CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Installazione nuovo autoradio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 24/06/2016 alle: 13:09:12
Ciao a tutti, vorrei cambiare l'autoradio del mio camper, con uno  nuovo acquistato di recente. Quello nuovo è un'autoradio con lettore dvd e schermo integrato, ho estratto la radio attualmente montata sul camper, ma ho qualche problema per quanto riguarda i collegamenti da effettuare per il montaggio di quello nuovo. C'è qualcuno di voi che se ne intende e potrebbe aiutarmi con i collegamenti ?, so che potrei andare da un'elettrauto ed in meno di 5 minuti con una cifra davvero irrisoria farmelo montare, non è una questione di risparmio, ma mi piacerebbe farmelo da solo. Vi lascio le foto che mostrano i collegamenti su quello attualmente installato e i fili su quello da installare. 

Nella foto 1 si vede come è collegato l'autoradio, il cavo dell'antenna non si stacca. è proprio fissato all'autoradio, come faccio per collegarlo su quello nuovo ?

Nella foto 5 si possono vedere anche 4 fili di colore Bianco,Rosso, Verde e Giallo. Su ogni filo, c'è un'etichetta :
Bianco : aux in L
Rosso : aux in R
Verde : sub
Giallo : Video input
Ma questi fili dove devo collegarli e come ?

Qualcuno di voi che è esperto in materia ? so che basta poco per montarlo e so che sapendo i passi da seguire ci riuscirei senza problemi. potete gentilmente aiutarmi ? vi ringrazio
Palombaro82
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 24/06/2016 alle: 13:47:05
Mi sembra molto strano che il cavo dell'antenna non si stacchi, prova a controllare meglio, segui il filo grigio che non mi sembra originale, di solito il cavo antenna è nero.
Per il resto gli spinotti colorati se non hai una retrocamera o qualcos'altro da collegare all'autoradio puoi lasciarli scollegati.
Per il resto basta che stacchi i due connettori ISO e li attacchi all'autoradio nuova...
Ciao
Davide
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 24/06/2016 alle: 14:31:15
In risposta al messaggio di Phaserit del 24/06/2016 alle 13:47:05

Mi sembra molto strano che il cavo dell'antenna non si stacchi, prova a controllare meglio, segui il filo grigio che non mi sembra originale, di solito il cavo antenna è nero. Per il resto gli spinotti colorati se non hai
una retrocamera o qualcos'altro da collegare all'autoradio puoi lasciarli scollegati. Per il resto basta che stacchi i due connettori ISO e li attacchi all'autoradio nuova... Ciao Davide
...

Ciao  Phaserit per quanto riguarda il cavo dell'antenna ho già provato a staccarlo, ma niente da fare. Il morsetto nero che vedi in foto e che si collega all'autoradio è proprio fissato. Ho provato anche ad infilare la mano all'interno del vano autoradio per cercare di seguire il filo grigio, pensavo forse si era impigliato e non era uscito completamente, ma neppure in quel caso ci sono riuscito. Infatti seguendo il filo ho notato che era già uscito tutto, più fuori di così non esce. Per quanto riguarda una retrocamera installata invece, la retrocamera c'è con tanto di monitor, ma posso usare l'autoradio, dvd e schermo senza effettuare i collegamenti degli spinotti colorati ?
Palombaro82
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 24/06/2016 alle: 18:10:34
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 24/06/2016 alle 14:31:15

Ciao Phaserit per quanto riguarda il cavo dell'antenna ho già provato a staccarlo, ma niente da fare. Il morsetto nero che vedi in foto e che si collega all'autoradio è proprio fissato. Ho provato anche ad infilare la
mano all'interno del vano autoradio per cercare di seguire il filo grigio, pensavo forse si era impigliato e non era uscito completamente, ma neppure in quel caso ci sono riuscito. Infatti seguendo il filo ho notato che era già uscito tutto, più fuori di così non esce. Per quanto riguarda una retrocamera installata invece, la retrocamera c'è con tanto di monitor, ma posso usare l'autoradio, dvd e schermo senza effettuare i collegamenti degli spinotti colorati ? Palombaro82
...

