CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La Stella un po spuntata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 304
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 12:40:36

In effetti ricordavo da una Triumph TR3 che aveva un amico, sicuramente le cose sono cambiate. blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 12:47:23

Come sempre hai ragione, questa mattina puntuale la goccina di ruggine dentro al sottostante bidet, quindi stringere non è servito nulla.

Quindi, se ho capito bene, per sostituire la resistenza, dovrei chiudere i due rubinetti che sezionano il boiler, poi svuotarlo dalla valvolina di sovrapressione, poi svitare quei 6 dadi e quindi tutto quel piattello ruota con una specie di baionetta e viene via. Quindi si sostituisce il tutto in blocco.
Penso che bisognerà anche pulire bene dalla ruggine la battuta prima di rimontare il nuovo pezzo.

Se resiste, mi sa che però rimando a settembre, odio avere cose da fare prima della partenza e che non siano strettamente legate alla partenza stessa. Però, mi sa che quando vado via, per sicurezza oltre a staccare la alimentazione elettrica chiudo anche i due rubinetti di entrata e uscita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 12:56:48

Non è vecchissimo, è del 2008, in quell'anno si guastò la caldaia centralizzata e quindi preferii mettermi una stufa a pellets e il boiler elettrico e essere autonomo.
Grazie della dritta, non conoscevo Cambielli (solitamente andavo da Persici) ma ora cerco l'indirizzo.
Il boiler è di marca BAXI, ma se fotografo la targhetta penso che sapranno darmi il pezzo giusto.
Come dicevo, se proprio la situazione non tracolla, mi sa che rimando al ritorno.  Poi io con le cose idrauliche ho un po di timore reverenziale, ho sempre paura che poi ci siano le perdite e quindi sono lavori che non mi ci metto volentieri perchè mi incutono timore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:00:18

Si, lo avevo visto, ma penso che per comperare un mostro del genere dovrei vendere il camper!
Avrei anche il posto, rivolto a sud e libero da ostacoli.
Potrei anche usarlo per incenerire qualche parente che abita qui con me e che mi sta proprio sui cosidetti? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:02:03
Tanto per non farmi mancare nulla questa mattina non va neppure la ADSL (qui in mezzo alla campagna con linee borboniche capita spesso) e quindi sfrutto i 4Gb al mese del telefonino, che altrimenti li spreco sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:05:28

Collaudata in quelle zone a 150 kmh
ma comunque è fornita di controllo velocità vento ,anemometro
e si posiziona orizzontale a circa 50 o 70  per avere una spinta verso il basso.
Quando nevica si mette in verticale e non occorre pulire nulla!
Rende quasi ,anzi ora con la nuova caldaia, di più di 10 Kwh.ovviamente termici
e costanti ,con sole pulito , anche in inverno per tutte le ore del sole che viene
inseguito da un sistema sotto brevetto.

Franco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:06:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 12:47:23

Come sempre hai ragione, questa mattina puntuale la goccina di ruggine dentro al sottostante bidet, quindi stringere non è servito nulla. Quindi, se ho capito bene, per sostituire la resistenza, dovrei chiudere i due rubinetti
che sezionano il boiler, poi svuotarlo dalla valvolina di sovrapressione, poi svitare quei 6 dadi e quindi tutto quel piattello ruota con una specie di baionetta e viene via. Quindi si sostituisce il tutto in blocco. Penso che bisognerà anche pulire bene dalla ruggine la battuta prima di rimontare il nuovo pezzo. Se resiste, mi sa che però rimando a settembre, odio avere cose da fare prima della partenza e che non siano strettamente legate alla partenza stessa. Però, mi sa che quando vado via, per sicurezza oltre a staccare la alimentazione elettrica chiudo anche i due rubinetti di entrata e uscita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tutto giusto, con solo un paio di...precisazioni o consigli! wink
dato che, sicuramente, il corpo del Boiler è ruggine, conviene impiegare, anche del mastice, tipo guarnizione liquida motori (Motorsil, ecc ecc), ala base, sulla guarnizione della resistenza,
tuttavia, come Ti hanno giustamente consigliato, anche altri, se il boiler è vecchio, alla fine, costa meno sostituirlo tutto con nuovo e dimenticarselo per anni, da valutare.
Personalmente, andare via di casa, con il boiler che perde, si rischia che, perda sempre peggio, e dia possibili problemi, che la resistenza vada in corto e salti l'interruttore, e quindi...addio Friogo con tutto il conseguente....insomma, valuta bene, entrambe gli interventi si fanno, in pochissime ore, massimo, un paio, con calma wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:09:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/07/2016 alle 13:05:28

