CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ivceco Daily 35/18 Avaria motore 148 - urgente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 25/02/2011 alle: 11:55:30
Ho una meccanica IVECO Daily 35/18 del 2007, ieri mi si è accesa la spia EDC lampeggiante con un messaggio di errore "avaria motore 148" ma non ho avuto nessun calo di prestazioni, come indicato nel libretto di uso e manutenzione. Ho preseguito percorrendo circa 300 km. con alcune soste. Dopo una di queste NON si è ripresentato subito lo stesso segnale ma dopo una trentina di km. si è accesa prima la spia EOBD e solo dopo altri km. anche la EDC. Poichè mi trovo in Marocco, o meglio nel Sahara Occidentale a 300 km. dal confine con la Mauritania (Dakhla), non ho possibilità di far fare una diagnosi se non ad Agadir da cui disto però circa 1.000 km. Chiedo a chi mi può dare un consiglio ( e nel forum ce sono tanti) se posso continuare per altri mille km. stando attento ad altri eventuali sintomi come resa del motore e temperature, e che cosa potrebbe succedere. Ringrazio chi mi darà dei consigli sul da farsi. Un saluto a tutti. A.M. P.S.: mi collego a internet con una chiavetta Maroc Telecom, ma in alcuni casi non si riesce ad avere il collegamento. Dico ciò perchè nessuno si offenda se, nonostante un po' di urgenza, non riesca a rispondere subito ad eventuali interventi. ...Grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 12:41:47
quote:Risposta al messaggio di alfamike inserito in data 25/02/2011  11:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alfamike[:)], interrogando il mio Tester, mi risulta che il DTC 148 corrisponde al codice DTC P0094 [:0], non sò se corrisponde a realtà assoluta (finora ci ha beccato), e dovrebbe trattarsi di Piccola Perdita circuito di alimentazione, che potrebbe anche voler dire poca pressione o portata dal serbatoio, quindi potrebbe voler dire pompa di trasferimento in serbatoio malfunzionante, o pescante parzialmente ostruito, oppure anche solo banalmente gasolio e/o filtro sporco[8D] aspettiamo qualcuno più pratico e/o qualcuno al quale è già successo, per risporta certa. Se fosse il problema all'alimentazione e il mezzo non ti dà anomalia o non và in recovery, credo che potresti fare i 1000 km che ti separano, se fosse gasolio sporco e filtro intasato, converrebbe portarne dietro uno di scorta[;)] [;)] Ciao Gianfranco Aggiornamento: Ho chiesto in Iveco, e mi hanno detto che in cevtralina quando rileva il codice DTC P0194 sul display del Daily appare il codice 148, il P0194 riguarda la Prex del Rail MA NON E' CORRETTO! in questo caso, sembra sia un probklema conosciuto e ricorrente, riguarda scarsa pressione sovralimentazione, per cui si rende necessario cambiare l'attuatore di comando valvola EGR e l'attuatore geometria variabile (tra l'altro mi dicono venduti assieme con la tubisteria)[:0][:0][:0] Dovresti peò avere anche cali di potenza.. Ah, mi è stato detto che inizia con presenza saltuaria per diventare fissa Con bassa pressione sovralimentazione PUOI Viaggiare[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/02/2011 alle 13:05:10
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:59:23
Ci ho fatto ben 7000 km con questa spia accesa, è la valvola egr, non è pericolosa...
