In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 12:36:45Non ci posso fare niente, questo è, a me va' benissimo così, soddisfa le aspettative della famiglia, certo mi costa un po' di più per via del consumo di sistemi frenanti - percorsi montani del figlio e famiglia - protezione anticorrosione per via dei viaggi invernali in Scandinavia e del mare in Sardegna in primavera e autunno, per il resto mi aspettavo questi consumi sia di gasolio che di ad Blue, l' assistenza Citroen ora a regime è tornata affidabile ( tanto da voler intervenire su una richiesta che 6 anni orsono era stata rifiutata) per noi è importante che sia ragionevolmente affidabile e ci porti laddove vogliamo andare in sicurezza
Ciao, ti direi un bugia dicendoti che fatico a crederti perché in realtà non ti credo proprio perché non esiste una meccanica da 40ql con quei rapporti. C'è un problema potrebbe essere le impostazioni sul tachimetro ma in tutto questo tempo ti saresti accorto dell' enorme differenza con GPS. Spero tu abbia sbagliato la lettura
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 11:48:39Stai facendo una confusione pazzesca anche su questo argomento, continuando a fornire dati errati.
Probabilmente ho capito dove fai confusione con i telai. Il telaio ligt inventato da fiat è un 1/2 telaio ribassato con assale posteriore allargato. Prima della nascita di Stellantis non lo poteva avere ne Citroen e neppurePeugeot. Chiaramente non disponibile per i van dove la cellula è sempre quella. Ok tu non hai il telaio ligt ma non hai neppure quello Heavy ( l'eavy o maxy si riconoscono per i passaruota aggiuntivi in plastica che sono quasi sempre presenti)
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/07/2026 alle 13:26:16È invece come è la questione spiegaci?
Stai facendo una confusione pazzesca anche su questo argomento, continuando a fornire dati errati.
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 13:29:54Premesso che non conosco alla perfezione le meccaniche (motori, cambi, ciclistica) che utilizzava fino a qualche anno fa Citroen e Peugeot sulla scocca Fiat Ducato e di conseguenza le varie omologazioni di portata a p.c., esistono attualmente molte varianti di telaio , 33, 35, 36,5 , 38, 40 42,5, e oltre. ,cambi manuali e automatici, cerchi di diametro diverso (e qui contribuiscono a creare.confusione anche i vari allestitori con le loro modifiche) . Questo ti fa già capire quello che può essere stato nel passato quando ogni casa montava le sue meccaniche.
È invece come è la questione spiegaci? Aspetto con impazienza
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 12:08:15A parte che lì rispondevo a un messaggio di Furio e non a te, per la discussione credo invece averla seguita abbastanza bene.
Perdonami ma non hai seguito la discussione, ti è sfuggito più di un passaggio, probabilmente abbiamo interessi diversi sull'argomento e ciò è comprensibile
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/07/2026 alle 13:59:26Potevi impegnarti di più, in pratica non hai scritto niente, però apprezzo l'impegno. La scocca portante è quella dei van il telaio portante per le altre tipologie.
Premesso che non conosco alla perfezione le meccaniche (motori, cambi, ciclistica) che utilizzava fino a qualche anno fa Citroen e Peugeot sulla scocca Fiat Ducato e di conseguenza le varie omologazioni di portata a p.c.,esistono attualmente molte varianti di telaio , 33, 35, 36,5 , 38, 40 42,5, e oltre. ,cambi manuali e automatici, cerchi di diametro diverso (e qui contribuiscono a creare.confusione anche i vari allestitori con le loro modifiche) . Questo ti fa già capire quello che può essere stato nel passato quando ogni casa montava le sue meccaniche. Il termine telaio sarebbe anche improprio, in verità esiste una sola scocca che varia solo per lunghezze, passi, altezze: quello che cambia oltre ai vari motori e cambi sulle varie versioni sono sospensioni e altre parti, sarebbe davvero uno schema molto lungo e potrei essere preciso solo su quello che riguarda il ducato Fiat attuale che ormai differisce da quelli marchiati peugeot/citroen/toyota solo per il semplice distintivo e al massimo la calandra anteriore. Per verificare la corrispondenza del tuo mezzo con quello di altri utenti c'è un solo modo, che è quello di confrontare le sigle e i vari altri dati impressi sulle targhette punzonate sul telaio. Non è assolutamente sufficiente indicare motorizzazione e cavalli del motore. Credo che gli unici che ti possono aiutare nelle tue elucubrazioni mentali sono il personale della casa madre, se avranno voglia e tempo di ascoltarti.
