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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 21/10/2021 alle: 11:40:08
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 09:17:47

E' l'ennesima conferma - se ce ne fosse bisogno - che la prima cosa da scegliere quando si ordina un camper nuovo e' il telaio maxi, da declassare. Gli allestitori ne sono ben coscienti, tanto che - per quanto mi risulta - tutti, nessuno escluso, offrono questa opzione.
Mi spiace contraddirti, ma Rimor sul mio camper non solo non offre il telaio maxi, ma a mia espressa richiesta mi è stata negata l'omologazione (da nuovo) ad una portata superiore. 
Altrimenti avrei subito fatto la patente C e aumentato la portata a 42.5q, ma non si può...

Quindi non diamo per scontato qualcosa che non lo è affatto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 21/10/2021 alle: 12:15:48
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2021 alle 11:40:08

Mi spiace contraddirti, ma Rimor sul mio camper non solo non offre il telaio maxi, ma a mia espressa richiesta mi è stata negata l'omologazione (da nuovo) ad una portata superiore.  Altrimenti avrei subito fatto la patente C e aumentato la portata a 42.5q, ma non si può... Quindi non diamo per scontato qualcosa che non lo è affatto.
Non ho la pretesa di conoscere tutti i modelli di tutti i marchi.
Ho visto molti listini e tutti, indistintamente, prevedevano il telaio maxi, ovviamente come opzione a pagamento.
E francamente non capisco cosa costi a Rimor offrirlo.
Tanto per riferimento, il Laika Kosmo Compact 5 lunghezza 595cm, massa in ordine di marcia 2.565 chili, lo offre.
Non ho capito cosa ti hanno negato.
O meglio, se Rimor non offre il telaio maxi, mi sembra ovvio che sia impossibile una omologazione oltre i 3.500 chili (anche se mi pare che anche il telaio standard possa essere omologato a poco piu' di 3.500 chili (3.650?), ovviamente con patente C.
Ma a questo punto non capisco la convenienza.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
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Inserito il 21/10/2021 alle: 12:47:47
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 09:17:47

E' l'ennesima conferma - se ce ne fosse bisogno - che la prima cosa da scegliere quando si ordina un camper nuovo e' il telaio maxi, da declassare. Gli allestitori ne sono ben coscienti, tanto che - per quanto mi risulta - tutti, nessuno escluso, offrono questa opzione.
 a che serve avere il telaio maxi declassato e  poi andare fuori peso ugualmente?
ha senso prendere il telaio maxi e  omologare al massimo previsto dalla casa
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 13:11:41
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 12:15:48

Non ho la pretesa di conoscere tutti i modelli di tutti i marchi. Ho visto molti listini e tutti, indistintamente, prevedevano il telaio maxi, ovviamente come opzione a pagamento. E francamente non capisco cosa costi a Rimor
offrirlo. Tanto per riferimento, il Laika Kosmo Compact 5 lunghezza 595cm, massa in ordine di marcia 2.565 chili, lo offre. Non ho capito cosa ti hanno negato. O meglio, se Rimor non offre il telaio maxi, mi sembra ovvio che sia impossibile una omologazione oltre i 3.500 chili (anche se mi pare che anche il telaio standard possa essere omologato a poco piu' di 3.500 chili (3.650?), ovviamente con patente C. Ma a questo punto non capisco la convenienza.
...
Da come scrivevi sembravi molto sicuro delle tue affermazioni ed io ti hi fatto notare una cosa che davi per scontato. Tutto qui.

La Rimor non mi ha concesso l'omologazione a 42.5q. Ho tralasciato una dato importante e mene scuso: il mio è un Renault, non un Ducato o un Ford.
Deduco, quindi, che la Renault non preveda un telaio maxi.

Ciao.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 21/10/2021 alle: 13:21:25
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 12:15:48

Non ho la pretesa di conoscere tutti i modelli di tutti i marchi. Ho visto molti listini e tutti, indistintamente, prevedevano il telaio maxi, ovviamente come opzione a pagamento. E francamente non capisco cosa costi a Rimor
offrirlo. Tanto per riferimento, il Laika Kosmo Compact 5 lunghezza 595cm, massa in ordine di marcia 2.565 chili, lo offre. Non ho capito cosa ti hanno negato. O meglio, se Rimor non offre il telaio maxi, mi sembra ovvio che sia impossibile una omologazione oltre i 3.500 chili (anche se mi pare che anche il telaio standard possa essere omologato a poco piu' di 3.500 chili (3.650?), ovviamente con patente C. Ma a questo punto non capisco la convenienza.
...
Adesso il telaio Heavy te lo danno come opzional portandolo a 42 quintali (patente c)
Molti non ti danno nemmeno la scelta e pochissimi (ma mi verrebbe di dire zero) ti offrono l’Heavy declassato
A volte si vedono camper con ruote grandi ma non è detto che siano su Heavy perché c’era (non so se ci sono ancora) anche il telaio 35H
Ad esempio gli Hymer ed i carthago non avevano il 42H declassato ma il 35H
La certezza però la da solo il libretto, i 250 solo light ed i 251 solo Heavy
ZFA250…..
ZFA251…..

