CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

L'ho pesato, che amarezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 167
18
ciccio05
ciccio05
13/10/2007 134
Inserito il 16/01/2012 alle: 19:36:15
Ieri l'ho portato alla bilancia,sorpresa il mio Elnagh Marlin 64 lungo 6,50 m pesa 3100kg [V][V][V][V] con metà serbatoio gasolio e tutti serbatoi vuoti e poche cose a bordo,tenendo conto che il peso complessivo è di 3400kg[:(!][:(!]ho solo 300kg a disposizione,siamo in quattro due adulti e due bambini per il momento,presto saremo in cinque[:)][:)]due serbatoi acque chiare vuoti e manca tutto il resto per il viaggio.In fase di aquisto nuovo nel 2006 sulla scheda tecnica mi avevono fatto vedere la tara che era di 2900kg,che amarezza[:(][:(][:(][:(]
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 16/01/2012 alle: 19:52:17
Ciao, io l'anno scorso ho fatto la revisione al mio Laika EV6 e è risultato 3700 kg a vuoto, ho dovuto togliere peso e tolto tutto il possibile, tipo bombole, ruota di scorta e crick, BS, tutto il possibile è risultato 3450 kg, Tiziano
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 16/01/2012 alle: 19:56:43
revisionato sabato,responso 33Qli. senza acqua e gasolio in riserva ma se devo essere sincer opensavo quasi peggio,il mezzo e' un dueerre dream 480 su ford gemellato Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2012 alle: 20:21:19
alla fine siamo tutti messi così, anch'io 3150 vuotissimo (Hymer B-514-SL Ducato 160 Heavy m.6,60), quindi inviaggio si sta sui 3900/4000kg. Quindi mi sono deciso a farlo reimmatricolare a 3850kg invece dei ridicoli 3500kg, unica cosa logica che potevo fare. Sono arrivato alla convinzione che solo pochi camper, e non più lunghi di 6m o poco più stiano nei pesi una volta carichi per un viaggio. Un camper che a vuoto pesi più di 2600/2700kg difficilmente poi non passerà i 3500kg. Quindi, con il senno di poi, un domani che cambiassi camper, volendo stare in patente B penso che ci sarà da scegliere solo tra i furgonati o pochi semintegrali da 6m o poco più. Attenzione anche ai camper troppo leggeri ma non piccolissimi, saranno giocoforza fatti di poco, una scatola di cartone e polistirolo che probabilmente dopo pochi anni ci troveremo tra le mani mezzo distrutto e infiltrato. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 16/01/2012 alle: 20:43:38
gentilmente riuscite a dire cosa riporta la carta di circolazione riguardo al peso dichiarato in fase di immatricolazione e tutti i vari optional. un compagno di rimessaggio ,comprando un elnag diuke su ducato 160 è stato richiamato dalla casa madre x sostituzione piano cucina e paraurti posteriore per rimanere nei pesi....forse li hanno messi di cartone!! PS:VIVIFELICE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 20:57:57
Il mio semintegrale di metri 7,25 con garage zeppo (senza moto), ammennicoli vari, pieno di gasolio ed acqua, moglie cane e il sottoscritto, in pieno assetto di vacanza: pesa 3700 kg! ... quindi entro la tolleranza di legge. E poi dicono che il Transit pesa di più per via del ponte gemellato...!

Modificato da arturino il 16/01/2012 alle 21:00:17
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 16/01/2012 alle: 21:34:26
io ho un granduca garage mansardato su ford gem 7,21mt sulla carta di circolazione pesa 2733kg con serbatoio aggiuntivo due mobiletti, tv, forno, portabici, inverter,pannello solare con le sue belle centraline, antenna,AL-KO autoradio, passatoia, mandorlato e rampa xscuter piu'i mille detersivi, pentolame ,cibo,acqua,varie bottiglie vino birra e i super alcolici, vestiti dimenticavo moglie figlio ed io ogni tanto le bici loscuter non oso pesarlo,PEROid="red">' se ci sono raffiche di vento almeno nonid="orange"> si schioda !! id="orange"> forse ho dimenticato qualcosa MAid="limegreen"> PS:VIVIFELICE
arturino
arturino
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 21:34:33
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 16/01/2012  20:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non è obbligatorio per il costruttore dichiarare la tara, neppure sulla carta di circolazione.
17
silente72
silente72
22/11/2008 1548
Inserito il 16/01/2012 alle: 21:42:44
mobilvetta icaro s12 con 2 sebatoi vuoti 2 batterie, aria condizionata cellula, e altre cosucce 38 ql a sebatoi vuoti [:(!][:(!][xx(][xx(][V][V][V] ho iniziato la cura dimagrante via intanto la seconda batteria e il forno[:)] Manuel
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 16/01/2012 alle: 21:49:05
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 16/01/2012  20:57:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quale tolleranza, i nostri mezzi non sono adibiti a cose ma a persone, quindi l'infrazione che ci contestano è la 169 non la 167. La 169 non riporta nessuna tolleranza ma devono essere rispettati i valori sul libretto! Anche io ero quasi contento fino a quando non ho saputo proprio dagli organi preposti quale articolo di legge viene applicato ai camper Art. 169.Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore

http://www.patente.it/normativa...

