CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco Daily 2007

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
botte
botte
29/09/2010 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:27:31
Ciao a tutti, volevo qualch consiglio su un iveco daily 3000 180cv...
pregi e difetti
grazie
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:43:04
É un mezzo molto valido con un motore generoso, di solito viene usato con allestimenti importanti quindi anche pesanti, stai attento ai pesi a meno che tu non lo prenda patente c.
cris
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 21:16:41
Presente!! sono rimasto stupito dal mezzo l'ultimo daily guidato (per lavoro) era un 35 80 ,qui è tutto un altro mondo!! i consumi non sono proprio il massimo ma la senzazione di sicurezza che provi nella guida non l'avevo mai provata

15
botte
botte
29/09/2010 34
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:54:11
ciao e grazie del consiglio,in effetti sarebbe un kreos 3002....
ma il mio "pensiero" riguardava la meccanica, nel senso che leggendo qua e la si diceva di problemi(?) cigolii vari su avantreno ecc ecc...

11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 11:27:05

Ne guido uno del 2010, 35C18 anche lui.
Quello che posso dirti è che il Daily non è un furgone, ma un piccolo camion e questo vale nel bene e nel male.
Eccoti una listia di PRO e CONTRO... secondo me :-)

PRO
- Motore e resto della meccanica dimensionati per reggere sforzi ben superiori a quelli di portarsi in giro una casetta di plastica e silicone.
Verso i 14.000km ha iniziato a sciogliersi cambiando completamente anima. Sempre bello pieno e pronto, con una grande riserva di potezza, ma sopratuttto di coppia.
Se ben manutenuto, al netto delle 'sfortune', è un motore eterno.

- Telaio camionistico anche in allestimento light.
Il Daily ha una guida sicura ed un comportamento sempre prevedibile. Nessun appunto sul comparto sospensioni che, malgrado i pesi, assorbono bene
asperità e buche e lo fanno nel massimo silenzio. Il mio è un light quindi ha la tendenza a coricarsi un pochino più del dovuto nelle curve, ma una volta in appoggio
non fa una piega.

- Raggio di sterzata. Fai manovra in spazi impensabili, anche con 7-8mt attaccati dietro.

- Trazione posteriore gemellata per trarsi di impaccio da (quasi) tutte le situazioni.
Per mia esperienza in certe condizioni fa veramente la differenza (es. neve fresca senza termiche).

- Interno cabina già molto automotive-oriented. Strumentazione completa, sedute di serie comode.
Certo rispetto agli ultimi Daily, Transit o Sprinter siamo decisamente un gradino sotto (progettazione 2005).

CONTRO
- Peso. Generalmente viene riservato ad allestimetni patente C, ma questo non è detto che per te sia un problema.

- Rumorosità. E' un po' rumoroso, sopratutto avendo l'albero di trasmissione che frulla sotto al pavimento, ma niente di irresistibile,
oltretutto il Kreos ha l'intercapedine del doppio pavimento e credo che l'albero vi passi sotto.
In cabina, anche alle mie andature camperistiche massime (90-10Km/h) si parla tranquillamente.

- Impianto AC. Già alla seconda velocità è una sorta di 'uragano' laugh e la temperatura tende a regolarla più o meno come vuole lui, ma di sicuro d'estate ed inverno non patisci nè caldo nè freddo. Attenzione che ogni tanto il vapore acqueo naturalmente espulso dalle bocchette di areazione tende a diventare visibile, ma se non ha cattivi odori puoi stare tranquillo... come si sul dire 'lo fa!' 

- Cambio. La prima è talmente corta da essere quasi inutile wink ed almeno il mio tende ad essere un po' impreciso, almeno rispetto a quello più automobilistico (anche nella meccanica) del Ducato ad esempio.

- Consumo. Voce dolente di ogni mezzo ricreazionale... con un allestimento non troppo diverso dal Kreos 3002  come masse ed aereodinamica faccio mediamente 8km/l.