17
piterghembi
piterghembi
03/09/2008 433
Inserito il 25/02/2011 alle: 14:23:42
[quote]Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 25/02/2011  13:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote quoto in toto,io avevo lo stesso problema ma dopo un pò cominciò a perdere potenza sempre più spesso, ho dovuto cambiare la turbina,probabilmente era difettata,ti auguro che non dipenda da quello, perchè anche il mio è del 2007 non vorrei che fosse una partita di turbine difettose. un sincero augurio
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/02/2011 alle: 14:30:02
quote:Risposta al messaggio di piterghembi inserito in data 25/02/2011  14:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io questo mezzo, non cell'ho + da 2 anni, quando rientrai in Italia mi recai da un'officina Iveco, mi sostituirono la valvola egr e il problema non si presentò + SALUTONI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 25/02/2011 alle: 20:04:32
Grazie a tutti per le notizie. La turbina l'ho dovuta cambiare a settembre scorso, per cui è nuova, anche se ci ho già fatto 7.000 km. (con la nuova, mentre in totale ho superato gli 80.000) Con la spia quasi sempre accesa ci ho già fatto circa 300 km. e non mi pare di avvertire cali. La ripartenza è prevista per domenica; speriamo bene, vi terrò informati degli sviluppi e della soluzione, sempre connessione internet permettendo. Grazie ancora a tutti, come sempre disponibili a dare a mano. Siete una forza!! Un saluto a tutti, a presto A.M.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:02:36
ciao, per caso hai tolto il tappo (tappo, non astina) dell'olio recentemente??ultimamente ho letto e sentito anche questa...tentar non nuoce...ciao, Tony
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:14:44
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 25/02/2011  21:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho ben capito dovrei togliere e rimettere il tappo dell'olio. Farò anche questo; se bene non fa non credo che possa far male. Grazie di tutto. Un saluto a tutti. A.M.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:40:41
valvola trottle da sostituire, con elettrovalvola di comando egr , oppure tubicino bucato della depressione , cmq puoi continuare il tuo viaggio non credo che ti lasciera' a piedi, cmq rivogiti ad un iveco service fatti fare un test motore
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 25/02/2011 alle: 22:47:17
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 25/02/2011  21:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per le informazioni e per i consigli che potrò seguire solo tra un migliaio di km. Grazie e un saluto da A.M.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:20:38
quote:Risposta al messaggio di alfamike inserito in data 25/02/2011  22:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho verificato oggi, sostituito attuatore EGR su un 35/18, dopo circa 100 Km, la pressione è ridiscesa con accensione spia e segnalazione 148, sost anche attuatore geom variabile, reset spia, consegnato per test, ad ora (circa 4 ore) non si acceso nulla e la pressione rimane alta, sembra risolto[;)] Quindi confermo attuatore EGR e attuatore geometria variabile (sulla turbina) è una logica gestita dalla centralina (e pure logica, nel suo[;)]) [;)] Ciao Gianfranco Buon Viaggio, prosegui Tranquillamente[:)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 26/02/2011 alle: 14:36:57
Dopo varie segnalazione delle spie e sotituzioni EGR Ho chiuso il tutto ed ora finiti segnali spero eliminate le sostitizioni varie Va anche molto meglio e consuma meno [;)] Vai a vedere questo e decine di altri sulla egr

https://forum.camperonline.it/#...

Franco

Modificato da franco49tn il 26/02/2011 alle 14:42:56
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 26/02/2011 alle: 23:42:23
Ringrazio ancora anche per le ultime notizie di Speedy3 e franco49tn, ne terrò sicuramente conto. Domani dovrei fare una prima tapa verso il centro di assistenza IVECO e vi saprò dire. Scusate il ritardo della mia risposta ma collegarsi con la chiavetta qui giù non è facile. Spero di riuscire a dare ulteriori informazioni domani. Un saluto a tutti A.M.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/02/2011 alle: 02:33:38
