In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 18/07/2026 alle 15:27:05È cinghia in gomma non in bagno d' olio
Grazie Fabio per i dettagli! Spero sia cinghia ma non a bagno d'olio! Cmq qualche problema col tuo o tutto liscio?
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 15:55:03Guarda, sono ignorante in materia ma dubito fortemente che abbiano modificato qualcosa
Ciao, sarebbe interessante capire quando esattamente hanno allungato i rapporti.il mio del 04/23 ha i rapporti lunghi in quinta marcia a 2000rmp fa 90 con ruote da 16 I vostri?
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 13:54:54Che hai citato il gps mi era sfuggito, il resto rimane senza risposta.
Ciao, è tutto molto chiare , basta leggere, un piccolissimo sforzo per leggere almeno l'ultimo mio post
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2026 alle 16:57:20Ciao, cosa vuoi sapere precisamente?
Che hai citato il gps mi era sfuggito, il resto rimane senza risposta.
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 15:55:03Se può interessare un confronto, il mio 2.3 130 CV con ruote 16", in 6ª marcia a 100 km/h di GPS gira a 2350 g/', nell'ambito di quanto leggibile sul contagiri
Ciao, sarebbe interessante capire quando esattamente hanno allungato i rapporti.il mio del 04/23 ha i rapporti lunghi in quinta marcia a 2000rmp fa 90 con ruote da 16 I vostri?
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2026 alle 18:34:12Grazie, però ti chiedo di inserire la velocità in quinta marcia a 2000 giri, quella che leggi nel tachimetro
Se può interessare un confronto, il mio 2.3 130 CV con ruote 16, in 6ª marcia a 100 km/h di GPS gira a 2350 g/', nell'ambito di quanto leggibile sul contagiri
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2026 alle 18:34:12Il mio ha proprio le marce lunghissime in sesta a 2000giri 110km/h
Se può interessare un confronto, il mio 2.3 130 CV con ruote 16, in 6ª marcia a 100 km/h di GPS gira a 2350 g/', nell'ambito di quanto leggibile sul contagiri
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 17:09:09Sarò poco attento ma anche io non ho ancora capito se parli di giri e velocità della quinta o sesta, che sarebbe quest'ultima che dovremmo valutare per capire la lunghezza del rapporto.
Ciao, cosa vuoi sapere precisamente?
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2026 alle 18:51:24Ciao, tutti abbiamo lo stesso contachilometri, fiat Citroen e Peugeot, dunque l'errore è lo stesso dunque si può trascurare.
Sarò poco attento ma anche io non ho ancora capito se parli di giri e velocità della quinta o sesta, che sarebbe quest'ultima che dovremmo valutare per capire la lunghezza del rapporto. Il contachilometri tacchimetro nondovrebbe essere preso in considerazione, per avere riscontri attendibili per tutti, si dovrebbe parlare di velocità GPS, giri, sesta marcia, misura gomma. Ma se vuoi parliamo della quinta marcia, basta che vi mettete d'accordo tutti, altrimenti non si capisce niente.
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 18:41:31Non posso, ora sto a 120 km dal camper, che è a casa sotto un portico.
Grazie, però ti chiedo di inserire la velocità in quinta marcia a 2000 giri, quella che leggi nel tachimetro Grazie
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 19:03:30Purtroppo Ti sbagli i contachilometri non hanno nessuna precisione nemmeno tra uguali, figuriamoci se poi vi sono differenze di tarature o di rilevamento per anno di produzione, già si deve giocare sulla imprecisione del contagiri, della circonferenza reale della gomma, quindi almeno state sul GPS che è certamente più preciso di qualsiasi tacchimetro.
Ciao, tutti abbiamo lo stesso contachilometri, fiat Citroen e Peugeot, dunque l'errore è lo stesso dunque si può trascurare. Per fare la prova prendiamo una cifra tonda di giri e cioè 2000 in quinta (così la prova si può fare anche nelle provinciali) Tutto qui A 2000 giri in quinta quanto segna?
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 19:45:26Come dicevo non ho qui il camper.
Ciao, A me interessa in quinta a 2000 giri la lettera del tachimetro I precisini e super pignoli possono aprire altre richieste, già ho capito di aver avuto ragione perché hanno allungato i rapporti, mi basterebbe cosìma sarebbe meglio capire quando e quante volte lo hanno fatto, non si saai che un giorno volessi cambiare rapporti. Spero che siate costruttivi e mi forniate , quando e se potete, le informazioni richieste che ripeterò per ultima volta: Velocità da tachimetro in quinta marcia a duemila giri
In risposta al messaggio di 69corrad del 19/07/2026 alle 12:21:14Con 2000 giri a 110, parrebbe anche più "lungo" di quanto detto sopra (55 km/h a 1000 g/') Sembrano però dati approssimati, così "rotondi". Appena puoi fa' una prova fatta meglio, come ho detto sopra.
Ciao, serve eccome il confronto anche perché nel 2023 cambiava il motore tra Fiat e Peugeot ma il cambio è lo stesso, icome ho già scritto il mio in sesta a 2000rmp fa 110Km/h, dunque lunghissimo, che altri problemi dovreiavere? Ho la rapportati Ra troppo lunga per pesare 3300Kg, magari un furgone che pesa 2500Kg sarà bellissimo da guidare. Poi come ho sempre scritto se schiaccio la sesta la tira ma i consumi salgono alle stelle. Per ora non utilizzo la sesta ma sta di fatto che come da titolo ho perso una marcia
In risposta al messaggio di 69corrad del 19/07/2026 alle 13:04:19Puoi sempre esplorare in Citroen se si può cambiare rapporto finale. Francamente non credo
Ciao, eppure la rapportatura è quella, aspettiamo altri utenti che ci diranno la loro, ti ringrazio per avere indicata la procedura per omologare le ruote da 15!che penso di seguire prossimamente, non ti tico che rinunciareai cerchi da 16 non mi dispiace perché così non è, hanno maggior confort di marcia oltre ad un estetica invidiabile, i miei sono completamente neri e ci stanno benissimo sul van.