http://www.dieselmetano.it/it/i...
http://www.dieselmetano.it/it/l...
In risposta al messaggio di Angelo del 12/09/2016 alle 18:20:46
sono riuscito a sapere il peso del mezzo a vuoto. 3709 kg. RIcordo male ma vi è una tolleranza del 10%? E ricordo malissimo....ma la tolleranza è valida solo per i mezzi che trasportano cose e non persone ? Aiutatemi per favore !
Il peso di omologazione considera il mezzo + il conducente e relativi bagagli convenzionalmente tarati a 75 kg + il serbatoio delle acque bianche Originale pieno al 90% + il serbatoio del carburante pieno al 90%.
In risposta al messaggio di Angelo del 12/09/2016 alle 18:46:03
il mezzo ora è omologato a 42 q. Il peso a vuoto ora è di 3709. Se lo acquisto il concessionario lo fa declassare a 35 q guidabile con la b ma perderei due posti. Forse ho chiarito meglio.
Quindi dovrebbero smontare, diciamo, almeno 400 kg di roba, accessori, gomma di scorta (?), o........???
il mezzo ora è omologato a 42 q. Il peso a vuoto ora è di 3709. Se lo acquisto il concessionario lo fa declassare a 35 q guidabile con la b ma perderei due posti. Forse ho chiarito meglio.
Se a vuoto pesa 37 quintali è già tanto se in marcia stai nei 42.
---------
[Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2016 alle 21:34:56
Attenzione Oltre alla modifica Diesel e metano deve avere anche il controllo di sbabilitá altrimenti non puó sforare del 15% Le assicurazioni coprono i danni per eventuale sinistro provocati col camper fuori peso ma sesfortunatamente l'incidente è grave e ci sono feriti si passa nel penale e allora sono cavoli acidi, l'assicurazione non copre e te sei rovinato. l'unica cosa prendi la C1 che é semplice altrimenti lascia perdere il mezzo L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
Eppoi, chi ci dice che quella tolleranza del 15% venga onorata nel resto d'Europa?
In risposta al messaggio di Angelo del 12/09/2016 alle 16:38:25
Ciao a tutti. So che l'argomento è trito e ritrito, ma non ricordo la questione. Sto trattando un Kreos 5009 della Laika. E' un mezzo bellissimo ma enorme e pesante. E' omologato a 42 q e pertanto il concessionariovorrebbe declassarmelo per poterlo guidare con la pat. B. Mi dice che perderei due posti a bordo e pertanto non potrò mai trasportare nessuno, ma questo non è un problema. Mi pongo il problema invece del peso all'origine. Il camper è fuori peso e questo lo so. Ma cosa rischio se mi fermano e mi controllano, contestandomi il fuori peso ? E in caso di incidente, corro il rischio di essere scoperto con l'assicurazione ? Grazie a tutti.
ciao angelo, se ti posso consigliare, se vuoi un camper patente "b" lascia perdere quella tipologia di camper , come hai detto tu e gli altri che hanno scritto sono troppo pesi anche da vuoti. purtroppo fino a che il mercato richiede mezzi di oltre 7 metri immatricolati a 3500 kg i costruttori sono ben contenti di proporli. io credo che sia iniziata una inversione di tendenza, chi deve fare i controlli ha cominciato a drizzare le orecchie e non mi stupirei se nel giro di qualche anno anche in italia comincino a controllare i pesi, abbiamo letto qui sul forum di libretti ritirati e anche se poi sono stati restituiti hanno comunque fatto accendere delle lampadine. se scoppia il bubbone poi ci si puo' ritrovare sotto al sedere un camper che nessuno vuole piu' e col quale girare puo' diventare un problema.
Come gia' detto da altri ti ritrovi a vuoto gia' fuori di tanto.