Collaudata in quelle zone a 150 kmh ma comunque è fornita di controllo velocità vento ,anemometro e si posiziona orizzontale a circa 50 o 70  per avere una spinta verso il basso. Quando nevica si mette in verticale e non
occorre pulire nulla! Rende quasi ,anzi ora con la nuova caldaia, di più di 10 Kwh.ovviamente termici e costanti ,con sole pulito , anche in inverno per tutte le ore del sole che viene inseguito da un sistema sotto brevetto. Franco  
...

Ottimo!
Ma...sai cosè la Bora ? wink
https://www.youtube.com/watch?v=74exQIkmBCU

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:17:02
Tommaso vedi se è il caso di montare quello adatto alla Parabola solare TGS di soli 1000 lt.
(a Folgaria sono 3000 lt. di accumulo perchè arrivano quasi 20 persone dopo avere sciato e tutti fanno doccia o bagno)
Disegno bollitore vetrificato per solare termico BST
BST_02_small.jpg
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:50:59
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/07/2016 alle 13:06:18

Tutto giusto, con solo un paio di...precisazioni o consigli! dato che, sicuramente, il corpo del Boiler è ruggine, conviene impiegare, anche del mastice, tipo guarnizione liquida motori (Motorsil, ecc ecc), ala base, sulla
guarnizione della resistenza, tuttavia, come Ti hanno giustamente consigliato, anche altri, se il boiler è vecchio, alla fine, costa meno sostituirlo tutto con nuovo e dimenticarselo per anni, da valutare. Personalmente, andare via di casa, con il boiler che perde, si rischia che, perda sempre peggio, e dia possibili problemi, che la resistenza vada in corto e salti l'interruttore, e quindi...addio Friogo con tutto il conseguente....insomma, valuta bene, entrambe gli interventi si fanno, in pochissime ore, massimo, un paio, con calma Ciao Gianfranco
...

Sicuramente, come ho scritto chiuderei i due rubinetti del boiler e stacco la alimentazione elettrica.  Però in effetti forse meglio provvedere......ma non ne avrei mica voglia crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:52:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/07/2016 alle 13:17:02

Tommaso vedi se è il caso di montare quello adatto alla Parabola solare TGS di soli 1000 lt. (a Folgaria sono 3000 lt. di accumulo perchè arrivano quasi 20 persone dopo avere sciato e tutti fanno doccia o bagno) Franco

quello che ho ora penso sia 100 litri e basterebbe anche la metà per le nostre esigenze, mille litri va bene per una caserma!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:56:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/07/2016 alle 13:09:58

Ottimo! Ma...sai cosè la Bora ? Ciao Gianfranco

Anche mezzi piu pesanti di un camper

https://www.youtube.com/watch?v=xm2Lkey_VOA

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 15:12:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 13:56:05

Anche mezzi piu pesanti di un camper   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

wink
Era per...rispetto al COL wink

Quando ho visto i 220, i 236, i 246...Km/h, e mi sono....addosso...capisco che, NON monto nulla sul tetto, che vado a mettere il Camper Contro-bora, e che il tetto della casa...se non trattiene le tegole, è meglio NON metterci troppo...avvitato, con vela...sopra blushwink

Ciao
Gianfranco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 17/07/2016 alle: 15:36:54
Un sacco di pagine di discussioni, altro che la stella un pó spuntata, gliele avete tolte tutte le puntelaugh
Alla fine mi convinco che anche la Mercedes é uno scassone...
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 16:32:15

Vero!
La Mercedes ha una piccola perdita di olio, che uno attento nota, la FCA perde l'olio solitamente, e NON si può rilevare se è aumentata, se viene da quello in possesso, da quello davanti, da quello dietro, da quello che produrranno la Prossima settimana....laugh
Insomma, FCA.... Fà Ca G à ! laughyes

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/07/2016 alle 16:33:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 16:38:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/07/2016 alle 15:12:50

Era per...rispetto al COL Quando ho visto i 220, i 236, i 246...Km/h, e mi sono....addosso...capisco che, NON monto nulla sul tetto, che vado a mettere il Camper Contro-bora, e che il tetto della casa...se non trattiene le tegole, è meglio NON metterci troppo...avvitato, con vela...sopra Ciao Gianfranco

Non so perchè, ma se penso alla bora a quelle velocità, la prima cosa che mi verrebbe voglia di fare sarebbe quella di mettermi su una bicicletta con il vento nella schiena wink.
Mia moglie dice che per certe cose non sono mai cresciuto blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 16:46:41
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2016 alle 15:36:54

Un sacco di pagine di discussioni, altro che la stella un pó spuntata, gliele avete tolte tutte le punte Alla fine mi convinco che anche la Mercedes é uno scassone... Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.