Ultimo punto riguardo le voci di rotture, mancanza di affidabilità ed altro.
Io posso dirti che se mi fossi fermato ad ascoltare ogni voce avrei fatto la fine di quello col raffreddore che consulta Google e scopre che sta per morire laugh.
Per adesso, a parte la spia avaria motore che si è accesa una volta a causa di un filtro sporco, io non ho avuto problemi.
Poi come sempre con la meccanica, le rotture ed i difetti epidemici, quelli tipici di un modello, posso sempre essere dietro l'angolo.
Alla fine quello che posso dirti è che avendo un Daily difficilmente tornerei indietro yes

Saluti e buoni km!

-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)

Modificato da Ziqqurat il 08/02/2017 alle 11:38:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 19:12:08
Molto giusto quello che dici il riscaldamento o raffrescamento "vive una vita propria" poi ogni tanto fa amche quello che vuoi tu!!

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:31:21
anche io posso assicurati che di tutte le magagne forse la più fastidiosa è il riscaldamento...non sai mai come regolarlo...appena parti soffochi dal caldo poi passa al freddo polare da prendersi un malanno......poi d'improvviso si mette a decidere cosa fare......inoltre dalla parte del passeggero c'è i'ingresso dell' aria dall' esterno e lì sono dolori....mia moglie vive prennemente con uno spiffero che non si sà da dove arriva....

per il resto ( rispetto al Transit che avevo prima) ha una Vociona abbastanza importante come timbro , ci si fà l'abitudine...ma come si sà grossa cilindrata grossa voce.....

il lato consumo è troppo personale.....io non credo ai "falsari" del ducato da 10 Km/l......e sinceramente a medie di 85/95 km/h ho riscontrato poca differenza da Transit....

per quel che riguarda la telaistica io su Kreos 3005 posso solo dire di sentirmi in una cassaforte....però ha un rollio importante....ultimo , non ho messo le sospensioni ad aria ( accessorio inutile su un mezzo nato da cantiere...

Gianni
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 18:08:20
Ciao Botte,
quoto tutto quello che hanno già detto ed aggiungo:
ho da quasi 4 anni un Arca GLT 720 (mansardato) sul 35C18 è del 2006 con 76000Km; è un vero mulo!
Motore che spinge sempre bello pieno e con la turbina che lo fa filare via... meccanica robusta e semplice per effettuare anche tagliandi, ad es. io mi arrangio da solo e non ho avuto problemi per olio motore e filtro, filtro gasolio, olio differenziale, pasticche freni, ecc...
E' tutto intuitivo e c'è spazio per mettere le mani!
Telaio da camion, con i suoi bei longheroni ed il comparto mozzi e sospensioni che ti fanno capire che sono mezzi che potrebbero benissimo caricare anche 3-4 tonnellate e non la cabina di plastica, silicone e pannelli di truciolato...
Freni sempre ok.
Frizione leggera.
Inoltre ho anche le sospensioni posteriori ad aria che sono molto comode per livellare il carico...
In linea di massima, anche cercando di andare piano e costante in autostrada (tipo 90-100 km/h al max) non si riesce a fare più di 8,5-9 km/lt scarsi... ovviamente in città o a velocità superiori consuma di più... la media realistica si assesta più verso i 7,5 km/lt con al max 8 Km/lt.
Ma il mio è un mansardato...
Comoda la seduta e l'unico appunto è la posizione del freno a mano, scomodo e viene male ad innestarlo e disinserirlo... si trova alla sinistra del sedile di guida, quasi attaccato ad esso!
Per il resto nulla di ridire, anzi, se tenuto un minimo bene, può durare benissimo un'eternità!!!
BigMario
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 19:14:04
Ciao Botte,
confermo pure io tutto quello che si è già detto.
Io ho un Arca 720 glm 2009 da 3 anni. Ora ho 38.000 km. Inutile dire gran motore sia in termini di potenza massima ma sopratutto di coppia. In salita è uno spasso. Consumi in autostrada: io noto pochissima differenza fra 110 e 120 km/h. Difficilmente passi gli 8 km/l.
Unica nota dolente che vale la pena di menzionare è il già citato riscaldamento semiautomatico. Inutile provare a capire come impostarlo. Fa tutto da solo e sopratutto a suo piacimento.......
A livello di sospensioni, il telaio ne fa la differenza. Io non ho le sosp. ad aria e per il momento non ne sento la necessità. Ha un po di rollio laterale ma non ne pregiudica la stabilità.
Sicuramente da consigliare.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 21:46:13
In risposta al messaggio di davide72 del 09/02/2017 alle 19:14:04

