CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Jumper 2023 ha perso una marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 198
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1302
Inserito il 23/07/2026 alle: 06:45:05
In risposta al messaggio di fabio55 del 23/07/2026 alle 00:36:30

Problema molto più comune di quanto si possa pensare e presumere
Ciao, il tuo era guasto sin da nuovo dunque amen. Comunque l'usura della pompa molto dipende dal comportamento del proprietario. Viene raffreddata dal gasolio è dunque importante non viaggiare spesso con serbatoio quasi vuoto perché la poca nafta presente si riscalda e diminuisce la lubrificazione. Dipende da come fai lavorare il motore, tenendolo sempre sotto sforzo costringi la centralina ad aumentare la pressione della pompa ( oltre 2000bar) aumentandone di conseguenza l'usura. Viaggiare sotto coppia oppure con una marcia più alta del necessario aumenta l'usura.In fine il gasolio recente è differente , è molto secco e ha poco potere lubrificante, è importante quindi utilizzare ogni tanto degli additivi ( Tunap o Liqui Moly) questi hanno un costo ma normalmente il camper consuma meno e quasi si ripagano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6482
Inserito il 23/07/2026 alle: 06:56:31
In risposta al messaggio di 69corrad del 23/07/2026 alle 06:45:05

Ciao, il tuo era guasto sin da nuovo dunque amen. Comunque l'usura della pompa molto dipende dal comportamento del proprietario. Viene raffreddata dal gasolio è dunque importante non viaggiare spesso con serbatoio quasi
vuoto perché la poca nafta presente si riscalda e diminuisce la lubrificazione. Dipende da come fai lavorare il motore, tenendolo sempre sotto sforzo costringi la centralina ad aumentare la pressione della pompa ( oltre 2000bar) aumentandone di conseguenza l'usura. Viaggiare sotto coppia oppure con una marcia più alta del necessario aumenta l'usura.In fine il gasolio recente è differente , è molto secco e ha poco potere lubrificante, è importante quindi utilizzare ogni tanto degli additivi ( Tunap o Liqui Moly) questi hanno un costo ma normalmente il camper consuma meno e quasi si ripagano
...
Intervengo anche se dovrei restarne fuori, stai dicendo una grande baggianata, la pompa si deteriora prematuramente causa il modo di guidare del proprietario? Stai scherzando vero? Quelle è li per tenere l'impianto ad una determinata pressione, se vai piano consumi poco gasolio, interviene poco, se vai veloce consumi più gasolio, interviene più frequente, poi non credo faccia un on/off, ci sarà una valvola di sovra pressione, sarà lei ad intervenire, la pompa girerà di continuo, per cui come vai vai, la pompa gira sempre allo stesso modo
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1302
Inserito il 23/07/2026 alle: 07:50:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/07/2026 alle 06:56:31

Intervengo anche se dovrei restarne fuori, stai dicendo una grande baggianata, la pompa si deteriora prematuramente causa il modo di guidare del proprietario? Stai scherzando vero? Quelle è li per tenere l'impianto ad una
determinata pressione, se vai piano consumi poco gasolio, interviene poco, se vai veloce consumi più gasolio, interviene più frequente, poi non credo faccia un on/off, ci sarà una valvola di sovra pressione, sarà lei ad intervenire, la pompa girerà di continuo, per cui come vai vai, la pompa gira sempre allo stesso modo
...
Ciao, appunto facevi bene a non intervenire oppure prima ti informi e poi intervieni 
20
fabio55
fabio55
14/07/2006 1030
Inserito il 23/07/2026 alle: 08:15:03
In risposta al messaggio di 69corrad del 23/07/2026 alle 07:50:20

Ciao, appunto facevi bene a non intervenire oppure prima ti informi e poi intervieni 
No, è difettosità conosciuta che dipende dai componenti della pompa, non adeguatamente trattati; ci sono scelte che non da ora ci tornano nei denti, provenienza oriente.
Nel mio caso specifico la pandemia ha accentuato il fenomeno 
Ricercare la storia del mezzo dalla nascita tramite concessionaria è sempre utile, io ho scoperto che il mio già in fabbrica aveva subito un incidente, registrato nei dettagli 
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1302
Inserito il 23/07/2026 alle: 08:59:49
In risposta al messaggio di fabio55 del 23/07/2026 alle 08:15:03