7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. Art. 167.Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi

http://www.patente.it/normativa...

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 16/01/2012 alle: 22:05:06
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/01/2012  21:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono completamente d'accordo e ti chiedo di spiegarmi perchè all'articolo 169, sul regolamento di attuazione (art. 171) viene riportato l'art. 167; 6. Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del Codice, si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi.id="orange"> Articolo 169 - CdS Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore 1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. 2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione. 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonchè il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti indicati nella carta di circolazione, tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. 4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo. 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. 6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. 8. Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di conto terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596, nonchè la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI. 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. 10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318. Art. 371. Regolamento di Attuazione Persone e carichi trasportabili 1. Il numero massimo di persone trasportabili sulle autovetture, anche se adibite al trasporto di persone e di cose, già immatricolate alla data del 23 giugno 1966, e' quello indicato sulle relative carte di circolazione tra le caratteristiche tecniche alla voce "posti totali n. _" oppure sulle licenze di circolazione rilasciate ai sensi del regio decreto 8 dicembre 1933, n. l740, alla analoga voce "posti n. _ compreso il conducente". 2. Le annotazioni del tipo: posti 2+2, o simili, si devono considerare equivalenti a: posti totali pari alla somma dei due numeri indicati. 3. Le annotazioni del tipo: posti 4/5, o simili, si devono considerare equivalenti a: posti totali pari al maggiore dei due numeri indicati. 4. Le eventuali variazioni a detto numero di persone trasportabili che dovessero essere autorizzate a seguito di ulteriori verifiche e prove effettuate sui prototipi degli autoveicoli, qualora non comportino modifiche al veicolo originale, verranno annotate sulle carte di circolazione degli autoveicoli dello stesso tipo a cura degli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. senza che sia effettuata visita sui singoli veicoli. 5. Le variazioni del numero dei posti totali sui veicoli costruiti in singoli esemplari saranno annotate sulle carte di circolazione a seguito di verifiche e prove. 6. Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del Codice, si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi. Come riportato su altro post ( telepeso...)id="orange"> Ho fatto copia/incolla dell'art. 169 e, molto importante, del regolamento di attuazione di detto articolo. Secondo voi perchè viene richiamato l'art. 167, comma 1, per la determinazione della massa complessiva? Saluti. Ezio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 16/01/2012 alle: 22:36:11
Sull'argomento se ne è già parlato sul forum poco tempo fa, posso assicurare che un caro amico camperista e AGENTE DELLA STRADALE,(legge e scrive sul forum) mi ha garantito che l'Art. che ci interessa è il 169.Pertanto il tanto sbandierato 5% di tolleranza è una leggenda. La fortuna nostra è che non hanno ancora iniziato una caccia vera e propria ai camper in sovrapeso altrimenti...[:(]Ciao. Gianni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 17/01/2012 alle: 09:16:47
x Gianni dopo che te mi facesti notare la differenza tra cose e persone ho anche io chiesto all'amico vigile che mi ha confermato il 169 x ezio. Confermo quanto dice Gianni in quanto anche io ero sicuro che ci fosse la tolleranza ma chiedo a te il nesso del 371 o 171 in quanto l'articolo 169 non ne parla. L'articolo suddetto non riporta (a meno di non aver letto bene) a nessun altro articolo. Grazie e ciao

