso l'infinito e oltre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 08:53:43
Se non sbaglio in zona ci sono allestitori come Florence Camper e forse altri.

L'impianto in se non è complesso, bisogna intanto trovare il posto dove mettere la batteria servizi, di solito nell abitacolo, poi portare un cavo da 16mm2 (minimo) dal + della BM al + della BS con un fusibile da 50A messo vicino alla BM e uno da 50A vicin alla BS. Questo cavo va interrotto con un grosso rele che si chiude quando si avvia il motore sfruttando il segnale D+ dell alternatore o nei nuovi veicoli un segnale dalla centralina.
Poi, se si pensa di sfruttare anche un collegamento a 220 (che non è indispensabile ma comodo) si puo anche fare mettere un caricabatterie a 220 che carica la BS se si è in campeggio.
Secondo me non serve una centralina come nella maggioranza dei camper europei (in USA non la utilizzano praticamente mai). Meglio impianto semplice che si traduce in maggiore affidabilità.

Ma giustamente, pur non essendo un lavoro teoricamente complicato, in pratica meglio farlo fare perchè lavorare con cavi grossi serve una certa attrezzatura e anche sapere come e cosa fare per fare un lavoro sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Guforobot
Guforobot
06/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 18:44:34
Grazie Tommaso
Verso l'infinito e oltre
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:32:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 08:53:43

Se non sbaglio in zona ci sono allestitori come Florence Camper e forse altri. L'impianto in se non è complesso, bisogna intanto trovare il posto dove mettere la batteria servizi, di solito nell abitacolo, poi portare un
cavo da 16mm2 (minimo) dal + della BM al + della BS con un fusibile da 50A messo vicino alla BM e uno da 50A vicin alla BS. Questo cavo va interrotto con un grosso rele che si chiude quando si avvia il motore sfruttando il segnale D+ dell alternatore o nei nuovi veicoli un segnale dalla centralina. Poi, se si pensa di sfruttare anche un collegamento a 220 (che non è indispensabile ma comodo) si puo anche fare mettere un caricabatterie a 220 che carica la BS se si è in campeggio. Secondo me non serve una centralina come nella maggioranza dei camper europei (in USA non la utilizzano praticamente mai). Meglio impianto semplice che si traduce in maggiore affidabilità. Ma giustamente, pur non essendo un lavoro teoricamente complicato, in pratica meglio farlo fare perchè lavorare con cavi grossi serve una certa attrezzatura e anche sapere come e cosa fare per fare un lavoro sicuro.
...
A proposito della non indospensabilita di una centralina che unifica tutta la gestione :ho recentemente parlato con un paio di persone che avendo bruciato la centralina su camper vecchi hanno sistemato eliminándolo e collegando tutte le utenze indipendentemente alla batteria con una scatola fusibili...
In effetti nel mio camper non serve a granché la centralina... Escluso i livelli acque e i livelli batterie (che comunque sono rimpiazzabili). 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link