In risposta al messaggio di Armando del 19/07/2026 alle 11:09:37OT il mio 150 cv 2,3 del 2017 mah sarà il cambio che so essere diverso dal 130 al 150 ma il mio a 2000 hai voglia di 100 km orari
Come dicevo non ho qui il camper. Comunque il mio Fiat 2.3 130 €6b Light 16 del 2018, in 6ª a 100 km/h veri gira a 2350 giri/1' che significa, al netto di trasmissione, ruote ecc., che percorre 0.709 metri per giro motore(se preferite, a 1000 g/' andrebbe a 42.55 kmth) salvo errore nella lettura dei giri. Il tuo, desumendo da dove scrivi A 2000 giri in 5° marcia sono circa a 90Km/h. La sesta toglie 250giri.. e con la dovuta riserva per il pressapochismo del dato, sembrerebbe che in 6ª faccia 0.857 metri per giro motore (cioè 51.53 km/h a 1000 g/') SE fosse davvero così, si confermerebbe che è parecchio lungo, il 21.1% in più che del mio vecchiotto 2.3 che in effetti le 16 le digerisce bene. Se vuoi essere sicuro: prendi il mezzo, vai su una tangenziale o autostrada, portati in 6ª a 100 all'ora costanti misurati con un GPS (anche Maps), guarda a quanti giri/'sta frullando il motore e poi ne riparliamo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/07/2026 alle 09:08:11Più volte l'autore del tread ha dimostrato di parlare senza conoscere, facendo paragoni mescolando dati di mezzi, motorizzazioni, catene cinematiche, strumenti, profondamente diversi tra loro.
col cavolo che tira la 9 in pianura. La nona marcia la mette solo ed esclusivamente in discesa. Poi non intervengo più. Ti faccio notare che la nona marcia il mio Ducato, la inserisce a 95 Km/ora in automatico, io non scelgo niente, io doso solo l'acceleratore perchè se tengo il piede destro giu lui passa alla nona marcia ad oltre i 120 Km. ora.
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 11:37:29Prova effettuata stamane a 2000 giri
Ciao, grazie a Valerio 69 per avermi fatto capire che sul mio camper hanno allungato i rapporti, lo ho riprovato questa mattina e in 5° a 2000 giri faccio i 90km/h. Dunque ben l'11% in più rispetto al camper di Valerio.Il GPS è più o meno allineato con la velocità indicata sul cruscotto. In 6° a 2000giro faccio i 110Km/h. Questi rapporti andranno bene su un furgone che porta 500Kg ( a quanto pare vengono omologati così) ma no certo sul mio van che di peso ne porta almeno altri 700Kg. Probabilmente in fase di omologazione hanno risparmiato una goccia di carburante su un pieno e hanno aumentato i rapporti.
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 00:45:07Ciao Fabio, grazie
Prova effettuata stamane a 2000 giri 5* marcia km/h 90 6* marcia km/h 110 Citroen 2179cc 165 CV 121 le DW12 06/2020
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 05:15:39Bene, con sesta marcia classica da autostrada
Ciao Fabio, grazie Rapportatura identica alla mia, come ti trovi?
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 09:37:56Ciao, stranissimo che hai la mia stessa rapportatura ma con telaio heavy, sapevo che con quel telaio si avevano mozzi ruota differenti, freni disco maggiorati (davanti e dietro), semiassi maggiorati e rapportatura accorciata di circa il 9%. Tra l'altro i cerchi in lega sono quelli a stella specifici per i mozzi differenti.
Bene, con sesta marcia classica da autostrada I miei consumi sono nettamente diversi, vuoi per medie leggermente superiori in autostrada, per viaggiare sempre a pieno carico e soprattutto per un uso prevalentemente in montagna Telaio heavy, euro 6 D - ISC - FCM
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 10:22:58Mozzi e freni diversi, semiassi e rapporti non ho idea, sospensioni pure ..
Ciao, stranissimo che hai la mia stessa rapportatura ma con telaio heavy, sapevo che con quel telaio si avevano mozzi ruota differenti, freni disco maggiorati (davanti e dietro), semiassi maggiorati e rapportatura accorciata di circa il 9%. Tra l'altro i cerchi in lega sono quelli a stella specifici per i mozzi differenti.
