CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kreos fuoripeso : cosa rischio ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:38:25
Ciao a tutti.
So che l'argomento è trito e ritrito, ma non ricordo la questione.
Sto trattando un Kreos 5009 della Laika.
E' un mezzo bellissimo ma enorme e pesante.
E' omologato a 42 q e pertanto il concessionario vorrebbe declassarmelo per poterlo guidare con la pat. B.
Mi dice che perderei due posti a bordo e pertanto non potrò mai trasportare nessuno, ma questo non è un problema.

Mi pongo il problema invece del peso "all'origine". 
Il camper è fuori peso e questo lo so.
Ma cosa rischio se mi fermano e mi controllano, contestandomi il fuori peso ?
E in caso di incidente, corro il rischio di essere scoperto con l'assicurazione ?

Grazie a tutti.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:22:43
Non conosco assicurazioni camper che non abbiano la rinuncia alla rivalsa per il fuori peso, quello non sarebbe un dramma.
Ma se perdi i posti perdi anche gran parte della rivendibilità futura perché se oggi puoi declassarlo poi il contrario non sarà banale con il mezzo invecchiato. Tienine conto mentre lo tratti perché, consentimi la battuta, il concessionario sta facendo un affarone: ha ritirato un mezzo patente C dicendo al vecchio proprietario che era invendibile e quindi glielo avrà valutato poco e ora lo vende a te come patente B :-)

ciao
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:25:09

Se te lo declassano a 35q anche con soli due posti, il mezzo in se è nel peso consentito, in quanto al collaudo per declassarlo viene pesato.
Il mezzo va fuori peso nel momento in cui tu ci carichi qualcosa.

Riguardo alla assicurazione, quelle specifiche per Camper hanno quasi tutte una clausola per cui l'assicurazione comunque paga anche in caso di sovrappeso, alcune hanno una soglia, altre no.
Io sono assicurato con Campersereno e c'è una apposita postilla di "rinuncia alla rivalsa in caso di peso non regolamentare" e quindi su quello sono tranquillo.

Il vero problema potrebbe essere la revisione, quindi su un mezzo così meglio non metterci accessori pesanti e fissi come la veranda, condizionatore, generatore, portamoto, doppi serbatoi etc.... cercare di mettere solo cose che siano rimovibili in 5 minuti per potere svuotare completamente il mezzo per andare a revisione nel peso.

Riguardo a un eventuale ma improbabile controllo su strada in Italia si paga poche decine di euro e se sei nel +10% (ma mi sa che quello in viaggio sarà sui 40/42q) puoi riprendere la strada senza neppure dovere scaricare. In Austria appena un po piu frequente il controllo (ma in circa un centinaio di volte che sono stato in Austria mai capitato) e si paga un pelino di piu.
Invece scordarsi la Svizzera perchè in caso di controllo c'è la denuncia penale.

Una cosa antipatica potrebbe essere in caso di incidente grave (morti o feriti gravi) dove i mezzi vengono sequestrati e controllati anche nel peso.  Se pensi di riuscire a viaggare stando non oltre i 39q, quindi buttando l'acqua e togliendo qualche effetto personale rientri in un peso normale, penso che il rischio sia minimo, ma se pensi di accessoriarlo o portarti una moto etc, non penso sia il mezzo giusto.  Se prima era 42q, un motivo c'è.
Non voglio consigliarti di fare la patente C, perchè ci sono passato con il precedente camper, fatta la C, ma se viaggi all'estero è un infinità continua di pastoie burocratiche a o gni dogana, quindi da parte mia mai piu mezzi per patente C.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2016 alle 17:30:42
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:30:06
C'è una soluzione intermedia

Lo fai declassare e monti la modifica
Landi Diesel + Metano
 che consente di avere il sovraccarico del 15 %
così da ritornare a quasi 4200 kg.
sempre con patente B e omologato 3500 kg.

http://www.dieselmetano.it/it/i...

http://www.dieselmetano.it/it/l...

COMMI NUOVI
2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di  circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. 
3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione  esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico  della  stabilità,  possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. 
10-bis. Per i veicoli di cui al comma 2-bis l'eccedenza di massa ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui al comma 10 è pari al valore minimo fra il 20 per cento e 10 per cento più una tonnellata della massa complessiva a pieno carico indicata sulla carta di circolazione.

Chiamate in Landi la sig.ra Germana  allo 0522 945911
che vi darà i chiarimenti necessari !