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 12:47:16Ciao, il tuo camper è nuovo , potrei sapere quali problemi hai avuto per conoscere così bene le officine Citroen. Non sono mai stato contento del l'acquisto perché anche io avrei voluto il 40QL che per 700 EUR da un sacco di roba, purtroppo non era disponibile, ora che so che la modifica dei rapporti non è cosa certa sono più contento
Non ci posso fare niente, questo è, a me va' benissimo così, soddisfa le aspettative della famiglia, certo mi costa un po' di più per via del consumo di sistemi frenanti - percorsi montani del figlio e famiglia - protezioneanticorrosione per via dei viaggi invernali in Scandinavia e del mare in Sardegna in primavera e autunno, per il resto mi aspettavo questi consumi sia di gasolio che di ad Blue, l' assistenza Citroen ora a regime è tornata affidabile ( tanto da voler intervenire su una richiesta che 6 anni orsono era stata rifiutata) per noi è importante che sia ragionevolmente affidabile e ci porti laddove vogliamo andare in sicurezza
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 09:37:56Ma se inserisci la sesta in piano sotto i 2000 giri cosa fa? Muore li ? Oppure se schiacci riprende? Cioè a 95 la tiene la sesta?
Bene, con sesta marcia classica da autostrada I miei consumi sono nettamente diversi, vuoi per medie leggermente superiori in autostrada, per viaggiare sempre a pieno carico e soprattutto per un uso prevalentemente in montagna Telaio heavy, euro 6 D - ISC - FCM
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/07/2026 alle 15:14:53La sesta la tiene a 90 a 1750 giri e fa circa i 10km/litro La tiene a 110 a 2000 giri e fa circa 10km con un litro di carburante. Visto che per ora il medico non mi obbliga a viaggiare in sesta, viaggio in quinta a 2000 giri a 90 km/h e fa 14 km/l
Ma se inserisci la sesta in piano sotto i 2000 giri cosa fa? Muore li ? Oppure se schiacci riprende? Cioè a 95 la tiene la sesta? Giusto per curiosità Aldo
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 15:25:45evidentemente la sesta è troppo lunga per viaggiare a 90km/h ed il motore non è nel range di coppia idonea.
La sesta la tiene a 90 a 1750 giri e fa circa i 10km/litro La tiene a 110 a 2000 giri e fa circa 10km con un litro di carburante. Visto che per ora il medico non mi obbliga a viaggiare in sesta, viaggio in quinta a 2000 giri a 90 km/h e fa 14 km/l
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/07/2026 alle 15:53:26In sesta il miglior consumo si ha a 110Km/h a 2000 giri fa i 10Km con un litro, a velocità maggiori i consumi aumentano e anche di orecchio
evidentemente la sesta è troppo lunga per viaggiare a 90km/h ed il motore non è nel range di coppia idonea. Su quei motori il range di coppia massima ce l'hai tra i 2000 ed i 2200 poi comincia a scendere Cara grazia che hai ancora una marcia da mettere e significa che puoi andare a 130 senza problemi. vai inquinta. Probabilmente in sesta fai i 14km/lt a 120km/h
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/07/2026 alle 17:01:13Passo
Io proverei ad andare in quarta, magari fa 20 km con un litro! A parte gli scherzi, quel motore a 1750 giri è già in regime di coppia massima, queste differenze.di consumo non trovano un riscontro tecnico, se non per laresistenza aerodinamica che aumenta con il quadrato della velocità. In pratica, è più o meno normale fare i 14 (anche se mi sembra un dato ottimistico) a 90 kmh, i 10 a 110 kmh e gli 8/9 kml a 130. Le marce non centrano molto, a meno che non siano stati fatti dei casini dal rimappatore, che creano delle problematiche a.determinati regimi. Ho molta esperienza (come utilizzatore) di questo genere di modifiche su diversi mezzi, automobili di ogni genere, anche da corsa, suv, camion, ecc. Ad occhio per circa 80% delle volte non sono stati fatti dei lavori corretti. Spesso si creano dei picchi di coppia, a scapito degli altri regimi, altre volte dei vuoti veri e propri, per non parlare di quanto vengano influenzati anche altri parametri, tra cui anche rumori, vibrazioni, inquinamento, temperature di lavoro, consumi (a volte in senso positivo, a volte in negativo). E non parliamo poi della durata del motore, dato difficilmente valutabile. Forse anche questo è un caso da mettere insieme a quel 80%. La cosa che bisognerebbe chiedersi, è quella che se basta variare dei parametri ad una centralina per migliorare le prestazioni di un motore, perché non lo fanno già le case costruttrici? Credete davvero che le differenti tarature di potenza di uno stesso motore siano solo merito di qualche dato modificato da un pc?
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/07/2026 alle 17:01:13Il mio ad andatura da rodaggio fa intorno ai 12 a litro i 14 la vedo difficile, sarà che non riesco ad andare a 90 km/h .