Un’altra curiosità il 290 è sempre un 250 sul libretto, 290 è il nome commerciale..
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/10/2021 alle 13:22:19
22
salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 21/10/2021 alle: 13:49:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2021 alle 12:47:47

 a che serve avere il telaio maxi declassato e  poi andare fuori peso ugualmente? ha senso prendere il telaio maxi e  omologare al massimo previsto dalla casa
L'ho gia' scritto ma ripeto volentieri.
Serve a viaggiare in maggiore sicurezza restando nei 3.500 chili.
Tanto per non restare sul generico, le balestre del mio semintegrale del 2010, naturalmente su telaio maxi declassato, a distanza di 11 anni e 150mila chilometri, anche a pieno carico (3.500 chili), sono ben lontane dal fine corsa.
Inutile dire che in tutti questi anni, solo un paio di volte ho avuto problemi di surriscaldamento freni, peraltro rapidamente risolti.
22
salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 21/10/2021 alle: 14:05:10
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 13:21:25

Adesso il telaio Heavy te lo danno come opzional portandolo a 42 quintali (patente c) Molti non ti danno nemmeno la scelta e pochissimi (ma mi verrebbe di dire zero) ti offrono l’Heavy declassato A volte si vedono camper
con ruote grandi ma non è detto che siano su Heavy perché c’era (non so se ci sono ancora) anche il telaio 35H Ad esempio gli Hymer ed i carthago non avevano il 42H declassato ma il 35H La certezza però la da solo il libretto, i 250 solo light ed i 251 solo Heavy ZFA250….. ZFA251….. Un’altra curiosità il 290 è sempre un 250 sul libretto, 290 è il nome commerciale..  
...
"Molti non ti danno nemmeno la scelta"
Come ripeto, nei tanti listini consultati ho visto il telaio maxi come opzione.
Nella mia esperienza conosco solo camper su Ducato e quindi non ho idea di cosa facciano Renault, Ford e Mercedes.
"e pochissimi (ma mi verrebbe di dire zero) ti offrono l’Heavy declassato"
Ne sei certo?
A questo punto avrebbe poco senso offrirlo.
Ho citato il Laika Kosmo Compact 5, che - pur essendo, salvo errore, il camper (non furgonato) piu' corto e leggero del marchio - lo offre.
Quando ho acquistato il mio semintegrale, che e' un 670cm, non c'e' stato alcun problema ad averlo e a declassarlo.
Va da se' che se dovessi cambiare il camper la prima cosa che chiedero', sotto condizione essenziale per l' acquisto, e' il telaio maxi declassato, naturalmente con nota scritta sul contratto.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
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Inserito il 21/10/2021 alle: 14:13:07
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 13:49:55

L'ho gia' scritto ma ripeto volentieri. Serve a viaggiare in maggiore sicurezza restando nei 3.500 chili. Tanto per non restare sul generico, le balestre del mio semintegrale del 2010, naturalmente su telaio maxi declassato,
a distanza di 11 anni e 150mila chilometri, anche a pieno carico (3.500 chili), sono ben lontane dal fine corsa. Inutile dire che in tutti questi anni, solo un paio di volte ho avuto problemi di surriscaldamento freni, peraltro rapidamente risolti.
...
Penso che si è in sicurezza anche con un telaio Light, se si rispetta il peso di legge
Sono progettati e collaudati appositamente. 
Ovvio, avere un telaio heavi, da più sicurezza, ma il peso in più che vai ad avere per il telaio, freni e sospensioni rinforzate, è peso che porti via al carico, alla fine è più o meno la stessa cosa
Il problema è che il 99% di chi prende il telaio maxi, lo fa per poter caricare oltre al consentito, con la scusa della sicurezza, per questo ho scritto che non ha senso prendere un telaio simile, declassarlo, per poi sforare ugualmente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/10/2021 alle 14:14:38
22
salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 21/10/2021 alle: 14:29:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2021 alle 14:13:07

