CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kreos 7009 peso irregolare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 151
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 15:05:20
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/10/2021 alle 10:03:49

Io ho pagato il telaio heavy fino a 4250 kg. di portata, ma non ho pagato nessun declassamento. Ho richiesto semplicemente che venisse omologato per patente B. ( questo in fase di acquisto, non so se si debba pagare qualcosa per farlo declassare in un secondo momento )  
Che vuoi pagare?
Se da libretto è scritto 35ql , anche se  potenzialmente è da 42ql. 
Diverso il caso se in origine era da 35ql e lo hai successivamente all'acquisto portato a 42 ql, in caso, se pensi di riportarlo a 35ql, Si in questocaso si paga, credo con una spesa di circa 1000€.
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:16:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/10/2021 alle 19:29:55

Hai notato che portata danno per le gomme 215/70 R 15 CP ...3000kg e vanno in giro a 40q
Una 215/70 - 15,  porta più di 10 q.
Perché dici 3000 kg...chi è che da questa portata?

il problema non è la gomma 215, ma caricarci molto più dei pesi omologati del mezzo.
Poi aggiungiamo, pressioni errate, gomme vecchie o non di qualità e lo scoppio è fatto.
Ivo

Modificato da masivo il 23/10/2021 alle 16:21:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 19:42:24
In risposta al messaggio di PERONE del 17/10/2021 alle 20:38:40

Buonasera, mi è stato proposto l'acquisto di un Laika Kreos 7009 che risulta riomologato in quanto sembrerebbe che in fase di prima omologazione il camper era stato omologato da Laika con un peso irregolare. Ora sarebbe
stato aumentato il peso in ordine di marcia facendo passare il mezzo in patente C. Qualcuno conosce questa vicenda relativa ai kreos della serie 7000 e sa dirmi come è stata gestita da Laika? Secondo voi un camper riomologato in tal senso può avere problemi di meccanica considerando che in fase di progettazione era previsto un peso inferiore? 
...
Hai posta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 23:34:20
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2021 alle 16:16:07

Una 215/70 - 15,  porta più di 10 q. Perché dici 3000 kg...chi è che da questa portata? il problema non è la gomma 215, ma caricarci molto più dei pesi omologati del mezzo. Poi aggiungiamo, pressioni errate, gomme vecchie o non di qualità e lo scoppio è fatto.

E' scritto nella documentazione che hanno riportato con tabelle, qualche post prima, quelle gomme portano 1060kg, come avevo già riportato, ma se installate su veicoli che escono già dalla casa oltre questo carico, risultano pericolose.
Questa precisazione era dovuta per far notare, che le case costruttrici "incriminate" hanno ora sistemato i valori di carico, e che la etichetta di alluminio nel vano motore lascia il tempo che trova, questa non si è mai crepata, ma le gomme scoppiano, era per far notare da chi mi ha accusato di leggerezza nel verificare le gomme che sono montate che, a livello tecnico, di telai piegati per sovrappesso non ho mai sentito parlare, ma di gomme scoppiate, si.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/10/2021 alle 23:47:54
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 00:51:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/10/2021 alle 23:34:20

E' scritto nella documentazione che hanno riportato con tabelle, qualche post prima, quelle gomme portano 1060kg, come avevo già riportato, ma se installate su veicoli che escono già dalla casa oltre questo carico, risultano
pericolose. Questa precisazione era dovuta per far notare, che le case costruttrici incriminate hanno ora sistemato i valori di carico, e che la etichetta di alluminio nel vano motore lascia il tempo che trova, questa non si è mai crepata, ma le gomme scoppiano, era per far notare da chi mi ha accusato di leggerezza nel verificare le gomme che sono montate che, a livello tecnico, di telai piegati per sovrappesso non ho mai sentito parlare, ma di gomme scoppiate, si.
...
Non avevo notato, e per curiosità ho guardato il mio libretto, le portate variano, in base alle versioni, telai, motori, passi, cambi, ecc. ovviamente ad ogni versione vanno date le gomme, che ovviamente avranno sempre, una portata superiore alle necessità.

Pensa che sul mio 244, ho una portata di 3400, e potrei montare da libretto, gomme 205/70 R15.
Quindi è vero, danno i numerilaugh.
 
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 12:07:11
Dopo cotanta discussione,
quello che risulterebbe è che NON si è fatto un incauto acquisto, con la conseguenza che in caso di rivendita, non dichiarare al nuovo acquirente quanto discusso,  legalmente parlando è "un vizio occulto".
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 13:12:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2021 alle 12:07:11

Dopo cotanta discussione, quello che risulterebbe è che NON si è fatto un incauto acquisto, con la conseguenza che in caso di rivendita, non dichiarare al nuovo acquirente quanto discusso,  legalmente parlando è un vizio occulto. Roberto 
Il vizio occulto ci sarebbe se quel camper fosse venduto omologato 35 quintali, proprio la riomologazione a 38,5 quintali ha tolto di mezzo eventuali ‘discussioni’
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 19:21:23
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2021 alle 13:12:10