Io proverei ad andare in quarta, magari fa 20 km con un litro! A parte gli scherzi, quel motore a 1750 giri è già in regime di coppia massima, queste differenze.di consumo non trovano un riscontro tecnico, se non per laresistenza aerodinamica che aumenta con il quadrato della velocità. In pratica, è più o meno normale fare i 14 (anche se mi sembra un dato ottimistico) a 90 kmh, i 10 a 110 kmh e gli 8/9 kml a 130. Le marce non centrano molto, a meno che non siano stati fatti dei casini dal rimappatore, che creano delle problematiche a.determinati regimi. Ho molta esperienza (come utilizzatore) di questo genere di modifiche su diversi mezzi, automobili di ogni genere, anche da corsa, suv, camion, ecc. Ad occhio per circa 80% delle volte non sono stati fatti dei lavori corretti. Spesso si creano dei picchi di coppia, a scapito degli altri regimi, altre volte dei vuoti veri e propri, per non parlare di quanto vengano influenzati anche altri parametri, tra cui anche rumori, vibrazioni, inquinamento, temperature di lavoro, consumi (a volte in senso positivo, a volte in negativo). E non parliamo poi della durata del motore, dato difficilmente valutabile. Forse anche questo è un caso da mettere insieme a quel 80%. La cosa che bisognerebbe chiedersi, è quella che se basta variare dei parametri ad una centralina per migliorare le prestazioni di un motore, perché non lo fanno già le case costruttrici? Credete davvero che le differenti tarature di potenza di uno stesso motore siano solo merito di qualche dato modificato da un pc?
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 15:06:23Il mio camper ha 6 anni e 130k km
Ciao, il tuo camper è nuovo , potrei sapere quali problemi hai avuto per conoscere così bene le officine Citroen. Non sono mai stato contento del l'acquisto perché anche io avrei voluto il 40QL che per 700 EUR da un sacco di roba, purtroppo non era disponibile, ora che so che la modifica dei rapporti non è cosa certa sono più contento
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 19:45:20Ciao, dunque hai dovuto fare in anticipo la distribuzione, a quanti Km e quali sintomi hai avuto
Il mio camper ha 6 anni e 130k km Dopo 1 anno e 3 guasti che hanno rovinato le ferie, rifatta totalmente la distribuzione in Norvegia, fermo mezzo 3 mesi, PEC, e molte molte madonne.. Da iniettori a serbatoio carburante,intervento da molte migliaia di euro La grossa fregatura è stato il periodo, COVID+ passaggio a Stellantis, caos totale, grande esperienza, formativa e da raccontare Il mezzo poi tutto ok, basta non seguire le indicazioni del costruttore, ma quelle dei centri Bosch
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/07/2026 alle 18:56:56Ciao , mi diresti che meccanica hai e quanto segna il tachimetro a 2000firi in 5 o se preferisci in sesta
Il mio ad andatura da rodaggio fa intorno ai 12 a litro i 14 la vedo difficile, sarà che non riesco ad andare a 90 km/h . Ma è un motore differente. Almeno sembra. Aldo
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 20:29:00No, non ho dovuto fare in anticipo la distribuzione, SI È ROTTO!
Ciao, dunque hai dovuto fare in anticipo la distribuzione, a quanti Km e quali sintomi hai avuto
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/07/2026 alle 21:02:23Dunque il problema degli iniettori è stato causato dalla micro limatura metallica che rilasciava la pompa di alta pressione sin da nuova. Hanno voluto poi risolvere definitivamente il problema sostituendo la pompa di alta pressione, visto che viene trascinata dalla cinghia di distribuzione hanno dovuto smontare e sostituire pure la distribuzione. La limatura metallica era in giro su tutto l'impianto di alimentazione a causa dell'anello di ritorno e per questo hanno dovuto pulire tubazioni e serbatoio carburante. Sei stato sfortunato perché ti hanno consegnato un mezzo con la pompa di alta pressione ( Bosch presumo) già guasta.
No, non ho dovuto fare in anticipo la distribuzione, SI È ROTTO! Spiego sinteticamente: 24.06.2020 ritirato furgone da rivenditore 04.08.2020 guasto 4* iniettore , fermo 3 mesi officina Empoli mancanza ricambio km 500017.08.2021 guasto 4* iniettore a Trondheim fermo una settimana km 21500 24.08.2021 guasto 4* e 2* iniettore a Bergen fermo 3 mesi intervento Stellantis sostituzione intera distribuzione da iniettori a serbatoio carburante, TUTTO ! KM 22400 ORIGINE: risaputa, pompa che si sbriciolava, otturando tutto
In risposta al messaggio di 69corrad del 22/07/2026 alle 21:33:48Problema molto più comune di quanto si possa pensare e presumere
Dunque il problema degli iniettori è stato causato dalla micro limatura metallica che rilasciava la pompa di alta pressione sin da nuova. Hanno voluto poi risolvere definitivamente il problema sostituendo la pompa di altapressione, visto che viene trascinata dalla cinghia di distribuzione hanno dovuto smontare e sostituire pure la distribuzione. La limatura metallica era in giro su tutto l'impianto di alimentazione a causa dell'anello di ritorno e per questo hanno dovuto pulire tubazioni e serbatoio carburante. Sei stato sfortunato perché ti hanno consegnato un mezzo con la pompa di alta pressione ( Bosch presumo) già guasta.