Penso che si è in sicurezza anche con un telaio Light, se si rispetta il peso di legge Sono progettati e collaudati appositamente.  Ovvio, avere un telaio heavi, da più sicurezza, ma il peso in più che vai ad avere per
il telaio, freni e sospensioni rinforzate, è peso che porti via al carico, alla fine è più o meno la stessa cosa Il problema è che il 99% di chi prende il telaio maxi, lo fa per poter caricare oltre al consentito, con la scusa della sicurezza, per questo ho scritto che non ha senso prendere un telaio simile, declassarlo, per poi sforare ugualmente
...
"Penso che si è in sicurezza anche con un telaio Light, se si rispetta il peso di legge"
Concordo.
E infatti ho scritto "maggiore sicurezza" e ho anche scritto e sottolineato "restando nei 3.500 chili".
l telaio maxi comporta un aumento di peso di circa quaranta chili, balestra a doppia lama compresa.
19
Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 21/10/2021 alle: 14:33:48
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 14:05:10

Molti non ti danno nemmeno la scelta Come ripeto, nei tanti listini consultati ho visto il telaio maxi come opzione. Nella mia esperienza conosco solo camper su Ducato e quindi non ho idea di cosa facciano Renault, Ford e
Mercedes. e pochissimi (ma mi verrebbe di dire zero) ti offrono l’Heavy declassato Ne sei certo? A questo punto avrebbe poco senso offrirlo. Ho citato il Laika Kosmo Compact 5, che - pur essendo, salvo errore, il camper (non furgonato) piu' corto e leggero del marchio - lo offre. Quando ho acquistato il mio semintegrale, che e' un 670cm, non c'e' stato alcun problema ad averlo e a declassarlo. Va da se' che se dovessi cambiare il camper la prima cosa che chiedero', sotto condizione essenziale per l' acquisto, e' il telaio maxi declassato, naturalmente con nota scritta sul contratto.
...
Qualche anno fa lo facevano in tanti, adesso è molto diverso
Guarda ti metto il kosmo compat 5, come ho detto offre entrambe le possibilità ma guarda bene le masse.
Visto così non sembra omologabile a 35Q ma bisognerebbe leggere la nota (F)

Trovata
(F) Con meccanica Fiat 43 (solo con passo 3.450, 3.800 e 4.035 mm) e motore 160 o 180 CV, la massa massima tecnicamente ammissibile è di 4.400 kg

Peró non chiarisce il discorso, quando vado in Laika (a fine Novembre) provo a chiedere a questo punto non ho certezza di nulla

8E98B5BF-2CCF-40C6-AC9D-C53F1320BD7F.jpegF36713B7-8D6B-4EE6-A87A-32F95E40D3E4.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/10/2021 alle 14:45:38
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Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:51:05
Però sul libretto uso e manutenzione del ducato ho trovato questo
CE190894-CD6F-492C-89E0-6AF6DC666A3E.jpeg
Come se fosse ancora declassabile, a questo punto potrebbe essere ancora fattibile, o, visto che i libretti sono sempre gli stessi, non sia stato modificato


 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/10/2021 alle 15:53:43
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salvatore
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10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 18:40:28
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 15:51:05

Però sul libretto uso e manutenzione del ducato ho trovato questo Come se fosse ancora declassabile, a questo punto potrebbe essere ancora fattibile, o, visto che i libretti sono sempre gli stessi, non sia stato modificato  
Non vedo personalmente alcun ostacolo di tipo logico o tecnico a fare l'operazione.
Come ho scritto, sul mio camper, ai tempi, il declassamento fu effettuato senza problemi.
Ma in Italia non c'e' mai certezza di nullasurprise
Grazie se vorrai farmi sapere cosa dice il concessionario Laikasmiley
19
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 19:01:40
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 18:40:28

Non vedo personalmente alcun ostacolo di tipo logico o tecnico a fare l'operazione. Come ho scritto, sul mio camper, ai tempi, il declassamento fu effettuato senza problemi. Ma in Italia non c'e' mai certezza di nulla Grazie se vorrai farmi sapere cosa dice il concessionario Laika
Però il configuratore non te lo fa declassare…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 19:06:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2021 alle 14:13:07

Penso che si è in sicurezza anche con un telaio Light, se si rispetta il peso di legge Sono progettati e collaudati appositamente.  Ovvio, avere un telaio heavi, da più sicurezza, ma il peso in più che vai ad avere per
il telaio, freni e sospensioni rinforzate, è peso che porti via al carico, alla fine è più o meno la stessa cosa Il problema è che il 99% di chi prende il telaio maxi, lo fa per poter caricare oltre al consentito, con la scusa della sicurezza, per questo ho scritto che non ha senso prendere un telaio simile, declassarlo, per poi sforare ugualmente
...
Con il telaio Heavy hai anche i rapporti idonei alle ruote da 16" mentre il telaio light ha i rapporti per ruote da 15" e se ci metti come optional le ruote da 16" aumenti del 9% e ti ritrovi minori prestazioni in accelerazione e maggiori sforzi al pedale del freno.

