quote:Originally posted by gaia1995> devo cambiare olio e filtri e già che ci sono..... interessa anche a me il filtro aria. è uno di quelli in metallo lavabili???? più che altro quanto costa all'incirca???? grazie sTefaNo
Quanto costa il filtro aria che hai montato? Dove l'hai acquistato? Ma il 40% d'aria in più mantenendo tutto il resto originale, non crea problemi nella combustione? Grazie. Stefano >
quote:Originally posted by tuono> ovviamente frizione & Co. sono rimasti gli stessi [;)] In bocca al lupo
..... ho ottenuto la bellezza di 161 cv a 3450 giri. dai 1400 g ai 2800 g dispongo di ben 40 kgm di coppia. ..... saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Auto-marchetta?!? [:D][:D][:D]
ciao,sono di trieste. sia i filtri che i serbatoi li vendo io su trieste. in altre provincie non ho idea. comunque il filtro k&n aumenta del 40 % la portata dell'aria,e fino a questa quantita' non crea problemi. il guadagno di cavalli dovuti al filtro varia da motore a motore,nel mio in particolare con mappatura originale ho rilevato 3,8 cv in piu',mentre sulla macchina,volvo 850 2.0 gle benzina,1.1 cv in piu',poi se ci abbini una centralina aggiuntiva ottieni grossi benefici,perche' aumentare la portata di gasolio se poi non si incrementa anche l'aria?? si puliscono con intervalli che vanno da 25000 a 50000 km con apposito liquido di pulizia e poi oliati sempre con il proprio olio. il filtro costa 125€,pero' il prezzo e' ripagato dalla durata pressoche' illimitata. per il serbatoio maggiorato io ho montato quello in polipropilene,omologato e completo di attacchi e supporti specifici,ovviamente per questioni di costo. ci vuole il ponte sollevatore,montato in 3 ore. il serbatoio in polipropilene viene fatto solo per ducato x280ducato talento,x230 ducato 94-01,x244 ducato 01-06. costo 500,00€. non e' poco,ma noi a trieste pagando il carburante dai 10 ai 30 cents in meno me lo ripago in pochi mesi. per tutte le altre meccaniche li fanno solo in alluminio con capienze dai 130 ai 180 lt,il costo pero' va a circa 1600,00€. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono, non è un intervento polemico il mio, ti riporto solo quanto mi hanno riferito da Fiat, Iveco ed un amico preparatore rivenditore ed installatore autorizzato Dimensione Sport. Riguardo il "sensore del rail 2.3 Jtd" Iveco non approva questa soluzione in quanto a loro dire verrebbe meno l'affidabilità nel tempo del gruppo Frizione/Cambio, i quali sono stati collaudati con tolleranza max continuativa di 340Nm di coppia. Cosa accadrebbe da quanto mi hanno riferito in Fiat: che in linea di massima non succederà mai nulla con un uso di buon senso della meccanica, ma loro non sono nella testa di ogni utilizzatore e quindi cautelativamente non la approvano. Cosa potrebbe accadere e in quali casi: partenze rabbiose in salite del 10% in prima marcia a veicolo carico al max, velocità sostenute continuative per lunghi tratti, 5^ marcia trascinata (inserimento 5^ marcia a 60/70 Kmh e accelerazione a fondo per far riprendere il motore dal basso); nei casi di cui sopra il gruppo frizione/cambio a loro dire potrebbe cedere e, se approvassero la soluzione del sensore, dovrebbero sostenere le spese di sostituzione in garanzia. Altra cosa il discorso delle preparazioni Dimensione Sport per il Ducato: la potenza max incrementabile è del 20% ed arrivano a 160Cv ed al max a 340Nm di coppia, potrebbero andare oltre ma, nel rispetto delle specifiche di progettazione del gruppo frizione/cambio, oltre non vanno per non dover incorrere in rotture e pagare loro a seguito dell'installazione del loro prodotto di rimappatura del Ducato. Ciao Michele Betassa
ho ottenuto la bellezza di 161 cv a 3450 giri. dai 1400 g ai 2800 g dispongo di ben 40 kgm di coppia. ho rimesso la 5a lunga che adesso riesce a tenere gia' dai 55-60 km. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Veramente se aumentasse del 40 % la quantità di aria che il motore riesce ad aspirare un 2500 diventerebbe l'equivalente di un 3500, non serve più neanche il turbo, hai provato a sottoporre l' idea ai grandi costruttori? E quasi cent'anni che ci provano ma non ci sono ancora riusciti!!! Saluti, alessandro antola P.S. occhio che nel vecchio west per i venditori di pozioni curatutto erano previste pece e piume
ciao,sono di trieste. sia i filtri che i serbatoi li vendo io su trieste. in altre provincie non ho idea. comunque il filtro k&n aumenta del 40 % la portata dell'aria,e fino a questa quantita' non crea problemi. ... saluti TUONO >