Il modo per staccare quel cavo ci deve essere fai una foto più da molto vicino per vedere meglio, dicci anche di che marca e modello è l'autoradio vecchia magari si trova il manuale su internet.
Quei cavi colorati li puoi usare per collegare la retrocamera, se vuoi, togleindo il monitor che hai, se no li lasci scollegati e sei a posto.
Ciao
Davide
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 24/06/2016 alle: 18:42:35
concordo con la foto fatta da vicino, impossibile che non si possa staccare.
Peraltro in vita mia non ho mai visto un'autoradio che abbia il cavo antenna intestato direttamente al suo interno, deve esserci il modo per staccarlo :-)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 24/06/2016 alle: 18:59:35
In risposta al messaggio di Phaserit del 24/06/2016 alle 18:10:34

Il modo per staccare quel cavo ci deve essere fai una foto più da molto vicino per vedere meglio, dicci anche di che marca e modello è l'autoradio vecchia magari si trova il manuale su internet. Quei cavi colorati li puoi usare per collegare la retrocamera, se vuoi, togleindo il monitor che hai, se no li lasci scollegati e sei a posto. Ciao Davide

Ciao ho fatto alcune foto più ravvicinate del cavo antenna

Da come sembra, intorno allo spinotto dell'antenna, sembrano esserci 2 alette ai lati. Io penso che queste alette servono a tenerlo fisso in modo che non si sganci, ma non ho provato ad allargarle in quanto non sono sicuro della mia idea e potrei rovinare lo spinotto.

C'è anche un'altra cosa che non capisco, dal vano dell'alloggiamento dello stereo esce un filo rosso che non fa parte degli spinotti iso. Questo filo rosso è collegato tramite nastro isolante ad altri 2 fili di colore rosso e giallo, se ricollego l'autoradio nuovo ricollegando gli spinotti iso (cosa che perfino io riesco a fare...) rimane questo filo rosso penzolante, a cosa lo devo collegare ?

per quanto riguarda il modello l'unica cosa che so è che è della Sony
Palombaro82
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 24/06/2016 alle: 20:43:34
secondo me per il cavo antenna devi prendere una pinza a becchi e chiudere le 2 linguette che vedi e nel frattempo tirare verso l'esterno, dovrebbe uscire per l'altro filo quello giallo dovrebbe essere sotto chiave e quello rosso e 'alimentazione, collegati cosi come sono ora puoi accendere la radio senza girare la chiave del quadro ,pero devi ricordarti di spegnerla senò ti scarica la batteria .
Danilo
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 24/06/2016 alle: 20:53:35
In risposta al messaggio di mezzera del 24/06/2016 alle 20:43:34

secondo me per il cavo antenna devi prendere una pinza a becchi e chiudere le 2 linguette che vedi e nel frattempo tirare verso l'esterno, dovrebbe uscire per l'altro filo quello giallo dovrebbe essere sotto chiave e quello
rosso e 'alimentazione, collegati cosi come sono ora puoi accendere la radio senza girare la chiave del quadro ,pero devi ricordarti di spegnerla senò ti scarica la batteria . Danilo
...

ciao  mezzera ma il filo rosso che esce dal vano, a quali fili del nuovo stereo devo collegarli ? 

Palombaro82
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 24/06/2016 alle: 21:13:48
secondo me il filo rosso, fuori dagli spinotti ISO, viene dalla batteria servizi, ed è un'ottima cosa, quindi ti consiglierei di mantenere tale funzione. Considera che gli spinotti ISO sono divisi per funzione, uno ha 8 cavi che sono degli altoparlanti (ant+post) ed uno l'alimentazione, in quello puoi tirar fuori il rosso e giallo e collegarli al giallo-rosso.

Concordo che l'antenna vada tirata con una pinza a becco stringendo verso il centro le due linguette metalliche.

CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 25/06/2016 alle: 10:36:40
In risposta al messaggio di mezzera del 24/06/2016 alle 20:43:34

secondo me per il cavo antenna devi prendere una pinza a becchi e chiudere le 2 linguette che vedi e nel frattempo tirare verso l'esterno, dovrebbe uscire per l'altro filo quello giallo dovrebbe essere sotto chiave e quello
rosso e 'alimentazione, collegati cosi come sono ora puoi accendere la radio senza girare la chiave del quadro ,pero devi ricordarti di spegnerla senò ti scarica la batteria . Danilo
...

Anche secondo me lo spinotto dell'antenna è incastrato nella sua sede e dovrebbe potersi staccare.
Teoricamente dovresti scollegare i due connettori din dalla vecchia, collegarli alla nuova quindi alimentazione e collegamenti agli altoparlanti DOVREBBERO già funzionare e se vuoi la telecamera sullo schermo collegarla allo spinotto rca giallo...
dico dovrebbe perchè secondo me chi l'ha montata ha fatto una modifica, sul din di alimentazione vedo solo due cavi blu e nero, il nero è sicuramente il negativo il blu probabilmente è il positivo che comanda un'antenna elettrica accendendo l'autoradio, manca però il positivo che dovrebbe essere il cavo rosso che deve essere assieme al nero sempre collegato al positivo dei 12V per mantenere le memorie rimane poi il cavo giallo rosso che andrebbe collegato ai 12v sotto chiave per far sì che l'autoradio si accenda solo a motore acceso.
Collegando i due cavi assieme perennemente collegati ai 12v fà si che si accenda sempre anche a quadro spento, ho il tuo stesso Ducato (244 giusto?) la mia con i collegamenti originali si accende solo a quadro inserito.
Se metti che modello esatto è montato adesso se si trova su internet il libretto d'uso o se lo hai tu si capisce con sicurezza se i cavi sono quelli che penso io.

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/06/2016 alle: 10:50:05
Si vede chiaramente che il giallo ed il rosso sono stati estratti dal connettore ISO e connessi ad un Positivo esterno.
Non è indispensabile rifare questo collegamento.
Basta che colleghi tra loro gli ISO e potrai già ascoltare la radio (probabilmente con il quadro inserito)
Il cavo di antenna non esce perché sarà ossidato; spruzza qualcosa e tira.
Per gli altri connettori non devi usarli, a meno che tu non voglia ascoltare nella radio altre fonti esterne tipo la TV; io ho collegato l'uscita audio del decoder TV per ascoltare meglio la televisione.
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/06/2016 alle 10:53:01
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 25/06/2016 alle: 11:57:22
L'autoradio che smonti l'avevo fino a un mese fa nel camper ora l'ho spostata in macchina, ottima ricezione e funzionamento, con la nuova non avrai le stesse prestazioni se ti interessa la "radio".
Ti confermo che il cavo dell'antenna è estraibile quindi come ti hanno già detto basta tirare con dellle pinze piano piano.
I due cavi che si collegano a un altro positivo sono l'alimentazione dell'autoradio e delle memorie puoi collegare come nella vecchia anche la nuova, cioè staccare i due spinotti rotondi con i cavi giallo e rosso dal connettore iso e collegarli al filo rosso che è collegato adesso.
ATTENZIONE!!! DEVI STACCARE I FUSIBILI PER NON FARE DANNI PRIMA DI FARE QUALUNQUE COSA!
Io fossi in te farei un salto da un elettrauto e visto che ci sono dei collegamenti volanti da fare li farei fare a lui magari stando a guardare quello che fa...
Ciao
Davide
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 25/06/2016 alle: 12:28:09
Quello spinotto d'antenna viene via !
Si vedono perfettamente una delle due linguette di tenuta del classico spinotto di antenna.
Prendi un paio di pinze adatte, prendilo sulla plastica nera (non sul cavo perché lo strappi) e tira forte !!!