No, è difettosità conosciuta che dipende dai componenti della pompa, non adeguatamente trattati; ci sono scelte che non da ora ci tornano nei denti, provenienza oriente. Nel mio caso specifico la pandemia ha accentuato
il fenomeno  Ricercare la storia del mezzo dalla nascita tramite concessionaria è sempre utile, io ho scoperto che il mio già in fabbrica aveva subito un incidente, registrato nei dettagli 
...
Ok, la pandemenza ha rotto le scatole a tutti 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4502
Inserito il 23/07/2026 alle: 12:16:51
In risposta al messaggio di 69corrad del 23/07/2026 alle 07:50:20

Non intervengo in difesa di Hector,  ma trovo fuori luogo il tuo scritto.
Uno può anche non essere adeguatamente informato,  ma ci sono modi differenti di esprimere concetti.
Anche tu in più di un intervento sei ststo totalmente fuori strada,  hai insistito diverse volte,  ad esempio riguardo il tuo tipo di motore,  sostenendo che fosse Fiat ad aver adottato il PSA e che il tuo fosse l'ultimo motore , per poi scoprire che non era così.  
Riguardo la pompa è un componente che non si dovrebbe mai rompere salvo condizioni esterne ad essa , ad esempio manomissioni ( come hai fatto tu mappando), oppure sporcizia nel serbatoio. 
Significa che come Fabio ha scritto è un componente critico, come lo erano gli iniettori Ford .
Aldo
Ps riguardo giri cambio non posso aiutarti perche ho il 2184 con cambio Aisin .
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2410
Inserito il 23/07/2026 alle: 13:24:40
Caro Aldo, è  incredibile come anche da dei brevi post su un forum venga fuori l'essenza delle persone. 
Io credo che le persone educate lo siano in ogni contesto, anche su un forum dove non si vedono in faccia ( ma per fortuna hanno un nick ). 
A volte leggi delle cose che ti auguri di non  incontrare mai quelle persone quando sei in giro, altre volte al contrario capita di stringere delle sincere amicizie, io ne ho alcune da anni. 
È uno degli aspetti belli dei forum, quelli brutti...lasciamogli agli altri.
Furio

Modificato da Furio59 il 23/07/2026 alle 17:34:45
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4502
Inserito il 23/07/2026 alle: 16:00:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/07/2026 alle 13:24:40

Caro Aldo, è  incredibile come anche da dei brevi post su un forum venga fuori l'essenza delle persone.  Io credo che le persone educate lo siano in ogni contesto, anche su un forum dove non si vedono in faccia ( ma per
fortuna hanno un nick ).  A volte leggi delle cose che ti auguri di non  incontrare mai quelle persone quando sei in giro, altre volte al contrario capita di stringere delle sincere amicizie, io ne ho alcune da anni.  È uno degli aspetti belli dei forum, quelli brutti...lasciamogli agli altri.
...
Furio ragion di più che lo scrivere su un forum non è orfano del contatto umano,  parlare guardandosi in volto è ben differente dallo scrivere. 
A me infastidisce la supponenza e il rispondere senza educazione.  Ci sono modi  lentini per far notare gli eventuali errori.
Spesso taccio, ma ogni tanto non riesco 
Aldo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1044
Inserito il 23/07/2026 alle: 17:31:18
In ogni caso se hai fatto la mappa da Bergamo Carburatori ti ha lasciato al 100% il foglio con  la bancata.
Postala e poi vediamo
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1302
Inserito il 23/07/2026 alle: 21:18:32
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/07/2026 alle 17:31:18

In ogni caso se hai fatto la mappa da Bergamo Carburatori ti ha lasciato al 100% il foglio con  la bancata. Postala e poi vediamo
Ciao , si ho detto tante volte che avevo il grafico della bancata prima e dopo la modifica, non intendo però postarlo solo per fare felice chi non ha minimamente contribuito a capire come erano i rapporti del camper. Il titolo della discussione è chiaro, chi vuole parlare di centraline può andare a giocare da un altra parte 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6248
Inserito il 24/07/2026 alle: 07:49:07
In risposta al messaggio di 69corrad del 23/07/2026 alle 21:18:32

Ciao , si ho detto tante volte che avevo il grafico della bancata prima e dopo la modifica, non intendo però postarlo solo per fare felice chi non ha minimamente contribuito a capire come erano i rapporti del camper. Il titolo della discussione è chiaro, chi vuole parlare di centraline può andare a giocare da un altra parte 
allora puoi anche andare a giocare anche tu altrove; la richiesta di SilverHaze è più che legittima
Paolo DR
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1302
Inserito il 24/07/2026 alle: 09:03:59
In risposta al messaggio di PDR del 24/07/2026 alle 07:49:07

allora puoi anche andare a giocare anche tu altrove; la richiesta di SilverHaze è più che legittima
Ma cosa dici, qui non si parla di centraline ma di rapporti di trasmissione , quelli che vogliono parlare d'altro è perché vogliono sterilizzare la discussione portandola in un binario morto, persone esperte del nulla ma che scrivono per puro piacere di rompere le scatole al prossimo, probabilmente si tratta di un gruppo di amici che si spalleggia a vicenda. Questa discussione ha raggiunto 10 pagine ma se tolgo quelli che sono intervenuti per sterilizzare la discussione le pagine si riducono a due.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30847
Inserito il 24/07/2026 alle: 09:46:39
In risposta al messaggio di 69corrad del 24/07/2026 alle 09:03:59