Anche se stesse in officina le stesse ore che ci è stato il mio Ex, e mi auguro di no, però quando funziona è comunque un altro confort e un altra guida e quello gia è molto. Poi penso che tutti i veicoli, chi piu chi meno, molto variabile anche da un esemplare all'altro, possano avere problemi.  L'importante è che vengano risolti una volta per tutte, non trascinati per anni o non risolti perchè inrisolvibili.

Poi, se volessi fare una analisi pi perchè ho scelto lo Sprinter anzichè un nuovo Ducato x290, non è certo per la affidabilità, perchè penso che ormai con il X290 in questi 10 anni dovrebbero avere capito e eliminato molti problemi, la scelta è uicamente per la TP , scelta fatta prima di comperarlo, ma poi dopo avendolo mi sono accorto del confort e facilità di guida completamente differente. E questo è un dato di fatto, basta farci un giro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 16:51:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/07/2016 alle 16:32:15

Vero! La Mercedes ha una piccola perdita di olio, che uno attento nota, la FCA perde l'olio solitamente, e NON si può rilevare se è aumentata, se viene da quello in possesso, da quello davanti, da quello dietro, da quello che produrranno la Prossima settimana.... Insomma, FCA.... Fà Ca Gà ! Ciao Gianfranco

Guarda, per essere onesto, posso lamentarmi di tutto del Ducato, in primis le sospensioni da terzo mondo, ma mai una perdita di olio e neppure consumo. Il motore 3.0 seppure grezzo e scorbutico nel funzionamento e quindi un po affaticante, (e non tornerei indietro)  mi sembrava solido. E' tutto il resto, dalle sospensioni all'impianto elettrico che era ampiamente migliorabile.  Anche le sospensioni le hanno migliorate, ma secondo me o le riprogettano completamente, con una architettura completamente differente e angoli differenti, o piu di tanto non si fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:01:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 16:38:29

Non so perchè, ma se penso alla bora a quelle velocità, la prima cosa che mi verrebbe voglia di fare sarebbe quella di mettermi su una bicicletta con il vento nella schiena . Mia moglie dice che per certe cose non sono mai cresciuto .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se riesci a stare in piedi...è una Figata...wink
Sai cos'è, che NON ha una direzione fissa, poi basta una via, una casa, perchè cambi di direzione, poi hai punti vuoti e morti, poi ti ritrovi una Sberla in faccia, o di fianco...
incredibile ad esempio, dover contrastare, stando con lo sterzo del camper girato per metà contro la bora...per riuscire ad andare diritti...ma basta sorpassare od essere sorpassati da un TIR per schizzare dalla parte dove avevi sterzato....è veramente...un'incubo! Solo chi la conosce, c'è nato, la conosce e..."Forse" la domina wink

https://www.youtube.com/watch?v=nsEOvJh33Ks
Bellissima canzone di Maxino, in Dialetto...esiste anche la Lirics...

Ed io sono Nato a Mestre, ma...da Mamma di Muggia...e da Molti anni a Trieste, che però conosco da Sempre (come Dolegna del collio...ecc ecc wink )

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:03:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 16:51:56

Guarda, per essere onesto, posso lamentarmi di tutto del Ducato, in primis le sospensioni da terzo mondo, ma mai una perdita di olio e neppure consumo. Il motore 3.0 seppure grezzo e scorbutico nel funzionamento e quindi
un po affaticante, (e non tornerei indietro)  mi sembrava solido. E' tutto il resto, dalle sospensioni all'impianto elettrico che era ampiamente migliorabile.  Anche le sospensioni le hanno migliorate, ma secondo me o le riprogettano completamente, con una architettura completamente differente e angoli differenti, o piu di tanto non si fa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ma era uno scherzo...
ovvio wink
anzi, per proseguire, dico che NON perdeva olio, perchè...stando SEMPRE in officina...NON aveva il tempo di farlo winklaughcheeky

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link