Il vizio occulto ci sarebbe se quel camper fosse venduto omologato 35 quintali, proprio la riomologazione a 38,5 quintali ha tolto di mezzo eventuali ‘discussioni’
Se è omologato 4 posti, ai quali sono assegnati 360kg, 90kg a persona di cui 70kg il peso e 20kg x effetti personali.
Pensi che nonostante l'omologazione a 3850kg,di tara escluso il conducente, faccia 3500kg?penso proprio di No. 
Anche fosse omologato 42ql, il che non è possibile per via di telaio e gomme, sarebbe al limite. 
Mio parere, si può acquistare, se così com'è, risultasse sulla bilancia sui 3350kg.
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 10:27:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2021 alle 19:21:23

Se è omologato 4 posti, ai quali sono assegnati 360kg, 90kg a persona di cui 70kg il peso e 20kg x effetti personali. Pensi che nonostante l'omologazione a 3850kg,di tara escluso il conducente, faccia 3500kg?penso proprio
di No.  Anche fosse omologato 42ql, il che non è possibile per via di telaio e gomme, sarebbe al limite.  Mio parere, si può acquistare, se così com'è, risultasse sulla bilancia sui 3350kg. Roberto 
...
Il peso è vicino a quello, qualche cosa meno….
In motorizzazione andavo sempre carico ed è sempre passato, una volta addirittura carico e con lo scooter dentro.
Ci sono milioni di camper obesi omologati 35 quintali, questi altro che vizio occulto, almeno per i Kreos è stato risolto ed il vizio primario è stato tolto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 10:48:24
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2021 alle 10:27:01

Il peso è vicino a quello, qualche cosa meno…. In motorizzazione andavo sempre carico ed è sempre passato, una volta addirittura carico e con lo scooter dentro. Ci sono milioni di camper obesi omologati 35 quintali, questi altro che vizio occulto, almeno per i Kreos è stato risolto ed il vizio primario è stato tolto.
Per gli esperti del forum si è sempre scritto e detto: se come 35ql devo essere over, che sia almeno con un Heavy 42ql declassato, quel Light 35ql riomologato 38ql,non è ne carne ne pesce, dovendo poi necessariamente condurlo con Pat. C, pertanto tanto vale la ipotesi di averlo Heavy e 42ql,
Poi se uno lo vuole acquistare, di ragioni ne può trovare mille, a quel punto lo acquisti pure, io no. 
Ho avuto un Carthago e line 44,omologato 35ql, una storia simile a quanto si sta discutendo, come abbiano fatto non è un mistero, ma almeno era su telaio Heavy e Ducato 3000. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 11:28:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2021 alle 10:48:24

Per gli esperti del forum si è sempre scritto e detto: se come 35ql devo essere over, che sia almeno con un Heavy 42ql declassato, quel Light 35ql riomologato 38ql,non è ne carne ne pesce, dovendo poi necessariamente condurlo
con Pat. C, pertanto tanto vale la ipotesi di averlo Heavy e 42ql, Poi se uno lo vuole acquistare, di ragioni ne può trovare mille, a quel punto lo acquisti pure, io no.  Ho avuto un Carthago e line 44,omologato 35ql, una storia simile a quanto si sta discutendo, come abbiano fatto non è un mistero, ma almeno era su telaio Heavy e Ducato 3000.  Roberto 
...
Certo se hai la C meglio un 42 quintali ma il telaio, peraltro AL-KO è lo stesso cambiano sospensioni e freni.
Le ruote posso essere da 16 pollici (cerchi mak)
La sicurezza c’è eccome se è omologabile a pesi più alti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:30:43
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2021 alle 11:28:13

Certo se hai la C meglio un 42 quintali ma il telaio, peraltro AL-KO è lo stesso cambiano sospensioni e freni. Le ruote posso essere da 16 pollici (cerchi mak) La sicurezza c’è eccome se è omologabile a pesi più alti.
Temo ti sfugga un piccolo particolare.
Un 38.5ql necessita di pat. C o C1
Se ho la C o C1, cerco un 42ql. 
Roberto 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:42:53
Effettivamente se si va oltre i 3500 kg non ha molto senso pensare ad un 3850kg ... meglio andare sui 4250 e ci si toglie ogni problema.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:44:36
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2021 alle 11:28:13

Certo se hai la C meglio un 42 quintali ma il telaio, peraltro AL-KO è lo stesso cambiano sospensioni e freni. Le ruote posso essere da 16 pollici (cerchi mak) La sicurezza c’è eccome se è omologabile a pesi più alti.
Ho capito tutto!
Lo hai preso? 
Roberto 
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:19:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2021 alle 19:21:23

Se è omologato 4 posti, ai quali sono assegnati 360kg, 90kg a persona di cui 70kg il peso e 20kg x effetti personali. Pensi che nonostante l'omologazione a 3850kg,di tara escluso il conducente, faccia 3500kg?penso proprio
di No.  Anche fosse omologato 42ql, il che non è possibile per via di telaio e gomme, sarebbe al limite.  Mio parere, si può acquistare, se così com'è, risultasse sulla bilancia sui 3350kg. Roberto 
...
Mas 90kg da dove esce?
per quanto anacronistico il peso degli occupanti è 68kg +7kg di bagagli a testa.
Per comodità si valutano 75kg totali puntuali.

anche sui camper. Non mi pare che ci sia una legge diversa...anche perché non si spiegherebbe il 70. Almeno il peso della persona dovrebbe rimanere 68. Perché i camperisti sono più grassi degli automobilisti normali? O passando da auto a camper si vestono di più?