Ciao Botte, confermo pure io tutto quello che si è già detto. Io ho un Arca 720 glm 2009 da 3 anni. Ora ho 38.000 km. Inutile dire gran motore sia in termini di potenza massima ma sopratutto di coppia. In salita è uno
spasso. Consumi in autostrada: io noto pochissima differenza fra 110 e 120 km/h. Difficilmente passi gli 8 km/l. Unica nota dolente che vale la pena di menzionare è il già citato riscaldamento semiautomatico. Inutile provare a capire come impostarlo. Fa tutto da solo e sopratutto a suo piacimento....... A livello di sospensioni, il telaio ne fa la differenza. Io non ho le sosp. ad aria e per il momento non ne sento la necessità. Ha un po di rollio laterale ma non ne pregiudica la stabilità. Sicuramente da consigliare.
...

Ciao a tutti,
io ho spostato il sensore di temperatura dal cruscotto, dove viene riscaldato dall'aria , dall'illuminazione e forse dal selettore velocità ventola mettendolo sotto al sedile passeggero.

Diciamo che ho stemperato le sue velleità di doccia scozzese anceh se non è diventato come quelli che si trovano sulle auto...

Ciao

Enrico
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 23:59:54
Io ho il modello prima del tuo, uno dei primi kreos 3002 su meccanica 170CV.
Il Climatizzatore semiautomatico derivato dalla Tempra è O R R I B I L E ma sto parlando del Daily III, il tuo dovrebbe essere il IV (fari alti e cambio al volante, per capirci) ed è per me il peggior difetto del mezzo.

Rumori: non è una macchina, per rombo e per qualche cigolio dalla cellula e dalla plancia, ma alla fine preferisco il camper con tutto il "fracasso" rispetto alla macchina. A 100Km/h non serve alzar la voce per parlare con il passeggero, qualche difficoltà invece con i bambini seduti dietro, ma è anche la conformazione della cellula. Per il confort, ottimo il cruise control e aggiungo una nota: i mezzi dopo il mio hanno una VI marcia più lunga: a 100km/h effettivi io sono a 2500 giri, altri a 2250. Lo dico perché proprio a 2500 giri sento una avvertibile risonanza del motore.

Consumi: con il piede di fata fai 8 km/l, ma con il piede maiale sei sotto i 7km/l. La media mia dal cambio gomme e relativo azzeramento della lettura contachilometri con paline autostradali: 18.282km con 2.401,81 litri, pari a 7,61 km/l
Comunque considerando i chilometraggi di un camper, fra 8 e 10km/l ballano circa 300 euro/anno...

Caratteristiche di guida: motore morbido e infinito, con una coppia impressionante e quindi una schiena robusta, che normalmente finisci per sfruttare sotto il 50%. In salita tira che è una goduria, spesso mi rallentano le macchine, e parlo di montagna dove il mezzo sembra scarico, non sente nessuna fatica. Aspetto per me importante è il freno motore assolutamente adeguato, se scendi con marce basse (II o III) usi pochissimo i freni anche su pendenze importanti. Telaio onestissimo, ma rolla molto, tocca abituarsi. Un po' di effetto schiaffo in sorpasso di camion o autobus, con il mezzo che chiude un pochino a fine sorpasso.
D'estate in salita scalda, ma poi interviene il super ultra ventolone e la temperatura si rimette subito a posto. Peccato che il ventolone si sente a chilometri di distanza.

Freni: potenti, ma è pur sempre un mezzo industriale e non una macchina, rispetto alla quale ha freni meno pronti.

