Inserito il 03/12/2008 alle: 09:12:31
Ciao,
allora mi metto subito in disparte e parto da un presupposto lontano, nel tempo più che nel confronto. Quando nel lontano 2006 ho deciso quale camper comprare o soprattutto quale motorizzazione comprare, mi sono trovato come te nell'imbarazzo della scelta: 100 cv, 127 cv o 146 cv; come vedi non molto differenti da ora e tieni presente che compravo un camper puro, quindi senza problemi di mansardato, 7,40 metri, sezione frontale eccetera. Ora teni presente una cosa, qualunque sia il tuo mezzo, sarai sempre, costantemente a pieno carico, tranquillo lo sono anch'io, ma proprio per questo ricorda che il tuo mezzo sarà sempre sottoposto a sforzo. Partendo da questa base, ci aggiungiamo che la sezione frontale, interessa e non poco il comportamento del tuo mezzo, soprattutto per quanto riguarda il consumo e lo sforzo per vincere la resistenza aerodinamica, maggiore in quanto mansardato, minore in quanto semintegrale. Cosa vuoi di più? se non ti bastasse ti dico che a parità di furgonato, la differenza del ducato 2.3 di oggi e del mio 2.8 di ieri, con 26 cv in più non esiste, in percorsi misti abbiamo la stessa percorrenza kilometrica, con l'aggiunta che in caso di sorpasso o salita con i cv in più sicuramente avrei meno problemi.
Detto da me, se dovessi mai cambiare il pupo, riprenderei sicuramente un furgonato con 160 cv, vado sempre a 110, ma la tranquillità della "possibilità" di poter avere quella riserva di potenza che in ogni momento posso tirar fuori, è impagabile.
Sacrificio per sacrificio, fai il salto, se proprio non puoi comunque sappi che se poi aggiungi un modulino al tuo 130 non vai molto lontano dai 160 cv.... ma questa è un'altra storia!!!!
Ciao, Massimo.