In risposta al messaggio di Roca del 14/06/2019 alle 06:01:40... in discesa...
viaggio costantemente tra i 95 e 105 km orari . non arrivo agli 8 km x lt . il 10 forse lo si fa sulle statali a 60 kmh .
In risposta al messaggio di Roca del 14/06/2019 alle 06:01:40Cia, ho precisato "non oltre i 90 km/h" 95 e 105 non sono la stessa cosa, la resistenza aerodinamica aumenta con il quadtrato della velocità, 15 km in piu' sono un'enormità per i consumi e una inezia sui tempi di percorrenza, non si recupera neanche il tempo necessari per il rifornimento anticipato, certo il consumo, per il km percorsi, non ci cambia la vita, ma per chi vuole "giocare" e non ha fretta vedrà risultati incredibili anche su mezzi pesanti e mansardati, provare per credere...un saluto Enzo PS il cruiser control aumenta i consumi nelle salite può mettere il mezzo a tavoletta.
viaggio costantemente tra i 95 e 105 km orari . non arrivo agli 8 km x lt . il 10 forse lo si fa sulle statali a 60 kmh .
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/06/2019 alle 21:34:35ciao enzo
Cia, ho precisato non oltre i 90 km/h 95 e 105 non sono la stessa cosa, la resistenza aerodinamica aumenta con il quadtrato della velocità, 15 km in piu' sono un'enormità per i consumi e una inezia sui tempi di percorrenza,non si recupera neanche il tempo necessari per il rifornimento anticipato, certo il consumo, per il km percorsi, non ci cambia la vita, ma per chi vuole giocare e non ha fretta vedrà risultati incredibili anche su mezzi pesanti e mansardati, provare per credere...un saluto Enzo PS il cruiser control aumenta i consumi nelle salite può mettere il mezzo a tavoletta.
In risposta al messaggio di Roca del 19/06/2019 alle 06:22:08Ciao, hai perfettamente ragione, il tempo che "guadagni" è circa il 20%, ti assicuro che anche il consumo sale del 20%, ed il tempo per il pieno al distributore sale del 20%, ovviamente stiamo soltanto discutendo e, come abbiamo detto, il 20% in piu' di carburante non ci cambia la vita, comunque su 6000 km all'anno che normalmente percorro la differenza è di ben 1200 km che alla fine dei giochi non sono proprio da buttare. Un saluto Enzo
ciao enzo tendenzialmente non sono uno che sta li a centellinare i km percorsi per litro di gasolio... quando il serbatoio e vuoto lo riempio e via... però sui tempi di percorrenza tra 90 e 105 sulle lunghe distanze nonè propio un inezia : prendiamo ad esempio una tratta autostradale di 500 km , tra 90 e 105 ballano 75 km percorsi in meno... il che vuol dire quasi un ora in piu sui tempi di percorrenza. comunque il c 18 consuma... vi porto un esempio semplice semplice : ho un fratello che abita a fabriano, da casa mia a casa sua sono esattamente 440 km . con il 35 s13 2800 126 cv che avevo prima, facevo il pieno ed arrivavo a casa sua poco prima dell'accensione spia riserva. con questo, stesso percorso, stesso distributore, stessa velocità, stessa capienza serbatoio, a 40 km dall'arrivo va a riserva. ps. non ho il cruis e anche se lo avessi non lo userei. velocita e potenza mi piace controllarla con il piede.
In risposta al messaggio di Roca del 19/06/2019 alle 06:22:08Secondo me nell’esempio che porti la differenza in negativo non la fa il motore (che per esperienza è più parco del 2800) ma telaio e cellula: l’S13 ha ruote singole, e mi pare di capire che anche la cellula avesse impatto frontale non di poco più contenuto... alla fine il 10% di consumo in più ci sta...
ciao enzo tendenzialmente non sono uno che sta li a centellinare i km percorsi per litro di gasolio... quando il serbatoio e vuoto lo riempio e via... però sui tempi di percorrenza tra 90 e 105 sulle lunghe distanze nonè propio un inezia : prendiamo ad esempio una tratta autostradale di 500 km , tra 90 e 105 ballano 75 km percorsi in meno... il che vuol dire quasi un ora in piu sui tempi di percorrenza. comunque il c 18 consuma... vi porto un esempio semplice semplice : ho un fratello che abita a fabriano, da casa mia a casa sua sono esattamente 440 km . con il 35 s13 2800 126 cv che avevo prima, facevo il pieno ed arrivavo a casa sua poco prima dell'accensione spia riserva. con questo, stesso percorso, stesso distributore, stessa velocità, stessa capienza serbatoio, a 40 km dall'arrivo va a riserva. ps. non ho il cruis e anche se lo avessi non lo userei. velocita e potenza mi piace controllarla con il piede.
In risposta al messaggio di Roca del 20/06/2019 alle 06:36:11La posizione della leva del freno a mano da dx a sx dipende da come la ordina l'allestitore, cioè Iveco te lo fa "a la carte".
comunque al di la dei consumi, di cui personalmente non mi frega piu di tanto, rimane un gran bel mezzo. se propio dovrei fare un appunto, lo faccio sullo spostamento da dx a sx della leva freno a mano. se pur garantiscemaggior libertà di movimento quando ci si alza per entrare in cellula, dall'altro obbliga a posizioni da contorsionista per azionare il freno. posizionato troppo in basso rispetto al piano di seduta.
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/06/2019 alle 18:14:26Non mi è chiaro cosa intendi per fare economia sulla cabina.
La posizione della leva del freno a mano da dx a sx dipende da come la ordina l'allestitore, cioè Iveco te lo fa a la carte. Il mio è a sinistra e mi ha sempre un po' sorpreso vedere allestitori di chiara fama fare questa ed altre economie sulle cabine.