Trazione: ho fatto qualche sterrato, erba, un pochino di neve e anche una pista fangosa dentro un campeggio fuori stagione. Non gliene è mai fregato un picchio.

Peso: NON è leggero e penso sia sui 3300/3400 kg a vuoto. Il mio è molto accessoriato con clima, tec29, gancio traino e mille altra cose.
Con camper carico per WE, attrezzi e biciclette ma solo io e figlia 6enne mi sono pesato a 4020kg... il che mi va ancora bene perché è omologato 4200kg.
A proposito, la serie successiva omologava a 4000kg, non a 4200.

Giudizio finale: IO AMO IL MIO CAMPER SU DAILY! laugh Così l'ho cercato e così l'ho comprato (usato).
Come dite... sono un filino di parte? wink

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
botte
botte
29/09/2010 34
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:56:11
In risposta al messaggio di bigmario del 09/02/2017 alle 18:08:20

Ciao Botte, quoto tutto quello che hanno già detto ed aggiungo: ho da quasi 4 anni un Arca GLT 720 (mansardato) sul 35C18 è del 2006 con 76000Km; è un vero mulo! Motore che spinge sempre bello pieno e con la turbina che
lo fa filare via... meccanica robusta e semplice per effettuare anche tagliandi, ad es. io mi arrangio da solo e non ho avuto problemi per olio motore e filtro, filtro gasolio, olio differenziale, pasticche freni, ecc... E' tutto intuitivo e c'è spazio per mettere le mani! Telaio da camion, con i suoi bei longheroni ed il comparto mozzi e sospensioni che ti fanno capire che sono mezzi che potrebbero benissimo caricare anche 3-4 tonnellate e non la cabina di plastica, silicone e pannelli di truciolato... Freni sempre ok. Frizione leggera. Inoltre ho anche le sospensioni posteriori ad aria che sono molto comode per livellare il carico... In linea di massima, anche cercando di andare piano e costante in autostrada (tipo 90-100 km/h al max) non si riesce a fare più di 8,5-9 km/lt scarsi... ovviamente in città o a velocità superiori consuma di più... la media realistica si assesta più verso i 7,5 km/lt con al max 8 Km/lt. Ma il mio è un mansardato... Comoda la seduta e l'unico appunto è la posizione del freno a mano, scomodo e viene male ad innestarlo e disinserirlo... si trova alla sinistra del sedile di guida, quasi attaccato ad esso! Per il resto nulla di ridire, anzi, se tenuto un minimo bene, può durare benissimo un'eternità!!! BigMario
...

ciao mario....infatti ero intenzionato ad un arca 720 glt, del 2007... su iveco 170cv...33000km....
devo andarlo a vedere nei prossimi giorni,qualche accortezza nel visionarlo????
porta ingresso, non so....
grazie
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 16:09:40
Carissimo, spero di esserti d'aiuto!!!
Le cose da vedere sono tante come del resto in tutti i mezzi usati...
Però posso dirti che Arca l'ha fatto veramente bene e robusto!
- controlla il regolatore del gas all'uscita della bombola, certe volte si intasa e non fa passare Gpl, quindi non ti funziona nulla!
- controlla se la pompa acqua funziona bene con i due serbatoi, a dire il vero ci sono 2 pompe, una per serbatoio...
- impianto luci interno, dai un occhio, ma non dovrebbe darti problemi!
- i mobili, con i vari cassetti, ante, ribaltone, ecc. sono molto robusti, quindi zero problemi!
- invece, controlla bene la chiusura centralizzata, con l'allarme che certe volte fa le bizze...

per il resto al momento non mi viene in mente altro... a livello di cellula.

Come motore si è detto tanto, basta fare un bel tagliandone e via!
se ti serve qualche altra info, basta che chiedi...