Il telaio Heavy inoltre è meglio frenato, avendo dischi più grandi oltre alle sospensioni ed ammortizzatori tarati per sopportare fino a 4250 kg.
Io l'ho preso per tutti questi motivi di sicurezza, inoltre avendo anche preso il cambio automatico sono obbligatorie le ruote da 16 e come scritto sopra sarebbe stato penalizzato in accelerazione dovendo sforzare di più.
 
Ciao
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 19:29:55
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 15:51:05

Però sul libretto uso e manutenzione del ducato ho trovato questo Come se fosse ancora declassabile, a questo punto potrebbe essere ancora fattibile, o, visto che i libretti sono sempre gli stessi, non sia stato modificato  
Hai notato che portata danno per le gomme 215/70 R 15 CP ...3000kg e vanno in giro a 40q
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 19:34:10
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/10/2021 alle 19:06:45

Con il telaio Heavy hai anche i rapporti idonei alle ruote da 16 mentre il telaio light ha i rapporti per ruote da 15 e se ci metti come optional le ruote da 16 aumenti del 9% e ti ritrovi minori prestazioni in accelerazione
e maggiori sforzi al pedale del freno. Il telaio Heavy inoltre è meglio frenato, avendo dischi più grandi oltre alle sospensioni ed ammortizzatori tarati per sopportare fino a 4250 kg. Io l'ho preso per tutti questi motivi di sicurezza, inoltre avendo anche preso il cambio automatico sono obbligatorie le ruote da 16 e come scritto sopra sarebbe stato penalizzato in accelerazione dovendo sforzare di più.  
...
Per qualche anno i ducato light potevano avere ruote da 15 o da 16 scritti nel libretto con il problema che denunci
Adesso il Ducato esce di fabbrica o con ruote da 15 o con ruote da 16 ed i rapporti sono già definiti in origine (almeno questo dicono)
Sul resto sospensioni, freni e balestre sono ben diverse (ma non il telaio)
Lo stesso vale per i telai al-ko dove ad essere diversi sono freni sospensioni e balestre
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 19:46:08

Se ti ricordi, la mia osservazione era partita da quanto aveva scritto walter2:
"Era montato su telaio Al-Ko con portata massima kg 3850 (kg 1850 sull'anteriore, kg 2000 sul posteriore), c'è la targhetta sulla traversa del cofano motore. Probabilmente è stato reimmatricolato a quella portata. Di più non è possibile. Ruote 215/70 R15"

P.S. a me fa sorridere l'intemperanza di alcuni qui in Col, su quello che facciamo noi, quando le case fanno di tutto e di più, già ma c'è il PENALE, infatti tutti i quadri di Laika non sono ancora usciti di galera...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 21/10/2021 alle 21:35:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 09:16:38
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 19:01:40

Però il configuratore non te lo fa declassare…
Non ricordo se all' epoca ho pagato qualcosa per il declassamento.
Di certo non ci fu alcun problema a farlo.
Aspettiamo la risposta del venditore Laika.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 09:51:17
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 19:34:10

Per qualche anno i ducato light potevano avere ruote da 15 o da 16 scritti nel libretto con il problema che denunci Adesso il Ducato esce di fabbrica o con ruote da 15 o con ruote da 16 ed i rapporti sono già definiti in
origine (almeno questo dicono) Sul resto sospensioni, freni e balestre sono ben diverse (ma non il telaio) Lo stesso vale per i telai al-ko dove ad essere diversi sono freni sospensioni e balestre  
...
I ducato light che come optional montano ruote da 16" hanno i rapporti per le ruote da 15". ( purtroppo )
Sospensioni, freni e balestre l'ho scritto anche io sono diversi, ed adeguati al maggiore carico.
Il telaio è sempre quello!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 22/10/2021 alle 09:53:48
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 10:03:49
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2021 alle 09:16:38

Non ricordo se all' epoca ho pagato qualcosa per il declassamento. Di certo non ci fu alcun problema a farlo. Aspettiamo la risposta del venditore Laika.
Io ho pagato il telaio heavy fino a 4250 kg. di portata, ma non ho pagato nessun declassamento. Ho richiesto semplicemente che venisse omologato per patente B. ( questo in fase di acquisto, non so se si debba pagare qualcosa per farlo declassare in un secondo momento )
 
Ciao
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