Ma cosa dici, qui non si parla di centraline ma di rapporti di trasmissione , quelli che vogliono parlare d'altro è perché vogliono sterilizzare la discussione portandola in un binario morto, persone esperte del nulla ma
che scrivono per puro piacere di rompere le scatole al prossimo, probabilmente si tratta di un gruppo di amici che si spalleggia a vicenda. Questa discussione ha raggiunto 10 pagine ma se tolgo quelli che sono intervenuti per sterilizzare la discussione le pagine si riducono a due.
...
probabilmente non hai capito cos'è un forum
un forum è fatto da persone che condividono una passione , e chi più, chi meno, tutti contribuiscono nell'aiutare il prossimo a titolo  COMPLETAMENTE gratuito
ora, se hai bisogno di esperti, vai da un professionista, lo paghi profumatamente, e allora si che puoi pretendere dei risultati
quindi, se resci a scendere dal tuo piedistallo, probabimente si riuscirà a capire il tuo problema, ( cosa già difficile per la confusione che tu stesso hai creato) e se qualcuno ti chiede dei dati per valutare meglio la cosa, il minimo che puoi fare, visto il tempo che ti stanno dedicando, è fornirglieli
ma visto la tua spocchiosità, dubito si riesca a raggiungere l'obbiettivo
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6255
Inserito il 24/07/2026 alle: 10:09:18
In risposta al messaggio di 69corrad del 24/07/2026 alle 09:03:59

Ma cosa dici, qui non si parla di centraline ma di rapporti di trasmissione , quelli che vogliono parlare d'altro è perché vogliono sterilizzare la discussione portandola in un binario morto, persone esperte del nulla ma
che scrivono per puro piacere di rompere le scatole al prossimo, probabilmente si tratta di un gruppo di amici che si spalleggia a vicenda. Questa discussione ha raggiunto 10 pagine ma se tolgo quelli che sono intervenuti per sterilizzare la discussione le pagine si riducono a due.
...
La richiesta di SilverHaze l'avrei fatta anch'io  così da avere qualche dato tangibile e capire l'erogazione effettiva del motore... Sicuramente darebbe tante info utili così da restringere il cerchio.
Per me mancano diversi dati... Dati della bancata pre e post mappatura (immagino senza rigenerazione di mezzo), rapportatura del cambio (così da non avere variabile chi dice velocità da tachimetro e GPS), peso del mezzo (se non me lo sono perso in queste 10 pagine per me confusionarie) in assetto vacanza.
Per me bisogna incrociare diversi dati per arrivare ad una conclusione plausibile ammesso che il motore non abbia altri problemi.

PS: Tieni presente anche che una mappatura in presenza di FAP non è la miglior cosa specie se fatta esclusivamente per avere prestazioni "massime"... Senza contare ciò che riguarda la catena cinematica (in primis frizione a maggior ragione se in presenza di rapportatura lunga).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1302
Inserito il 24/07/2026 alle: 10:17:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2026 alle 09:46:39

probabilmente non hai capito cos'è un forum un forum è fatto da persone che condividono una passione , e chi più, chi meno, tutti contribuiscono nell'aiutare il prossimo a titolo  COMPLETAMENTE gratuito ora, se hai bisogno
di esperti, vai da un professionista, lo paghi profumatamente, e allora si che puoi pretendere dei risultati quindi, se resci a scendere dal tuo piedistallo, probabimente si riuscirà a capire il tuo problema, ( cosa già difficile per la confusione che tu stesso hai creato) e se qualcuno ti chiede dei dati per valutare meglio la cosa, il minimo che puoi fare, visto il tempo che ti stanno dedicando, è fornirglieli ma visto la tua spocchiosità, dubito si riesca a raggiungere l'obbiettivo
...
Ciao, io l'obbiettivo lo ho già raggiunto, dubitavo di avere i rapporti troppo lunghi e ne ho avuto conferma , perdonami però se non ho nessuna intenzione di intrattenere quattro o cinque pensionati scappati di casa
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1302
Inserito il 24/07/2026 alle: 10:19:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2026 alle 10:09:18