quote:... dispongo di ben 40 kgm di coppia. ho rimesso la 5a lunga ...>> ciao Tuono, complimenti per l'esperimento [:)] Non ho grande esperienza di camper ... ma con i motori me la cavicchio[}:)] Prima dell'attuale 35c18 (con il quale non sento particolari necessità [:o)]), avevo un Laika 2.1 classic del 2002 su ducato 127cv. Non parliamo di peso [:I]: per passare la revisione, completamente a vuoto e col gasolio in riserva .... hanno dovuto chiudere tutti e due gli occhi[:I] Appena ritirato mi sono fatto prendere dalle smanie di potenza (scendevo da una bestia di fuoristrada che saliva anche sui muri [8D]), ma dopo aver girato diverse officine e visto pile di ingranaggi (5° lunga) sbriciolati ... mi è venuto qualche dubbio ... Poi, visto che viaggiavo ugualmente a 100 / 110 e facevo 9/10 km/litro, me lo sono tenuto così [^] ... scusa, non è polemica, è solo un'esperienza diretta[:)] Ciao Marco PS: ho trovato anche un pazzo che ha rimappato il 35c18 .. a 230CV[:o)] ... "la gente sono strani"[:o)][:o)][:o)]
quote:Originally posted by Beta>
quote:Originally posted by tuono> qusto per il 2.8 5 marce vero? visto che il nuovo 3l arriva 400kgm se non mi sorge un dubbio ciao Ciao Tuono, non è un intervento polemico il mio, ti riporto solo quanto mi hanno riferito da Fiat, Iveco ed un amico preparatore rivenditore ed installatore autorizzato Dimensione Sport. Riguardo il "sensore del rail 2.3 Jtd" Iveco non approva questa soluzione in quanto a loro dire verrebbe meno l'affidabilità nel tempo del gruppo Frizione/Cambio, i quali sono stati collaudati con tolleranza max continuativa di 340Nm di coppia. Cosa accadrebbe da quanto mi hanno riferito in Fiat: che in linea di massima non succederà mai nulla con un uso di buon senso della meccanica, ma loro non sono nella testa di ogni utilizzatore e quindi cautelativamente non la approvano. Cosa potrebbe accadere e in quali casi: partenze rabbiose in salite del 10% in prima marcia a veicolo carico al max, velocità sostenute continuative per lunghi tratti, 5^ marcia trascinata (inserimento 5^ marcia a 60/70 Kmh e accelerazione a fondo per far riprendere il motore dal basso); nei casi di cui sopra il gruppo frizione/cambio a loro dire potrebbe cedere e, se approvassero la soluzione del sensore, dovrebbero sostenere le spese di sostituzione in garanzia. Altra cosa il discorso delle preparazioni Dimensione Sport per il Ducato: la potenza max incrementabile è del 20% ed arrivano a 160Cv ed al max a 340Nm di coppia, potrebbero andare oltre ma, nel rispetto delle specifiche di progettazione del gruppo frizione/cambio, oltre non vanno per non dover incorrere in rotture e pagare loro a seguito dell'installazione del loro prodotto di rimappatura del Ducato. Ciao Michele Betassa
ho ottenuto la bellezza di 161 cv a 3450 giri. dai 1400 g ai 2800 g dispongo di ben 40 kgm di coppia. ho rimesso la 5a lunga che adesso riesce a tenere gia' dai 55-60 km. saluti TUONO >
>
quote:Originally posted by ELEFANTINO> questo per il 2.8 5 marce vero? visto che il nuovo 3l arriva 400kgm se non mi sorge un dubbio[?] ciao
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono, non è un intervento polemico il mio, ti riporto solo quanto mi hanno riferito da Fiat, Iveco ed un amico preparatore rivenditore ed installatore autorizzato Dimensione Sport. Riguardo il "sensore del rail 2.3 Jtd" Iveco non approva questa soluzione in quanto a loro dire verrebbe meno l'affidabilità nel tempo del gruppo Frizione/Cambio, i quali sono stati collaudati con tolleranza max continuativa di 340Nm di coppia. Cosa accadrebbe da quanto mi hanno riferito in Fiat: che in linea di massima non succederà mai nulla con un uso di buon senso della meccanica, ma loro non sono nella testa di ogni utilizzatore e quindi cautelativamente non la approvano. Cosa potrebbe accadere e in quali casi: partenze rabbiose in salite del 10% in prima marcia a veicolo carico al max, velocità sostenute continuative per lunghi tratti, 5^ marcia trascinata (inserimento 5^ marcia a 60/70 Kmh e accelerazione a fondo per far riprendere il motore dal basso); nei casi di cui sopra il gruppo frizione/cambio a loro dire potrebbe cedere e, se approvassero la soluzione del sensore, dovrebbero sostenere le spese di sostituzione in garanzia. Altra cosa il discorso delle preparazioni Dimensione Sport per il Ducato: la potenza max incrementabile è del 20% ed arrivano a 160Cv ed al max a 340Nm di coppia, potrebbero andare oltre ma, nel rispetto delle specifiche di progettazione del gruppo frizione/cambio, oltre non vanno per non dover incorrere in rotture e pagare loro a seguito dell'installazione del loro prodotto di rimappatura del Ducato. Ciao Michele Betassa
>
>
quote:Originally posted by ELEFANTINO> Sì, perchè il nuovo Ducato ha un nuovo gruppo frizione/cambio. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by ELEFANTINO> questo per il 2.8 5 marce vero? visto che il nuovo 3l arriva 400kgm se non mi sorge un dubbio[?] ciao
>
>
>