P.S. ho messo per errore una freccina in più, quella della linguetta è solo quella di sinistra

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 25/06/2016 alle 12:35:16
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 25/06/2016 alle: 14:14:00
vedo che hai preso un modello con monitor estraibile: sei sicuro che riesci ad aprirlo tutto o ti sbatte sul leggio?
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 25/06/2016 alle: 16:36:28
Grazie a tutti veramente, ho finito di montarlo. solo 5 minuti per collegarlo, funziona perfettamente, ma non avevo pensato ad una cosa... 
...alla profondità. Infatti non entra completamente nell'alloggiamento, ne rimane fuori per circa 2/3 cm. Non è una cosa proprio carina a vedersi, anche perchè non essendo bloccato si muove facilmente. Per il momento l'ho bloccato con alcune viti laterali che non si notano, ma la sporgenza rimane e comunque basta tirarlo un po che si sgancia senza problemi e rubarlo non sarebbe un problema...

Palombaro82

Modificato da Palombaro82 il 25/06/2016 alle 16:37:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2016 alle: 23:13:09
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 25/06/2016 alle 16:36:28

Grazie a tutti veramente, ho finito di montarlo. solo 5 minuti per collegarlo, funziona perfettamente, ma non avevo pensato ad una cosa...  ...alla profondità. Infatti non entra completamente nell'alloggiamento, ne rimane
fuori per circa 2/3 cm. Non è una cosa proprio carina a vedersi, anche perchè non essendo bloccato si muove facilmente. Per il momento l'ho bloccato con alcune viti laterali che non si notano, ma la sporgenza rimane e comunque basta tirarlo un po che si sgancia senza problemi e rubarlo non sarebbe un problema... Palombaro82
...

Non so come sia fatto il vano, ma potresti vedere di smontare tutto quel pezzo di cruscotto dove si alloggia la radio, una volta che lo hai in mano, vedi se ha un fondo da potere tagliare via così da potere guadagnare qualche centimetro.

Un altra soluzione potrebbe essere quella di creare una cornice distanziale fatta bene, e usare le viti nelle posizioni sue, ma molto piu lunghe e che siano coperte da questa cornice distanziale.

Per il fatto di rubare, se decidono meglio che venga via subito, altrimenti distruggono anche il cruscotto facendo danni ben piu gravi che una radio.

Come si vede in quel monitor quando ci batte la luce? dalla foto mi sembra che nonostante poca luce faccia un po di riflesso.

Io ho una doppio DIN WAECO (che costa un botto) e che avevo preso piu che altro come monitor per la retrocamera, ma non mi soddisfa quando ci batte il sole, quindi sono in procinto di smontarla (controllare perchè poi la metto su Vendo accessori) e userò un monitor professionale WAECO. Spero che con quello che costa si vede bene anche se ci batte il sole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 26/06/2016 alle: 16:41:37

Ciao  IZ4DJI Per quanto riguarda lo schermo in controluce ho provato a vedere qualche film e devo dire che anche con il camper sotto il sole in varie angolazioni, la qualità non è ottima, ma accettabile comunque, si vede senza problemi. C'è una cosa che non capisco però, i connettori iso li ho collegati correttamente, casse con casse e alimentazione con alimentazione. Per quanto riguarda invece i fili giallo e rosso, li ho ricollegati al filo rosso che proveniva dal vano (com'era collegata l'altra autoradio), ma accendendo questa nuova autoradio, si sentono solo le casse all'interno dell'abitacolo, dalle casse presenti all'interno della cellula nulla, morte proprio. Eppure con quell'altra autoradio funzionavano sia le casse nell'abitacolo che nella cellula, in cosa ho sbagliato ?
Palombaro82

Modificato da Palombaro82 il 26/06/2016 alle 16:43:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2016 alle: 16:55:31
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 26/06/2016 alle 16:41:37

Ciao IZ4DJI Per quanto riguarda lo schermo in controluce ho provato a vedere qualche film e devo dire che anche con il camper sotto il sole in varie angolazioni, la qualità non è ottima, ma accettabile comunque, si vede
senza problemi. C'è una cosa che non capisco però, i connettori iso li ho collegati correttamente, casse con casse e alimentazione con alimentazione. Per quanto riguarda invece i fili giallo e rosso, li ho ricollegati al filo rosso che proveniva dal vano (com'era collegata l'altra autoradio), ma accendendo questa nuova autoradio, si sentono solo le casse all'interno dell'abitacolo, dalle casse presenti all'interno della cellula nulla, morte proprio. Eppure con quell'altra autoradio funzionavano sia le casse nell'abitacolo che nella cellula, in cosa ho sbagliato ? Palombaro82
...

detta così dovrebbero andare tutte.