La richiesta di SilverHaze l'avrei fatta anch'io  così da avere qualche dato tangibile e capire l'erogazione effettiva del motore... Sicuramente darebbe tante info utili così da restringere il cerchio. Per me mancano diversi
dati... Dati della bancata pre e post mappatura (immagino senza rigenerazione di mezzo), rapportatura del cambio (così da non avere variabile chi dice velocità da tachimetro e GPS), peso del mezzo (se non me lo sono perso in queste 10 pagine per me confusionarie) in assetto vacanza. Per me bisogna incrociare diversi dati per arrivare ad una conclusione plausibile ammesso che il motore non abbia altri problemi. PS: Tieni presente anche che una mappatura in presenza di FAP non è la miglior cosa specie se fatta esclusivamente per avere prestazioni massime... Senza contare ciò che riguarda la catena cinematica (in primis frizione a maggior ragione se in presenza di rapportatura lunga).
...
Ti prego di andare a giocare da un altra parte da me non avrai nessun dato utile ai tuoi interessi 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30847
Inserito il 24/07/2026 alle: 10:22:42
In risposta al messaggio di 69corrad del 24/07/2026 alle 10:17:37

Ciao, io l'obbiettivo lo ho già raggiunto, dubitavo di avere i rapporti troppo lunghi e ne ho avuto conferma , perdonami però se non ho nessuna intenzione di intrattenere quattro o cinque pensionati scappati di casa
a parte l'arroganza e maleducazione di questo tuo ultimo post, puoi sempre evitare di fare richieste in un forum, ripeto, non hai capito cos'è e come funziona
spero che la mod intervenga bannandoti
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6255
Inserito il 24/07/2026 alle: 10:28:17
In risposta al messaggio di 69corrad del 24/07/2026 alle 10:19:36

Ti prego di andare a giocare da un altra parte da me non avrai nessun dato utile ai tuoi interessi 
Ti invito a moderare i toni.

Chi ha chiesto aiuto qua sei tu... I tuoi dati non sono di mio interesse, ci mancherebbe altro.
Ti è stato offerto aiuto, ma il tuo atteggiamento evidenzia tutt'altro che richiesta d'aiuto, anzi facendo così fai capire che non vuoi essere aiutato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Ho dovuto pagare la
Sono perfettamente in grado ad installare un condizionatore, anni fa, quando era permesso,...
banoyo
7 minuti fa
Cellula abitativa
Condizionatore Vinco 80510 da 5000BTU
Volevo chiedere se qualcuno conosce questo condizionatore portatile, sembra ben fatto è a ...
rubylove
Oggi alle 10:51
Accessori
Dometic problema 220 v
Buongiorno, io dometic RM7650L a 220 volt fa scattare il salvavita. Non lo uso a gas e nea...
onkite1
Oggi alle 10:02
Cellula abitativa
Serratura porta garage
Buonasera a tutti, da oggi ho qualche problema con questa serratura. Una volta sbloccata c...
Dave2010
Oggi alle 02:36
Accessori
Richiesta di informazioni Renology
Sono in procinto di acquistare un kit fotovoltaico da montare sul mio nuovo Hymermobil 660...
Ciondolo
Ieri alle: 19:49
Meccanica
Gomme continental
Salve c'è qualcuno esperto di pneumatici? Appena montati sulle spalle 1000km mi sono accor...
boby
Ieri alle: 18:20
Meccanica
Iveco daily 3 - luci cruscotto e posizione
Buon giorno a tutti, ho bisogno di un aiuto / consiglio da chi mastica un po’ di elettraut...
Sysko
Ieri alle: 18:02
Altro non sui camper
sim coopvoce/grecia
Buongiorno a tutti chiedo se qualcuno ha avuto problemi nell'utilizzo della sim coopvoce...
marcoalderotti
Ieri alle: 06:17
Meccanica
Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio ca...
giandama
24/07/26 - 22:05
Accessori
Portabici parete posteriore - Parete curva
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sull’acquisto di un portabici da parete posteriore. Il mi...
Dave2010
24/07/26 - 21:14
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Trentino
Un saluto a tutta la Comunity! Mi sono appena iscritto dato che è da anni che penso all'es...
Darval
24/07/26 - 19:58
Viaggi all'estero
Questo giro senza camper
Dal 15 luglio al 27 luglio in Thailandia... consigliatissimo...una esperienza che merita ...
vagabondo primo
24/07/26 - 19:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link