Franco

Modificato da franco49tn il 12/09/2016 alle 17:49:15
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:44:56
Hai 2 questioni da considerare.
1) rivendibilità futura del mezzo
2) problema sovrappeso. Dal punto di vista assicurativo il sovrappeso non è un grosso problema perchè qualsiasi assicurazione ha la clausola che ti copre. per quanto riguarda l'eventuale pesata da parte delle forze dell'ordine (non frequente in italia, all'estero più probabile) beh credo che  con quell mezzo sfori il 10% quindi oltre alla multa sei obbligato a scaricare peso, e li la vedo dura rientrare nei 38,5 quintali. Scordati la svizzera.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 12/09/2016 alle: 18:20:46
sono riuscito a sapere il peso del mezzo a  vuoto.
3709 kg.

RIcordo male ma vi è una tolleranza del 10%?

E ricordo malissimo....ma la tolleranza è valida solo per i mezzi che trasportano cose e non persone ?

Aiutatemi per favore !

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/09/2016 alle: 18:41:10
In risposta al messaggio di Angelo del 12/09/2016 alle 18:20:46

sono riuscito a sapere il peso del mezzo a  vuoto. 3709 kg. RIcordo male ma vi è una tolleranza del 10%? E ricordo malissimo....ma la tolleranza è valida solo per i mezzi che trasportano cose e non persone ? Aiutatemi per favore !  

Il peso di omologazione considera il mezzo + il conducente e relativi bagagli convenzionalmente tarati a 75 kg + il serbatoio delle acque bianche Originale pieno al 90% + il serbatoio del carburante pieno al 90%.
Non tiene conto di altri passeggeri, di ulteriori accessori extra serie montati dopo, di eventuali motorizzazioni maggiorate, di vettovaglie e bagagli in genere, delle bombole di gas e nemmeno della batteria dei servizi.

Se questo Vuoto è già a 3709 kg come fa ad essere omologato per 2 persone?
Manco per un gatto..............

Fai una cosa saggia: lascialo direttamente là e cancella quel concessionario dal tuo orizzonte no
Keep calm e buon camper Corrado
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 12/09/2016 alle: 18:46:03
il mezzo ora è omologato a 42 q.
Il peso a vuoto ora è di 3709.
Se lo acquisto il concessionario lo fa declassare a 35 q guidabile con la b ma perderei due posti.

Forse ho chiarito meglio.

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:12:44
In risposta al messaggio di Angelo del 12/09/2016 alle 18:46:03

il mezzo ora è omologato a 42 q. Il peso a vuoto ora è di 3709. Se lo acquisto il concessionario lo fa declassare a 35 q guidabile con la b ma perderei due posti. Forse ho chiarito meglio.  

Quindi dovrebbero smontare, diciamo, almeno 400 kg di roba, accessori, gomma di scorta (?), o........???

Altrimenti se te lo danno così com'è e cambiano solo le carte con quale aggettivo si può chiamare tutta sta operazione?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:18:59
Ho assistito casualmente al momento in cui un concessionario stava preparando un mezzo per portarlo alla omologazione per il passaggio a 35 qli. Il titolare ha ordinato al suo dipendente: 'togli tutto, deve pesare meno di tot qli, togli bombola, ruota di scorta, tavolo, letto, cuscini, anche gli sportelli ed il frigo se è necessario...''; non ricordo quanto fosse il peso che doveva raggiungere ma questo era quanto aveva disposto.

Quindi, attenzione!

Giovanni
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:30:17

il mezzo ora è omologato a 42 q. Il peso a vuoto ora è di 3709. Se lo acquisto il concessionario lo fa declassare a 35 q guidabile con la b ma perderei due posti. Forse ho chiarito meglio.  

Se a vuoto pesa 37 quintali è già tanto se in marcia stai nei 42.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:14:45
Io invece ti chiederei:
1 - su che meccanica è montato ?
2 - quanto viaggi in autostrada all'estero ?
3 - Hai problemi a prendere la patente C1 ?

e le spiegazioni:
1 - se è su Ducato Heavy ancora ancora, se è su Ducato light lascialo dov'è !! Se è su Iveco o altra meccanica verifica la portata dei 2 assali e vedi se è compatibile con il peso rilevato
2 - Se viaggi in autostrada in Francia non c'è problema, paghi un po' di più ma senza pastoie burocratiche, se viaggi in autostrada in Austria o Svizzera un po' di più. Io quando vado in questi paesi viaggio sempre in strada statale o provinciale, mi diverto di più e non pago l'autostrada (che già mi salassa per 11 mesi all'anno in Italia). Quindi in questo caso il fatto che sia patente "C" non ti comporta alcunché.

3 - Se non hai difficoltà, prenditi la C1, sempre che non sia su Ducato light, e vai tranquillo.

Ovviamente, la mia opinione !!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 12/09/2016 alle: 21:34:56
Attenzione
Oltre alla modifica Diesel e metano deve avere anche il controllo di sbabilitá altrimenti non puó sforare del 15%
Le assicurazioni coprono i danni per eventuale sinistro provocati col camper fuori peso ma se sfortunatamente l'incidente è grave e ci sono feriti si passa nel penale e allora sono cavoli acidi, l'assicurazione non copre e te sei rovinato.
l'unica cosa prendi la C1 che é semplice altrimenti lascia perdere il mezzo
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/09/2016 alle: 22:21:06

Prendere la patente C salvo motivi di salute, non è un problema, io la ho fatta nel 2006 comperando il precedente camper, e ovviamente la ho ancora.