90 su 100 risolvi con la sostituzione dell'elettrovavola dell'EGR, molto difficilmente quella della turbina. E' difficile purtroppo dirti quanta strada potrai fare, possono essere 50 come 500 o 5000[:(][:(], il problema sta nel fatto che questa elettrovalvola scarica troppa depressione, cioe' prende troppa aria durante il funzionamento per comandare l'apertura dell'EGR, quindi quando l'elettrovalvola della geometria variabile della turbina ha bisogno di depressione per per comandare il movimento della girante trova troppo poca depressione e quindi non ce la fa a far muovere le palette, conseguenza la centralina rileva scarsa pressione sovralimentazione in rapporto all'apertura acceleratore e ad altri parametri e quindi va in protezione, in poche parole devi solo sperare che non si rompa del tutto, perche a quel punto non potrai praticamente piu' toccare l'acceleratore. Per esperienza ti posso dire che 1000km li dovresti fare, io ne ho cambiate 2 in 350.000 km, l'ultima che ho cambiato 15 giorni fa' andava peggio di quella vecchia, succede anche di trovarle guaste da nuove[:(!][:(!] Vai avanti, cerca di viaggiare a regime piu' costante possibile in modo da non far lavorare troppo la valvola. In bocca al lupo Adelmo
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 28/02/2011 alle: 22:11:51
Ieri sono ripartito da Dakhla con accesa la sola spia gialla EODB; dopo 20 km. ci siamo fermati per una serie di foto ed alla ripartenza non c'era spiù traccia delle spie accese, e così per 150 km.. Ad un altro mezzo con la stessa meccanica si accendeva invece la spia EDC rossa lampeggiante con un leggero e momentaneo calo di potenza dopo i primi 50 km. e così sino all'arrivo. La sosta, al km. 173 (per chi conosce la zona) è in una baia in cui c'è un villaggio di pescatori, ma senza possibilità di collegamento con internet, suppongo per mancanza di server, per cui non ho potuto fare l'aggiornamento promesso. Oggi abbiamo proseguito per Boujdour e mentre al mezzo che ieri si era accesa la "EDC" tutto e rimasto spento, dopo 50 km. a me si è riacesa la sola "EDC" lampeggiante. Dopo una sosta a 50 km. dalla meta, ancora tutto spento! Comincio a sospettare della bontà del gasolio. Questo accendersi e spegnersi delle spie mi suona decisamente strano, in più se quando arrivo al centro di assistenza tutto fosse spento, temo non riusciranno a risolvere nulla. Mancano ancora molti chilometri. Speriamo bene. Ringrazio ancora tutti e a presto. A.M.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 02/03/2011 alle: 21:47:27
Oggi sono finalmente arrivato a soli 100 km. da Agadir, località che secondo il volume della rete asistenziale IVECO, che viene consegnato unitamente a quello di uso e manutenzione, avrebbe dovuto avere una officina autorizzata. Riesco dopo numerosi tentativi a contattare il servizio di assistenza per avere la conferma dell'esistenza dell'officina, ed invece scopro che "ci stanno lavorando" ma per il momento l'unica esistente in tutto il Marocco si trova a Casablanca presso l'importatore. A questo punto decido di proseguire il mio viaggio che prevede ancora 1.500 km. circa da farsi nei prossimi 12 giorni. Fin qui ho percorso anche 230 km. senza alcuna spia accesa, mentre oggi, ad esempio, mi si sono riaccese tutte e due con un leggero calo di potenza. Spero che mi riporti in Italia!! Un saluto a tutti e aggiornerò la siuazione più avanti. A.M.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 12:33:03
quote:Risposta al messaggio di alfamike inserito in data 02/03/2011  21:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in Italia ci ritorni di sicuro [;)] il mezzo "sente" di volerci Ritornare, quindi, vedrai, sarà Onesto con Voi [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 03/03/2011 alle: 19:26:21
[quote][i]Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2011  12:33:03 (
granraf
granraf
-
Inserito il 07/03/2011 alle: 21:13:09
Spero sia andato tutto bene. Però che avventura emozionante, il mio prossimo camper sarà un fiat oppure un iveco per rendere ogni viaggio indimenticabile.[:D][:D] Ciao a tutti, e state calmi. Raff
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 08/03/2011 alle: 10:51:34
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 07/03/2011  21:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per adesso tutto bene. Le emozioni dei viaggi oggi sono dovute alle meccaniche nuove con troppa elettronica, di qualunque marca. Non si scappa. Un saluto. A.M.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:34:42
Mi ha riportato a casa! Le due spie incriminate, con fasi alterne e non spiegabili, si sono accese per lunghi tratti mentre sono poi rimaste spente per giornate intere. Adesso si trova presso l'assistenza IVECO che, dopo essere riusciti ad entrare in diagnosi anche sulla centralina dell'iniezione (in prima battuta non si riusciva e si è dovuto ricorrere al distacco della batteria per una notte), si sono trovate le registrazioni di quanto accaduto e la conferma che si tratterebbe di una ridotta pressione di sovralimentazione. Sono in corso ulteriori verifiche per riscontrarne la causa. L'importante è che mi abbia riportato a casa. A tutti gli intervenuti ancora un grazie per i consigli ed i suggerimenti. Un saluto. A.M.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link