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 10:56:41Semplicemente non hai il telaio heavy ( cioè il 40Ql declassato a 35)
Mozzi e freni diversi, semiassi e rapporti non ho idea, sospensioni pure .. Per i cerchi no, non avevo quelli a stella, propri di FIAT ne avevo con un altro disegno tipico Citroen, venduti subito, sostituiti con Mak e poirisostituiti ancora Vero è che troppo spesso troppi utenti si creano aspettative superiori a quelle che il mezzo può consentire, è sempre un furgone per trasporto pacchi di Amazon che invece lavora sempre a pieno carico
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 11:22:22Tranquillo, confermato da casa Citroen con cui ho intrattenuto cordiali e simpatici rapporti
Semplicemente non hai il telaio heavy ( cioè il 40Ql declassato a 35)
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 10:56:41Probabilmente ho capito dove fai confusione con i telai. Il telaio ligt inventato da fiat è un 1/2 telaio ribassato con assale posteriore allargato. Prima della nascita di Stellantis non lo poteva avere ne Citroen e neppure Peugeot. Chiaramente non disponibile per i van dove la cellula è sempre quella. Ok tu non hai il telaio ligt ma non hai neppure quello Heavy ( l'eavy o maxy si riconoscono per i passaruota aggiuntivi in plastica che sono quasi sempre presenti)
Mozzi e freni diversi, semiassi e rapporti non ho idea, sospensioni pure .. Per i cerchi no, non avevo quelli a stella, propri di FIAT ne avevo con un altro disegno tipico Citroen, venduti subito, sostituiti con Mak e poirisostituiti ancora Vero è che troppo spesso troppi utenti si creano aspettative superiori a quelle che il mezzo può consentire, è sempre un furgone per trasporto pacchi di Amazon che invece lavora sempre a pieno carico
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 11:48:39Perdonami, ma sbagli, se ti dico che ho la conferma da Citroen, ne sapranno loro dato che lo riconoscono solo dal telaio?
Probabilmente ho capito dove fai confusione con i telai. Il telaio ligt inventato da fiat è un 1/2 telaio ribassato con assale posteriore allargato. Prima della nascita di Stellantis non lo poteva avere ne Citroen e neppurePeugeot. Chiaramente non disponibile per i van dove la cellula è sempre quella. Ok tu non hai il telaio ligt ma non hai neppure quello Heavy ( l'eavy o maxy si riconoscono per i passaruota aggiuntivi in plastica che sono quasi sempre presenti)
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/07/2026 alle 09:43:44Credo che possa entrarci anche il rapporto risultante in m/giro, dopotutto dai dati di giri/vel. riportati risulta più lungo almeno del 21% rispetto al mio 2.3 -130, che le 16" le digerisce bene *.
Come volevasi dimostrare, i problemi sono da ricercare da altra parte (gestione motore) e non nelle rapportature del cambio, oppure le aspettative di chi guida il mezzo sono fuori da quello che può offrire tale meccanica su un van Ducato.
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 11:59:12E fai 90 in quinta e 110 in sesta sempre a 2000 giri con quel telaio?
Perdonami, ma sbagli, se ti dico che ho la conferma da Citroen, ne sapranno loro dato che lo riconoscono solo dal telaio? Possiedo un Possl 2 win R +, ho i passaruota plasticati, non solo, anche lo scudo totale sotto il motore ed altri ammenicoli tipici di quel telaio
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 11:59:12
Perdonami, ma sbagli, se ti dico che ho la conferma da Citroen, ne sapranno loro dato che lo riconoscono solo dal telaio? Possiedo un Possl 2 win R +, ho i passaruota plasticati, non solo, anche lo scudo totale sotto il motore ed altri ammenicoli tipici di quel telaio
In risposta al messaggio di Armando del 22/07/2026 alle 12:00:49Perdonami ma non hai seguito la discussione, ti è sfuggito più di un passaggio, probabilmente abbiamo interessi diversi sull'argomento e ciò è comprensibile
Credo che possa entrarci anche il rapporto risultante in m/giro, dopotutto dai dati di giri/vel. riportati risulta più lungo almeno del 21% rispetto al mio 2.3 -130, che le 16 le digerisce bene *. E a quanto gice Corradil problema c'era anche prima della diversa mappatura. * per dire, io se voglio posso andare a 60 km/h in 6ª e riprendere piano oppure, visto che si è parlato della Cisa, se non devo rallentare x camion ecc. riesco a farla in 6ª. Poi che preferisca usare la 5ª è un altro discorso, ma la meccanica ce la farebbe senza problemi di tiro. In autostrada i consumi, sopra i 100 circa, aumentano anche a me, ma il mio non è un furgone: è più largo e più alto e ha uno scalino tra parabrezza e cupola che è certo nemico del CX. Alla fine la media in viaggi lunghi, con parecchia autostrada che faccio circa a 100 effettivi, è di 11.5-11.8 km/l
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 12:05:39Ok è un 40QL e gira a 90km/h in quinta a 2000giri e sempre agli stessi giri in sesta fa 110km/h?
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 12:12:06Ricontrollato ieri, con pieno acqua e gasolio mentre andavo in officina per check pre-partenza e per controllo lavoro di sostituzione radiatore in garanzia da parte di Citroen, situazione che mi mette sempre ansia..
Ok è un 40QL e gira a 90km/h in quinta a 2000giri e sempre agli stessi giri in sesta fa 110km/h?
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 12:23:49Ciao, ti direi un bugia dicendoti che fatico a crederti perché in realtà non ti credo proprio perché non esiste una meccanica da 40ql con quei rapporti. C'è un problema potrebbe essere le impostazioni sul tachimetro ma in tutto questo tempo ti saresti accorto dell' enorme differenza con GPS. Spero tu abbia sbagliato la lettura
Ricontrollato ieri, con pieno acqua e gasolio mentre andavo in officina per check pre-partenza e per controllo lavoro di sostituzione radiatore in garanzia da parte di Citroen, situazione che mi mette sempre ansia..