Il problema è girare in europa con il camper oltre 35q, niente di impossibile, ma praticamente si deve sottostare a tante regole, normative e pedaggi come fosse un camion, e complica mica poco la vita per cui anche avendo la patente non prenderei mai piu un camper tanto pesante da doverlo immatricolare oltre 35q.

Altro problema è l'età, vero che anche dopo i 65 anni non è impossibile mantenere la C, ma è una bella spada di damocle e ogni anno ci si puo trovare improvvisamente a non potere piu guidare, anche per motivi banali di salute.

Se quel mezzo vuoto pesa effettivamente 3700kg è una follia, e neppure pensare di portarlo a 35q, il mio che vuoto pesa 3200kg in pratica viaggio a 3850/3900 pur non avendo veranda ne parabola/TV, ne seconda batteria, tantomeno una moto, e le bici le porto solo occasionalmente, però lo considero un fuoripeso molto modesto e accettabile.
Quello, in viaggio sicuramente sta o supera i 42q, e mi sembra veramente esagerato come fuori peso.

O quel camper lo si purga di tutti gli accessori che ha cercando di abbassare di qualche quintale il peso da stare a vuoto sui 3400/3500 oppure non passerà mai una revisione.

.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2016 alle 22:28:45
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:24:29
Certo che partire dal presupposto di essere sempre e comunque fuori regola e viaggiare con l'elenco delle nazioni dove, mal che vada, si prende solo la multa per eccesso di peso non è proprio il massimo.
Le regole ci sono già e i tempi possono cambiare.
E se arriva un giro di vite e si mettono (finalmente) a pesare i mezzi in tutta Europa?
Che si fa?
Si sega via la mansarda per rientrare nei pesi?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/09/2016 alle: 11:34:16
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2016 alle 21:34:56

Attenzione Oltre alla modifica Diesel e metano deve avere anche il controllo di sbabilitá altrimenti non puó sforare del 15% Le assicurazioni coprono i danni per eventuale sinistro provocati col camper fuori peso ma se
sfortunatamente l'incidente è grave e ci sono feriti si passa nel penale e allora sono cavoli acidi, l'assicurazione non copre e te sei rovinato. l'unica cosa prendi la C1 che é semplice altrimenti lascia perdere il mezzo L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
...

Eppoi, chi ci dice che quella tolleranza del 15% venga onorata nel resto d'Europa?

Anche per me non riomologare, chiedere un bello sconto al concessionario, e farsi la patente C1.

Ciao da Dash

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/09/2016 alle: 13:05:56
In risposta al messaggio di Angelo del 12/09/2016 alle 16:38:25

Ciao a tutti. So che l'argomento è trito e ritrito, ma non ricordo la questione. Sto trattando un Kreos 5009 della Laika. E' un mezzo bellissimo ma enorme e pesante. E' omologato a 42 q e pertanto il concessionario
vorrebbe declassarmelo per poterlo guidare con la pat. B. Mi dice che perderei due posti a bordo e pertanto non potrò mai trasportare nessuno, ma questo non è un problema. Mi pongo il problema invece del peso all'origine.  Il camper è fuori peso e questo lo so. Ma cosa rischio se mi fermano e mi controllano, contestandomi il fuori peso ? E in caso di incidente, corro il rischio di essere scoperto con l'assicurazione ? Grazie a tutti.  
...

ciao angelo, se ti posso consigliare, se vuoi un camper patente "b" lascia perdere quella tipologia di camper , come hai detto tu e gli altri che hanno scritto sono troppo pesi anche da vuoti. purtroppo fino a che il mercato richiede mezzi di oltre 7 metri immatricolati a 3500 kg i costruttori sono ben contenti di proporli. io credo che sia iniziata una inversione di tendenza, chi deve fare i controlli ha cominciato a drizzare le orecchie e non mi stupirei se nel giro di qualche anno anche in italia comincino a controllare i pesi, abbiamo letto qui sul forum di libretti ritirati e anche se poi sono stati restituiti hanno comunque fatto accendere delle lampadine. se scoppia il bubbone poi ci si puo' ritrovare sotto al sedere un camper che nessuno vuole piu' e col quale girare puo' diventare un problema.
cris
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/09/2016 alle: 13:59:37

Come gia' detto da altri ti ritrovi a vuoto gia' fuori di tanto.

anche io suggerisco o C o altro mezzo.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:14:17
grazie  a tutti...mi avete consigliato a furor di popolo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link