Nel connettore iso degli altoparlanti c'è l'uscita per quelli anteriori che immagino siano quelli in cabina e posteriori che immagino siano quelli in cellula.
Ora dico una cosa ovvia, ti prego di non offenderti, sicuramente lo avrai controllato, ma lo dico ugualmente wink.
Hai controllato che il comando FADER cioè la divisione tra anteriori e posteriori sia al centro e non tutto avanti?
Se hai collegato tutto come prima è l'unica cosa che mi viene in mente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 26/06/2016 alle: 16:58:19

non mi offendo assolutamente anzi... se proprio vogliamo metterci la briscola allora ti chiedo cos'è il Fader ? cheeky
Ho controllato le impostazioni della radio, ma non ho visto nulla chiamato così, le altre impostazioni risultano a zero, altrimenti devo cambiarle in +1 oppure -1
Palombaro82

Modificato da Palombaro82 il 26/06/2016 alle 17:00:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2016 alle: 18:15:05
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 26/06/2016 alle 16:58:19

non mi offendo assolutamente anzi... se proprio vogliamo metterci la briscola allora ti chiedo cos'è il Fader ?  Ho controllato le impostazioni della radio, ma non ho visto nulla chiamato così, le altre impostazioni risultano a zero, altrimenti devo cambiarle in +1 oppure -1 Palombaro82

Nelle radio ci sono due comandi per mandare la musica davanti o dietro e a destra e a sinistra.

Una volta destra-sinistra si chiamava Balance , e avanti-dietro si chiamava Fader, sai, da ragazzino, diciamo sui 20-22 anni montavo le autoradio nelle auto di tutti gli amici (50, 126, golf etc...) e così arrotondavo, ma allora era tutto diverso, non c'erano i connettori DIN ma si collegava un filo alla volta.

Il comando potrebbe chiamarsi front-Rear o qualcosa di simile. Se hai il manuale dovrebbe esserci.  Potrebbe essere una regolazione da menu, ma in alcune radio si fa ruotando per esempio il pomello del volume. Ruotandolo tenendolo tirato si fa destra sinistra e tenendolo spinto si fa avanti dietro, e nella posizione centrale si sente uno scattino.  Ma è solo un esempio, ogni radio di ogni produttore è fatta a modo suo, ma sul manuale deve essere spiegato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 26/06/2016 alle: 18:18:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2016 alle 18:15:05

Nelle radio ci sono due comandi per mandare la musica davanti o dietro e a destra e a sinistra. Una volta destra-sinistra si chiamava Balance , e avanti-dietro si chiamava Fader, sai, da ragazzino, diciamo sui 20-22 anni
montavo le autoradio nelle auto di tutti gli amici (50, 126, golf etc...) e così arrotondavo, ma allora era tutto diverso, non c'erano i connettori DIN ma si collegava un filo alla volta. Il comando potrebbe chiamarsi front-Rear o qualcosa di simile. Se hai il manuale dovrebbe esserci.  Potrebbe essere una regolazione da menu, ma in alcune radio si fa ruotando per esempio il pomello del volume. Ruotandolo tenendolo tirato si fa destra sinistra e tenendolo spinto si fa avanti dietro, e nella posizione centrale si sente uno scattino.  Ma è solo un esempio, ogni radio di ogni produttore è fatta a modo suo, ma sul manuale deve essere spiegato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Domani controllo meglio, ma credo di averle già controllate queste impostazioni e stanno tutte al centro sullo zero per impostazione predefinita, domani ti saprò dire con sicurezza
Palombaro82
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link