Modificato da Grinza il 17/01/2012 alle 09:18:27
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/01/2012 alle: 09:18:47
Mobilvetta icaro S8 su daily. alla pesa 34 qli. con: pannello solare 1 batt. serv. tendalino 4 sedie e tavolo cassetta attrezzi sebatoio gasolio 1/4 serbatoio acqua 1/4 caxxate varie e senza persone a bordo. portabici senza bici. omologato 5 posti a viaggiare. col cavolo che carico 5 persone senza sforare [:(!] Roberto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/01/2012 alle: 09:22:14
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/01/2012  22:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo per fortuna siamo in italia dove si sa le leggi servono solo a riempire i libri, ma c'è da fare due considerazioni, la prima è che in caso di incidente serio l'assicurazione con il camper fuori peso potrebbe non rispondere. La seconda cosa è : sono anni che esiste questo problema e nessuno fa nulla, spesso il problema è generato all'origine ovvero una volta i costruttori con le potenze motore disponibili dovevano stare per forza nel peso altrimenti chi muoveva più il camper, ma oggi con i nuovi motori questi limiti sono stati superati, infatti la tendenza es. è quella di aumentare la lunghezza dei mezzi, gli accessori vari (frigor di casa forni vari ecc.) è chiaro che allora diventa più difficile se non impossibile rimanere nei 3500Kg imposti dalla legge, poi non ci lamentiamo se scoppiano le gomme, ciaoo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/01/2012 alle: 09:24:56
Io ho un camper " datato " di soli 6.10 metriil cui peso a vuoto sul libretto dovrebbe essere 2700 kg. e il peso a pieno carico 3300. Ma nemmeno io sono messo bene in fatto di peso. Quando lo porto alla revisione la somma dei pesi agli assi raggiunge circa 3000 kg. ma dopo averlo svuotato di tutte quello che mi porto sempre dietro, tipo cassetta attrezzi bombola, catene, e altro. Per cui siamo lontani dalla possibilità di stare tranquilli in fatto di peso. Mi aiuta il fatto che attualmente viaggio con solo due persone a bordo. Vorrei montare il portamoto ma sono molto indeciso proprio per il pericolo di superare la soglia limite. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 09:50:15
Riporto col copia-incolla quanto scritto da me ad ottobre: Io l'ho pesato oggi e, con serbatoi pieni, quindi 120 litri di acqua, 40 di gas e 70 di gasolio, la rampa di carico scooter che pesa circa 10 Kg, ho spuntato 3410 Kg. Il mezzo è in pieno assetto di marcia, quindi considerando anche l'aggiunta delle due persone, (160Kg), sforo i 35 quintali di una settantina di Kg. Non ho pesato il mezzo appena acquistato (la Buerstner dichiara 30 q.li) ma, se vado ad aggiungere gli accessori che ho installato: Antenna satellitare (15 Kg); pannelli solari (15 Kg); serbatoio GPL vuoto (20 Kg); generatore Gasperini (20 Kg); tendalino (40 Kg); modifica di rinforzo garage (circa 20 Kg); gancio di traino (30 Kg); due TV (4 Kg); autoradio GPS (2 Kg); due nuove batterie dei servizi (differenza di peso circa 40 Kg rispetto a prima); cassetta degli attrezzi completa (25 Kg), aggiungo ai 30 Qli 231 Kg. Ponendo poi la somma dei pesi dei rifornimenti e della rampa, (240 Kg), dovrei pesare 3471 Kg. Non ho calcolato il peso di tutta la dotazione di pentole, un pò di viveri, vestiario ecc., nè sono riuscito a stimarla. Deduco comunque che il peso dichiarato a vuoto dalla fabbrica, di 3000 Kg, sia addirittura leggermente superiore al peso reale del veicolo. Non posso dichiararmi soddisfatto, perchè ritengo di avere un mezzo molto pesante; considero che, se carico lo scooter, dovrò viaggiare a serbatoio dell'acqua praticamente vuoto, per rientrare nella legalità. Con la pesata di oggi, almeno posso dire di sapere bene cosa sto guidando e posso regolarmi su quanto caricare-scaricare per rientrare nel peso limite. id="red"> Come vedete il problema è comune. Da allora ho provveduto a rifare la rampa di carico dello scooter e togliere la guida di blocco ruote dal fondo del garage, ponendo solo due semiguide e risparmiando circa 10 Kg; ho tolto le sdraio estive, per circa altri 10 Kg e sto meditando di fare altre modifiche atte ad alleggerire ancora il mezzo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/01/2012 alle: 09:50:19
Tempo fa c'era un topic con un data base dei pesi: sarebbe utile aggiornarlo. Aggiungo il mio, Laika Kreos 3003 pesato nella seguente configurazione doppia batteria servizi, tendalino, portamoto (che uso esclusivamente come portabici), antenna satellitare e televisore, tavolino, sedie, pentole, ecc. con pieno d'acqua e di gasolio, 2 bombole, io a bordo, kg. 3.650. Mi sembra poco a giudicare da quello che leggo qui sul forum, proverò anche in un'altra pesa. Con il resto della famiglia, 4 bici, vivande, vestiario, ecc. il mezzo dovrebbe pesare 40-41 quintali.
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:13:44
E' vero che siamo in Italia, ma io mi chiedo come fanno negli altri stati, dove si dice ci siano controlli più severi e i camper sono anche di fabricazione Italiana . Mi risulta che anche i mezzi di fabricazione straniera non siano del tutto in regola. Forse che in Italia l'aria pesa di più ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:23:55
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 17/01/2012 10:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . semplicemente all^estero da sempre hanno evidenziato --passegeri (anche solo tre...) --posti letto --non hanno mai esposto catologhi con alla voce peso: NC oppure ND se vai sul sito della knaus vedi la foto di quattro "paccheti"ed ognuno con il suo peso che graverra^ se non ricordo male TV con porta TV..18kg ecct sono curioso di vedere un sito di ditta italiana...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:57:02
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/01/2012  10:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte, per stare nei 35 quintali, omologano i camper per 2 persone!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link