Ahhh.... come ti hanno detto, occhio ai pesi... è già pesante di suo, appena lo carichi un poco si sfiorano tranquillamente i 41/42 quintali!!!

quanti km ha questo che dovresti prendere?
BigMario
15
botte
botte
29/09/2010 34
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 12:05:21
ciao mario... i km sono circa 34/35000.....
ci sono stato oggi,e sinceramente è tenuto male... sempre all'aperto,e dentro....sad
quindi al mmomento... nulla,spero di trovarne altri ma non cosi...
grazie
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 18:09:32
Peccato...
se i km sono i suoi si potrebbe dire che ha iniziato il rodaggio!!!
Per gli interni tenuti male è colpa delle persone e della loro incuria... non riesco mai a capacitarmi di come si possano tenere così i veicoli...
Invece se è stato sempre fuori, all'acqua, al vento ed al sole è la sua morte prematura...

Peccato.

Ma non ti scoraggiare che ce ne sono tanti in giro!!!

BigMario
6
atazmak
atazmak
12/06/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 17:14:57
Per chi come me si arrangia per le riparazioni, ho acquistato questo

manuale officina

per il Daily che spiega come riparare e sostituire praticamente ogni cosa.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 10:18:07
ora ho un 35 c18 del 2009 ( lo vedete nella foto del profilo ) e rispetto al 35 s13 del 2002  che avevo prima la differenza per potenza, silenziosita, confort, cabina ,freni , è notevole.
i consumi se supero i 100 sono elevati ...ma si sà che a tanti cavalli bisogna pur dargli la biada. 
il condizionatore riscaldamento funziona bene, con la manopola temperatura riesco a trovare la temperatura desiderata.
quello che invece che ancoranon ho capito come funziona è il ricircolo : la lucina lampeggia, poi da solo si disinserisce, bisogna ripremerlo, boh ... se qualcuno mi spiega come funziona lo ringrazio.
conclusione, gran bel mezzo eccetto per i consumi.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 10:37:13
Anche io stesso mezzo, ma del 2006 e, stesso problema di Roca sul ricircolo;

Botte, per curiosità quanto chiedevano del mezzo che hai visto?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 11:09:17
Ottima meccanica silenziosa e generosa di potenza consumi accettabili per il peso, assetto da migliorare intervenendo su ammortizzatori doppio effetto e barra stabilizzatrice anteriore per eliminare il rollio dovuto al telaio leggero, manca la ruota di scorta
Laikista x passione
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 19:17:46
Ciao, non condivido il giudizio sui consumi, vero è che la meccanica esuberante ci spinge ad una guida "allegra", ma con un pò di attenzione si fanno anche i 10 km/lt, ovviamente senza superare i 90 km/h, viaggio spesso con amici possessori di altre meccaniche, mezzi simili al mio, mansardati intorno a 7 mt, e vi assicuro che non fanno meglio del Daily, negli interventi precedenti si è parlato di 110/120 Km/h e 8 km/lt ci stanno e non sono pochi, il Ducato e il Ford non fanno meglio, confermo invece il problema rollio, il Kreos con il doppio pavimento è alto, personalmente ho risolto con il montaggio barra stabilizzatrice all'avantreno montata di serie sul 35S17, mezzo con baricentro alto, un saluto Enzo
Enzo
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 00:02:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/06/2019 alle 19:17:46

Ciao, non condivido il giudizio sui consumi, vero è che la meccanica esuberante ci spinge ad una guida allegra, ma con un pò di attenzione si fanno anche i 10 km/lt, ovviamente senza superare i 90 km/h, viaggio spesso con
amici possessori di altre meccaniche, mezzi simili al mio, mansardati intorno a 7 mt, e vi assicuro che non fanno meglio del Daily, negli interventi precedenti si è parlato di 110/120 Km/h e 8 km/lt ci stanno e non sono pochi, il Ducato e il Ford non fanno meglio, confermo invece il problema rollio, il Kreos con il doppio pavimento è alto, personalmente ho risolto con il montaggio barra stabilizzatrice all'avantreno montata di serie sul 35S17, mezzo con baricentro alto, un saluto Enzo
...
io non sono mai riuscito a fargli fare piu degli 8Km/litro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link