A parte le battute. Non voglio essere frainteso! Ma che io sappia ogni passeggero come il conducente si calcola a 75kg
Lollipibus
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:33:20
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/10/2021 alle 16:42:53

Effettivamente se si va oltre i 3500 kg non ha molto senso pensare ad un 3850kg ... meglio andare sui 4250 e ci si toglie ogni problema.
Il problema che alcune mctc, mi fermo qua, applicano una legge che riguarda N ed O di 30 anni fa anche agli M. Portandoli a +10%.
ecco da dove esce 3850...
Lollipibus
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 22:53:33
In risposta al messaggio di Lollipibus del 25/10/2021 alle 21:19:48

Mas 90kg da dove esce? per quanto anacronistico il peso degli occupanti è 68kg +7kg di bagagli a testa. Per comodità si valutano 75kg totali puntuali. anche sui camper. Non mi pare che ci sia una legge diversa...anche
perché non si spiegherebbe il 70. Almeno il peso della persona dovrebbe rimanere 68. Perché i camperisti sono più grassi degli automobilisti normali? O passando da auto a camper si vestono di più? A parte le battute. Non voglio essere frainteso! Ma che io sappia ogni passeggero come il conducente si calcola a 75kg
...
90kg è una esemplificazione ,
la normativa in effetti è quasi uguale.
La Normativa UE 1230/2012(massa in ordine di marcia) in effetti stabilisce il peso del conducente in 75kg.
Riguardo il carico utile massimo ammesso, il calcolo avviene in questo modo, 75kg per ogni passeggero +10kg per effetti personali, compreso il conducente +10kg per ogni metro di lunghezza del veicolo, 
Nel calcolo dei 4 posti .
Caso semplificato a 90kg x4 persone =360kg 
 Secondo la normativa : 75kg x 3=225kg (il conducente è nella massa ordine di marcia) 
10kg x 4=40kg (effetti personali)
225+40=265kg ,non finisce qui. 
Ai 265 kg bisogna aggiungere 10kg per ogni metro di lunghezza del veicolo, (esemplifico 7m, quanti sono i camper a 599,) fanno altri 70kg.
Il nuovo totale sono: 265 + 70= 335kg.
335kg rispetto ai 360kg siamo li, ti concedo in viaggio 20 litri di acqua in più. 
Pertanto se il veicolo con la massa in ordine di marcia (meccanica di base, telaio di base, pieno carburante 60litri, 20 litri acquasurprise, 1 bombola 10kg il lega o composito15kg, 1 set cavi elettrici,)
Se è omologato 3500kg,per una omologazione 4 posti(335kg) deve risultare di massa inferiore a 3165 kg,come  veicolo base senza accessori, nel caso si supera tale valore (vedi, istallazione accessori) I posti vengono limitati a 3,in ragione di 85kg, (75+10), fino a 3250kg, se si superano I posti passano a 2.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/10/2021 alle 23:14:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 08:20:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2021 alle 16:44:36

Ho capito tutto! Lo hai preso?  Roberto 
Veramente l’ho tenuto quasi dieci anni, l’ho cambiato a Settembre con una cosa completamente diversa, camper fantastico in tutti i suoi punti, quello che ti ho detto é per ragion veduta, tra l’altro sono stato io a volerlo riomologare, per quanto riguarda la sicurezza mai un’incertezza, sempre perfettamente rispondente.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 09:17:27
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2021 alle 08:20:51

Veramente l’ho tenuto quasi dieci anni, l’ho cambiato a Settembre con una cosa completamente diversa, camper fantastico in tutti i suoi punti, quello che ti ho detto é per ragion veduta, tra l’altro sono stato io a volerlo riomologare, per quanto riguarda la sicurezza mai un’incertezza, sempre perfettamente rispondente.
Hai sempre avuto la mia stima per questa decisione di riomologare il tuo camper.
E' vero che 3.850 kg di portata massima (beninteso legale) sono pochi per un camper del genere, ma è il tuo segnale che ho sempre apprezzato e, soprattutto, il tuo continuo ricordare questa (saggia) decisione.
Ce ne fossero camperisti come te, qui invece leggo sempre richieste di diritti, lamentele, richieste di aiuto a autorità, raramente che si dica c'è una norma, mi adeguo e poi chiedo altri diritti.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 09:37:02
Italica propensione,
"Fatta la Legge, trovato l'inganno." 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link